DIRETTA CHIEVO TORINO (0-1): RETE DECISIVA DI ZAZA ALL’88’

Fase abbastanza confusa di gioco, nessuna delle due squadre riesce a dominare ed occupare meglio il campo. Sostituzione per il Chievo: Birsa lascia spazio a Meggiorini. Altro tiro di Belotti, stavolta ribattuto da Rossettini. Sta crescendo il Torino. Ammoniti nel frattempo Rincon e Stepinski. Sostituzione per il Chievo: Giaccherini lascia spazio ad Hetemaj. Si fa vedere Zaza. Tiro in scivolata nel cuore dell’area del Chievo, Sorrentino salva di nuovo i suoi. Poco dopo entra pure Iago Falque. Al suo posto Soriano. All’83esimo rischia l’autogol Barba in scivolata sul diagonale insidioso di Rincon, brividi per i tifosi del Chievo. Ancora Zaza. Colpo di testa da ottima posizione, ma il tentativo è centrale. Sorrentino si ritrova il pallone tra le braccia. L’attaccante lucano si rifà poco dopo. Attacca la profondità Zaza e riceve palla da Berenguer, prima di infilare di prima intenzione il pallone alle spalle di Sorrentino con il mancino. Al 92esimo i granata sfiorano il raddoppio. Grande assist di Belotti a servire il compagno, che in spaccata manda a lato.



ENTRA IN CAMPO SIMONE ZAZA

Chance per Rigoni sugli sviluppi del primo calcio d’angolo della ripresa per il Chievo, la palla si spegne sul fondo. Al 49esimo Leris va vicino al gol. Grande giocata di Giaccherini a liberare al tiro il compagno, che però colpisce malissimo e manda il pallone in curva. Si rivede in avanti il Torino al 54esimo, la sciabolata di Soriano verso l’area di rigore del Chievo è però imprecisa e non raggiunge alcun compagno. Ammonito Radovanovic per aver rifilato un colpo al volto di Edera. Al 58esimo prova a rendersi pericoloso Moretti con una deviazione a pochi metri da Sorrentino sugli sviluppi del calcio piazzato, nulla da fare però. Mazzarri effettua un cambio scontato: esce Edera ed entra Zaza. Ammonito poco dopo Ola Aina per fallo su Depaoli. Si presenta al tiro Belotti al termine di una azione personale, non crea però problemi a Sorrentino.



FINE PRIMO TEMPO

Ecco Rigoni. Applausi per il centrocampista del Chievo, ma la sua staffilata è imprecisa. Palla alta dalla media distanza. Il primo squillo del Torino porta la firma di Rincon, che col mancino prova a far male a Sorrentino, ma non centra lo specchio della porta. Scatta Birsa sul lancio di Rigoni e col destro di prima intenzione prova ad impensierire Sirigu da posizione defilata, ma incespica nel pallone e sfuma la chance. Sostituzione per i granata alla mezzora: De Silvestri lascia spazio a Berenguer, causa infortunio. Ammonito intanto Rossettini per un duro fallo ai danni di Belotti. Azione avvolgente del Torino con Berenguer al cross a cercare Belotti, anticipato però in area di rigore. Al 44esimo, colpo di testa di Belotti su corner dalla sinistra del Torino, palla di poco a lato. Prima dell’intervallo anche D’Anna effettua un cambio: Djordjevic lascia spazio a Stepinski.



INIZIO PARTITA

D’Anna schiera i padroni di casa con il 4-3-1-2. In porta Sorrentino, linea difensiva composta da Cacciatore, Rossettini, Barba e Depaoli. A centrocampo spazio a Rigoni, Radovanovic e Giaccherini mentre in avanti ci sono Birsa e le punte, Léris e Djordjevic. Il Toro replica con il 3-5-2. Tra i pali Sirigu, difesa con Izzo, N’Koulou e Moretti. In mezzo al campo da destra verso sinistra troviamo De Silvestri, Meïté, Rincón, Aina e Soriano. In avanti spazio a Edera e Belotti. La prima occasione arriva al quinto minuto: ci provano i clivensi con Depaoli. Conclusione dell’esterno sugli sviluppi del calcio piazzato, palla di poco alla destra di Sirigu. Poco dopo viene ammonito N’Koulou per un duro fallo ai danni di Djordjevic sulla trequarti del Torino. Ancora Chievo. Diagonale insidioso di Giaccherini sul buon cross di Leris, N’Koulou in scivolata respinge il pallone a pochi metri dalla linea di porta. Cresce il Chievo col passare di minuti. Radovanovic attacca la profondità e di prima intenzione mette in area un bel pallone rasoterra, Izzo in scivolata mette fuori la sfera. Anche Leris si fa vedere: è bravo il numero 11 a scagliare un mancino potente di prima intenzione, ma non riesce ad angolarlo. Blocca tutto Sirigu.

FORMAZIONI UFFICIALI!

Chievo-Torino sta per avere inizio e tra pochissimo anche le formazioni ufficiali di questa partita della 7^ giornata della Serie A faranno il loro ingresso in campo: prima però andiamo a conoscere meglio i due allenatori oggi presenti al Bentegodi. A fare gli onori di casa sarà Lorenzo D’Anna promosso solo a fine stagione scorsa alla prima panchina del club clivense dopo una buona gavetta alla guida della formazione primavera. Con d’Anna la squadra gialloblu  ha poi trovato una media sufficiente di 1.40 punti a match in appena 10 incontri: di certo però il Chievo potrebbe fare meglio col proseguo della stagione. E’ arrivato alla propria panchina  a metà stagione anche Walter  Mazzarri, allenatore del Torino dal 4 gennaio scorso: sono quindi appena 25 le sue presenze alla guida della formazione granata. Il dato curioso è sotto la guida dell’allenatore di San Vincenzo, il club torinese ha rimediato la stessa media punti di 1.40 degli avversari di oggi. Diamo quindi la parola al match: Chievo-Torino sta per iniziare. CHIEVO (4-3-2-1): Sorrentino; Cacciatore, Rossettini, Barba, Depaoli; N. Rigoni, Radovanovic, Giaccherini; Birsa, Leris; Djordjevic. Allenatore: Lorenzo D’Anna TORINO (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; De Silvestri, Meite, Rincon, Aina; Soriano, Edera; Belotti. Allenatore: Walter Mazzarri. (agg Michela Colombo)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Chievo Torino è disponibile soltanto in diretta tv tramite Sky, essendo una delle partite della giornata di Serie A disponibili solamente per gli abbonati alla televisione satellitare, che per vedere il match del Bentegodi dovranno sintonizzarsi sul canale numero 253 di Sky Sport, oppure affidarsi alla diretta streaming video tramite il servizio fornito da Sky Go.

LE STATISTICHE

Quali sono i numeri stagionali di Chievo e Torino, le due squadre che oggi pomeriggio si affronteranno allo stadio Bentegodi per la settima giornata del campionato di Serie A? La formazione di casa fino a questo momento è stata capace di mettere a segno cinque reti, però il Chievo di Lorenzo D’Anna ha mostrato anche una difesa estremamente fragile, in quanto ha già subito 15 gol. Il gioco gialloblù ha una media di possesso palla vicina ai 23 minuti a gara, con 241 attacchi totali creati per 50 tiri di cui 21 nello specchio di porta. Il Torino allenato dall’esperto Walter Mazzarri invece ha un bilancio di cinque gol segnati e sette incassati, gioca rispetto al Chievo con un maggior possesso palla, di poco superiore ai 24 minuti in media per partita, ha creato 272 occasioni offensive con 49 tiri di cui 26 sono stati nello specchio di porta degli avversari dei granata nelle partite disputate finora. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Chievo Torino non è sfida dal grande passato, ma a partire dal 1996 si contano la bellezza di 30 partite fra queste due squadre, tra Serie B, poi in Serie A a partire dal 2001 e un paio di confronti anche in Coppa Italia. In totale il bilancio dei precedenti sorride al Torino, che ha raccolto 13 vittorie, sono poi 10 i pareggi e appena sette le vittorie del Chievo, che ha segnato 28 gol contro i 37 per i granata. Nello scorso campionato ci fu un doppio pareggio: 1-1 in casa del Torino il 19 novembre 2017 e poi 0-0 al Bentegodi nella partita di ritorno, giocata il 14 aprile 2018. Se ci limitassimo a considerare le partite giocate a Verona troveremmo però in vantaggio il Chievo, con sei vittorie a fronte di cinque pareggi e quattro sconfitte, 19 gol segnati mentre sono 15 le reti segnate dal Torino al Bentegodi contro il Chievo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

L’incontro tra il Chievo e il Torino, valido per la settima giornata di Serie A, sarà una partita diretta – come abbiamo già accennato – dal signor Marco Guida della sezione arbitrale di Torre Annunziata, al cui fianco ci saranno gli assistenti di linea Gori e Scatragli, quarto uomo il signor Nasca. Per quanto riguarda il Var, sarà affidato al signor Mariani che come assistente Avar si avvarrà della collaborazione del signor Carbone. Marco Guida è nato nel 1981 a Pompei e in questa stagione vanta già cinque presenze, di cui due nel campionato di Serie A: alla terza giornata il fischietto campano ha diretto il match Milan Roma terminato sul 2 a 1 con due cartellini gialli estratti, mentre alla quinta giornata Guida si è occupato della gara Sampdoria Inter finita con la vittoria esterna dei nerazzurri per 1 a 0 ed ha estratto cinque cartellini gialli nel corso del match a Marassi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Chievo Torino, diretta dall’arbitro Guida, si gioca oggi domenica 30 settembre 2018 alle ore 15.00 allo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona per la settima giornata di Serie A. L’inizio del nuovo campionato è stato decisamente difficile per i gialloblù di Lorenzo D’Anna, anche a causa dei tre punti di penalizzazione che di certo non rendono agevole il cammino di una squadra che punta alla salvezza; dal campo d’altronde non stanno arrivando notizie migliori, perché il Chievo fino ad oggi ha raccolto appena due pareggi, neppure sufficienti ad annullare quel -3, tanto che la classifica colloca i veneti all’ultimo posto a -1, con il primario obiettivo di tornare almeno sopra lo zero. Neanche l’inizio di stagione del Torino a dire il vero è esaltante, 6 punti in altrettante partite giocate sono pochi per chi punterebbe ad inserirsi nella lotta per un posto in Europa League, cioè quella che sarebbe l’ambizione – da confermare però sul campo – per i granata di Walter Mazzarri.

PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO TORINO

Per quanto riguarda le probabili formazioni di Chievo Torino, i padroni di casa dovrebbero schierarsi con il 4-3-2-1 nel quale Birsa e Giaccherini dovrebbero agire in appoggio a Stepinski, anche se in ballo per una maglia da titolare c’è pure Meggiorini, che agirebbe in quel caso da seconda punta. Idee più chiare per Lorenzo D’Anna negli altri reparti, dove si sottolinea in particolare un ballottaggio fra Depaoli e Bani per completare la linea difensiva a quattro che per il resto comprenderà Rossettini, Barba e Cacciatore. Nel Torino invece Walter Mazzarri dovrebbe affidarsi al suo classico 3-5-2, dove potrebbe esserci Parigini al posto di Zaza nella coppia d’attacco insieme a Belotti. Attenzione anche a De Silvestri e Soriano, entrambi in ripresa da qualche problema fisico: potrebbero essere entrambi titolari, ma dovranno vincere la concorrenza rispettivamente di Ola Aina e Baselli.

PRONOSTICO E QUOTE

Il Torino è considerato favorito sul Chievo per la vittoria nella partita di oggi, nonostante il fattore campo dovrebbe sorridere ai gialloblù. Le quote dell’agenzia di scommesse Snai privilegiano comunque i granata: il segno 2 per la vittoria del Torino infatti pagherebbe 2,05 volte la posta in palio, mentre poi si sale a 3,80 in caso di segno 1 e dunque di una vittoria casalinga del Chievo, la cui quota è più alta anche di quella per il segno X. Il pareggio infatti pagherebbe 3,25 volte la posta in palio agli scommettitori che punteranno sulla divisione della posta.