DIRETTA PARMA EMPOLI (1-0 FINALE): SEPE SALVA IL RISULTATO SU LA GUMINA!
Importante successo per il Parma che dopo aver sbloccato il risultato nel primo tempo con Gervinho, è riuscito a mantenere il risultato contro l’Empoli, battuto di misura nonostante due legni colpiti e un secondo tempo giocato costantemente all’attacco. A 20’ dalla fine nel Parma è entrato Gazzola per Ceravolo, nell’Empoli dentro Traoré per Krunic. Svolta più difensiva anche se sono stati i toscani a continuare a spingere, impegnando di nuovo Sepe con Bennacer, ma il portiere degli emiliani si è fatto trovare pronto per l’ennesima volta. Ammonito Barillà tra le fila gialloblu, quindi al 42’ dentro La Gumina per Bennacer. Al 93’, su cross da calcio d’angolo gran botta proprio del neo entrato La Gumina, ma Sepe salva il risultato deviando di nuovo in corner. Finisce così, Empoli poco fortunato ma il Parma si prende tre punti che valgono oro. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI CAPUTO, TOSCANI SFORTUNATI
A metà del secondo tempo, il Parma resta in vantaggio 1-0 nel match interno contro l’Empoli. Toscani particolarmente sfortunati, visto che la prima frazione di gioco si era chiusa col palo a portiere battuto colpito da Zajc, e la seconda si è aperta con un legno colto da Caputo, su cross ancora di Zajc. Al 5’ tegola per D’Aversa, con Gervinho, che già aveva lamentato qualche fastidio muscolare nei primi 45’, costretto al cambio e sostituito da Di Gaudio. Ci prova ancora Barillà per i padroni di casa, ma al 13’ è Di Lorenzo a rendersi pericoloso, con un tiro-cross insidioso che Sepe deve alzare sopra la traversa. Al quarto d’ora cambio nell’Empoli con Mchedlidze che prende il posto di Mraz, al 16’ Di Gaudio prova a sfruttare la sua velocità in contropiede ma non centra lo specchio della porta. Al 20’ un pallone deviato da Ceravolo per poco non causa un autogol, l’Empoli continua a spingere ma il Parma mantiene il vantaggio di misura. (agg. di Fabio Belli)
GOL DI GERVINHO, PALO DI ZAJC!
Si è acceso il match tra Parma ed Empoli. I ducali hanno chiuso in vantaggio il primo tempo, portandosi in vantaggio al 33’ del primo tempo grazie a Gervinho. Grande idea di Barillà che fa scattare la specialità dell’ivoriano, l’inserimento in velocità: Gervinho attira Terracciano in uscita e lo infila con un preciso diagonale. Dall’altra parte, la reazione si concretizza con una gran botta di Zajc proprio allo scoccare del 45’, ma il bosniaco vede la sua conclusione stamparsi sul palo a Sepe battuto. Dopo il vantaggio gialloblu, per il Parma è arrivato anche il primo cartellino giallo della partita, comminato a Iacoponi per un fallo su Krunic. La prima frazione di gioco allo stadio Ennio Tardini di Parma si chiude con i padroni di casa in vantaggio di misura, 1-0 sull’Empoli. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PARMA EMPOLI (0-0): BARILLA’ E ZAJC A CACCIA DEL GOL
E’ iniziata la sfida tra Parma ed Empoli, sostanziale equilibrio nei primi 23′ di gioco con i padroni di casa che provano a fare la partita e gli azzurri di Andreazzoli che si confermano particolarmente efficaci nelle ripartenze. Tra il 16′ e il 17′ della prima frazione di gioco va segnalato un botta e risposta tra le due squadre, una scossa che non è riuscita però a sbloccare il risultato. Prima su imbeccata di Di Lorenzo, ottimo inserimento di Zajc che non è riuscito per a sorprendere Sepe, molto attento nella respinta. Sul capovolgimento di fronte, bene anche Terracciano che è riuscito a sventare una conclusione di Barillà dalla lunghissima distanza. Quindi, proprio per un intervento su Barillà, è l’empolese Rasmussen a rimediare il primo cartellino giallo della partita. A metà primo tempo, risultato ancora fermo sullo 0-0 tra Parma ed Empoli. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA PARMA EMPOLI (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Manca sempre meno al fischio d’inizio della partita di Serie A Parma Empoli, e mentre attendiamo che le formazioni ufficiali della sfida facciano il loro ingresso, mettiamo sotto la lente altri due protagonisti oggi al Tardini. Ci riferiamo ovviamente ai due allenatori: che si conoscono molto bene ormai da diversi anni: a fare gli onori di casa oggi sarà Roberto D’Aversa, tecnico dei ducali dal dicembre del 2016 e già alla sua 78^ presenza in panchina. Con l’allenatore di Stoccarda in panca va poi detto che il Parma ha raccolto una media punti a match di 1.79. Ha fatto complessivamente meglio però il collega Aurelio Andreazzoli sulla panchina dell’Empoli, che ha assunto il 17 dicembre scorso. Il tecnico di Massa infatti nelle due 29 presenze alla guida dei toscani ha fissato a 2.03 la media punti a match. Diamo ora la parola alla sfida: Parma-Empoli sta per avere inizio, ecco le formazioni ufficiali! PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Dimarco, L. Rigoni, Stulac, Barillà; Gervinho, Ceravolo, Siligardi. Allenatore: Roberto D’Aversa EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Veseli; Bennacer, Rasmussen, Krunic; Zajc; Mraz, Caputo. Allenatore: Aurelio Andreazzoli (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Parma Empoli sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare: l’appuntamento per gli abbonati è su Sky Sport Serie A (202) e Sky Sport 251, e ci sarà la possibilità di acquistare il singolo evento utilizzando il codice 417800. Per tutti coloro che non avessero a disposizione un televisore, l’applicazione Sky Go permetterà di seguire la partita anche in diretta streaming video, collegando fino ad un massimo di due dispositivi mobili (PC, tablet o smartphone) ai dati del proprio abbonamento, senza costi aggiuntivi.
LE STATISTICHE
Parma Empoli si avvicina, dunque è il momento di analizzare le statistiche delle formazioni che si affronteranno nella gara inserita nel programma della settima giornata del campionato di Serie A. La formazione ducale di Roberto D’Aversa sta disputando un buon inizio di stagione con sei gol all’attivo a fronte di otto reti incassate, anche se dal punto di vista del possesso palla è abbastanza deficitaria con 19 minuti di media a gara. Il Parma ha creato 210 occasioni complessive d’attacco, con 44 tiri dei quali 27 nello specchio della porta. La formazione ospite di mister Aurelio Andreazzoli ha messo a segno invece cinque gol e ne ha subiti sette nella propria rete; l’Empoli ha dimostrato di saper palleggiare, avendo un possesso palla medio per partita superiore ai 28 minuti, ha creato la bellezza di 332 azioni d’attacco che hanno portato a 58 tiri complessivi, di cui 28 sono terminati all’interno dello specchio di porta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
In vista di Parma Empoli, ricordiamo che si contano ben 42 precedenti fra gli emiliani e i toscani: il bilancio ci parla di 24 vittorie per il Parma, a fronte di 14 successi dell’Empoli e appena quattro pareggi, una rarità nei confronti fra queste due squadre. Il Parma è di conseguenza in vantaggio anche nel numero delle reti segnate, che sono 62 contro le 46 per l’Empoli. Il primo confronto risale addirittura alla Serie B 1946-1947, mentre un sapore speciale ebbero le due partite del 1997-1998, il primo campionato nel quale Parma ed Empoli si affrontarono in Serie A. Quest’anno sono invece entrambe neopromosse, di conseguenza gli ultimi due precedenti si riferiscono allo scorso campionato di Serie B: parliamo di una doppia vittoria dell’Empoli, 1-2 a Parma il 19 settembre 2017 e poi addirittura un 4-0 casalingo il 17 febbraio 2018. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La gara tra Parma ed Empoli, valida per la settima giornata del campionato di Serie A, sarà diretta questa sera dal signor Luca Pairetto della sezione arbitrale di Nichelino, mentre gli assistenti di linea saranno Tegoni e Marrazzo, con il signor Marini nelle vesti di quarto uomo. Nella postazione Var allo stadio Tardini ci sarà Mazzoleni, il quale sarà affiancato dall’assistente Avar De Meo. Il signor Pairetto in questa stagione ha già avuto modo di dirigere tre gare, di cui due valide per il campionato di Serie A: nella seconda giornata si è occupato del match tra il Cagliari e il Sassuolo, terminato sul punteggio di parità per 2 a 2 con ben sette cartellini gialli estratti, un cartellino rosso ed un calcio di rigore assegnato. Nella quinta giornata di campionato invece Pairetto ha diretto l’incontro tra Chievo e Udinese, terminata con la vittoria dei friulani per 2 a 0 e con due cartellini gialli estratti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Parma Empoli, diretta dal signor Pairetto, va in scena alle ore 18:00 di domenica 30 settembre e si gioca per la settima giornata del campionato di Serie A 2018-2019. La sfida dello stadio Tardini torna per il secondo campionato consecutivo: le due squadre infatti sono state le protagoniste della promozione diretta dall’ultima stagione di Serie B, e adesso che hanno riconquistato il piano di sopra nel minor tempo possibile (tre anni il Parma che era scivolato in Serie D dopo il fallimento, uno l’Empoli) vogliono confermare la categoria. L’inizio è stato altalenante per entrambe, ma le speranze di salvezza sono buone; nella sfida di oggi i punti in palio sono molto importanti, anche se siamo solo a fine settembre l’incrocio diretto potrebbe essere determinante quando a maggio si tireranno le somme.
RISULTATI E PRECEDENTI
Per essere una squadra neopromossa e che solo tre anni fa era in Serie D, il Parma ha una rosa di tutto rispetto; infatti il valore dei ducali si è già visto nelle prime uscite della stagione, tra vittorie prestigiose (a San Siro contro l’Inter) e prestazioni convincenti anche se i punti non sono arrivati (in casa contro la Juventus). Roberto D’Aversa sa bene, tuttavia, che non ci si può salvare accontentandosi di giocare bene, e che anche tre punti ottenuti contro una big potrebbero non servire se nelle sfide alle piccole non arriveranno risposte concrete. Dunque il Parma vuole sfruttare il fattore campo e ottenere la vittoria, ma lo stesso vuole un Empoli che ha confermato gran parte del blocco che ha dominato la Serie B, e che nella categoria superiore deve innanzitutto imparare ad adattarsi. Aurelio Andreazzoli ha svolto un ottimo lavoro e la sua squadra pratica un calcio propositivo, adesso bisogna iniziare a raccoglierne i frutti segnando più di quanto sia stato fatto fino a questo momento.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA EMPOLI
Non cambia il sistema di gioco il Parma, che propone il solito 4-3-3: davanti a Sepe – ex della partita – la consueta linea difensiva con Iacoponi e Dimarco sugli esterni, mentre Bruno Alves e Gagliolo formano la coppia centrale. In mediana Leo Stulac sarà il playmaker, Luca Rigoni sembra favorito su Deiola per il ruolo di mezzala e dall’altra parte agirà come sempre Barillà; qualche dubbio davanti dove è tornato a disposizione Ciciretti, ma i due titolari sugli esterni saranno con tutta probabilità Gervinho e Di Gaudio con Inglese che giostrerà al solito da prima punta. Empoli in campo con uno o due trequartisti: torna Zajc, lui da solo dietro Caputo e La Gumina oppure avanzato anche Krunic, lasciando il solo Caputo di punta e inserendo un mediano in più che può essere Brighi. Conferma per Capezzi e Bennacer nella zona nevralgica del campo, davanti a Terracciano agiranno Maietta e Silvestre con Di Lorenzo e Veseli da terzini.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda le quote fornite per la partita, l’agenzia di scommesse Snai indica nel Parma la squadra favorita ma con un certo equilibrio: vale infatti 2,35 la quota posta sul segno 1 che identifica la vittoria dei ducali, mentre per il successo esterno dell’Empoli dovrete giocare il segno 2 e il guadagno sarebbe pari a 3,15 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto. Siamo ad un valore leggermente più alto (3,25) per il segno X sul quale dovrete puntare qualora pensiate che la sfida del Tardini possa terminare con il risultato di parità.