DIRETTA AREZZO ARZACHENA (2-1): PERSANO FA IMPAZZIRE LO STADIO AL 95′!

Un match per larga parte noioso, e caratterizzato da ritmi blandi pure nella ripresa quando l’Arezzo doveva rispondere al vantaggio improvviso e un po’ casuale dell’Arzachena, si trasforma in un thriller per i tifosi di casa che vedono i toscani vincere in rimonta nel modo più rocambolesco: infatti, dopo il pari firmato da Buglio al minuto 61 al termine di un’azione confusa e concitata, comincia la girandola dei cambi che sembra addormentare la sfida con l’Arzachena che, come quando era in vantaggio, continua comunque a difendersi per portare punti a casa e gli amaranto di casa che vorrebbero pure ma non riescono. Ma nel finale i tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara vedono andare in scena un piccolo dramma per i sardi che, poco prima del triplice fischi effettuano un altro cambio per guadagnare qualche secondo: ma non hanno fatto i conti con Brunori che si inventa invece un estemporaneo sprint sulla destra e poi crossare per Persano, entrato da poco in campo, che al minuto 95 batte Pini e fa esplodere lo stadio: 2-1 e vittoria in extremis per l’Arezzo che incamera tre punti in modo un po’ casuale ma certamente ha avuto il merito di crederci di più rispetto a un’Arzachena che, trovato lo 0-1, ha tirato i remi in barca e alla fine è stata beffata! (agg. di R. G. Flore)



PARI TOSCANO CON BUGLIO AL 61′!

L’Arzachena aveva terminato il primo tempo ad Arezzo in vantaggio grazie a un estemporaneo lampo di Ruzzittu in 45’ molto noiosi, ma la ripresa è di tutt’altro stampo, anche se i due tecnici non ritengono opportuno fare alcun cambio: ma i toscani appaiono maggiormente determinati e cosi dopo 15 minuti nel corso dei quali sembra di nuovo che il match si sia impantanato, con i sardi per nulla disposti a scoprirsi, al 61’ arriva il pareggio di Buglio. Su un calcio di punizione per la squadra di Dal Canto, nasce una carambola dove il centrocampista amaranto è lesto ad approfittare di un tiro sbagliato di Foglia e a battere Pini: 1-1 e match nuovamente in parità! Dopo pochi minuti, il coach sardo Giorico decide di correre ai ripari togliendo l’autore del gol Ruzzittu e inserendo al suo posto Bruni, mentre il suo dirimpettaio sulla panchina aretina risponde con due sostituzioni in serie. (agg. di R. G. Flore)



LAMPO DI RUZZITTU AL 39′!

In un primo tempo avaro di emozioni e che solo nel finale di frazione comincia a salire di tono, a decidere per adesso il risultato è un lampo (peraltro uno dei pochi da segnalare) del sardo Ruzzittu che porta in vantaggio l’Arzachena di Giorico al minuto 39. Infatti, al termine di mezzora da dimenticare per il pubblico di casa, nel finale arrivano i fuochi d’artificio: dopo che al 38’ l’Arezzo aveva beneficiato di una punizione da posizione interessante, senza sfruttarla in modo adeguato, passano pochi secondi e l’esterno sinistro dei biancoverdi è il più lesto ad approfittare di una mischia in area toscana e di insaccare alle spalle di Pelagotti in scivolata: 0-1 ed equilibrio del match che finalmente crolla! E così l’Arzachena va al riposo in vantaggio, capitalizzando di fatto al massino l’unica, vera chance avuta, laddove l’Arezzo può recriminare per aver preso gol senza però aver mai corso veri pericoli. (agg. di R. G. Flore)



RESISTE ANCORA IL PARI

Ad Arezzo non sembra propenso a sbloccarsi l’equilibrio iniziale tra i toscani e i sardi dell’Arzachena tanto che al 30’ le due formazioni sono ancora sullo 0-0 e da segnalare in questo match c’è ben poco: infatti, se i granata di Dal Canto provano comunque a imbastire qualche trama offensiva (si fa per dire), i biancoverdi di Giorico, col loro 4-3-3 disposto in campo in modo molto abbottonato sono più attenti a non lasciare varchi agli avversari, più che a trovarne. Da segnalare comunque al 26’ per gli ospiti un traversone di Gatto sul quale Bonacquisti non trova però lo spunto vincente; sempre tra i sardi, al minuto 32, va messo a referto il primo ammonito della gara, con Busatto che si vede sventolare il cartellino giallo dal direttore di gara. La risposta dell’Arezzo arriva al 36’ ma Brunori di testa non impegna severamente Pini. (agg. di R. G. Flore)

PRIME FASI DI STUDIO DEL MATCH

Allo stadio “Città di Arezzo” la formazione toscana ospita i sardi dell’Arzachena per un match almeno sulla carta molto equilibrato anche se mette di fronte una delle difese più ermetiche della categoria, ovvero quella dei padroni di casa contro quella degli ospiti che invece si è già dimostrata ampiamente perforabile. Comunque nei primi dieci minuti di gioco tra la formazione allenata da Dal Canto e quella schierata da Giorico accade poco o nulla, entrambe molto attendiste e attente a non scoprirsi troppo: e così sul tabellino delle azioni pericolose non c’è nulla da segnalare, per la non troppa soddisfazione del pubblico presente sugli spalti. (agg. di R. G. Flore)

IN CAMPO, SI COMINCIA!

Tra pochi minuti avrà inizio Arezzo Arzachena, partita valida per la quarta giornata di campionato di Serie C girone A, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. I padroni di casa fino a questo momento hanno disputato due gare ufficiali di questo campionato ottenendo 4 punti, per effetto di una vittoria di un pareggio con un bilancio realizzativo basato su un gol all’attivo e nessuno subito. Invece la formazione sarda è soltanto alla sua prima gara in questo campionato avendo giocato soltanto con la Carrarese davanti ai propri sostenitori per altro cedendo nettamente con il punteggio di 5 a 1. Per quanto concerne la Coppa Italia di categoria la formazione Sarda è riuscita a superare nel doppio confronto l’Olbia grazie ad un pareggio è una vittoria interna.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Non sarà prevista diretta tv della partita Arezzo Arzachena sui canali in chiaro o a pagamento, ci sarà però la possibilità di vedere l’incontro in diretta streaming video via internet per tutti gli iscritti al sito sportube.tv che avranno effettuato l’abbonamento per le partite stagionali di una delle due formazioni in campo.

I PRECEDENTI

Sono due i precedenti di Arezzo Arzachena, ed entrambi risalgono ovviamente alla scorsa stagione: la squadra sarda è riuscita a vincerli entrambi, e dunque entra nella sfida di oggi con il 100% dei successi. Su questo campo era finita con uno spettacolare 3-2, grazie alle reti di Simone Sbardella, Andrea Sanna e Giancarlo Lisai che avevano fatto meglio di Michele Rinaldi e Eugenio D’Ursi, in gol a otto minuti dal termine quando era ormai troppo tardi; l’Arezzo aveva anche chiuso in dieci uomini per l’espulsione di Atila Varga, giunta comunque al 90’. Al Bruno Nespoli invece l’Arzachena aveva vinto in rimonta: altro colpo di testa vincente di Rinaldi, ma nel finale di primo tempo Sanna aveva pareggiato i conti e nella ripresa il rigore di Alessio Curcio aveva regalato i tre punti ai biancoverdi isolani, che all’epoca inseguivano ancora un posto nei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Arezzo-Arzachena, diretta dall’arbitro Alessandro Di Graci domenica 30 settembre 2018 alle ore 14.30, sarà una delle sfide in programma nella quarta giornata del campionato di Serie C, nel girone A. L’Arezzo viene da un derby toscano in casa del Pisa in cui ha acquisito maggiori certezze. Probabilmente la formazione amaranto non è all’altezza dei club di alta classifica, ma ha saputo resistere bene contro i nerazzurri arrembanti soprattutto nel finale, ma che non sono riusciti ad ottenere la vittoria tra le mura amiche. Un buon pareggio che si aggiunge al blitz di Lucca, 4 punti in due partite e soprattutto nessun gol al passivo per gli aretini, chiamati a confermarsi ora contro un’Arzachena che ha disputato invece finora una sola partita, perdendo in casa 1-5 contro la Carrarese lo scorso 16 settembre. Una goleada pesante che ha messo in evidenza come la stagione potrebbe essere dura da affrontare per la formazione allenata da Mauro Giorico, reduce da una salvezza brillante e conquistata in maniera abbastanza tranquilla nella scorsa stagione.

PROBABILI FORMAZIONI AREZZO ARZACHENA

Allo stadio Comunale Città di Arezzo scenderanno in campo queste probabili formazioni. Padroni di casa aretini schierati con Pelagotti in porta, Luciani sull’out difensivo di destra e Sala sull’out difensivo di sinistra, mentre Pinto e Borghini giocheranno al centro della difesa. A centrocampo spazio nel terzetto titolare per il ghanese Basit, Buglio e Foglia, mentre Serrotti giocherà da trequartista alle spalle della coppia offensiva composta da Brunori e Cutolo. Risponderà l’Arzachena con Ruzittu tra i pali, Pandolfi schierato sulla fascia destra in difesa e Busatto sulla fascia sinistra, mentre Benedini e La Rosa giocheranno come centrali difensivi. A centrocampo toccherà a Porcheddu, Bonacquisti e Casini coprire le spalle a Gatto e Loi, trequartisti a loro volta di supporto all’unica punta di ruolo della formazione sarda, ovvero Sanna.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente, al 4-3-1-2 dell’Arezzo allenato da Alessandro Dal Canto risponderà il 4-3-2-1 ad ‘albero di Natale’ dell’Arzachena guidata in panchina da Mauro Giorico. Le due formazioni si sono trovate di fronte per la prima volta nella loro storia in un campionato professionistico nella scorsa stagione. In entrambi i casi sono stati i sardi a festeggiare, vincendo 3-2 ad Arezzo il 27 agosto 2017 con le reti di Sbardella, Sanna e Lisai (inutili per i granata i gol di Rinaldi e D’Ursi) e imponendosi in casa il 23 dicembre 2017 con il punteggio di 2-1, con i gol di Sanna e Curcio su rigore che ribaltarono l’iniziale vantaggio aretino siglato da Rinaldi.

QUOTE E PRONOSTICI

Per quanto riguarda le scommesse sulla partita, i bookmaker ritengono favorito l’Arezzo per la vittoria interna contro l’Arzachena. La quota per l’affermazione casalinga viene infatti proposta a 1.65 da William Hill, mentre Eurobet offre a una quota di 3.40 l’evenienza del pareggio e la quota per l’eventuale vittoria in trasferta viene invece proposta a 5.20 da Bet365. Le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso dei novanta minuti dell’incontro dalle due squadre vengono fissate da Snai a 2.10 per quanto riguarda l’over 2.5 e a 1.70 per quanto concerne l’under 2.5.