DIRETTA ITALIA POLONIA (3-2): VITTORIA D’ORGOGLIO NONOSTANTE L’ELIMINAZIONE
L’Italia viene eliminata dal mondiale dai campioni in carica che, grazie al primo set conquistato, avevano già matematicamente raggiunto la semifinale. La squadra di Blengini, nonostante l’eliminazione, ha continuato a lottare cercando e raggiungendo una vittoria prestigiosa per la squadra e per i tanti calorissimi tifosi che hanno spinto i propri beniamini che hanno vinto il decisivo tie-break con autorità. Il quinto e decisivo set è iniziato in maniera equilibrata fino a quando un errore di Randazzo che ha permesso agli ospiti hanno subito allungato fino al 4-6 poi è salito in cattedra Maruotti che, col suo turno di servizio, ha permesso alla sua squadra di recuperare fino al 9-8 firmato da Anzani. I polacchi mollano un pò mentalmente e così i ragazzi di Blengini ne aprofittano dilagando prima con un perfetto muro di Candellato, un ace di Baranowicz e chiudendo con un perfetto primo tempo firmato ancora dal positivo Candellato che ha chiuso definitivamente sul 15-11. (agg. Guido Marco)
L’ITALIA NON MOLLA E PAREGGIA IL PUNTEGGIO
Si è appena concluso il quarto set dell’incontro tra Italia e Polonia ed il punteggio è ora di 2 a 2, gli azzurri sono riusciti a riequilibrare il risultato e a regalarsi il tie-break grazie ad un impeccabile parziale che è stato assolutamente equilibrato fino al 12-12 quando l’aumento degli errori in battuta degli ospiti ed uno scatenato Maruotti hanno permesso ai ragazzi di Blengini di firmare un primo allungo col quale si sono ritrovati sul 16-12. La Polonia accusa il colpo arrendendosi alla grande spinta del calorissimo pubblico di Torino che ha spinto i propri beniamini fino all’ace firmato da Zaytsev che ha chiuso definitivamente il set sul 25-17. L’Italia vuole regalare un ultimo successo ai propri sostenitori che anche se inutile per quanto riguarda la possibilità di proseguire l’avventura mondiale, può regalare comunque una soddisfazione ai tantissimi appassionati che si sono riavvicinati molto a questa squadra. (agg. Guido Marco)
LA POLONIA SI RIPORTA AVANTI
Si è appena concluso il terzo set della sfida tra Italia e Polonia ed il punteggio è ora di 1 a 2. L’Italia già matematicamente eliminata, favorita anche dall’inevitabile rotazione di sostituzioni nelle fila ospiti, ha iniziato anche in questo parziale alla grande riuscendo ad allungare immediatamneteo fino al 5 a 0 determinato ancora una volta dal turno di servizio del solito Juantorena. Gli ospiti però non mollano e si aggrappano al talento di Kurek e Bleniek poi che con un gran muro su Juantorena col quale ha firmato il punto dell’8-8; il break decisivo arriva però poco sul punteggio di 13 a 13 quando due errori consecutivi di Zaytsev ed un muro subito da Lanza, hanno permesso agli ospiti di allungare fino al 13-16 che moralmente ha colpito gli azzurri che non sono riusciti a reagire e così la Polonia approfittando anche dei tanti errori dei ragazzi di Blengini sono riusciti a chiudere il parziale sul 18-25 grazie ad un muro subito dal subentrato Randazzo. (agg. Guido Marco)
L’ITALIA RIESCE A PAREGGIARE
Si è appena concluso il secondo set della sfida tra Italia e Polonia sul punteggio di 25-21 che ha riequilibrato il conteggio dei set sull’1 a 1. Gli azzurri, dopo aver malamente perso il primo parziale già decisivo, sono ripartita condizionati e trovandosi così subito sul 2-4 quando Lanza si è fatto murare nettamente dai polacchi che però hanno subito il ritorno dei padroni di casa trascinati da un ottimo Juantorena che ha iniziato a martellare portando i suoi fino al 5 a 5. I ragazzi di Blengini prendono finalmente coraggio e sfruttando il ritrovato servizio di capitan Zaytsev sono riusciti ad allungare fino all’11-6 quando un maestoso muro di Juantorena ha fissato lo score sull’11-6. Gli ospiti accusano decisamente il colpo e così un ritrovato Lanza riesce con un impeccabile mani-fuori a portare il punteggio sul 16-9 che suonava già come una sentenza. Difatti in seguito a questo allungo, non è successo nulla che sia riuscito a stravolgere l’andamento di un parziale che è stato concluso dalla precisissima schiacciata di Lanza che ha chiuso sul 25-21. (agg. Guido Marco)
GLI AZZURRI SONO GIA’ ELIMINATI
Al Palasport Olimpico-PalaAlpitour di Torino l’Italia sta affrontando la Polonia nella gara conclusiva della final six del mondiale di Volley ed il primo set si è appena concluso sul punteggio di 14-25. I ragazzi di Blengini sono costretti a dover vincere con un 3 a 0 concedendo solamente 60 punti ai forti polacchi che hanno travolto la Serbia che aveva sconfitto gli azzurri nella gara iniziale di questa fase finale che regala il pass per le semifinali. Partono decisamente meglio gli ospiti che sfruttando il superlativo servizio di Kurek riescono subito ad allungare fino al 3-7 quando a salire in cattedra è Juantorena che col suo turno di servizio, è riuscito a riavvicinare gli azzurri fino al 6-8. Qui i ragazzi di Blengini però vivono un momento di difficoltà che coincide con Drzyzga in battuta che permette agli ospiti di allungare nuovamente fino al 8-14. L’Italia non riesce a stravolgere l’andamento del parziale anche perchè non è riuscita a servire al meglio forse anche condizionata dall’obbligo di vincere in tre set e potendo concedere pochissimi punti ai temibili avversari che si sono dimostrati superiori sia al muro che in battuta. Il primo set si è così concluso sul punteggio di 14-25 con l’ennesimo muro subito da Anzani e la Polonia è matematicamente qualificata in semifinale. (agg. Guido Marco)
1^ SET
Pochissimi minuti al via di Italia Polonia, partita che sarà decisiva per le sorti degli azzurri ai Mondiali di volley 2018 a Torino. Nei pochi minuti che ci attendono dal fischio d’inizio al PalaAlpitour, è doveroso parlare di Andrea Anastasi, che ha fatto la storia della nostra pallavolo sia da giocatore (oro europeo nel 1989 e mondiale nel 1990) sia da commissario tecnico in due differenti periodi, 1999-2002 e poi di nuovo dal 2007 al 2010, un periodo che terminò con il quarto posto ai Mondiali 2010, che ospitammo in casa proprio come nell’edizione di quest’anno. Anastasi però è legato anche alla Polonia, che allenò dal 2011 al 2013 con diverse soddisfazioni, su tutte il successo nella World League 2012, prima vittoria polacca nella manifestazione annuale che è stata ora rimpiazzata dalla Volleyball Nations League. Adesso però non è più tempo per le parole, ad agire dovranno essere i protagonisti più attesi in campo: Italia Polonia sta per iniziare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE ITALIA POLONIA
Ricordiamo a tutti gli appassionati che in occasione dell’edizione casalinga dei Mondiali 2018 di volley maschile tutte le partite degli azzurri sono trasmesse in diretta tv su Rai Due, dando così alla nostra Nazionale la platea della televisione generalista. Proprio per questo motivo tra l’altro Italia-Polonia si giocherà con inizio alle ore 21.15, al termine del telegiornale della seconda rete Rai, orario ormai classico per i match degli azzurri. Ci sarà anche la diretta streaming video della partita, disponibile gratuitamente per tutti tramite il sito o l’applicazione di Rai Play.
ITALIA POLONIA, STREAMING VIDEO SU RAI DUE
IL PRECEDENTE ILLUSTRE
Italia e Polonia sono due nazioni storicamente ai vertici del volley internazionale, eppure non sono moltissime le volte in cui si sono affrontate con una posta in palio decisiva come stasera. Il punto di riferimento può essere il quarto di finale delle Olimpiadi di Pechino 2008, ma stiamo parlando di ben dieci anni fa. Andiamo comunque a ricordare quella partita, fosse anche solamente perché il ricordo è ben augurante per gli azzurri: era il 20 agosto 2008 quando Italia e Polonia scesero in campo al Capital Indoor Stadium di Pechino appunto per i quarti di finale del torneo olimpico. Fu una memorabile battaglia che iniziò molto bene per l’Italia allora allenata da Andrea Anastasi, che vinse i primi due set per 25-19 e 25-22. Nel terzo set ebbe però la meglio la Polonia con il punteggio di 25-18, poi divennero epici gli ultimi due set, con la vittoria polacca nel quarto per 28-26 e il verdetto definitivo affidato dunque al tie-break, nel quale l’Italia si impose per 17-15. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DICHIARAZIONI AZZURRE
In vista di Italia Polonia è doveroso fare un passo indietro alla pesante sconfitta di mercoledì sera contro la Serbia, che era stata commentata così da Simone Giannelli: “Hanno fatto una partita eccezionale in battuta. Non siamo riusciti a cambiare mai la partita. Non siamo mai stati lucidi nella nostra fase di cambio palla. Loro sono stati sempre costanti, è colpa nostra che non siamo mai riusciti a cambiare la situazione. Non abbiamo trovato la soluzione. Adesso non dobbiamo fare conti e pensare solo a battere la Polonia”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche le parole di Simone Anzani: “Adesso è davvero dura perché abbiamo perso e abbiamo perso male, certo che loro hanno fatto una partita spettacolare in battuta e in difesa. Adesso dobbiamo puntare tutto sulla partita della Polonia”. Ecco invece quali erano stati i propositi del c.t. Gianlorenzo Blengini verso il match di stasera: “Non c’è tempo per migliorare nulla, c’è tempo solo per riposare e scrollarsi di dosso qualche scoria di questa partita e pensare alla prossima”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
QUATTRO ANNI FA
Italia Polonia questa sera sarà una partita decisiva per il destino di entrambe le Nazionali nei Mondiali di volley 2018. Quattro anni fa invece Italia e Polonia vivevano situazioni diametralmente opposte: il turno iridato del 2014 disputato proprio in Polonia terminò con il trionfo dei padroni di casa, mentre per l’Italia ci fu un tredicesimo posto in quello che senza dubbio è stato per gli azzurri il peggiore torneo internazionale degli ultimi 30 anni, con un bilancio di appena tre vittorie a fronte di sei sconfitte su nove partite tra prima e seconda fase (la formula era leggermente diversa) e l’onta del k.o. anche contro Portorico. La Polonia invece coronò uno splendido cammino con la vittoria per 3-1 in finale contro il Brasile a Katowice domenica 21 settembre 2014, una data che sicuramente è entrata nella storia dello sport polacco e che per il volley della Polonia andò a rinverdire i fasti degli anni Settanta, quando la Polonia aveva già vinto un oro mondiale nel 1974 e poi anche l’oro olimpico a Montreal 1976. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia-Polonia si gioca questa sera, venerdì 28 settembre, alle ore 21.15 al PalaAlpitour di Torino, sede di tutte le partite della fase finale dei Mondiali 2018 di volley: siamo al secondo impegno per la nostra Nazionale di pallavolo nel girone J della terza fase, di fatto una sfida secca per andare avanti nel cammino, come se fosse un vero e proprio quarto di finale in vista di semifinali e finali, che si terranno rispettivamente domani e domenica. L’Italia del commissario tecnico Gianlorenzo Blengini infatti ha cominciato la terza fase con una netta e meritata sconfitta contro la Serbia, che mercoledì sera ha dominato gli azzurri in una partita che non ha avuto storia; nulla è ancora compromesso anche se la successiva vittoria della Polonia sui serbi ha ulteriormente complicato la situazione, ma naturalmente oggi servirà vincere 3-0 (e ribaltando pure il quoziente punti) per approdare fra le prime quattro e continuare un’avventura bellissima, che in ogni caso ha già saputo conquistare sia il pubblico nei palazzotti sia la più ampia platea televisiva, con ascolti sempre eccellenti.
RISULTATI E PRECEDENTI
Finora il Mondiale degli azzurri è stato molto positivo e merita comunque di essere celebrato, con sette vittorie in otto partite tra la prima e la seconda fase, suscitando l’entusiasmo del pubblico sia nella partita inaugurale al Foro Italico di Roma, sia a Firenze e poi a Milano. Certo, adesso pesa molto la secca sconfitta di mercoledì sera contro la Serbia, in una partita nella quale per gli azzurri ha funzionato solamente il muro, che ci ha portato nove punti. Troppo poco per arginare una Serbia spietata, devastante in battuta e perfetta nello sfruttare ogni minima occasione concessa da un’Italia che invece dal canto suo non era di certo nella sua migliore serata. Adesso però calcoli e ragionamenti si azzerano: la partita di oggi è di fatto un quarto di finale, da vincere a tutti i costi per raggiungere le Final Four. La Polonia è avversario sempre temibile, nonché campione del Mondo in carica, però non sembra nella sua migliore versione, anche se il 3-0 di ieri sera alla Serbia è un messaggio forte agli azzurri: in ogni caso tutto questo conta poco, ci si gioca tutto in una sera e il calore del pubblico potrebbe dare una mano agli azzurri, che certamente non vorranno fermarsi sul più bello.