DIRETTA GIANA SAMBENEDETTESE (2-1): INUTILE ASSEDIO ROSSOBLU

Dopo la pur meritata rete del 2-1 che ribalta l’incontro, la Giana Erminio esce di fatto dal campo e gli ultimi 20 minuti di gioco sono quasi tutti di marca Samb che sfiora in più occasioni un pareggio che non sarebbe stato affatto demeritato ma alla fine esce sconfitta dal terreno di gioco del team di Gorgonzola. Infatti, dopo la grande chance avuta dai marchigiani con Russotto al 76’, è la squadra di Bertarelli a sfiorare il punto del 3-1 con Perna ma poi deve sudare freddo perché il finale è tutto di marca degli uomini di Magi: e nei cinque lunghissimi minuti di recupero gli ospiti vanno per addirittura due volte vicini al 2-2, prima con una clamorosa mischia in area lombardo al 93’ e subito dopo con Russotto che ci prova al volo ma trova l’opposizione di un difensore avversario. A chiudere il match è comunque una iniziativa della Giana ma, sul filo della sirena, Rocco spreca un buon contropiede che sarebbe potuto valere il tris: con questi tre punti i padroni di casa si schiodano finalmente da quota zero mentre continua il periodo nero in questo avvio di campionato per la Sambenedettese anche se oggi almeno un punto lo avrebbe meritato. (agg. di R. G. Flore)



RUSSOTTO VICINO AL PAREGGIO!

Il ribaltamento della gara da parte della Giana riaccende nuovamente la Sambenedettese di magi, passata un po’ casualmente in vantaggio nel primo tempo ma poi capitolata due volte sotto i colpi dei lombardi: e dopo la rete di Chiarello al 54’ costruisce nei successivi venti minuti almeno quattro nitide palle-gol, ma non sfruttandone in modo adeguati nemmeno una. Comincia al 59’ con una pericolosa carambola in area dei padroni di casa, poi è la volta di una incursione di Rapisarda sulla quale però nessun rossoblu è attento e infine di Minnozzi al 63’ sul quale però è bravo a parare Leoni. Ma la chance più ghiotta capita sui piedi di Russotto, subentrato al minuto 61 e subito ammonito, che al 76’ si esibisce in una gran rovesciata sul cross di Calderini e ha anche di che protestare dato che sul suo tentativo ci sarebbe stato un tocco di mani da parte di un avversario. Insomma, in questo finale la Giana pensa solo a difendersi mentre quella della Samb è una marea rossoblu che lascia pensare che il gol potrebbe anche arrivare da un momento all’altro. (agg. di R. G. Flore)



CHIARELLO RIBALTA IL MATCH!

Dopo un primo tempo scoppiettante, in cui ai punti avrebbe meritato di più la Giana Erminio ma con la Sambenedettese che si è mostrata più cinica (salvo subire poi in extremis il pari dei lombardi), le due squadre tornano in campo al Comunale di Gorgonzola con gli stessi effettivi, dunque né Bertarelli né Magi hanno ritenuto necessario effettuare dei cambi. E, come nei primi 45’, a partire meglio è la compagine lombarda sempre molto pericolosa quando a giocare la palla sono Lunetta e Perna, mentre sull’altro versante è da segnalare al 50’ un cross di Ilari per Biondi che però manda la sfera a lato della porta difesa da Leoni. Passano solo 60 secondi e i bianchi vanno vicini al 2-1 quando Lunetta mette in area della Samb un pallone velenosissimo sul quale però non si avventa nessuno. Ma è il preludio al gol del come back dato che al minuto 54 la formazione di Bertarelli ribalta il punteggio con Chiarello: il centrocampista lombardo si inserisce bene in area dettando il passaggio a Iovine e poi battendo per la seconda volta Sala. 2-1 e Samb che ora deve rincorrere! (agg. di R. G. Flore)



PERNA REPLICA SUBITO A SIGNORI!

L’occasione avuta da Signori al 23’, dopo un monologo interamente orchestrato dalla Giana Erminio sin dall’inizio delle ostilità, è in realtà un campanello d’allarme che i padroni di casa non colgono e così è la stessa mezzapunta della Sambenedettese, 13 minuti dopo, a siglare la prima rete dell’incontro portando un po’ a sorpresa in vantaggio l’undici di Giuseppe Magi. Infatti, dopo due ulteriori occasioni per i lombardi a firma di Pinto e Lunetta, ecco che Signori al 31’ fa tutto da solo e dopo aver bruciato il suo marcatore batte pure Leoni: 0-1 e Giana raggelata! Ma il vantaggio dei marchigiani resiste poco più di dieci minuti dato che gli uomini di Raul Bertarelli dopo una lunga sequela di occasioni sbagliate riescono a giungere al pareggio poco prima dell’intervallo: al minuto 42, dopo una buona chance avuta dal difensore Rocchi al 36’, è il numero 10 Perna il più lesto ad avventarsi su un cross che attraversa tutta l’area rossoblu e che lui ha il tempo di stoppare e poi freddare Sala: 1-1 e match nuovamente in parità al Comunale! Ed è con questo punteggio che le due formazioni tornano negli spogliatoi, al termine di 45’ piacevoli e conditi da due reti. (agg. di R. G. Flore)

GOL ANNULLATO AI LOMBARDI!

A Gorgonzola, il match tra i padroni di casa della Giana Erminio e i marchigiani della Sambenedettese comincia subito col botto, tanto che nei primi 20 minuti si contano almeno due occasioni per i padroni di casa più una rete annullata al minuto 14. Ma andiamo con ordine: pronti, via e al 3’ i lombardi sono pericolosi con un cross di Perna, che si ripete al 7’ con un bel colpo di testa su una imbeccata di Iovine ma l’azione viene fermata per offside. Stessa decisione dell’arbitro al 14’ quando Lunetta colpisce ancora di testa su un centro di Dalla Bona e insacca alle spalle di Sala: il direttore di gara annulla e strozza l’urlo in gola dei presenti allo stadio Comunale. Quello dei bianchi si trasforma poi in un vero e proprio assalto quando, nell’arco di 60 secondi, tra il 20’ e il 21’, prima Lunetta conclude male una buona azione in contropiede e subito dopo Pinto viene murato dal numero uno ospite Sala. Ma lo shock risveglia i rossoblu ospiti che con Signori, al minuto 23, vanno vicini al clamoroso vantaggio a sorpresa dopo aver subito sin dall’inizio: l’attaccante infatti colpisce male sul cross di Rapisarda e consente al portiere lombardo Leoni di fare un figurone, oltre che si salvare lo 0-0. (agg. di R. G. Flore)

IN CAMPO, SI COMINCIA!

Tra pochi minuti avrà inizio Giana Erminio Sambenedettese, che sarà una partita valida per la quarta giornata di campionato di Serie C nel girone B, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. La Giana Erminio ha disputato tre gare per questa manifestazione raccogliendo soltanto un punto per effetto di un pareggio e due sconfitte e con un bilancio realizzativo di un solo gol all’attivo ed invece tre al passivo incassati. Gli ospiti della Sambenedettese sono ugualmente alla loro quarta gara ufficiale di questa competizione e va detto che i marchigiani hanno ottenuto fino a questo momento due punti con due pareggi e una sconfitta mettendo a segno una sola rete ed incassando è sempre tre.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Non sarà prevista diretta tv della partita sui canali in chiaro o a pagamento, ci sarà però la possibilità di vedere l’incontro in diretta streaming video via internet per tutti gli iscritti al sito sportube.tv che avranno effettuato l’abbonamento per le partite stagionali di una delle due formazioni in campo.

I PRECEDENTI

Giana Erminio Sambenedettese è una partita che rappresenta un inedito nel panorama del calcio italiano: una lombarda e l’altra marchigiana, le due squadre non hanno avuto troppe occasioni concrete di incrociarsi in passato nemmeno quando avrebbero potuto, basti pensare che nelle ultime due stagioni, dopo il ritorno in Serie C della Sambenedettese, la Giana era comunque inserita nel girone A. In più, i lombardi sono sostanzialmente alle prime armi nel campionato di terza divisione: la prima di sempre è arrivata nel 2014, dopo aver centrato il primo posto nel girone A della Serie D e conquistato la seconda promozione consecutiva. Con cambio di ragione sociale, la Giana è diventata una delle grandi protagoniste di Serie Ca arrivando a giocare i playoff per due anni consecutivi, oggi vivrà una data a suo modo importante sfidando per la prima volta un’avversaria che ha fatto enormi passi, e che può sperare di correre per il salto di categoria. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Giana Erminio-Sambenedettese, diretta dall’arbitro Mario Cascone, è la partita prevista oggi domenica 30 settembre 2018 alle ore 14.30, e sarà una delle sfide in programma nella quarta giornata del campionato di Serie C, nel girone C.  Le due formazioni hanno vissuto un avvio di campionato piuttosto complicato. Il Giana Erminio infatti dopo un incoraggiante pareggio in casa del L.R. Vicenza, è incappato in due sconfitte consecutive, andando a perdere prima in casa contro l’Imolese, con il punteggio di 1-2, e poi nel turno infrasettimanale in casa della Fermana, che è riuscita ad imporsi di misura con il punteggio di 1-0. Dunque per una squadra che l’anno scorso si era tolta la soddisfazione della partecipazione ai play off come il club di Gorgonzola, serve una scossa per non vivere un anno di difficoltà proprio alla prima stagione dopo l’addio alla panchina dello storico tecnco Cesare Albè. Situazione simile in casa marchigiana, dopo il duro ko in casa contro il Renate alla prima giornata, i rossoblu non sono andati oltre due pareggi, 0-0 in casa del Teramo e 1-1 allo stadio Riviera delle Palme contro la Vis Pesaro, con la prima vittoria che ancora non è stata conquistata dalla formazione allenata da Magi.

PROBABILI FORMAZIONI GIANA ERMINIO SAMBENEDETTESE

Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Città di Gorgonzola. I padroni di casa nerazzurri schiereranno Leoni in porta alle spalle di una difesa a tre composta da Pirola, dal nigeriano Bonalumi e da Montesano. A centrocampo Iovine sarà l’esterno di fascia destra e il senegalese Seck l’esterno di fascia destra, mentre per vie centrali sulla linea mediana si muoveranno Pinto e Palma. In attacco, spazio a Chiarello come trequartista, di supporto al duo offensivo formato da Perna e Lunetta. Risponderà la Sambenedettese con Zaffagnini, Biondi e Miceli titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Sala. Sull’out di destra si muoverà Rapisarda, l’esterno laterale mancino sarà Gemignani mentre i centrali di centrocampo della formazione marchigiana saranno Signori, Bove e Ilari. In attacco, partiranno dal primo minuto nel tandem offensivo Calderini e Stanco.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente entrambi gli allenatori schiereranno una difesa a tre. Il 3-4-1-2 sarà il modulo di partenza prescelto dall’allenatore del Giana Erminio, Raul Bertarelli, mentre il tecnico della Sambenedettese, Giuseppe Magi, risponderà con un 3-5-2. Per quanto riguarda i precedenti tra le due formazioni, Giana Erminio e Sambenedettese si trovano in questa stagione inserite per la prima volta nello stesso girone da quando il club di Gorgonzola è entrato a far parte dei campionati professionistici, non ci sono dunque riferimenti ufficiali nei confronti tra i due club.

QUOTE E PRONOSTICI

Per quanto riguarda le scommesse sulla partita, i bookmaker ritengono favorito, seppur con giudizio, il Giana Erminio per la vittoria interna contro la Sambenedettese. La quota per l’affermazione casalinga viene infatti proposta a 2.10 da William Hill, mentre Eurobet offre a una quota di 3.30 l’evenienza del pareggio e la quota per l’eventuale vittoria in trasferta viene invece proposta a 3.80 da Bet365. Le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso dei novanta minuti dell’incontro dalle due squadre vengono fissate da Snai a 2.10 per quanto riguarda l’over 2.5 e a 1.70 per quanto concerne l’under 2.5.