DIRETTA RENDE CATANIA (RISULTATO FINALE 1-2): ETNEI VINCENTI IN TRASFERTA
Triplice fischio finale su Rende Catania, coi rossoazzurri che si sono imposti due a uno in trasferta. Il Catania conquista i tre punti non senza sudare; i padroni di casa giocano una buona partita ma non riescono a strappare un risultato positivo. A sbloccare la gara ci ha pensato Manneh al tredicesimo del primo tempo, Awua pareggia i conti attorno alla mezzora, mentre nella ripresa è Silvestri a siglare la rete decisiva. Nel prossimo turno i siciliani giocheranno contro la Vibonese, il Rende invece giocherà sul campo della Juve Stabia. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GOL DI SILVESTRI
Abbiamo superato l’ottantesimo minuto di Rende Catania e il risultato sorride alla formazione rossoazzurra, che conduce due a uno. A portare in vantaggio gli etnei ci ha pensato Silvestri, con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Poco prima di trovare il gol, il Catania si era già reso pericoloso col solito Francesco Lodi, con Savelloni fenomenale nell’intervento a respingere. All’ottantatreesimo arriva la reazione del Rende, con il Catania che si salva pericolosamente spazzando dalla linea di porta un pallone pericoloso. Ultimi minuti da giocare, rossoazzurri ad un passo dalla vittoria. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
CI PROVA LODI!
Superato il sessantesimo minuto di Rende Catania e risultato fermo sull’uno a uno. Nel primo tempo grande iniziativa da parte di entrambe le formazioni. Etnei in evidenza con le giocate di Lodi, Biagianti e Izzo che in diverse occasioni hanno creato scompiglio alla retroguardia avversaria. Il Rende ha subito lo svantaggio al tredicesimo sulla giocata di Menneh, poi ha pareggiato i conti con un super gol di Awua. Nella ripresa il Catania è tornato a farsi vedere sul fronte offensivo, lo ha fatto con Lodi con un tiro dalla distanza che non ha sorpresp Savelloni: il portiere del Rende blocca in presa bassa la conclusione dell’ex Parma. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
OSPITI IN VANTAGGIO
Superato il venticinquesimo minuto di gioco tra Rende Catania col risultato già sbloccato dagli etnei grazie a Manneh. Rossoazzurri in vantaggio al tredicesimo con Manneh che infila in mischia con un tocco di precisione. Il Catania preme e ci riprova con una conclusione sfortunata di Lodi. Al diciannovesimo si fa vedere in avanti Vivacqua con un tentativo di esterno che viene respinto dalla retroguardia etnea. Poco dopo ci pensa Rossini a spaventare la difesa catanese con un tentativo che finisce sull’esterno della rete. Grande reazione da parte dei padroni di casa, desiderosi di pareggiare i conti prima della fine del primo tempo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Ecco finalmente il momento di Rende-Catania: la compagine rosso azzurra scende per la prima volta in campo, viste le note vicende burocratiche e tra poco la formazione siciliana se la vedrà con i biancorossi, capolista del girone C. L’attesa in casa del Catania è quindi altissima e alla vigilia il tecnico Stefano Sottil ha affermato in conferenza stampa: “Siamo contenti che dopo tutto questo tempo possiamo finalmente tornare a giocare. Abbiamo attraversato un periodo molto complicato, dato che non sapevamo se avremmo giocato o meno, ma sono soddisfatto del gruppo che si è sempre allenato con continuità e con serietà. Ho a disposizione dei ragazzi molto esperti che hanno accumulato rabbia e voglia di scendere in campo, elementi che riverseremo quando inizieremo a giocare. Siamo come delle belve inferocite che escono dalla gabbia”. Vedremo però che ci dirà il campo: si gioca! (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà prevista una diretta tv della partita Rende Catania sui canali in chiaro o a pagamento, ci sarà però la possibilità di vedere l’incontro in diretta streaming video via internet per tutti gli iscritti al sito elevensports.it che avranno effettuato l’abbonamento per le partite stagionali di una delle due formazioni in campo.
STATISTICHE
Il Rende affronta per la quarta giornata di Serie C girone G il Catania con il supporto dei propri sostenitori: andiamo a curiosare nei numeri fin qui segnati da i due club. Per i padroni di casa si tratta della quarta gara ufficiale in questo campionato che li ha visti partire benissimo con 3 vittorie ed uno score di 6 reti all’attivo contro una sola subita. Meno positivo invece è stato l’inizio di stagione del Catania che ha dovuto fare i conti con questioni di natura burocratica che non le hanno ancora permesso di scendere sul terreno di gioco gare ufficiali vari del campionato di Serie C. Tuttavia segnaliamo che i siciliani hanno potuto giocare in Coppa Italia, realizzando ben tre successi su Como, Foggia e Verona: qua i numeri ci ricordano anche 8 reti fatte e soltanto una subita.
BOMBER
Riccardo Rossini non è un vero bomber, in quanto si tratta di un centrocampista offensivo, ma è riuscito in appena tre partite a segnare 3 reti e si propone come il miglior marcatore di Rende Catania. Va considerato però che la squadra etnea ancora non ha esordito nel Gruppo C di Serie C e può contare su diversi calciatori molto importanti per la categoria. Basti pensare ad Alessandro Marotta che indossa la maglia numero 10 ed è un calciatore che la C la conosce a memoria. C’è poi anche Davis Curiale tra i calciatori in rosa, un giocatore con grande esperienza e la possibilità di metterla a disposizione della sua squadra. Più giovani e meno affermati, ma molto affamati, sono Andrea Vassallo, Adis Mujkic e Andrea Di Grazia che potrebbero fare la differenza anche a partita in corso. Non ci dobbiamo dimenticare poi che nel Rende gioca il bomber argentino Gustavo Actis Goretta che in Serie C ha fatto davvero molto bene nelle ultime stagioni. (agg. di Matteo Fantozzi)
TESTA A TESTA
Sono appena due i precedenti di Rende-Catania ed entrambi a netto appannaggio dei rossoblù. Le due squadre si sono incontrate per la prima volta nella scorsa stagione. Allo Stadio Marco Lorenzon il Catania si è imposto col risultato di 3-0 a fronte di una partita dominata dall’inizio alla fine. Sbloccato il match con Davis Curiale alla mezzora di gioco nella ripresa ci ha pensato Ripa con una doppietta, un gol su calcio di rigore, a chiudere definitivamente la partita. Più rotondo ancora è stato il risultato del ritorno a Catania dove gli etnei si sono imposti col risultato di 6-1. Protagonista della partita è stato Brodic autore di una doppietta in quattro minuti nella ripresa, gli altri gol sono stati messi a segno poi da Mazzarani, Russotto, Rizzo e Di Grazia. La rete della bandiera degli ospiti invece l’ha regalata un autogol di Bucolo. Per il Catania si tratta del debutto nella categoria, mentre Rende è partito fortissimo con tre vittorie nelle prime tre giornate grazie a sei reti siglate e una sola incassata. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Rende-Catania, diretta dall’arbitro Maranesi, si gioca nella giornata di sabato 29 settembre con calcio d’inizio alle ore 16.30, sarà una delle sfide in programma nella quarta giornata del campionato di Serie C 2018-2019, nel girone C. Finalmente gli etnei fanno il loro esordio nel campionato ma, come diremo più avanti, il loro futuro a breve termine non è ancora del tutto chiaro; intanto però, dopo aver saltato le prime tre giornate per la sua posizione in bilico, giocherà come del resto le altre squadre che hanno fatto richiesta di riammissione al piano di sopra, e che attendono di conoscere la conclusione dell’iter.
Arriva sulla cresta dell’onda il Rende alla sfida contro il Catania. 3 vittorie su 3 nell’inizio di campionato della formazione calabrese, che è riuscita a piegare per 4-1 la Paganese in trasferta, per 1-0 il Catanzaro in casa e nel turno infrasettimanale è passata sempre di misura sul campo del Monopoli. Dopo l’ottimo torneo di Serie C affrontato l’anno scorso da matricola, il club cosentino sembra quest’anno in grado di riproporsi nella zona di vertice. Sarà importantissimo il test contro un Catania che scende in campo senza conoscere ancora gli esiti dei ricorsi al TAR e al Tribunale Federale Nazionale per il ripescaggio in Serie B, vicenda che ha coinvolto anche altri club come Siena, Ternana, Novara, Virtus Entella e Pro Vercelli e che ha reso più che mai caotico l’avvio di stagione in cadetteria e in terza serie. Per gli etnei l’unico riferimento ufficiale finora è l’eccellente cammino in Coppa Italia, con la qualificazione al quarto turno dopo aver eliminato Como, Foggia e Verona.
PROBABILI FORMAZIONI RENDE CATANIA
Le probabili formazioni che si confronteranno presso lo stadio Lorenzon di Rende. I padroni di casa calabresi schiereranno Savelloni tra i pali alle spalle di una difesa a tre con Minelli, Sabato e Germinio schierati dal primo minuto. Il nigeriano Awua sarà affiancato da Franco nella zona centrale di centrocampo, mentre il fracese Blaze a destra e Godano a sinistra saranno i due esterni laterali. In attacco, Rossini guiderà il tridente offensivo con Gigliotti e l’argentino Actis Goretta più esterni. Risponderà il Catania con Pisseri estremo difensore alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra rispettivamente con Blondett, Aya, Silvestri e Ciancio. Biagianti e Bucolo saranno i vertici arretrati di un centrocampo con il gambiano Manneh, Lodi e lo sloveno Marisic schierati a supporto dell’unica punta di ruolo rossoazzurra, Mazzotta.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Tatticamente il Rende confermerà il 3-4-3 schierato nelle prime giornate dall’allenatore Francesco Modesto, risponderà con il 4-2-3-1 il Catania guidato in panchina da Andrea Sottil. Le due squadre si sono ritrovate di fronte l’anno scorso in un campionato professionistico, con il Catania che ha vinto entrambi i precedenti. 3-0 sul campo del Rende il 17 dicembre 2017 con doppietta di Ripa e gol di Curiale, successo etneo in goleada in casa lo scorso 6 maggio, 6-1 con doppietta di Brodic e reti di Mazzarani, Russotto, Rizzo e Di Grazia.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda le scommesse sulla partita, i bookmaker vedono in grande equilibrio il match tra Rende e Catania, con un lieve favore del pronostico per i calabresi in virtù del fattore campo. La quota per l’affermazione casalinga viene infatti proposta a 2.55 da William Hill, mentre Eurobet offre a una quota di 3.30 l’evenienza del pareggio e la quota per l’eventuale vittoria in trasferta viene invece proposta a 2.65 da Bet365. Le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso dei novanta minuti dell’incontro dalle due squadre vengono fissate da Snai a 2.00 per quanto riguarda l’over 2.5 e a 1.80 per quanto concerne l’under 2.5.