DIRETTA REAL MADRID ATLETICO MADRID (RISULTATO LIVE 0-0): GRANDE PARATA DI OBLAK

Ultimi quindici minuti di gioco tra Real Madrid e Atletico, col risultato ancora fermo sullo zero a zero. Nessun gol ma tante occasioni fin qui, coi galacticos che provano a sfondare il muro difensivo avversario. Al sessantaseiesimo ci prova Asensio, sugli sviluppi di una ripartenza di Kroos, con un tiro ravvicinato che trova una risposta eccezionale di Oblak. Il Real spinge con convinzione, l’Atletico quando riparte però fa paura e non è da meno. Al settantacinquesimo Nacho supera Juanfran e confeziona un bel pallone per Benzema, il quale però viene anticipato da Godin. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



BALE VICINO AL GOL

Oltre venti minuti di gioco tra Real Madrid e Atletico Madrid, ma ancora fermo sullo zero a zero il risultato. Prima occasione della gara dopo quattro minuti, con Saul che dal limite dell’area lascia partire una bomba su cui Courtois risponde presente. I ritmi del match sembrano subito infuocati, fino al diciottesimo però non accade più nulla. Ci pensa quindi Griezmann a chiamare la parata acrobatica di Courtois, che salva il Real dallo svantaggio. Al ventunesimo sono i padroni di casa a sfiorare il gol, lo fanno con Bale il cui mancino finisce alto di pochissimo sul cross di Toni Kroos. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Tutto è pronto per Real Madrid Atletico Madrid: fra pochissimi minuti avrà inizio l’attesissimo derby della capitale spagnola, uno dei pezzi forti di un sabato calcistico spettacolare in ogni angolo d’Europa. Si gioca in casa Real e di conseguenza sarà il Santiago Bernabeu lo scenario di questa partita. Per diversi anni la rivalità tra Real e Atletico era rimasta in tono minore, schiacciata dal Clasico a causa di una competitività non eccezionale da parte dei Colchoneros, che però da quando hanno in panchina Diego Simeone sono tornati ai vertici, tanto che dal 2014 al 2016 ci sono state addirittura due finali di Champions League con il derby di Madrid – partite sempre sportivamente drammatiche e sempre vinte in modo rocambolesco dal Real. Adesso però non è più tempo di pensare al passato, anche se recente: leggiamo le formazioni ufficiali di Real Madrid Atletico Madrid, poi la parola passerà al campo! REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Nacho; Modric, Casemiro, Kroos; Bale, Benzema, Asensio. Allenatore: Julen Lopetegui. ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Juanfran, Gimenez, Godin, Filipe Luis; Koke, Saul, Rodrigo, Lemar; Griezmann, Diego Costa. Allenatore: Diego Simeone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Real Madrid Atletico Madrid è disponibile soltanto in diretta streaming video, essendo visibile su DAZN: la nuova piattaforma ha acquisito i diritti anche per la Liga spagnola in questa stagione e si potrà seguire avendo a disposizione un apparecchio come PC, tablet, smartphone o una Smart TV, naturalmente sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per avere a disposizione le immagini del campionato cadetto, che è uno dei fiori all’occhiello di DAZN, anche se ciò significa non avere una diretta tv classica per le sue partita, compreso l’odierno match al Santiago Bernabeu.

L’ANNO SCORSO

Ricordato l’esito della Supercoppa Europea giocata a Ferragosto, ricordiamo che cosa era successo nei due derby Real Madrid Atletico Madrid nella scorsa stagione della Liga. L’andata era stata disputata allora in casa Atletico e dunque al Wanda Metropolitano, ma il 18 novembre 2017 la stracittadina riservò al pubblico un pareggio non memorabile a reti bianche, al termine di una partita che si concluse dunque sullo 0-0. Il pareggio fu una costante delle due partite dello scorso campionato, ma al ritorno se non altro ci furono un gol per parte, infatti domenica 8 aprile 2018 al Santiago Bernabeu il più recente precedente in casa del Real Madrid vide un pari per 1-1 firmato dai gol di Cristiano Ronaldo e Griezmann nel giro di pochi minuti nel primo quarto d’ora della ripresa. Due pareggi che fecero la felicità del… Barcellona, che ha sostanzialmente dominato la scorsa Liga dato che le due squadre di Madrid non sono riuscite a tenere il passo dei blaugrana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ULTIMO PRECEDENTE

Real Madrid Atletico Madrid è naturalmente una sfida di enorme fascino e tradizione. L’ultimo precedente è recentissimo, perché è stato giocato il 15 agosto nello scenario inedito di Tallinn: a Ferragosto infatti era in programma la Supercoppa Europea, quest’anno giocata nella capitale dell’Estonia proprio tra le due squadre di Madrid, il Real in qualità di vincitore della Champions League e l’Atletico che nella scorsa stagione ha vinto l’Europa League. Fu una partita indimenticabile per l’Atletico, che vinse per 4-2 ai tempi supplementari una sfida ricchissima di gol, emozioni e colpi di scena: subito Colchoneros in vantaggio con Diego Costa, ma il Real ribaltò la situazione con Benzema e un rigore di Sergio Ramos. La doppietta personale di Diego Costa sancì però il 2-2 che naturalmente portò la Supercoppa ai supplementari dove le reti segnate da Saul Niguez e Koke diedero la vittoria all’Atletico Madrid, sancendo invece per Julen Lopetegui un debutto amaro sulla panchina del Real Madrid. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Real Madrid Atletico Madrid, diretta dall’arbitro Munuera, si gioca alle ore 20.45 di questa sera, sabato 29 settembre 2018, sarà una partita valida per la settima giornata della Liga spagnola 2018-2019. Naturalmente il derby di Madrid che andrà in scena allo stadio Santiago Bernabeu sarà uno dei piatti forti di questa giornata del campionato spagnolo, una sfida sempre bollente e che negli ultimi anni ha spesso messo in palio anche i trofei più importanti, da due finali di Champions League vinte dal Real alla rivincita dell’Atletico nella Supercoppa Europea giocata a Ferragosto a Tallinn. Nella classifica della nuova Liga è presto per fare calcoli, anche se l’Atletico deve già inseguire sia il Real sia il comune avversario Barcellona, comunque il derby è una partita che tutti vogliono vincere anche a prescindere dagli effetti sulla classifica, che comunque potrebbero sancire per il Real Madrid un allungo importante sui cugini, mentre per l’Atletico una vittoria vorrebbe dire rilanciare le proprie possibilità in un torneo iniziato con qualche intoppo per gli uomini di Diego Simeone.

PROBABILI FORMAZIONI REAL MADRID ATLETICO MADRID

Proviamo adesso a disegnare le probabili formazioni per Real Madrid Atletico Madrid. Non dovrebbe essere difficile, perché per il derby di Madrid ci dovrebbe essere semplicemente la migliore formazioni possibile da entrambe le parti. Per il Real Madrid di Julen Lopetegui possiamo allora scrivere di un 4-3-3 con Courtois in porta, Varane e Sergio Ramos coppia difensiva centrale e Nacho terzino sinistro stante l’assenza di Marcelo, anche se a destra c’è ancora un minimo di cautela per le condizioni di Carvajal. A centrocampo il terzetto intoccabile con Modric, Casemiro e Kroos, in attacco invece ecco il tridente con Bale, Benzema e Asensio, anche perché Isco è reduce da un’appendicite. La risposta di Diego Simeone e del suo Atletico Madrid dovrebbe prevedere Oblak in porta, difesa a quattro con Filipe Luis a destra, Gimenez e Godin centrali, Lucas Hernandez a sinistra. In mediana Koke e Saul Niguez, Correa ala destra e Lemar sulla corsia di sinistra in appoggio a Diego Costa e Griezmann.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo adesso uno sguardo alle quote per il pronostico su Real Madrid Atletico Madrid: l’agenzia di scommesse Snai ci presenta il Real certamente favorito, tanto che il segno 1 è proposto a 1,87. Si sale poi a quota 3,60 in caso di pareggio e dunque di segno X, mentre un eventuale colpaccio dell’Atletico Madrid al Santiago Bernabeu ripagherebbe 4,25 volte la posta in palio chi avrà voluto scommettere sul segno 2 per la vittoria di Diego Simeone.