Blaise Matuidi è sicuramente il punto fermo della squadra bianconera e lo dimostrano anche le pagelle di Juventus-Napoli. Il centrocampista ha dimostrato di essere ragazzo dotato di grandissima corsa e regala inserimenti con percussioni quando necessario. La squadra di Massimiliano Allegri domina in lungo e in largo le partite e lo deve anche a questo strepitoso calciatore in grado di equilibrare il centrocampo. La partita dell’Allianz ha visto protagonista soprattutto il centrocampo della squadra bianconera che ha dimostrato di essere avanti rispetto alla squadra azzurra nonostante la prestazione di uno straripante Allan. Matuidi sugli scudi riuba palloni, corre e soprattutto porta qualità grazie alle lunghe leve e a una personalità da grande campione. Occhio poi a provare a saltarlo perché Matuidi è in grado di rubare palla anche in condizioni in cui sarebbe difficile farlo per un altro. (agg. di Matteo Fantozzi)



I VOTI DELLA PARTITA

Al termine della partita allo Stadium eccovi le pagelle finali di Juventus Napoli 3-1. Sette su sette in campionato, otto di fila considerando la Champions: solo nella stagione 1930/31 la Juventus era partita così nelle partite ufficiali. Il gol di Mertens spaventa Allegri, il Napoli ci prova e conferma qualità che non possono nulla contrapposte a un Cristiano Ronaldo stavolta pienamente all’altezza della sua fama e a un collettivo irresistibile, a partire da un super Mandzukic, autore della doppietta che, aggiunta al gol finale di Bonucci, fissa il tris juventino. VOTO JUVENTUS 7.5 Non era facile vincere contro questo Napoli, e lo era ancor di meno dopo essere andati sotto in un avvio di gara complicato. Cristiano Ronaldo dimostra perché è arrivato a Torino ed è tutto più facile, ma è il collettivo bianconero a giocare una partita superlativa. VOTO NAPOLI 6 Non sfigurano di certo i partenopei, che partono col piglio delle grandi squadre. Manca però quel pizzico di esperienza e anche di qualità per arginare quella che è la miglior squadra italiana e che spesso può giovarsi di solisti che da soli ribaltano i momenti di difficoltà, cosa che in questo momento gli azzurri non hanno. VOTO BANTI (ARBITRO) 7: Ottima prova, distribuisce con disinvoltura ammonizioni quasi tutte sacrosante, decide bene sull’espulsione di Mario Rui e vede altrettanto bene su una trattenuta su Chiellini che non vale il rigore.



PAGELLE JUVENTUS-NAPOLI: I VOTI DEI BIANCONERI

SZCZESNY 6.5 Non deve impegnarsi granché, anzi ha sulla coscienza un pallone non trattenuto su Mertens che per poco non vale il 2-2 del Napoli. Ma il salvataggio su Callejon è da grande portiere.

CANCELO 6 Meno brillante del solito, si vede che stavolta deve fare più attenzione in fase difensiva e a onor del vero la fa.

BONUCCI 6 Brutto pasticcio sul gol del vantaggio partenopeo, pecca di scarsa lucidità in alcuni frangenti in cui da lui ci si aspetterebbe più esperienza. Il gol del 3-1 però lo monda da ogni peccato.

CHIELLINI 6.5 La solita sicurezza sui palloni aerei, anche se per vie centrali la Juventus si trova forse a soffrire più del solito.



ALEX SANDRO 6.5 Partita convincente, di grande generosità e applicazione difensiva.

EMRE CAN 6 Si fa vedere spesso e volentieri, gli manca un pizzico di precisione per lasciare il segno come vorrebbe tra le linee tra centrocampo e attacco.

BENTANCUR (DAL 16’ST)  6 Porta sostanza a centrocampo, ma il Napoli in 10 perde consistenza e lui ne può approfittare.

PJANIC 6 Errante a centrocampo, il suo piede educato prova a dirigere il traffico, ma ci riesce efficacemente solo quando il Napoli resta in dieci.

MATUIDI 7 Spesso poco celebrato, la sua sostanza a centrocampo è uno dei segreti della solidità di questa Juventus.

DYBALA 6.5 Ad un primo tempo sottotono risponde alzando i ritmi e inventando la giocata che fa nascere il 2-1 juventino.

BERNARDESCHI (DAL 19’ST) 6 Porta freschezza in un momento in cui la Juventus è comunque in controllo del match.

MANDZUKIC 7.5 Una doppietta che ne conferma una volta di più l’importanza nell’undici bianconero, stavolta nelle vesti di bomber è implacabile.

CUADRADO (DAL 39’ST) Senza voto.

CRISTIANO RONALDO 7.5 A tratti incontenibile, non trova il gol ma oltre a tante giocate ad effetto inventa due assist e coglie il palo prima del 2-1 di Mandzukic.

ALL. ALLEGRI 7.5 Sa che un’altra stagione di successi passa da partite come questa. L’approccio non è dei migliori, ma la qualità dei suoi solisti e un centrocampo in crescendo gli permettono di centrare la settima vittoria consecutiva in Serie A nello scontro diretto più atteso.

PAGELLE JUVENTUS-NAPOLI: I VOTI DEGLI AZZURRI

OSPINA 6.5 Brillante su un paio di interventi, forse un po’ sorpreso dalla conclusione di CR7 che regala il raddoppio a Mandzukic, non ha però grandi responsabilità sui gol subiti.

HYSAJ 5 Costantemente in ritardo, quando Cristiano Ronaldo passa dal suo lato i dolori diventano belli forti.

KOULIBALY 5.5 La sua forza è evidente anche nelle proiezioni offensive, ma il Napoli subisce anche molto centralmente e non può essere esente da colpe.

RAUL ALBIOL 5.5 Come Koulibaly, la sua partenza in marcatura è convincente ma Mandzukic ha vita troppo facile al centro dell’area di rigore.

MARIO RUI 5 Nei primi 20′ è forse il migliore in campo, poi va in affanno e soprattutto si fa ingenuamente espellere un attimo prima di essere sostituito.

CALLEJON 5.5 I suoi tagli sono un marchio di fabbrica, ma si divora il possibile gol del 2-2 e va un po’ in confusione, anche tatticamente, nella ripresa.

ALLAN 7 Decisivo sul vantaggio del Napoli, è un “trattore” di centrocampo che non si arrende mai, nemmeno nei minuti finali. Encomiabile.

HAMSIK 6 Come spesso accade, senza lode ma anche senza infamia, anzi il Napoli vede aprirsi una voragine preoccupante dopo la sua uscita dal campo.

FABIAN RUIZ (DAL 24’ST) 5.5 Praticamente non pervenuto, forse in 10 contro 11 il suo ingresso in campo fa perdere equilibrio alla squadra.

ZIELINSKI 6 Parte subito con un clamoroso palo, poi alterna iniziative ficcanti a idee strampalate: è comunque una fonte costante di preoccupazione per la Juventus.

MALCUIT (DAL 16’ST) 5.5 Si ritrova al centro di un turbine, troppo difficile il momento-partita nel quale gli viene chiesto di entrare.

INSIGNE 5.5 Ci ha provato fino in fondo ma non è stata decisamente la sua partita, troppo controllato e con pochi spazi a disposizione.

MERTENS 6 Un gol che mette paura alla Juventus e segnali di risveglio importante, anche se la continuità nel corso del match continua a non essere il suo forte.

MILIK (DAL 16’ST) 6 Suo il filtrante per Callejon che quasi riapre la partita, la sua fisicità avrebbe fatto comodo se il Napoli fosse rimasto in parità numerica.

ALL. ANCELOTTI 6 Serve forse un pizzico di scaltrezza in più alla sua squadra, quella per la quale era stato chiamato ad allenare il Napoli. Come riuscirà a infonderla è difficile capirlo, ma i suoi si confermano grande collettivo ancora distante dalla Juve. E si sapeva anche prima che arrivasse lui.

PAGELLE PRIMO TEMPO JUVENTUS NAPOLI

Analizziamo le pagelle di Juventus Napoli al termine del primo tempo. Nella Juventus non deve impegnarsi in nessun intervento Wojcech Szczesny (6) incolpevole sul gol. Bonucci (5) commette l’errore che avvia l’azione del gol di Mertens, molto propositivo Chiellini (6.5) com sempre imbattibile sulle palle aeree. Cancelo (6) ha le sue belle gatte da pelare sulla destra, Alex Sandro (6) gioca una partita in sicurezza. Per Pjanic (5.5) una prova un po’ fumosa, la concretezza di Emre Can (6) e soprattutto di Matuidi (6.5) aiutano la mediana bianconera a riprendere il controllo. Cristiano Ronaldo (7) brilla e permette con una magia a Mandzukic (7) di siglare il pareggio, non convince un Dybala (5.5) che appare fuori dalla manovra. Nel Napoli ottimo Ospina (7) soprattutto su una frustata su punizione di Cristiano Ronaldo, Mario Rui (7) è cresciuto molto e si vede, al centro Koulibaly (6) e Raul Albiol (6) alternano buone chiusure a qualche svarione. Hjsay (5.5) non riesce a contenere CR7 quando si sposta sul suo lato. Allan (7) coi suoi break è decisivo a centrocampo mentre Hamsik (6) è ordinato ma un po’ sottotono. Con i suoi inserimenti Callejon (6.5) è il solito pericolo, perfetto l’assist per un Mertens (6.5) vivace nel duello con Cancelo. Zielinski (6.5) parte alla grande e coglie anche un palo, ma si spegne dopo la mezz’ora, Insigne (5.5) è sempre lì ma non incide come forse vorrebbe.

PAGELLE JUVENTUS-NAPOLI: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO JUVENTUS 6.5 Brutta partenza, poi la squadra di Allegri ritrova le misure e le giocate di Cristiano Ronaldo e inizia a suonare un’altra musica. MIGLIORE JUVENTUS CRISTIANO RONALDO VOTO 7 Fa sentire il suo peso da campione, un assiste e tante giocate che raffreddano gli animi dell’ottimo Napoli di inizio partita. PEGGIORE JUVENTUS BONUCCI VOTO 5 Scellerato il passaggio che da il “la” al gol del Napoli, gioca una partita fin qui confusionaria. VOTO NAPOLI 6.5 Approccio alla gara da 8, poi le giocate di CR7 e un po’ di stanchezza segnano un finale di tempo in calando. MIGLIORE NAPOLI ALLAN VOTO 7 Da applausi il break che avvia l’azione del vantaggio partenopeo, è un gigante a centrocampo. PEGGIORE NAPOLI HYSAJ VOTO 5.5 Contro Cristiano Ronaldo è dura per tutti, ma è sul suo lato che il Napoli soffre maggiormente.