DIRETTA ITALIA CINA (3-0): 25-20, 25-13, 25-13

Italia Cina 3-0: devastante vittoria per la nazionale di volley femminile al Montreux Masters 2018. Le ragazze di Davide Mazzanti si impongono con i parziali di 25-20, 25-13, 25-13: un successo che dunque non è mai stato in discussione, con il solo primo set combattuto ma, a dire il vero, condotto in porto anche con facilità dalle azzurre che hanno allungato prendendo un vantaggio consistente. Nel secondo e terzo parziale poi non c’è mai stata storia: l’Italia sistema anche la sua differenza punti e, nel gruppo A, sale a quota 3 insieme a Turchia e Cina, con la prima di queste due nazionali che però deve ancora giocare la sua seconda partita (contro la Svizzera) e minaccia di allungare. Ad ogni modo, dopo la deludente prestazione di martedì sera, l’Italia rinasce contro le campionesse olimpiche, un avversario che si pensava potesse metterci molto più in difficoltà; invece è arrivata una bellissima affermazione e domani, proprio contro la Svizzera, ci sarà l’occasione di replicare. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ITALIA CINA (2-0): 25-20, 25-13

Italia Cina 2-0: una devastante nazionale azzurra si prende anche il secondo set della partita al Montreux Masters 2018, questo con il risultato di 25-13. Al momento non c’è davvero partita in campo: l’Italia di Davide Mazzanti è completamente trasformata rispetto alla timida prestazione offerta ieri sera contro la Turchia, aggredisce ogni pallone e sta sovvertendo il pronostico che la voleva decisamente sfavorita nei confronti della Cina campionessa olimpica. Le nostre avversarie invece ci stanno capendo ben poco; se nel secondo set se non altro erano riuscite a rimanere a contatto, staccandosi solo nel finale, qui hanno subito da subito l’inerzia dell’Italia, che è andata in fuga e aveva già nove punti di vantaggio poco oltre metà set (17-8). A quel punto le azzurre hanno solo badato a non perdere il filo del discorso, senza mai calare di intensità: adesso sono avanti di due set e hanno già conquistato un punto in questa partita, ma naturalmente vogliono la posta piena. (agg. di Claudio Franceschini)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo a tutti gli appassionati che il match di volley tra Italia Cina, atteso mercoledì alle ore 18.45, non sarà visibile in diretta tv: non sono quindi state fornite indicazioni utili riguardanti una eventuale diretta streaming video fruibile in Italia. Ricordiamo però la possibilità di collegarsi al sito ufficiale www.volleymasters.ch, per rimanere sempre aggiornati su quanto sta accadendo nella cittadina elvetica. 

DIRETTA ITALIA CINA (1-0): 25-20

Italia Cina 1-0: ottimo avvio della nostra nazionale, che si aggiudica il primo set con il risultato di 25-20. Al Montreux Masters 2018 arriva subito il riscatto per le azzurre di Davide Mazzanti: le campionesse olimpiche sono partite forte (3-6) nel tentativo di prendere subito il largo, ma l’Italia è rimasta attaccata al set e ha operato il sorpasso (12-11) andando ad allungare sul 18-24, e guadagnando così sei palle consecutive per chiudere i giochi. La Cina ha dimostrato di essere una nazionale di grande caratura annullando due set point, ma sul terzo le azzurre hanno effettivamente messo a terra il pallone: adesso conduciamo noi, e chissà che possa essere la svolta nel torneo che ieri ci ha viste esordire con una netta sconfitta (0-3) subita contro la Turchia. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA ITALIA CINA (0-0): SI COMINCIA!

Manca sempre meno al fischio d’inizio della partita Italia Cina: tocca però ora dare un occhio anche alla storia che le due nazionali condividono con la cittadina rossocrociata, che da sempre ospita in torneo che solo dal 1998 vanta il nome di Montreux Masters. Nato nel 1984 con il titolo di Coupe de Nations, da sempre il torneo ha attratto le migliori squadre di volley femminile del panorama mondiale e ovviamente Italia e Cina difficilmente hanno mancato un appuntamento. Se però le campionesse asiatiche hanno preso parte alla manifestazione anche nel 2017 trovando però solo la medaglia di bronzo alle spalle di Brasile e Germania, è diverso tempo che le azzurre non si fanno vedere. E’ infatti dal lontano 2015 che la nostra nazionale di volley femminile non prende parte ai Montreux Masters. In questa ultima edizione però le azzurre non si qualificarono per la fase finale, finendo ultime del girone (0 punti) e dividendo il quinto piazzamento con le tedesche. Non fu quindi un risultato molto importante quello trovato allora: ecco perchè oggi servirà una grande reazione da parte delle nostre dopo che sono partite con il piede sbagliato. Vedremo però che dirà il campo: Italia-Cina sta per avere inizio!

IL CAMMINO DELLE DUE NAZIONALI

Di certo la sfida Italia Cina si annuncia scoppiettante oltre che un banco di prova ben ostico per la nostra formazione nazionale di volley femminile. Oltre infatti ai risultati ottenuti questa estate dalle due squadre oggi in campo per i Montreux Masters, pesa moltissimo in casa del ct Mazzanti anche quanto fatto nell’avvio di questo importante torneo nella cittadina rossocrociata. Nella prima giornata di competizione infatti l’Italia è incappata in un bruttissimo KO realizzato dalla Turchia, guidata da Giovanni Guidetti: il risultato finale del match fissato sul 3-0 però non solo racconta di una sconfitta ma soprattutto di una brutta prestazione da parte delle nostre, ancora affatto convincenti. Nessun problema invece per la Cina, che ha fatto il suo primo passo ai Montreux Masters 2018 battendo le padrone di casa. Ieri infatti la compagine asiatica ha battuto con un secco 3-0 la nazionale svizzera, ottenendo quindi anche punti importantissimi in vista delle qualificazioni alla prossima Final four del torneo.

I PRECEDENTI

In attesa di poter dare la parola al campo per la seconda sfida per i Montreux Masters, Italia Cina, occorre senza dubbio andare a vedere che cosa ci può dire lo storico di questo match, di certo ben ricco. In questi ultimi anni infatti le due nazionali hanno spesso avuto l’opportunità di trovarsi faccia a faccia e non solo in occasione di competizioni ufficiali. Ecco quindi che facendo un breve bilancio registriamo ben 17 precedenti, tra il 2010 e oggi: a bilancio contiamo quindi 6 vittorie delle cinesi e 11 affermazioni da parte delle azzurre. Lo storico però non deve certo farci cadere in errore nel pensare che per la squadra di Mazzanti sia oggi la favorita d’obbligo. Ricordiamo infatti che proprio la nazionale cinese è campionessa olimpica in carica e ed è arrivata a Montreux a ranghi completi per testare lo stato di forma in vista dei prossimi mondiali. Va però anche detto che l’ultimo precedente tra le due nazionali sorride proprio all’Italia, che a maggio ha battuto per 3-1 la Cuna alla Nations League.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Italia-Cina è la partita in programma oggi mercoledi 5 settembre e valida per i Montreux Masters 2018 di volley femminile: fischio d’inizio fissato per le ore 18.45 nella cittadina rossocrociata, che ospita il famoso torneo targato Fivb. Secondo banco di prova eccellente per le ragazze di Mazzanti: dopo aver affrontato la temibile Turchia infatti le azzurre anche oggi avranno ancora vita ben difficile ai Masters svizzeri, storica manifestazione che preparerà le nostre agli ormai sempre più vicini Mondiali in Giappone. Ecco perchè si tratta di un banco di prova privilegiato questo di oggi: il test con la Cina, un avversario ben tosto e che ha già dimostrato un eccellente stato di forma, metterà in luce i pregi e gli errori ancora da correggere nello spogliatoio del ct Mazzanti. 

COME ARRIVANO LE DUE FORMAZIONI

Se il percorso estivo dell’Italia del volley femminile è stato ben avaro i successi ed è ben nota la voglia di riscatto delle ragazze di Mazzanti in questo Montreux Master 2018, ben diverso è l’animo con cui la Cina fronteggia il torneo amichevole. La nazionale cinese ovviamente prenderà parte ai prossimi Mondiali organizzati in Giappone e le campionesse olimpiche in carica sono attese come protagoniste assolute della manifestazione. Il test match di oggi risulterà fondamentale per il ct An Jiajie e non solo per valutare gli ultimi accorgimenti tattici anche per risolvere le ultime scelte in termini di convocazioni: stesso discorso ovviamente vael anche per l’Italia dove però Mazzanti ha ancora molti altri elementi da tenere occhio. Dopo tutto se il nostro stato di forma non pare eccellente, diversi sono i numeri di peso che ci arrivano dalla nazionale cinese di volley femminile. La Cina, arrivata terza e alla medaglia di bronzo agli ultimi Nations League, si è pure appena confermata campionessa dei giochi asiatici, avendo pure battuto pochi giorni fa la Thailandia in finale. Ecco perchè la squadra azzurra dovrà fare ben attenzione a scendere in campo con il piede giusto.