DIRETTA OLBIA PRO PIACENZA (0-1) TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Bruno Nespoli il Pro Piacenza supera in trasferta l’Olbia per 1 a 0. Dopo aver colpito un palo con Ragatzu nella parte iniziale del primo tempo, i padroni di casa perdono lentamente la brillantezza che li aveva contraddistinti e, nel secondo tempo, precisamente al 49′, Maldini mette a segno la rete che definisce l’esito dell’incontro. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Pro Piacenza di raggiungere quota 7 nella classifica del Girone A, scavalcando proprio i diretti rivali di giornata dell’Olbia, rimasti fermi a 6 punti.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Olbia e Pro Piacenza è cambiato ed è ora di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con Ogunseye al posto di Ceter tra i padroni di casa, sono gli ospiti del tecnico Giannichedda a sbloccare la situazione al 49′ grazie al colpo di testa di Maldini, arrivato sul calcio d’angolo battuto da Ledesma e con la complicità della cattiva gestione della palla ferma da parte della difesa avversaria. Ammonito Kalombo al 54′ tra i rossoneri.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Olbia e Pro Piacenza sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Dopo il palo centrato da Ragatzu al 14′, la verve dei sardi sembra affievolirsi nonostante sia Ceter a provarci nuovamente nel finale al 39′, quando costringe il portiere avversario Zaccagno all’intervallo. Nessuna delle due squadre ha finora fatto registrare azioni realmente degne di nota e, sotto l’aspetto disciplinare, il direttore di gara non ha dovuto estrarre alcun tipo di cartellino.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
In Sardegna, giunti alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Olbia e Pro Piacenza è di 0 a 0. In questa fase inizial della gara sono senza dubbio i padroni di casa a cercare di prendere in mano le redini dell’incontro grazie agli spunti di Ragatzu sia ad ispirare i compagni che a rendersi a sua volta pericoloso, come suggerito dal palo colto al 14′. Qualche problema invece per gli ospiti rossoneri di mister Giannicchedda, in difficoltà nell’esprimere il proprio gioco.
IN CAMPO
Tutto è pronto per Olbia Pro Piacenza, partita che si giocherà fra pochi minuti per la quarta giornata di Serie C e che andiamo a inquadrare con qualche numero statistico. Per la formazione sarda questa è la terza uscita ufficiale per questo campionato e nelle prime due giornate l’Olbia ha raccolto altrettante vittorie mettendo a segno cinque gol e subendone tre, mentre in Coppa Italia è uscito anzitempo per mano dei cugini dell’Arzachena. Per la Pro Piacenza questo è ugualmente il terzo impegno ufficiale in campionato ma il bottino è stato di 4 punti per effetto di un pareggio è una vittoria con sei gol all’attivo ma anche quattro incassati. In Coppa Italia la formazione emiliana è uscita sconfitta per mano della Virtus Verona con il punteggio di 2 a 1.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Non sarà prevista diretta tv della partita Olbia Pro Piacenza sui canali in chiaro o a pagamento, ci sarà però la possibilità di vedere l’incontro in diretta streaming video via internet per tutti gli iscritti al sito sportube.tv che avranno effettuato l’abbonamento per le partite stagionali di una delle due formazioni in campo.
I TESTA A TESTA
Olbia Pro Piacenza conta quattro precedenti, tutti risalenti agli ultimi due campionati: comanda la squadra isolana che ha vinto due volte, contro un successo degli emiliani e un pareggio per 0-0 che rappresenta anche l’ultimo episodio assoluto, giocato su questo campo. La Pro Piacenza non ha mai vinto in Sardegna, mentre lo ha fatto al Garilli quasi due anni fa: a segno quel giorno Gianluca Barba e Riccardo Musetti. Il successo interno dell’Olbia risale alla partita di andata di quel campionato e a risolvere la sfida era stato Marco Piredda; l’altra vittoria sarda è quella arrivata sul campo della Pro Piacenza nell’ottobre 2017, con Daniele Ragatzu, Roberto Ogunseye e Andrea Feola a realizzare le reti decisive mentre per i rossoneri aveva momentaneamente pareggiato Gianluca Barba, oggi centrocampista in forza al Monza che si trova a punteggio pieno nel girone B di questo campionato di Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Olbia-Pro Piacenza, diretta dall’arbitro Giovanni Ayroldi domenica 30 settembre 2018 alle ore 20.30, sarà una delle sfide in programma nella quarta giornata del campionato di Serie C, nel girone A. L’Olbia è stata una delle sorprese dell’avvio di questo nuovo campionato di Serie C. Il calendario ha messo sulla strada della formazione sarda due neopromosse, ma l’Olbia ha saputo sfruttare al meglio l’occasione andando a vincere 3-2 in casa dell’Albissola, e poi 2-1 in casa contro la Pro Patria domenica scorsa, senza scendere in campo nel turno infrasettimanale. La formazione allenata da Filippi affronterà dunque a punteggio pieno una Pro Piacenza che invece mercoledì è scesa in campo dimostrando di avere carattere da vendere, trovandosi sotto 1-3 in casa contro la Pistoiese a 10′ dal novantesimo, e riuscendo nel finale a strappare un prezioso 3-3. Entrambe le formazioni hanno dunque dimostrato di non disdegnare il saper andare il gol, ma al tempo stesso di non avere delle difese impenetrabili: lo spettacolo in questo scontro diretto potrebbe guadagnarci, senza dubbio.
PROBABILI FORMAZIONI OLBIA PRO PIACENZA
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Bruno Nespoli di Olbia. I padroni di casa sardi schiereranno Crosta in porta, Pinna in posizione di terzino destro e Pisano in posizione di terzino sinistro, mentre Iotti e il colombiano Vergara formeranno la coppia di difensori centrali. Vallocchia, Pennington e Muroni saranno i titolari nel terzetto di centrocampo, con Biancu avanzato come trequartista alle spalle del tandem offensivo, composto da Ragatzu e dall’altro colombiano Ceter Valencia. Risponderà la Pro Piacenza con Zaccagno estremo difensore alle spalle di una difesa a tre con Pasqualoni, Belotti e Mangraviti schierati dal primo minuto. In cabina di regia Cristian Ledesma sarà affiancato, nella zona centrale di centrocampo, da Remedi e Sicurella, mentre Kalombo a destra e Zanchi a sinistra saranno i due esterni laterale. La coppia d’attacco rossonera sarà invece formata da Volpicelli e Scardina.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
4-3-1-2 per l’Olbia di Michele Filippi, 3-5-2 per la Pro Piacenza allenata da Giuliano Giannichedda. Saranno questi i moduli tattici di partenza per le due formazioni, che si sono affrontate per l’ultima volta in Sardegna in campionato lo scorso 11 febbraio, in un match risoltosi con un pareggio a reti bianche. L’unico altro precedente tra i professionisti ad Olbia risale al 14 settembre 2016, i sardi padroni di casa si imposero di misura, 1-0 con rete decisiva siglata da Piredda a metà del secondo tempo.
QUOTE E PRONOSTICI
Per quanto riguarda le scommesse sulla partita, i bookmaker ritengono favorito, seppur con giudizio, l’Olbia per la vittoria interna contro la Pro Piacenza. La quota per l’affermazione casalinga viene infatti proposta a 2.10 da William Hill, mentre Eurobet offre a una quota di 3.30 l’evenienza del pareggio e la quota per l’eventuale vittoria in trasferta viene invece proposta a 3.20 da Bet365. Le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso dei novanta minuti dell’incontro dalle due squadre vengono fissate da Snai a 2.20 per quanto riguarda l’over 2.5 e a 1.60 per quanto concerne l’under 2.5.