DIRETTA NOVARA JUVENTUS U 23 (1-1) TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Silvio Piola il Novara viene fermato dalla Juventus U23 con un pareggio per 1 a 1. L’esito della partita viene sostanzialmente definito nel corso del primo tempo: al 1′ Cacia sblocca la situazione con una bella rovesciata ma, al 18′, Bunino trasforma dal dischetto il calcio di rigore concesso per fallo di mano di Chiosa. Nella ripresa il portiere bianconero Del Favero salva miracolosamente sul tentativo di Cacia del 69′. Il punto conquistato oggi è il primo per il Novara in questa stagione mentre la Juventus U23 si porta a quota 4 punti.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Novara e Juventus U23 è sempre fermo sull’1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, il copione non sembra voler cambiare e l’esito rimane del tutto incerto visto che le due formazioni vivono a turno di rapide fiammate, comunque inefficaci per sbloccare la situazione. I bianconeri rimpiazzano inoltre al 58′ sia Andersson che Pereira con Morelli ed Emmanuello.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Novara e Juventus U23 sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Il vantaggio iniziale di Cacia non ha abbattuto il morale della squadra ospite che è stata invece capace di acciuffare il pareggio in meno di venti minuti grazie al calcio di rigore di Bunino. Nell’ultima parte della frazione nessuna delle due compagini è riuscita a prevalere sull’altra mentre l’arbitro ha sin qui ammonito il solo Bunino.

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Novara e Juventus U23 è di 1 a 1. Dopo la rete del vantaggio siglata in apertura da Cacia, gli ospiti bianconeri crescono lentamente fino a trovare la rete del pareggio al 18′ tramite la trasformazione dal dischetto di Bunino, bravo a realizzare il calcio di rigore concesso per fallo di mano di Chiosa. La partita torna quindi in equilibrio ed entrambe le compagini collezionano un paio di occasioni per cambiare la situazione.



FASE INIZIALE DEL MATCH

In Piemonte la partita tra Novara e Juventus U23 è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è cambiato ed è di 1 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa partono fortissimo e, avendo già costretto Del Favero alla parata, dopo appena una trentina di secondi Cacia segna la rete del vantaggio in favore degli uomini di mister Viali grazie ad una splendida rovesciata al 1′. Gli ospiti patiscono l’avvio di gara e si fanno vedere al 6′ con un tiro alto di Alcibiade.

IN CAMPO

Tra pochi minuti avrà inizio Novara Juventus U23, curioso derby piemontese e partita valida per la quarta giornata di campionato di Serie C girone A, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. Questo per i padroni di casa del Novara è il primo impegno ufficiale in campionato, considerate le note vicende, mentre in Coppa Italia hanno ottenuto già ottimi di sconto avendo superato prima il Perugia in trasferta per 1-3 e poi il Brescia sempre in trasferta anche se in questo caso ai calci di rigore. La formazione ospite invece ha disputato tre incontri ufficiali in campionato raccogliendo 3 punti grazie a una vittoria e due sconfitte con un bilancio di 5 gol fatti e ben 6 subiti. Insomma questo sembra essere un buon test per entrambe le compagini.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Non sarà prevista diretta tv della partita Novara Juventus U23 sui canali in chiaro o a pagamento, ci sarà però la possibilità di vedere l’incontro in diretta streaming video via internet per tutti gli iscritti al sito sportube.tv che avranno effettuato l’abbonamento per le partite stagionali di una delle due formazioni in campo.

I TESTA A TESTA

Naturalmente non ci sono precedenti di Novara Juventus Under 23: la storica squadra bianconera, la prima e finora unica a presentarsi con la seconda formazione al campionato di Serie C, sarà all’esordio con tutte le avversarie di questo campionato, al netto di Cuneo e Albissola già affrontate in Coppa Italia. Tuttavia è giusto precisare che alcuni dei componenti della rosa bianconera hanno sfidato il Novara: stiamo parlando della formazione Primavera, che nel 2016 è andata a giocare a Vinovo perdendo 1-0. Il gol della vittoria lo aveva firmato Guido Vadalà su calcio di rigore, in una partita nella quale Moise Kean era stato espulso per rosso diretto; Omar Touré era titolare, in panchina c’erano Claudio Zappa e Grigoris Kastanos che oggi fanno parte della rosa allenata da Mauro Zironelli, tornati alla base per far parte di questo nuovo progetto che per il momento non sta ancora decollando come la società avrebbe sperato. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Novara-Juventus U23, diretta dall’arbitro Francesco Meraviglia domenica 30 settembre 2018 alle ore 20.30, sarà una delle sfide in programma nella quarta giornata del campionato di Serie C, nel girone A. Dopo una lunga attesa legata al caos ripescaggi, il Novara può iniziare il suo cammino nel campionato di Serie C. Il ritorno in Serie B sembrava davvero a un passo a un certo punto dell’estate, ma alla fine il blocco dei ripescaggi con il ritorno della Serie B a 19 squadre ha fatto sfumare le speranze. Il Novara si trova di fronte la novità della Juventus U23, reduce da risultati altalenanti nelle prime partite di campionato giocate. Sono arrivate infatti due sconfitte, prima in casa contro l’Alessandria e poi, pesante, lo 0-4 sul campo della Carrarese che ha rimesso in discussione le certezze sulle qualità del gruppo dei giovani bianconeri. Ai quali però il Cuneo porta fortuna: era arrivata la prima vittoria in assoluto in Coppa Italia contro i biancorossi, ed ora la prima in campionato per la squadra di Zironelli, che nel posticipo del turno infrasettimanale ha vinto 4-0 grazie alle reti messe a segno da Pereira (doppietta), Bunino e Muratore, conquistando i primi 3 punti per una ‘squadra B’ nella storia del calcio italiano.

PROBABILI FORMAZIONI NOVARA JUVENTUS U23

Le probabili formazioni che si confronteranno presso lo stadio Silvio Piola di Novara. I padroni di casa giocheranno con il sammarinese Benedettini a difesa della porta, Tartaglia schierato in posizione di terzino destro e Visconti schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Chiosa e Bove andranno a formare la coppia di difensori centrali. A centrocampo spazio all’argentino Schiavi, a Sciaudone e al brasiliano Ronaldo, titolari nel terzetto alle spalle del trequartista argentino Peralta. In attacco, Stopa farà coppia con Simeri. Risponderà la Juventus U23 con Del Favero estremo difensore alle spalle di una difesa a tre composta da Zanandrea, da Morelli e dallo svedese Anderson. Zappa ed Emmanuello giocheranno al fianco del cipriota Kastanos nella zona centrale di centrocampo, mentre sulla fascia destra ci sarà il tedesco Idrissa Touré e sulla fascia sinistra Zanimacchia. In attacco, assieme a Bunino giocherà il brasiliano Matheus Pereira.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente il Novara allenato da William Viali proporrà un modulo con trequartista, il 4-3-1-2, mentre la Juventus U23 guidata in panchina da Mauro Zironelli risponderà con un 3-5-2. Derby piemontese inedito col Novara che si trova ad affrontare per la prima volta nella sua storia una ‘squadra b’. La Juventus U23 in questo campionato affronterà le squadre storiche del ‘quadrilatero’ piemontese (manca solo il Casale), ovvero Pro Vercelli, il Novara e l’Alessandria che ha anche concesso ai giovani bianconeri l’uso del campo per le partite interne.

QUOTE E PRONOSTICI

Per quanto riguarda le scommesse sulla partita, i bookmaker ritengono favorito il Novara per la vittoria interna contro la Juventus U23. La quota per l’affermazione casalinga viene infatti proposta a 1.70 da William Hill, mentre Eurobet offre a una quota di 3.80 l’evenienza del pareggio e la quota per l’eventuale vittoria in trasferta viene invece proposta a 4.60 da Bet365. Le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso dei novanta minuti dell’incontro dalle due squadre vengono fissate da Snai a 2.20 per quanto riguarda l’over 2.5 e a 1.60 per quanto concerne l’under 2.5.