Anche nella Fp3 del Gp di Francia 2018 il primo protagonista sulla pista di Magny Cours rimane Jonathan Rea: il pilota della Kawasaki ha di nuovo trovato il miglior tempo anche nella terza sessione di prove libere e ha fermato poco fa il cronometro sul tempo di 1.37.208. Dietro di lui ancora una volta in questa prima giornata della prova francese del mondiale Sbk il compagno di squadra Tom Sykes, il quale però è stato beffato alla bandiera a scacchi e si è dovuto accontentare del terzo tempo. Al secondo gradino del podio della Fp3 ecco infatti Alex Lowes che ha chiuso con il tempo di 1.37.489, trovando nel contempo un gap di +0.281 dallo stesso Rea. Positivo rispetto a quanto fatto questoa mattina il bilancio della Ducati: Melandri ha oggi trovato l’ottavo posto, con Davies fermo al settimo gradino della classifica dei tempi. CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI DELLA FP3



INIZIA LA FP3

Sta per avere inizio la Fp3, terza prova libera prevista per la giornata di oggi per il Gran Premio di Francia 2018, uno degli ultimi appuntamenti per il Mondiale della Sbk. Come abbiamo visto già oggi, la pista di Magny Cours pare sorridere in maniera evidente alla Jonathan Rea ma anche al suo compagno di squadra in Kawasaki Tom Sykes: tra i due però si è fatto pure vedere Lorenzo Savadori. L’alfiere azzurro ha raggiunto oggi il terzo posto nei tempi complessivi e di certo promette scintille non solo nella prossima Fp3 ma pure negli altri appuntamenti di questo fine settimana del Mondiale della Superbike. E dire che il Gp di Francia non aveva lasciato ottimi ricordi allo stesso pilota dell’Aprilia. Nella precedente stagione infatti Savadori era uscito al primo giro in gara 1 e in gara 2 aveva trovato appena l’11 posto. Vedremo quindi se l’azzurro potrà riscattarsi: diamo la parola alla pista!



REA DOMINA LA FP2

Anche la seconda sessione di prove libere del Gp di Francia 2018 ha visto come unico protagonista il leader del Mondiale della Sbk Jonathan Rea. Il pilota della Kawasaki ha fin da subito dominato anche la Fp2 a Magny Cours, e alla bandiera a scacchi ha firmato il tempo record di 1.37.202. Staccato ancora una volta il compagno di squadra Sykes, che ha firmato il secondo miglior tempo della classifica fermando il cronometro ddll 1.37.403: terzo gradino del podio per Savadori, in ottima forma in questa prima giornata del Gp di Francia per la Superbike. Non si migliorano le ducati in questa Fp2: la classifica dei tempi vede infatti Melandri ottavo con il crono di 1.38.047, mentre il compagno di squadra Chaz Davies ha segnato il settimo tempo, distanziandosi di appena un centesimo dal pilota ravennate. (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI DELLA FP2



COMINCIA LA FP2

A minuti avrà inizio la Fp2 del Gp di Francia 2018: tutto è pronto in pista a Magny Cours per la seconda sessione di prove libere, dove i fan della Ducati si augurano di poter finalmente vedere Marco Melandri. Il ducatista infatti non ha disputato le prove libere di questa prima mattina nel weekend francese della Sbk per un problema tecnico: non certo l’avvio che i suoi tifosi e lo stesso pilota di Ravenna si appetivano pochi giorni fa. Lo stesso Melandri infatti aveva dichiarato alla vigilia del Gp di Francia 2018: “ Arriviamo a Magny cours, in un buon momento, siamo infatti riusciti a lavorare bene in occasione del round di Portimao, ritrovando le giuste sensazioni in sella, e la pista in sé mi piace molto”. Per ora però si è tratta di una esperienza amara per Melandri: che succederà nella Fp2? 

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LE PROVE LIBERE

Dobbiamo ricordare che per la giornata di oggi (come già negli anni scorsi) non ci sarà una diretta tv delle tre sessioni di prove libere perché Mediaset ed Eurosport – che detengono i diritti della Sbk – trasmettono solo i principali appuntamenti del sabato e della domenica della Superbike. Di conseguenza non ci sarà nemmeno una diretta streaming video ufficiale, dunque il miglior punto di riferimento per seguire il venerdì a Magny Cours resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.

REA IL MIGLIORE DELLA FP1

E’ appena terminata al prima sessione di prove libere del Gp di Francia 2018 e a Magny cours il protagonista assoluto della Fp1 rimane sempre lui Jonathan Rea. Il pilota della Kawasaki già leader della classifica mondiale ha infatti firmato il tempo più veloce fermando il cronometro sul 1.37.202: dietro di lui il suo compagno di squadra Tom Sykes che si è fermato a circa mezzo secondo dal crono record dello stesso Rea. A chiudere la top five della classifica dei tempi della Fp1 vediamo poi Van der Mark, Lowes e Savadori, questo con un gap di più du un secondo dallo stesso Rea. E’ stata quindi una sessione di prove libere ben amara per le Ducati che qui a Magny Cours sono apparse subito in difficoltà questa mattina: Melandri infatti non ha trovato alcun crono valido mentre Chaz Davies non è andato oltre alla settima posizione nella classifica con il miglior tempo di 1.38.441 e un ritardo su Rea in testa di +1.239. Da segnalare infine che la Fp1 è stata solo momentaneamente rallentata sul finale da una bandiera rossa, alzata dopo la caduta (fortunatamente priva di conseguenze) di Mercado. (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DEI TEMPI DELLA FP1

COMINCIA LA FP1

Sta per accendersi la tanto attesa Fp1 del Gp di Francia 2018: tutto è pronto sulla pista di Magny Cours per accogliere in questa prima sessione di prove libere i protagonisti del Mondiale Sbk, uno in primis. Parliamo ovviamente del padrone di casa Loris Baz, che alla vigilia di questo banco di prova ha dichiarato: “Non vedo l’ora che arrivi il Round francese, è sempre speciale correre a casa. Non guido a Magny-Cours da molto tempo, ma è un bellissimo tracciato. Detto ciò, sto facendo la danza della pioggia perché un po’ di bagnato ci potrebbe aiutare. Sono felice di arrivare in Francia dopo il risultato di Portimao e spero di poter concludere la stagione europea nel miglior modo possibile”. Vedremo però che ci dirà la pista di Magny Cours, a partire da questa attesa Fp1: tutti in pista!

INFO E PROTAGONISTI

Il Mondiale della Superbike torna sotto i riflettori e lo fa oggi  venerdi 28 settembre con la prima giornata di prove libere del Gran Premio di Francia 2018. La Sbk e i suoi protagonisti fanno quindi tappa sulla storica pista di Magny Cours per disputare il terzultimo appuntamento in calendario: il Mondiale è quindi agli sgoccioli e i 50 punti messi in palio questo fine settimana potrebbero rivelarsi decisivi. Classifica alla mano ecco che la situazione è ben delicata specie per Jonathan Rea che da leader è a un passo dal compiere una storica impresa. L’inglese della Kawasaki è poi in ottima forma come racconta la stupenda doppietta firmata pochi giorni fa  a Portimao: sarà di certo lui l’uomo da tenere d’occhio fin da oggi nelle prime tre decisive sessioni di prove libere del Fp1, Fp2 e Fp3.

GLI ORARI DELLA GIORNATA

Andiamo ora a vedere nel dettaglio che cosa ci propone la giornata di oggi, la prima dedicata del Gp di Francia 2018 e riservata ovviamente alle sessioni di prove libere. Il primo appuntamento per i protagonisti della Campionato Superbike sarà alle ore 9.45 per la Fp1 che terminerà solo alle ore 10.25. La seconda prova sull’asfalto di Magny Cours sarà la Fp2 che è stata messa in calendario dalle ore 12.30 alle 13.10: ultimo appuntamento della giornata francese per la Sbk sarà con la Fp3, prevista dalle ore 16.05 alle ore 16.45 quando sarà attesa la bandiera a scacchi. Come al solito queste tre sessioni di prove libere saranno intervallate da quelle delle altri classi che partecipano al Mondiale Sbk, uguali protagoniste sulla pista di Magny Cours.