I rigori sono una voce che pesa molto sul Fantacalcio: occasione per un +3, ma un pesantissimo -3 se invece lo si sbaglia (ma dando il bonus in questo caso al portiere). Finora la Serie A 2018-2019 ci ha offerto però pochi rigori, appena nove in sei giornate, con un incremento proprio nell’ultimo turno che ha visto assegnati tre penalty: buona notizia per i rigoristi è che c’è stato un solo errore, quello di mercoledì del sampdoriano Dawid Kownacki contro il Cagliari, che invece aveva segnato il precedente rigore concesso ai doriani. Non si può ancora identificare un re del dischetto: l’unica altra squadra che finora ha avuto già due rigori a proprio vantaggio è stato il Sassuolo, ma ne ha tirato uno Domenico Berardi e l’altro Kevin Prince Boateng. Gli altri giocatori che hanno segnato rigori in questo campionato sono stati Rodrigo De Paul dell’Udinese, Andrea Belotti del Torino, Emanuele Giaccherini del Chievo, Mauro Icardi dell’Inter e Francesco Caputo dell’Empoli. Da notare che Juventus, Napoli, Milan e Inter hanno già avuto un tiro contro dagli 11 metri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FOCUS SUI BOMBER

I giocatori che sono sempre al centro dell’attenzione quando si parla di consigli per il Fantacalcio sono naturalmente gli attaccanti. Dopo le precedenti sei giornate di questo campionato qualche tendenza inizia già ad emergere: ad esempio non si può più considerare Piatek come una meteora, 6 gol nelle sue prime cinque presenze in Serie A parlano chiaro, così come è chiaro che Piatek sia fondamentale per il Genoa e anche per chi ha avuto l’idea di prenderlo nella propria squadra al Fantacalcio. Nell’Inter invece il turno infrasettimanale è servito a sbloccare Icardi, che fino a martedì sera era ancora fermo a zero gol in campionato, ma il meraviglioso gol segnato al Tottenham già dimostrava che Maurito non ha mai perso il senso della rete e il rigore segnato alla Fiorentina può essere servito a sbloccare il numero 9 nerazzurro. Altro attaccante che deve ritrovare il feeling con il gol è Dzeko, che si è fermato alla perla contro il Torino alla prima giornata e punta al derby per riscattarsi, mentre Cristiano Ronaldo ha ormai ingranato e ha segnato tre gol nelle ultime tre giornate di campionato, anche se il big-match con il Napoli lo chiamerà ad essere protagonista in modo speciale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI ANTICIPI DEL SABATO

Tutto è pronto per i consigli Fantacalcio: tra oggi, domani e lunedì la Serie A ci propone la settima giornata; ovviamente anche per questo turno non possono mancare le nostre dritte per scoprire quali sono i calciatori che potrebbe essere meglio schierare in questa giornata che parte oggi con il botto. Il primo anticipo sarà infatti il derby Roma Lazio: Pastore ed El Shaarawy hanno aiutato i giallorossi a tornare alla vittoria mercoledì contro il Frosinone, ma per avere grandi ambizioni serve un Dzeko che torni sui suoi livelli; in casa Lazio citazioni d’obbligo per Milinkovic Savic e Immobile, ma anche per Lulic che fin dal 2013 è l’uomo derby per definizione. Si prosegue poi con una partita ancora più importante, cioè Juventus Napoli: queste devono essere le serate di Cristiano Ronaldo ma tra i bianconeri meritano citazioni singole anche Bernardeschi e Matuidi, mentre fra gli azzurri c’è Insigne in stato di grazia, a centrocampo Zielinski è sempre una buona idea e Koulibaly ha ottimi ricordi allo Stadium. Il sabato si chiuderà con Inter Cagliari: Icardi si è sbloccato, Nainggolan sta crescendo e in difesa Skriniar e De Vrij sono sempre citazioni d’obbligo, mentre i sardi proveranno a rispondere con il gioiellino Barella e con Sau, che ha una bella tradizione con i nerazzurri.



CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A 7^ GIORNATA: LE PARTITE DI DOMENICA

La domenica inizierà con Bologna Udinese: i felsinei hanno bisogno di uno Dzemaili ad alti livelli, mentre tra i friulani la citazione è d’obbligo per De Paul, protagonista dell’inizio di stagione. In Chievo Torino sarà fondamentale per i gialloblù la qualità di Giaccherini, mentre nei granata oltre a Belotti va tenuto in grande considerazione un nome emergente, cioè Meitè. Fiorentina Atalanta è sfida di sicuro interesse: focus sulla sfida di alta qualità fra Chiesa e Gomez, ma attenzione anche a Benassi e Freuler, centrocampisti con buon feeling con il gol (quest’anno soprattutto l’italiano finora). In Frosinone Genoa Hallfredsson potrebbe essere il baluardo ciociaro, ma contro la peggiore difesa del campionato Pandev e soprattutto il capocannoniere Piatek potrebbero andare a nozze. In Parma Empoli è doveroso citare Gervinho fra i padroni di casa, ma occhio pure all’intesa tra Zajc e Caputo per quanto riguarda gli ospiti. Sassuolo Milan vedrà i neroverdi in grande spolvero, tanti stanno benissimo fra gli emiliani ma le citazioni d’obbligo sono per Berardi e Boateng, mentre tra i rossoneri potrebbero essere Suso e Bonaventura a dare la scossa. Infine bisogna ricordare che ci sarà una partita anche lunedì, cioè Sampdoria Spal: Praet e Quagliarella potrebbero essere gli uomini copertina per i blucerchiati, mentre i ferraresi punteranno molto su Lazzari, arrivato anche in Nazionale.