Sui canali social di alcuno dei soggetti interessati v’è traccia e, anche se oramai era il segreto di Pulcinella l’addio di Kimi Raikkonen alla Ferrari al termine della stagione, è praticamente ufficiale l’approdo sotto l’egida del Cavallino Rampante del 20enne pilota monegasco Charles Leclarc. Infatti, uno dei migliori talenti del circus della Formula 1 dirà addio alla Sauber per sostituire il finlandese che oramai a Maranello era più che altro sopportato e che diverrà la seconda guida alle spalle di Sebastian Vettel. Peccato che a “spoilerare” uno dei colpi del mercato piloti sia stato un post di Lapo Elkann sull’account Twitter di Garage Italia, subito cancellato poi (ma, come spesso accade, con troppo ritardo per gli screenshottatori di professione) in cui si annunciava l’arrivo di Leclerc in Ferrari. Pare inoltre che il pilota francese fosse uno dei favoriti di Sergio Marchionne per rimpiazzare quel Raikkonen oramai ai titoli di coda e a cui le recenti polemiche con la star Vettel non avevano certo giovato. (agg. R. G. Flore)



L’ANNUNCIO DI… LAPO

Manca soltanto il comunicato ufficiale della Ferrari, ma il futuro sembra già scritto: sarà Charles Leclerc a prendere il posto di Kimi Raikkonen. La notizia circola da diversi giorni ormai e la conferma è arrivata direttamente da… Lapo Elkann! Come sottolineato da La Gazzetta dello Sport, l’azienda fondata dal nipote dell’avvocato Agnelli, Garage Italia, su Facebook si è congratulata con il pilota monegasco per l’imminente avventura con il Cavallino. Ecco il testo del post pubblicato e, subito dopo, cancellato: “Orgogliosi di aver creduto in te fin dall’esordio in @f1. Orgogliosi di averti accompagnato in pista, curva dopo curva. Felici di vederti presto al volante della Rossa @charles_leclerc”. Garage Italia ha poi tenuto a precisare che il post pubblicato in realtà era solo un augurio, ma ormai è palese: Leclerc sarà il nuovo compagno di team di Sebastian Vettel. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



OGGI L’ANNUNCIO?

Potrebbe essere già oggi il gran giorno di Charles Leclerc: la promozione del pilota monegasco alla Ferrari come prima guida a fianco di Vettel era già nell’aria da questa estate ma il Gp di Monza potrebbe aver risolto gli ultimi impicci, pure con Kimi Raikkonen che quindi non rinnoverà con la rossa dopo 8 stagioni passate insieme. La notizia è di certo un bel colpo non solo per i ferraristi ma pure per tutti gli appassionati della Formula 1. Che Leclerc potesse un giorno arrivare alla Ferrari non vi era alcun dubbio a riguardo: le ultime ottime prestazioni di Kimi Raikkonen però avevano fatto pensare a molti che la casa di Maranello (che aveva momentaneamente messo da parte l’affare con la scomparsa di Marchionne), avrebbe “parcheggiato “ il monegasco ancora un anno in Haas, magari dietro a uno sconto nella fornitura delle power Unit. Dopo Hockenheim però qualcosa si è mosso e a Monza, dopo la brutta gara delle rosse nel Gp di Italia è giunto infine l’epilogo di questa vicenda di mercato. A Raikkonen è stato comunicato che la Ferrari non avrebbe esercitato l’opzione unilaterale di rinnovo e a Vettel devono aver detto che non dovrebbe più preoccupassi di “correre anche contro il suo compagno”, visto l’arrivo del giovane. Certo il talentino monegasco ha le carte in regola per poter guidare una monoposto come la Rossa, ma la sua giovane età e la ovvia inesperienza gli saranno d’ostacolo nella prossima stagione?. (Agg Michela Colombo)



PRESTO LA PROMOZIONE DI LECLERC?

Sarà probabilmente il monegasco Charles Leclerc il prossimo compagno di squadra alla Ferrari di Sebastian Vettel. Kim Raikkonen, il cui contratto scadrà al termine di questa stagione, sembrerebbe ormai destinato all’addio, alla luce anche del recente astio nato con Vettel dopo il gran premio di Monza. Del resto, il finlandese è un personaggio sicuramente non semplice da avere a fianco in scuderia, tra l’altro, ultimo campione del mondo con la Ferrari. Insomma, meglio puntare sul giovane di Montecarlo, il classico “secondo pilota” da svezzare, che amano tutti i grandi campioni. E a proposito della guida della Sauber, qualche mese fa, in occasione del Gp di Montecarlo, Vettel parlava così: «Leclerc il mio prossimo compagno di squadra? Non sono io a firmare il contratto del mio prossimo compagno, dovete chiederlo a Maurizio ma non vedo perché no». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

VETTEL VS RAIKKONEN

La mezza debacle della Ferrari al recente gran premio di Monza, rischia di lasciare pesanti strascichi nella scuderia di Maranalleo. Secondo quanto raccolto dai colleghi di Sky Sport, nella giornata di domani è molto probabile che si tenga un incontro fra i massimi dirigenti della Rossa, per definire i sedili in vista della stagione 2019. A rischio vi è Kimi Raikkonen, il cui contratto scadrà al termine della stagione in corso, e che è stato di recente preso di mira dal compagno di squadra Sebastian Vettel, proprio dopo il gp italiano: «Adesso è chiaro che devo competere contro tre vetture le parole rilasciate alla tv olandese Ziggo Sport – inclusa quella del mio compagno. Non mi aspetto alcun aiuto da nessuno».

LECLERC AL POSTO DI KIMI?

A quanto sembra, a Vettel non è andato a genio il comportamento di Raikkonen alla partenza del gp di Monza, con il tedesco che avrebbe forse preferito che il finlandese avesse alzato il piede, di modo da poterlo farlo sfilare e “tamponare” così Hamilton. Dal suo canto, invece, l’ex campione del mondo ha preferito mantenere la propria traiettoria, evitando un rallentamento alla partenza che avrebbe potuto causare non pochi problemi. Resta il fatto che il finnico è a rischio, e già Marchionne voleva che si puntasse sul giovane Leclerc per la stagione ventura. Nulla è comunque ancora deciso anche perché c’è chi parla di un possibile rinnovo, addirittura biennale, proprio di Kimi.