Con il Monza Calcio passato ufficialmente nelle mani del gruppo Fininvest, le suggestioni, anche di mercato, hanno iniziato a susseguirsi rapidamente. Adriano Galliani ha rinviato ai prossimi giorni la soddisfazione delle prime curiosità, quando anche Silvio Berlusconi in prima persona parlerà dei progetti a breve e lungo termine legati all’operazione che ha portato il management che in 30 anni ha portato più volte il Milan sul tetto del mondo del calcio, a ripartire dalla Serie C. Ma una fascinosa idea in particolare si sta facendo largo: il primo sogno di mercato del Milan targato Silvio Berlusconi sarebbe Ricardo Kakà. Che solo da alcuni mesi ha appeso gli scarpini al chiodo, ma staziona a Milano costantemente e, visto il rapporto che lo lega al duo Berlusconi-Galliani, potrebbe essere protagonista di un clamoroso ripensamento. Vedere un Pallone d’Oro, per quanto bisognoso di rodaggio dopo l’attività, a Monza per aiutare il rilancio del club sarebbe un primo scossone incredibile: essendo svincolato, Kakà potrebbe essere subito tesserato dai brianzoli. Se sarà solo un sogno o una prima realtà, lo spiegherà a giorni proprio Berlusconi. (agg. di Fabio Belli)
“TORNO DOPO 31 ANNI IN PRESTITO”
Adriano Galliani ha raccontato alcune parti del suo passato che affonda le radici a prima della lunga esperienza al Milan, in cui da dirigente ha toccato le più alte vette calcistiche. Infatti Galliani ha fato parte alla fine degli anni Settanta di quel Monza che in due occasioni ha sfiorato la storica promozione in Serie A, tanto che ai tempi si parlò di un terzo possibile derby di Milano, considerando la vicinanza della città della Brianza al capoluogo. Il sogno sfumò ma ora, con Galliani braccio operativo di Silvio Berlusconi nuovo proprietario del club, ci si potrà riprovare, seppur con un progetto a medio termine. “Sono tornato dopo 31 anni in prestito” ha raccontato Galliani scherzando sul suo ritorno alle origini dopo quasi un terzo di secolo da dirigente del Milan, che sogna di incrociare di nuovo, da avversario, nel giro di 2 anni in Serie A. (agg. di Fabio Belli)
BERLUSCONI ILLUSTRERA’ IL PROGETTO
C’è grande curiosità per il progetto che si muove dietro Silvio Berlusconi che ha acquistato il Monza. L’ex patron del Milan sembra pronto a rendere grande la squadra lombarda e a dargli quella tanto sognata Serie A, mai raggiunta ma più volte sfiorata. Al suo fianco si è portato un uomo di fiducia quell’Adriano Galliani che per anni lo ha seguito in tutti i suoi progetti. Proprio quest’ultimo ha spiegato che nei prossimi giorni sarà lo stesso Silvio Berlusconi a mettere in piedi il progetto e a spiegarlo a tutti. Ovviamente l’obiettivo è quello di fare grandi cose per raggiungere dei risultati importanti. La squadra milita nel campionato di Serie C, ma si vuole puntare a raggiungere dei risultati importanti con ovviamente la Serie A come sogno da regalare a una piazza che ora sogna davvero in grande. (agg. di Matteo Fantozzi)
“IL SOGNO DERBY CONTRO IL MILAN TRA 2 ANNI”
Si è appena chiusa la conferenza stampa di presentazione della nuova dirigenza del Monza, con Adriano Galliani nuovo ad del club brianzolo ora passato nelle mani di Fininvest e soprattutto di Silvio Berlusconi. Le ultime battute di questa intensa conferenza sono state affidate proprio all’ex ad del Milan, il quale dopo aver riaffermato la netta separazione con il Milan (ormai di altri proprietari da tempo), si è lasciato andare a sogni e ambizioni per le prossime stagioni dei biancorossi: “Siccome nei sogni non ci si deve limitare, sogno il derby Monza-Milan tra due anni. Serve la promozione in Serie A nel luglio del 2020: Dovesse accadere, il mio cuore valuterà allora da che parte stare o se stare metà a metà”. Galliani ha però poi specificato: “Il mio destino è legato Fininvest: non avrei potuto pensare di acquisire da solo il Calcio Monza. Non abbiamo ancora pensato allo stadio e alle cose inerenti: abbiamo preso il Calcio Monza per un fatto romantico, i ragionamenti successivi verranno”. Si è quindi chiuso con quella che pare una promessa il primo giorno del Monza sotto la nuova dirigenza Fininvest: quale sarà il futuro del club biancorosso?. (agg Michela Colombo)
GALLIANI: UN SOGNO CHE SI AVVERA
Dopo le parole del sindaco Dario Allevi e di Nicola Colombo, ha cominciato a parlare Adriano Galliani, nuova anima del Monza. Galliani infatti è un fiume in piena e nel suo lunghissimo intervento ha toccato tutti i temi e risposto a tutte le domande dei giornalisti presenti: “Ringrazio il Presidente Berlusconi, perché realizzo il mio sogno. Ho sempre seguito il Monza, anche quando ero al Milan e Daniele Massaro può testimoniare che negli spogliatoi del Milan domandavo subito il risultato del Monza. Il Monza è nel mio Dna: mia mamma era parente e lavorava negli Anni 30 per il Presidente del Monza Ciceri e da quando ho cinque anni lo tifo. Tutto sta tornando: è romantico – spiega felice l’a.d. -. Non tradisco il Milan: torno a casa, sono sempre stato del Calcio Monza e ringrazio ancora il Presidente Berlusconi. Oggi parlo di ciò che è stato fatto in questi giorni e delle mie emozioni: i progetti su campo e stadio saranno svelati a breve, forse settimana ventura, da Silvio Berlusconi in un’altra conferenza stampa. Chiamo i Colombo il 31 di agosto e non ci sono nemmeno mail in merito, c’è solo la conoscenza di uomini di calcio e la reciproca stima – rivela Galliani sulal trattativa -. Tra l’altro il Monza che ci lascia Nicola Colombo è in vetta: occorre ora mantenerlo. Anche per il Presidente Berlusconi è un atto d’amore. La Serie C è un campionato difficile: devi vincere e partecipi in venti squadre, se fai bene e arrivi secondo non sei promosso – sul campionato che è la realtà del Monza -. Ho mantenuto la promessa di tornare a Monza, devo ora fare grandi cose per completarla. Io sono un tifoso del Calcio Monza da ragazzino, le cariche non possono cambiare le mie emozioni. Abbiamo un buon centravanti, un buon portiere, un buon allenatore e un buon Ds. Tutti mi parlano bene in particolare dello staff che ha sinora fatto bene. Nel pomeriggio andrò a salutare allenatore e squadra al Monzello, assieme al Presidente Colombo. Il Milan? Sono l’Ad del Calcio Monza, parlo solo dei biancorossi”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PRIME PAROLE DI ALLEVI E COLOMBO
Dopo molte foto e saluti, è finalmente cominciata la conferenza stampa che annuncia una nuova era per il Monza. La gioia non è solo strettamente sportiva, perché questo evento fa bene a tutto il capoluogo brianzolo. Ecco dunque cosa ha detto il sindaco di Monza, Dario Allevi: “Sono il sindaco più felice d’Italia. Sta accadendo qualche cosa di storico anche per la città. Negli Anni Settanta la città seguiva il Calcio Monza: io c’ero allo spareggio di Pescara e mi piacerebbe non solo che la mia generazione avesse una rivincita, ma anche che le nuove generazioni si riavvicinassero al Calcio Monza”. Il primo cittadino ringrazia anche Nicola Colombo, ex proprietario che manterrà comunque la carica di presidente: “Grazie a lui il Monza si è salvato e ha fatto bene come risultati sportivi, al punto da attrarre le attenzioni del duo più vincente del calcio mondiale: Adriano Galliani e il Presidente Silvio Berlusconi, che ringrazio per aver regalato a Monza questa occasione nei giorni del suo compleanno. Forza vecchio cuore biancorosso!”. Per secondo ha parlato proprio Colombo: “Penso ai giorni in cui fuori dal Tribunale trovai tifosi che si contavano sulle dita di due mani. Ringrazio mio padre che mi ha sostenuto nel progetto che è stato sportivo, ma non solo. Sta finendo e ammetto da tifoso il mio piccolo dispiacere, ripeto sta finendo il mio percorso ma lascio al progetto a persone che hanno risorse, ma soprattuto competenze e passione”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL COMUNICATO UFFICIALE
La conferenza stampa è slittata di mezz’ora, ma una nuova era per il Monza è cominciata. Il closing è stato completato e dunque adesso si può dire ufficialmente che Silvio Berlusconi e Adriano Galliani sono i nuovi proprietari del Monza Calcio. L’annuncio è arrivato poco prima di mezzogiorno tramite un comunicato di Fininvest che andiamo dunque a leggere: “Fininvest S,p.A ha finalizzato in data odierna l’acquisizione del 100% della Società Sportiva Monza 1912. L’Assemblea dei Soci ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, composto da Nicola Colombo (Presidente), Paolo Berlusconi, Adriano Galliani, Roberto Mazzo e Danilo Pellegrino. Successivamente il Consiglio ha nominato Adriano Galliani Amministratore Delegato della Società”. Silvio Berlusconi dunque ufficialmente non avrà ruoli, ma è chiaro che l’ex patron del Milan è il motore dell’iniziativa insieme al suo fidato braccio destro Galliani, che avrà un ruolo più attivo all’interno della squadra della sua città natale. Proprio Galliani sarà al centro dell’attenzione nella conferenza stampa che avrà inizio fra poco, c’è grande attesa per le sue parole. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BERLUSCONI ASSENTE?
Alle ore 12.30 sarà presentata la nuova proprietà del Monza, presso la sede di Assolombarda nel capoluogo monzese. Sarà Adriano Galliani, nei panni di nuovo amministratore delegato del Calcio Monza, a presentare il progetto della nuova proprietà, mentre Silvio Berlusconi non dovrebbe essere presente, a meno di un colpo di scena dell’ultima ora da parte del nuovo patron. La certezza è costituita dalla presenza di Galliani oltre che di Nicola Colombo, l’ex proprietario del Monza che manterrà almeno per un anno la carica di presidente del club lombardo. Secondo fonti Fininvest non dovrebbe invece partecipare Berlusconi a questa presentazione della nuova dirigenza del Monza. In ogni caso, anche se fosse presente “solo” Galliani, sarebbe comunque un grande evento: per la conferenza stampa in Assolombarda si sono accreditati quasi 200 operatori della comunicazioni divisi tra giornalisti, fotografi e operatori tv, una cifra record per il Calcio Monza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COLOMBO RESTA PRESIDENTE DEL NUOVO MONZA DI BERLUSCONI E GALLIANI
Silvio Berlusconi e Adriano Galliani hanno comprato il Monza, la conferenza stampa di presentazione degli acquirenti del club di Serie C: dopo trent’anni di successi con il Milan, il duo ha deciso di ripartire dalla Brianza ed hanno rilevato il club dalla famiglia Colombo per circa 3 milioni di euro. Il Cavaliere ha acquisito il 100 per cento delle azioni e non il 95 per cento come preventivato in un primo momento. Galliani sarà il nuovo amministratore delegato, mentre Nicola Colombo resterà presidente: per il nuovo organigramma circolano diversi nomi cari al mondo rossonero, basti pensare a Filippo Galli e Christian Abbiati. All’Ansa, Galliani ha sottolineato: “Noi abbiamo totale fiducia nell’allenatore (Marco Zaffaroni, ndr) e nel direttore sportivo, Filippo Antonelli. Entrambi sono ultra riconfermati, stanno facendo benissimo e godono della assoluta fiducia da parte della futura proprietà. Basta mettere in giro nomi. Non abbiamo pensato, né tanto meno fatto trattative con nessuno per ruoli nel Monza”.
BERLUSCONI HA COMPRATO IL MONZA, LA CONFERENZA STAMPA: INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA RAI
“Una svolta storica per tutta la Serie C! Paragonabile all’effetto che ha avuto l’arrivo di Cristiano Ronaldo sulla Serie A” il commento di Nicola Colombo ai microfoni di gianlucadimarzio.com, con l’attuale presidente del Monza che ha sottolineato: “L’altro giorno, a Galliani scherzando ho detto… ‘Adriano, hai visto? Credo proprio che a gennaio potrai risparmiare’… Lui comunque conosce già benissimo la squadra, ha seguito tutte e due le nostre partite su Sportube. Acquisti dal mercato degli svincolati? Mah, vediamo! Certo se si presentasse qualche bella occasione…”. Poi una battuta su bomber Cori, attaccante con il vizio del gol ma anche dei tatuaggi, storicamente sgraditi al Cavaliere: “Io gliel’ho spiegato, eh! L’unico modo per far sì che li tollerino è segnare. Che dire, mi ha preso alla lettera (ride)…”. Come seguire in diretta streaming video e tv la conferenza stampa di presentazione di Berlusconi e Galliani al Monza? Sarà trasmessa su Rai Sport, canale 57, mentre via streaming sarà sufficiente collegarsi a Raiplay.it
(CLICCA QUI).