DIRETTA SIENA PONTEDERA (0-0) FINE MATCH

Ancora Siena: Russo spedisce alto di testa sul cross da calcio d’angolo di Aramu. Poco dopo Pinzauti cerca il contatto con Sbrissa: l’arbitro non ci casca e lo ammonisce per simulazione. Ancora Robur. Brumat calcia e palla che termina fuori di un soffio. Cambio per i granata: sull’out di destra entra Benedetti, esce Magrini. Di Livio prende il posto di Fabbro per il Siena. Giallo per La Vigna che ha steso Gerli sulla linea mediana del campo. Belmonte cerca in profondità Gliozzi ma la sfera è troppo lunga e facile preda di Biggeri. Doppio cambio per il Siena: Cianci per Gliozzi e Zanon per Imperiale. Ancora Siena in avanti: punizione per i padroni di casa. Aramu steso da Borri all’86esimo. Brumat mette in mezzo, libera l’onnipresente Borri. Nel finale le due squadre si annullano. Finisce 0-0 al Franchi.



INIZIO SECONDO TEMPO

Subito Pontedera in avanti. La Vigna calcia con il sinistro: palla alta sopra la traversa. Siena vicino al gol al 49esimo: cross di Guberti, Cristiani la prolunga sul primo palo ma la sfera termina sul fondo senza alcuna pretesa. Poco dopo Guberti prova il destro a giro: Biggeri blocca agilmente. Qualche istante dopo Gerli si inserisce palla al piede e prova il tiro da fuori. Palla che termina sul fondo. Bell’azione del Siena: Gliozzi si libera e apre sulla fascia destra. Brumat mette in mezzo ma il Pontedera libera l’area. Iniziano i cambi: dentro Mannini per gli ospiti. Fuori Benedetti. Doppio cambio poco per il Pontedera: escono Tommasini e Calcagni, entrano Pinzauti e Serena. Doppio cambio pure per il Siena: dentro Aramu e Sbrissa, fuori Cristiani e Guberti. Gran giocata e cross di Aramu al 69esimo, Gliozzi anticipato in extremis. Occasione Siena al 71esimo. Vassallo a tu per tu con Biggeri calcia sopra al portiere ospite.



FINE PRIMO TEMPO

Padroni di casa alla ricerca di spazi. Il Pontedera si chiude bene e prova a giocare in contropiede. Occasione per il Siena al 19esimo. Guberti crossa in mezzo, palla sporcata che arriva sui piedi di Brumat che la rimette dentro per Gliozzi che non ci arriva per un soffio. Giallo nel frattempo per Belmonte che atterra il diretto avversario proprio al limite dell’area di rigore. Punizione per gli ospiti da buona posizione. Pericolo per la Robur. Mischia in area di rigore risolta da Guberti che spazza via. Poi Fabbro subisce fallo e fa respirare i suoi. Alla mezzora gli ospiti trovano un penalty. Borri viene atterrato in area e il direttore di gara non ha dubbi: rigore. Dal dischetto si presenta Calcagni che si fa parare il tiro da Contini. Grande chance fallita dal Pontedera. Poco dopo Brumat prova il tiro dalla lunga distanza. Palla ampiamente a lato. Occasione Robur prima dell’intervallo. Gerli dalla lunga distanza fa partire un bolide centrale, Biggeri trattiene in due tempi.



INIZIO PARTITA

Mignani schiera il Siena con il 4-3-1-2. In porta Contini, difesa con Brumat, Belmonte, Russo e Imperiale. In mediana Gerli, Vassallo e Cristiani. Sulla trequarti Guberti, in attacco Gliozzi e Fabbro. Pontedera in campo con il 3-5-2. Tra i pali Biggeri, in difesa Ropolo, Fontanesi e Borri. A centrocampo da destra verso sinistra Magrini, La Vigna, Calcagni, Caponi e Giuliani. In attacco Tommasini e Benedetti. Siena in possesso della sfera in questa prima fase di gioco. I bianconeri cercano un varchi per concludere. Cristiani prova il destro, ma la difesa granata fa muro. Al quinto minuto, Guberti scodella da calcio d’angolo, colpo di testa di Belmonte deviato ancora in angolo. Poco dopo arriva il primo cartellino giallo del match: se lo prende Brumat, per aver fermato un’importante ripartenza del Pontedera.

IN CAMPO

Aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio della partita Siena Pontedera, possiamo dare uno sguardo alle statistiche delle due squadre toscane in un campionato di Serie C che però naturalmente è appena cominciato, dopo mesi decisamente complicati. Questo per la formazione di casa e il primo impegno in campionato mentre in Coppa Italia ha giocato due partite ottenendo il successo della prima gara per 2 a 0 con il Sicula Leonzio mentre è stata poi sconfitta nettamente in trasferta sul campo della Virtus Entella con il punteggio di 3 a 0. Il Pontedera invece è al suo terzo impegno ufficiale in campionato, durante i quali la compagine toscana ha ottenuto tre punti grazie ad una vittoria ed una sconfitta ed un bilancio di due gol fatti a fronte dei tre incassati.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Non sarà prevista diretta tv della partita Siena Pontedera sui canali in chiaro o a pagamento, ci sarà però la possibilità di vedere l’incontro in diretta streaming video via internet per tutti gli iscritti al sito sportube.tv che avranno effettuato l’abbonamento per le partite stagionali di una delle due formazioni in campo.

I TESTA A TESTA

Sono otto i precedenti di Siena Pontedera: per trovare i primi due dobbiamo tornare alla metà degli anni Novanta, in generale la Robur ha vinto appena due volte contro questo avversario ed è successo sempre in casa, dove il Pontedera però si è assicurato l’ultimo precedente andando ad affermarsi per 3-2 grazie ai gol di Andrea Caponi, Giacomo Risaliti e Riccardo Mastrilli. Curiosamente, nell’ultimo campionato i granata erano riusciti a vincere entrambe le partite contro un Siena che si giocava la promozione diretta in Serie B; l’ultimo successo dei bianconeri è dell’antivigilia del Natale di due anni fa, con la rete decisiva di Cristian Bunino arrivata a un minuto dal 90’ dopo che Alessandro Marotta – su rigore – e Giacomo Calò avevano fissato un risultato di parità che stava per diventare effettivo. Il 2-0 del marzo, sempre 2016, era stato invece segnato dai gol di Daniele Ficagna e Salvatore Mastronunzio, entrambi a segno di testa. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Siena-Pontedera, diretta dall’arbitro Luca Angelucci domenica 30 settembre 2018 alle ore 20.30, sarà una delle sfide in programma nella quarta giornata del campionato di Serie C, nel girone A. Torna finalmente in campo per un match di campionato il Siena, dopo un’estate da incubo in cui il ripescaggio in Serie B, che pareva imminente dopo le varie sentenze che hanno ritardato a dismisura la composizione degli organici dei vari campionato, alla fine non si è concretizzato. Una beffa che si è aggiunta alla delusione per la sconfitta nella finale play off contro il Cosenza. Ora i bianconeri toscani proveranno a ripartire a testa bassa verso nuovi obiettivi, con l’ultima partita ufficiale disputata lo scorso 5 agosto, ko in Coppa Italia sul campo dela Virtus Entella. A Siena arriva un Pontedera che dopo aver esordito in campionato perdendo a Piacenza, nel turno infrasettimanale si è riscattato con il 2-1 all’Albissola, passata in vantaggio con Martignago a fine primo tempo, ma poi costretta a capitolare con le reti di Mannini e Ropolo nel finale di partita che hanno regalato i 3 punti ai granata.

PROBABILI FORMAZIONI SIENA PONTEDERA

Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze. Il Siena scenderà in campo con Nardi in porta, Brumat sull’out difensivo di destra e Lomolino sull’out difensivo di sinistra, mentre Rossi e Romagnoli giocheranno in coppia al centro della retroguardia. A centrocampo, spazio dal primo minuto a Bulevardi, Guberti e Cristiani, mentre Arrigoni giocherà da trequartista alle spalle del duo offensivo composto da Cianci e da Neglia. Risponderà il Pontedera con Biggeri estremo difensore alle spalle di una difesa a tre composta da Benedetti, Fontanesi e Ropolo. A centrocampo spazio a Magrini come esterno laterale di destra mentre la fascia sinistra sarà affidata a Giuliani. Per vie centrali si muoveranno invece Calcagni, Caponi e La Vigna. In attacco, faranno coppia Pinzauti e Mannini.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Lo scontro tattico tra i due allenatori, Michele Mignani per il Siena e Ivan Maraia per il Pontedera, vedrà la formazione di casa schierata con il 4-3-1-2, mentre gli ospiti risponderanno scegliendo il 3-5-2 come modulo di partenza. Nello scorso campionato, nell’ultimo precedente disputato a Siena dalle due formazioni, il Pontedera ha ottenuto una clamorosa vittoria per 3-2, il 12 novembre 2017. In gol con Caponi e poi raggiunti da Vassallo, i granata si portarono sul 2-1 con Risaliti, ma vennero raggiunti al 93′ da un gol di Cristiani. Al 95′ fu però Mastrilli a mettere il sigillo sul successo esterno. Ultima vittoria del Siena in casa datata 23 dicembre 206: 2-1 con gol di Marotta su rigore, momentaneo pari di Calo e rete decisiva di Bunino a 1′ dal novantesimo.

QUOTE E PRONOSTICI

Per quanto riguarda le scommesse sulla partita, i bookmaker ritengono favorito, seppur con giudizio, il Siena per la vittoria interna contro il Pontedera. La quota per l’affermazione casalinga viene infatti proposta a 1.90 da William Hill, mentre Eurobet offre a una quota di 3.40 l’evenienza del pareggio e la quota per l’eventuale vittoria in trasferta viene invece proposta a 3.90 da Bet365. Le quote sui gol complessivamente realizzati nel corso dei novanta minuti dell’incontro dalle due squadre vengono fissate da Snai a 2.20 per quanto riguarda l’over 2.5 e a 1.60 per quanto concerne l’under 2.5.