DIRETTA PIACENZA PISA (3-0): TRIS DI PESENTI ALL’85’ E MATCH CHIUSO!

Nel più classico dei match in cui la squadra che è inferiorità numerica gioca persino meglio e sfiora più volte il gol del pari, ecco che al “Garilli” di Piacenza, dopo un monologo del Pisa cominciato nel primo tempo e durato per tutta la ripresa, i biancorossi di Franzini chiudono il match siglando il 2-0: la rete di Corradi, infatti, arriva dopo una serie di chance avute dai nerazzurri di D’Angelo, non ultima quella avuta da Liotti al minuto 70 che colpisce male di testa esattamente due minuti dopo che il suo compagno di squadra Masi aveva impegnato in modo severo il piacentino Fumagalli. E invece al minuto 73 è Corradi, entrato in campo da poco, ad esibirsi in un potente calcio di punizione dalla distanza che batte Gori e spegne quasi definitivamente le speranze pisane. A onore del vero, i toscani non rinunciano comunque a giocare, pur sotto di due reti e in inferiorità numerica e in questo modo si scopre ulteriormente concedendo agli avversari pure un tris che francamente appare pesante: a siglare il 3-0 è Pesenti al minuto 85 avventandosi su un cross in area che chiedeva solo di essere spinto in rete. È l’ultima emozione: il Piacenza vince 3-0 e continua la sua corsa in classifica, vincendo meritatamente ma rischiando più del dovuto contro un Pisa che fino alla rete del 2-0 ha tenuto benissimo il campo e anzi può mangiarsi le mani per non aver sfruttato le chance di pareggiare nonostante abbia disputato quasi una ora intera in dieci uomini. (agg. di R. G. Flore)



SFORBICIATA DI MOSCARDELLI, PARI SFIORATO!

Al ritorno in campo, il Pisa riprende con lo stesso piglio battagliero di fine primo tempo quando, pur sotto di un gol e in inferiorità numerica, ha sfiorato il pari: e gli uomini di D’Angelo, che sostituisce al 46’ Di Quinzio con Zammarini, vanno molto vicini al punto dell’1-1 con l’eterno Moscardelli che al minuto 52 si esibisce in una bella sforbiciata che però finisce fuori e grazia Fumagalli. Più guardingo il Piacenza di Franzini, pericoloso solo con Sestu al 50’ e certamente tra i più attivi dei suoi: il tecnico nerazzurro ospite comunque ci crede all’impresa e si gioca subito il secondo cambio, avvicendando Gucher con Izzillo. Al minuto 60 è invece ancora Moscardelli a sparare senza pensarci due volte verso la porta piacentina ma stavolta a opporsi è il difensore Bertoncini, ma i biancorossi emiliani paiono in affanno contro un Pisa che non sembra affatto giocare in dieci uomini. Anche per questo motivo Franzini corre ai ripari e nel giro di pochi minuti opera tre cambi alla sua formazione iniziale. (agg. di R. G. Flore)



NERAZZURRI IN 10 MA VICINI AL PARI!

La mazzata doppia dell’espulsione di un difensore e dello svantaggio su calcio di rigore segnato da Romero al 33’ tuttavia non demoralizza il Pisa, autore in fin lì di una buona prova: e così, nei dieci minuti finali della prima frazione i ragazzi di D’Angelo si propongono per ben due volte in modo minaccioso dalle parti di Fumagalli, prima con un calcio di punizione da ottima posizione al 38’, poi con un tiro di Marconi pochi secondi dopo (ma non trova la porta) e infine allo scadere con Moscardelli che prova a staccare di testa sul centro di Di Quinzio ma la sua incornata manca di forza. E così, senza alcun recupero, il direttore di gara manda le due compagini al riposo dopo 45’ di buon livello e decisi fino ad ora dal bomber piacentino Romero. (agg. di R. G. Flore)



TOSCANI IN 10, LA SBLOCCA ROMERO SU RIGORE!

Allo stadio “Leonardo Garilli” di Piacenza va in scena uno dei big match di giornata della Serie C, con i biancorossi emiliani di Arnaldo Franzini che ospitano il Pisa di Luca D’Angelo, rispettivamente già ai piani alti della graduatoria con 6 e 4 punti. E la sfida vede subito i toscani partire forte con Moscardelli che al minuto 4 sfiora il vantaggio per i suoi ma, dopo aver saltato l’estremo difensore Fumagalli, non riesce a insaccare. Nei primi 15 minuti a tenere meglio il campo sono i nerazzurri toscani, mentre il Piacenza appare più guardingo e subisce l’iniziativa del Pisa, con Moscardelli che addirittura al 20’ prova l’eurogol da un angolo in verità molto difficile. Per attendere notizie del Piacenza bisogna invece aspettare il 28’, dopo altri dieci minuti di calma piatta calcisticamente parlando, quando Della Latta svetta sul corner di Sestu e per poco non batte Gori. Ma è il preludio alla svolta del match: al minuto 31 infatti il direttore di gara non solo fischia un penalty a favore degli uomini di Franzini, ma mostra il “rosso” al difensore pisano Buschiazzo per aver falciato Di Molfetta che si stava involando verso Gori. Dagli undici metri si incarica dell’esecuzione Romero che non fallisce: 1-0 per il Piacenza al 33’ dopo che il Pisa aveva tenuto meglio il campo! (agg. di R. G. Flore)

IN CAMPO, SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Piacenza Pisa, partita che si giocherà fra pochi minuti, tra le più interessanti fra quelle previste per la quarta giornata di Serie C e che andiamo a inquadrare con qualche numero statistico. La formazione di casa ha iniziato nel migliore dei modi questa nuova stagione avendo ottenuto due vittorie nei due impegni fino a questo momento disputati con il punteggio di 2 a 0 e di 4 a 3 fuori casa sul campo del Gozzano. Anche la formazione toscana ha giocato soltanto due incontri di questo campionato ottenendo 4 punti per effetto di una vittoria interna ed un pareggio sempre in casa per un bilancio di un gol fatto e zero subiti. In Coppa Italia la formazione emiliana è uscita immediatamente per mano del Monopoli ai tempi supplementari mentre il Pisa è ancora in lizza avendo superato il Parma al Tardini per 1-0.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La partita Piacenza Pisa si potrà seguire in diretta tv in chiaro per tutti collegandosi sul canale numero 60 del digitale terrestre, con diretta su Sportitalia, e anche in diretta streaming video via internet sul sito sportitalia.com. Ci sarà però anche la possibilità di vedere l’incontro streaming anche per tutti gli iscritti al sito sportube.tv che avranno effettuato l’abbonamento per le partite stagionali di una delle due formazioni in campo.

I PRECEDENTI

Tra i tanti precedenti di Piacenza Pisa spiccano quelli che le due squadre hanno giocato in Serie B, e che non sono pochi; tuttavia per trovare l’ultimo al Garilli dobbiamo tornare al dicembre 2008, quando lo scontro delle panchine riguardava Stefano Pioli e Giampiero Ventura e il Piacenza si era imposto con una punizione di Tomas Guzman. Il Pisa non vince su questo campo da un fantastico 4-3 di Coppa Italia, nella fase a gironi del 1985: Domenico Progna, Michele Armenise, Ciro Muro e Wim Kieft erano stati i marcatori della squadra toscana, mentre il Piacenza era andato a rete con Giancarlo Snidaro, Angelo Crialesi e Armando Madonna, che oggi ha preso il posto di Stefano Vecchi sulla panchina dell’Inter Primavera. L’ultimo successo casalingo del Piacenza è invece quello già raccontato, le due squadre si sono poi ritrovate nello scorso campionato e curiosamente ne è venuto fuori un doppio 0-0. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Piacenza-Pisa, diretta dall’arbitro Daniele Paterna domenica 30 settembre 2018 alle ore 14.30, sarà una delle sfide in programma nella quarta giornata del campionato di Serie C, nel girone A. Il Piacenza ha iniziato la sua nuova stagione in Serie C con 2 vittorie in altrettante partite di campionato disputate. Particolarmente esaltante per i biancorossi è stata quella ottenuta nel turno infrasettimanale disputato sul campo del Gozzano. Sotto di 3 reti, gli emiliani si sono resi protagonisti di una clamorosa rimonta con una tripletta dello scatenato Romero e un gol di Sylla, che hanno fissato il risultato finale sul 3-4. Per il Piacenza una vera iniezione di entusiasmo, al di là dell’importanza di restare a punteggio pieno in classifica. La squadra allenata da Franzini vivrà un vero esame di maturità nel match casalingo contro il Pisa, che non è andato invece oltre lo 0-0 nel derby toscano casalingo contro l’Arezzo. Partita contraddistinta da molte occasioni da gol che i nerazzurri non hanno saputo sfruttare, mancando dunque a loro volta l’opportunità di restare a punteggio pieno in classifica dopo l’1-0 rifilato, sempre tra le mura amiche, al Cuneo nel match d’esordio di campionato dello scorso 17 settembre.

PROBABILI FORMAZIONI PIACENZA PISA

Le probabili formazioni che si sfideranno presso lo stadio Garilli di Piacenza. I padroni di casa biancorossi scenderanno in campo con Fumagalli in porta, Mulas sull’out difensivo di destra e Barlocco sull’out difensivo di sinistra, mentre Pergreffi e Bertoncini formeranno la coppia centrale della retroguardia. A centrocampo spazio a Della Latta, Marotta e Nicco nel terzetto titolare, mentre saranno schierati dal primo minuto nel tridente offensivo biancorosso Sestu, Romero e Corradi. Risponderà il Pisa con Gori in porta e una difesa a tre schierata con l’uruguaiano Buschiazzo Morel, Liotti e Masi. L’austriaco Gucher in cabina di regia sarà affiancato al centro della mediana da Di Quinzio e da Izzillo, mentre Zammarini sarà l’esterno di fascia destra e Lisi l’esterno di fascia sinistra. Tandem offensivo nerazzurro composto da Masucci e da Moscardelli.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Lo scontro tattico vedrà opposti il 4-3-3 del Piacenza allenato da Arnaldo Franzini ed il 3-5-2 del Pisa guidato in panchina da Luca D’Angelo. Pari a reti bianche nel precedente dello scorso campionato allo stadio Garilli tra le due compagini, il 27 ottobre 2017. Risale ai tempi del campionato di Serie B l’ultimo successo casalingo piacentino contro i nerazzurri toscani, 1-0 il 20 dicembre 2008. Il Pisa non vince contro il Piacenza da quasi 11 anni, dal 3-1 del 20 ottobre 2007 nel campionato di Serie B 2007/08.

QUOTE E PRONOSTICI

Per quanto riguarda le scommesse sulla partita, i bookmaker ritengono favorito, seppur con moderazione ed estremo equilibrio, il Piacenza per la vittoria interna contro il Pisa. La quota per l’affermazione casalinga viene infatti proposta a 2.50 da William Hill, mentre Eurobet offre a una quota di 3.00 l’evenienza del pareggio e la quota per l’eventuale vittoria in trasferta viene invece proposta a 2.75 da Bet365. Le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso dei novanta minuti dell’incontro dalle due squadre vengono fissate da Snai a 2.20 per quanto riguarda l’over 2.5 e a 1.60 per quanto concerne l’under 2.5.