La tragedia della morte di Davide Astori va al di là di ogni regolamento e ci parla di un ragazzo giovane che ha perso la vita all’improvviso. Un dolore che la Fiorentina ha voluto ricordare con una fascia da capitano dedicata che sembrava destinata ad andare in soffita per un semplice regolamento. Cristiano Biraghi però ha fatto capire che nonostante le multe prospettate non c’è intenzione di smettere di usarla e la volontà è quella di andare avanti ancora per onorare Davide Astori. Da qui si sono mossi i tifosi di tutte le squadre che hanno sostenuto la squadra toscana sui social network. La palla passa alla società che dovrà decidere se realmente multare anche la Fiorentina o se chiudere un occhio per un motivo sicuramente molto più serio di qualsiasi partita di calcio. Al momento non sono arrivate delle risposte ufficiali, ma la sensazione è che il pubblico sia pronto a protestare se dovessero arrivare davvero le multe. (agg. di Matteo Fantozzi)
I TIFOSI SONO TUTTI DALLA PARTE DELLA FIORENTINA
Il pubblico del calcio si è schierato per quanto riguarda la storia della fascia da capitano imposta in Serie A in questa stagione. A prescindere viene considerata dai tifosi un’idea senza grande senso e che toglie libertà artistica ai calciatori, già limitati nelle esultanze da sanzioni difficili da comprendere. Ancor di più si alza la rabbia dei tifosi per la mancanza di rispetto nei confronti di Davide Astori, anche se c’è qualcuno che ricorda come la Lega non si sia ancora espressa sulla situazione della Fiorentina. Fatto sta che se disturba l’idea di non vedere più il Papu Gomez e Daniele De Rossi con le loro fasce personalizzate, invece disgusta proprio l’idea che non si possa commemorare la scomparsa prematura di uno splendido ragazzo come Davide Astori. Cossa accadrà lo capiremo nelle prossime ore, ma di certo il segnale di Cristiano Biraghi ha commosso tutti. (agg. di Matteo Fantozzi)
BIRAGHI: “LA FASCIA PER ASTORI NON SI TOCCA”
La Serie A cambia volto da questa stagione anche per quanto riguarda la fascia di capitano che in questa stagione è uguale per tutti. Una decisione che è stata da subito criticata dal Papu Gomez e da Daniele De Rossi. Se per i capitani di Atalanta e Roma la scelta era puramente cromatica c’è un sentimento diverso che spinge Cristiano Biraghi, terzino della Fiorentina, a protestare. Questi infatti ha voluto sottolineare, dal ritiro della Nazionale, che la fascia dedicata a Davide Astori, tragicamente scomparso a marzo, non si tocca. Questi ha voluto sottolineare: “La fascia dedicata a Davide Astori non si tocca. Se la Lega deciderà di multarci noi pagheremo le multe“. Una presa di posizione chiara e comprensibile dopo la scomparsa di un ragazzo straordinario come Davide Astori.
UNA SITUAZIONE DIVERSA DALLE ALTRE
Di norma non si dovrebbero fare delle eccezioni quando c’è una regola. Queste vengono istituite per creare equilibrio e rigore, quindi è giusto che tutti la seguano. Di fronte alla morte però si ribalta tutto e la Lega dovrà prendere in considerazione la volontà di una società di onorare un calciatore scomparso all’improvviso nel fiore degli anni. La morte di Davide Astori ha colpito tutti e una concessione alla regole per la viola non aprirebbe nessun caso con gli altri che capiranno l’esigenza di regalare un pensiero a chi è scomparso così tragicamente. Di certo le polemiche diventeranno copiose qualora la Lega deciderà di multare la Fiorentina e di prendere dei soldi sulla morte di un ragazzo.