Al termine della 10^ tappa della Vuelta 2018 Simon Yates non perde la maglia rossa da leader della classifica generale della classica spagnola tappe. Benchè il ciclista inglese abbia riportato oggi una foratura ben sfortunata nei pressi del traguardo finale, l’uomo della Mitchelton con il crono generale di 41h03’00” domani potrà presentarsi al via di nuovo con l’iconica casacca. Alle sue spalle però rimane sempre vicino Valverde con un solo secondo di ritardo da recuperare sul britannico: terzo piazzamento ancora per Quintana, che pure oggi non ha brillato ma non ha peggiorato il suo gap di + 00.14 di ritardo da colmare su Yates. A chiudere ora la top ten della classifica generale vediamo Buchammn, Izaguirre. Gallopin, Angelo Lopez Moreno, Uran, Kruijswijk e Bennet: nessun cambio sostanziale quindi dopo l’arrivo a Fermoselle. (agg Michela Colombo)



OCCHIO A SAGAN

Si è da poco accesa la decima tappa della Vuelta 2018 e la frazione sarà territorio fertile per i velocisti vista la conformazione putta di tutto il percorso previsto oggi. Ecco quindi che ci tocca dare un occhio più da vicino a quanto sta accadendo nella classifica a punti della classica a tappe spagnola, ricordando che qua viene data al leader della graduatoria l’iconica maglia verde Al via oggi vestiva quindi la casacca il padrone di casa Alejandro Valverde che con la Movistar ha finora messo a bilancio ben 81 punti alla vigilia della 10^ tappa di oggi. Secondo gradino del podio per Peter Sagan: il campione del mondo ha però appena 63 punti e un gap da colmare di ben 18 lunghezze. Ancor più lontano il terzo in classifica ovvero Benjamin King: il vincitore di due tappe della Vuelta 2018 ha infatti appena 58 punti e un vantaggio di 8 da Kwiatkowski e 12 da van Poppel, con l’alfiere della Lotto Jumbo che chiude la top five.



LA MAGLIA ROSSA

Messosi alle spalle il primo giorno di riposo della Vuelta 2018, prima di dare il via alla 10^ tappa tocca andare a vedere che cosa ci riporta la classifica generale della classica a tappe spagnola, che oggi porterà i corridori da Salamanca a Fermoselle. La frazione di domenica infatti ha portato a un gran sconvolgimento nella graduatoria principale che concede al suo leader l’iconica maglia rossa: la casacca da Molard è infatti passata al Simon Yates al termine della prima tappa di vera montagna della Vuelta 2018. Ora il ciclista britannico vanta quindi un crono di 36H54’42” ma deve guardarsi alle spalle: è infatti distante appena un secondo il primo avversario Alejandro Valverde. Terzo gradino del podio per Nairo Quintana in grande rilancio: il colombiano ha approfittato del tracciato della nona tappa per trovare ora un gap di 14 secondi dalla maglia rossa. Proseguendo nella classifica generale della Vuelta 2018 ecco che nella top ten troviamo poi Buchmann, Izaguirre, Gallopin, Lopez Moreno, Uran, Kruijswijks e Bennet, con Fabio Aru ora undicesimo. 



LE ALTRE GRADUATORIE

Dando un occhio alle altre maglie che caratterizzano la Vuelta 2018 fissiamo il nostro sguardo su quella a punti: qui infatti la casacca verde è sulle spalle di Alejandro Valverde prima che parta la decima tappa attesa oggi. Lo spagnolo della Movistar vanta ora ben 81 punti e un comodo vantaggio di 63 lunghezze sul primo avversario. Simile la situazione di Luis Angel Mate Mardones leader a pois: il re degli scalatori ha ora infatti ben 60 punti e soprattutto un gap di 47 punti su chi per primo gli insidia il primato sulle vette della Vuelta 2018. A chiudere ecco poi la graduatoria combinata che dona al suo vincitore la maglia bianca e che riunisce al suo interno tutti i risultati ottenuti nelle altre classifiche della corsa a tappe spagnola. Qua il migliore rimane Valverde, ma lo spagnolo veste già la casacca verde: sarà quindi ancora King, vincitore della nona frazione a vestire la maglia da leader con la seconda posizione a 23 punti (il ciclista della Movistar ne ha ora 18). 

CLASSIFICA GENERALE VUELTA 2018

1 YATES Simon MITCHELTON – SCOTT 41h03’00”

2 VALVERDE Alejandro  MOVISTAR TEAM + 00’01”

3 QUINTANA ROJAS Nairo Alexander MOVISTAR TEAM + 00’14”

4 BUCHMANN Emanuel  BORA – HANSGROHE + 00’16”

5 IZAGIRRE INSAUSTI Jon BAHRAIN – MERIDA + 00’17”

6 GALLOPIN Tony  AG2R LA MONDIALE + 00’24”

7 LOPEZ MORENO Miguel Angel  ASTANA PRO TEAM + 00’27”

8 URAN URAN Rigoberto TEAM EF EDUCATION FIRST – DRAPAC P/B CANNONDALE + 00’32”

9 KRUIJSWIJK Steven TEAM LOTTO NL – JUMBO + 00’43”

10 BENNETT George  TEAM LOTTO NL – JUMBO + 00’47”