DIRETTA SUDAFRICA AUSTRALIA (23-12): GAME OVER

Fischio finale tra Sudafrica Australia, che si chiude sul punteggio di 23-12- Ripresa opaca per gli australiani, con Pollard che attorno al quarantesimo allunga le distanze e fissa il definitivo 23-12. Il tempo scorre spedito, gli ospiti provano a bucare il muro difensivo sudafricano ma non hanno successo. L’Australia comunque spinge e mette sotto assedio la squadra avversaria, poi finisce la benzina e lascia il pallino del gioco in mano agli avversari. Negli ultimi cinque minuti non accade nulla di importante e il Sudafrica con questa vittoria può finalmente agguantare il secondo posto in classifica. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



HODGE IN META

Superata la mezzora di gioco tra Sudafrica e Australia per l’attesissima sfida di Port Elisabeth per il Rugby Championship. Le due squadre sono ferme sul 14-12, con gli australiani in rimonta dopo un avvio incoraggiante dei sudafricani. Primi punti messi a segno da Dyantyi, Pollard, Klerk e Pollard. Per l’Australia va in meta Hodge, poi Genia e Toomua accorciano ancora. Mancano dieci minuti effettivi all’intervallo, Sudafrica Australia sta rispettando sicuramente le attese della vigilia. Vedremo chi avrà la meglio in questo primo tempo. La parola  passa come sempre al campo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Sta per accendersi la tanto attesa partita del Rugby Championship tra Sudafrica e Australia: tutto è pronto a Port Elisabeth perché le formazioni ufficiali facciano il loro ingresso in campo. In attesa però di udire il fischio d’inizio andiamo a dare un occhio allo storico che unisce le due formazioni, davvero ben ricco. Volendo contemplare solo alcuni dati più recenti ecco che dal 2010 a oggi si segnalano ben 18 testa a testa, ovviamente la maggior parte raccolti in occasione della Rugby Championship o nel suo antenato Tri Nations. Sulla carta poi vediamo che sono state finora ben 10 i successi dei Wallabies, che però oggi non paiono troppo favoriti dal pronostico. Ma è tempo ora di dare la parola al campo: si gioca! SUDAFRICA: 15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Jesse Kriel, 12 André Esterhuizen, 11 Aphiwe Dyantyi, 10 Handre Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Sikhumbuzo Notshe, 7 Pieter-Steph Du Toit, 6 Siya Kolisi (C), 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Malcolm Marx, 1 Tendai Mtawarira. A disposizione: 16 Bongi Mbonambi, 17 Steven Kitshoff, 18 Wilco Louw, 19 RG Snyman, 20 Marco Van Staden, 21 Embrose Papier, 22 Elton Jantjies, 23 Damian Willemse. AUSTRALIA: 15 Dane Haylett-Petty, 14 Israel Folau, 13 Reece Hodge, 12 Matt Toomua, 11 Marika Koroibete, 10 Kurtley Beale, 9 Will Genia, 8 David Pocock, 7 Michael Hooper (C), 6 Ned Hanigan, 5 Izack Rodda, 4 Adam Coleman, 3 Taniela Tupou, 2 Tatafu Polota-Nau, 1 Scott Sio. A disposizione: 16 Folau Faingaa, 17 Sekope Kepu, 18 Allan Alaalaatoa, 19 Rory Arnold, 20 Rob Simmons, 21 Nic Phipps, 22 Bernard Foley, 23 Jack Maddocks.



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo a tutti gli appassionati che la partita di rugby tra Sudafrica e Australia sarà visibile in diretta tvsulla tv satellitare di Sky. Appuntamento quindi alle ore 17.05, per la precisione sul canale Sky Sport Uno, disponibile al numero 201 del telecomando. La diretta streaming video dell’incontro del quinto turno del Rugby Championship sarà disponibile per tutti gli abbonati tramite l’app Sky Go.

IL TROFEO IN PALIO

Come spesso accade nella Rugby Championship, anche in questa edizione 2018 sono stati messi in palio dei trofei speciali, che riguardano alcuni scontri diretti: Sudafrica-Australia di oggi pomeriggio è uno di questi. Le due nazionali di rugby infatti ormai da diversi anni si contendono il Mandela Challenge Plate, un iconico trofeo dorato, dedicato alla memoria dell’ex presiedente del Sudafrica e icona della lotta all’Apartheid Nelson Mandela. A ogni scontro diretto tra le due formazioni di Rugby quindi il piatto viene messo in palio: al momento il detentore è proprio l’Australia, che ha battuto pochi giorni fa per 23-18 il Sudafrica, in occasione della terza settimana della Rugby Championship.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Sudafrica-Australia, è la partita di rugby in programma oggi sabato 29 settembre al Nelson Mandela Bay Stadium di Port Elizabeth: fischio d’inizio previsto alle ore 17.05. Il Rugby Championship torna quindi protagonista e lo fa oggi con questo incontro che si annuncia decisivo: dopo tutto questi sono tra gli ultimi punti messi in palio per l’edizione 2018 del torneo, visto che siamo già giunti alla quinta e penultima settimana. A breve quindi i giochi saranno fatti: la classifica però rimane ancora sufficientemente aperta. Ovviamente sono gli All Blacks, campioni in carica, i favoriti all’ennesimo trionfo di questo “4 Nazioni” dell’emisfero australe, ma gli springboks hanno ancora qualche carta da giocare. Sarà perciò fondamentale per il Sudafrica vincere oggi questo scontro casalingo contro l’Australia: i Wallabies di fatto hanno già dovuto rinunciare alla vittoria del trofeo.

RISULTATI E PRECEDENTI

Come abbiamo prima annunciato il Sudafrica, oggi padrone di casa, ha ancora qualche chance secondo la classifica, alla vigilia del quinto turno del Rugby Championship. Dopo tutto la formazione degli Springboks ha finora messo a bilancio ben 10 punti realizzando inoltre un tabellino con 2 successi e due sconfitte. Va poi aggiunto che proprio il Sudafrica torna a giocare di fronte al proprio pubblico nelle migliori delle condizioni: non dimentichiamo infatti che la formazione di rugby oggi padrona di casa è di ritorno dal successo clamoroso per 36-34 contro la Nuova Zelanda, la favorita numero 1 alla vittoria del Rugby Championship. Decisamente ben diverso il cammino fin qui percorso dall’Australia: la compagine dei Wallabies infatti approda a questo quinto turno dall’ultimo gradino della classifica generale, con appena 5 punti. La squadra di coach Cheika ha infatti rimediato un tabellino di ben 3 sconfitte e solo un’affermazione, questa rimediata nella terza settimana contro proprio il Sudafrica. Il precedente diretto quindi a favore dei Wallabies, ma non dimentichiamo che gli australiani sono poi di ritorno da un durissimo KO subito dall’Argentina con il risultato di 19-23. Insomma determinare un pronostico del match risulta ben difficile: dovremo lasciare la parola al campo.