Le pagelle di Roma Lazio premiano sicuramente Lorenzo Pellegrini e non solo per il gol di tacco. Il calciatore dei giallorossi dimostra di essersi ripreso dopo l’inizio terribile di stagione visto in questa stagione. Contro il Bologna pesava sulla schiena quel gol divorato a porta vuota che questo siglato contro la Lazio vale ancora di più al di là di come è stato realizzato. La squadra giallorossa ottiene tre punti fondamentali per la classifica in una sfida contro un avversario importante e difficile da affrontare. In più c’è da considerare come positivo il ko del Napoli contro la Juventus, che permette di recuperare tre punti su una diretta concorrente per raggiungere i primi quattro posti. Staremo a vedere se questa crescita sarà costante sia per i giallorossi che per il forte centrocampista che ora spera di riprendersi anche la nazionale. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL RACCONTO DELLA PARTITA

Al termine del derby, ecco le nostre pagelle finali su Roma Lazio 3-1. La Roma conquista il derby grazie alle reti di Lorenzo Pellegrini, Kolarov e Fazio con Immobile che aveva illuso la Lazio su regalo di Fazio. Inizia meglio la Lazio con la Roma che fatica ad impostare e commette tantissimi errori in impostazione. Quando la compagine di Di Francesco inizia a carburare trova un grande Strakosha che salva prima su Dzeko e poi su Pastore. Proprio Pastore deve lasciare il campo per un infortunio al polpaccio, al suo posto entra colui che spaccherà il derby, Lorenzo Pellegrini. Nel finale di prima frazione pasticcio della difesa biancoceleste con Pellegrini che di tacco la mette in rete. Nella seconda frazione il canovaccio del match nom cambia fin quando Fazio non regala la palla del pari ad Immobile che non sbaglia. La Roma sembra comunque averne di più ed infatti l’ex dalla gara Kolarov piega Strakosha su punizione e riporta avanti la Roma. Lazio alla disperata ricerca del pari con Fazio che trova il tempo di farsi perdonare in occasione di un angolo e chiude la gara. La vittoria della Roma può essere quella della svolta definitiva mentre per Simone Inzaghi ci sono alcuni problemi da risolvere con alcuni uomini chiave davvero irriconoscibile, parliamo di Milinkovic Savic e Luis Alberto. Passiamo ora alle valutazioni dei protagonisti in campo. VOTO PARTITA 7 – Deby che vive di fiammate improvvise ma regala emozioni degne di questo evento. VOTO ROMA 7 – Dopo un inizio difficile trova la strada giusta e travolge la Lazio, brava a reagire dopo il pari di Immobile. VOTO LAZIO 5 – Dopo un ottimo inizio di gara si scioglie all’improvviso come neve al sole, fase difensiva pessima. VOTO ARBITRO ROCCHI 6 – Dirige con estrema tranquillità una gara sempre complicata, poche le sbavature.



PAGELLE ROMA LAZIO: I VOTI DEI GIALLOROSSI

OLSEN 6 – Ottimo l’intervento su Immobile, meno bene su Milinkovic Savic, non sfigura.

SANTON 6,5 – La vera sorpesa di questo derby, interventi puliti e sempre efficaci.

MANOLAS 6,5 – Il difensore greco rappresenta la vera sicurezza difensiva accanto ad un Fazio incerto.

FAZIO 6 – Sarebbe da quattro pieno dopo aver regalato il pari ad Immobile, si riscatta con il colpo di testa che chiude il derby.

KOLAROV 7 – L’ex della gara tira una bomba su punizione che incenerisce Strakosha, sempre presente si esalta con il passare dei minuti.



NZONZI 6 – Tanta sostanza in mezzo al campo, fa il suo dovere con grande diligenza.

DE ROSSI 6,5 – Il capitano non tradisce, prende in mano la squadra da grande leader.

CRISTANTE 6 – Entra per far rifiatare il capitano, tiene bene il campo.

FLORENZI 6 – Alcune discese sono da applausi, non demorde mai e lotta su ogni pallone.

PASTORE 5,5 – Esce per un infortunio al polpaccio, in generale non aveva impressionato.

L.PELLEGRINI 8 – L’uomo derby, realizza il vantaggio di tacco e regala l’assist del raddoppio a Fazio, immenso.

EL SHAARAWY 5,5 – Poco lucido quando arriva sotto porta, sbaglia un aggancio facile in area sprecando una ghiotta occasione.

DZEKO 5,5 – L’attaccante bosniaco combatte contro tutto e tutti, troppe però le imprecisioni.

JUAN JESUS S.V.

ALL. DI FRANCESCO 7 – Motiva bene i suoi trovando le chiavi giuste, questa vittoria può rilanciare definitivamente una stagione iniziata male.

PAGELLE ROMA LAZIO: I VOTI DEI BIANCOCELESTI

STRAKOSHA 5 – Dopo due grandi parate sbaglia nell’uscita su Pellegrini e sul colpo di testa di Fazio condannando i suoi.

LUIZ FELIPE 6 – I due interventi nella prima frazione sono da grande difensore, cala con il passare dei minuti.

ACERBI 6 – Si salva nella baraonda generale, una sicurezza sempre e comunque.

CACERES 5 – Sbaglia nell’occasione del gol di Pellegrini lisciando il rinvio, non si riprende più.

MARUSIC 6 – In generale non demerita, spinge con costanza senza mollare mai.

PAROLO 6 – Sostituzione che risulterà errata, il centrocampista stava tenendo bene in mezzo.

BADELJ 5 – Il fallo su Pellegrini da cui scaturisce la punizione vincente di Kolarov è il suo, incide in maniera negativa.

LUCAS LEIVA 5,5 – Dai suoi piedi si attende sempre la giocata illuminante, oggi non arriva.

MILINKOVC SAVIC 5 – Il grande assente del derby, non si vede praticamente mai, delusione.

LULIC 6 – Uno dei pochi a salvarsi per la voglia che ci mette, ultimo ad arrendersi.

LUIS ALBERTO 5 – Inizio di stagione davvero difficile, fatica a ritrovarsi.

CORREA 6 – Entra bene nella gara provando alcune iniziative interssanti, di questo passo può diventare titolare.

IMMOBILE 6,5 – Pressa Fazio e realizza la rete del momentaneo pareggio. Mille gli scatti sul filo del fuorigioco, una spina nel fianco.

CAICEDO S.V.

ALL. S.INZAGHI 5 – Alcune scelte non convincono comprese le sostituzioni, tradito dai suoi uomini migliori.

PAGELLE PRIMO TEMPO ROMA LAZIO

Eccovi le pagelle di Roma Lazio al termine del primo tempo. La prima frazione del derby della capitale vede la Roma avanti grazie al gol di tacco siglato da Lorenzo Pellegrini. Andiamo a scoprire le valutazioni dei protagonisti in campo dopo i primi quarantacinque minuti. Olsen (6) reattivo su Immobile, non deve compiere altri interventi. Santon (6) gara diligente, sulla fascia fa il suo lavoro. Manolas (6) difende con grande attenzione, soffre un pò alcuni scatti di Immobile. Fazio (6) insieme al greco garantisce solidità alla difesa. Kolarov (6) deve ancora salire di giri, va a fasi alterne. De Rossi (6,5) in mezzo garantisce la giusta copertura. Nzonzi (6) prestazione di quantità, non è facile superarlo. Pastore (5,5) esce per il solito infortunio al polpaccio, non aveva brillato. Florenzi (6) combatte senza mai tirare indietro la gamba. Dzeko (6) inizia male per poi riprendersi nel corso della gara. El Shaarawy (5,5) fallisce una rete clamorosa, protagonista involontario in occasione del vantaggio. L.Pellegrini (7) entra per Pastore e realizza di tacco, il massimo della vita. Questi i voti della Lazio. Strakosha (6) compie due grandi parate per poi uscire male in occasione del gol, peccato. Luiz Felipe (7) salva due volti i suoi con interventi da grande difensore. Acerbi (6) regala sicurezza a tutto il reparto. Caceres (5) liscia il rinvio in occasione del gol, errore grave. Marusic (6) prestazione senza infamia e senza lode. Parolo (6) si incolla da De Rossi per non farlo impostare. Lucas Leiva (5,5) si vede poco e male. Milinkovic Savic (5) Inzaghi lo richiama più volte, avulso dal gioco. Lulic (6) la spinta è buona sulla sua corsia. Luis Alberto (5,5) altra prestazione non molto convicente, stenta a ritrovarsi. Immobile (6) scatta mille volte sul filo del fuorigioco, una spina nel fianco.

PAGELLE ROMA LAZIO: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO ROMA 6,5 – Dopo un inizio difficile cresce nel corso della gara fino a trovare il vantaggio. MIGLIORE ROMA: L.PELLEGRINI 7 – Entra e dopo un quarto d’ora trova il gol di tacco, il massimo della vita. PEGGIORE ROMA: PASTORE 5,5 – Esce per il solito problema al polpaccio, non aveva impressionato. VOTO LAZIO 6 – Si spegne dopo un ottimo inizio per uno svarione difensivo. MIGLIORE LAZIO: LUIZ FELIPE 7 – Due salvataggi in area valgono come due gol fatti, prodigioco. PEGGIORE LAZIOCACERES 5 – Liscia la palla in maniera clamorosa in occasione del gol, peccato grave.