DIRETTA AREZZO EMPOLI (RISULTATO FINALE 1-1): BUON TEST PER LE DUE COMPAGINI
Inizia la ripresa tra Empoli ed Arezzo, la prima frazione è terminata in parità, con Cutolo che ha risposto al rigore di Caputo. Sono quattro i cambi nell’intervallo operati da Andreazzoli, escono Di Lorenzo, Silvestre, Caputo e La Gumina, al loro posto entrano Ricchi, Matteucci, Balde e Montaperto. Cross di Ricchi da sinistra, Pelagotti la fa sua in presa a terra. Continua l’equilibrio tra Arezzo ed Empoli, le due compagini stanno provando a superarsi. Cutolo viene pescato in fuorigioco da buona posizione. Serrotti viene pescato in area da Bruschi, la deviazione sfiora di un soffio la porta di Fulignati. Cross da sinistra di Sala respinto in angolo dall’Empoli. Termina in parità la gara amichevole tra Arezzo ed Empoli, decidono la contesa le reti di Caputo, su rigore, e Cutolo. (agg. Umberto Tessier)
CUTOLO RISPONDE A CAPUTO!
Inizia il match amichevole tra Arezzo ed Empoli. Azione in linea dell’Empoli, La Gumina allarga per Di Lorenzo, il suo piatto destro da posizione defilata si perde direttamente sul fondo. Rigore per l’Empoli con Caputo che viene steso in area, per il direttore di gara non ci sono dubbi. Caputo dagli undici metri manda la sfera alla destra di Pelagotti vanamente proteso in tuffo. Errore clamoroso in disimpegno di Pelagatti, ne approfitta Traorè, entra in area e da posizione defilata angola troppo il destro con palla a lato. Destro velenoso di Cutolo che si infila alla sinistra di Provedel, pareggio dell’Arezzo. Cutolo è molto attivo e prova subito a pescare la doppietta personale, Empoli in grande difficoltà. Mancano cinque minuti alla fine della prima frazione, continua l’equilibrio in campo. Ripartenza dell’Empoli con Caputo che serve La Gumina, entra in area ma poi viene chiuso e Abdallah gli ruba il pallone. Si va al riposo sul risultato di parità, al rigore di Caputo ha risposto Cutolo. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Arezzo Empoli sta finalmente per cominciare: ricordiamo come già detto in precedenza che la società amaranto avrebbe potuto non partecipare al campionato di Serie C che inizierà tra qualche giorno. Lo scorso marzo infatti l’Unione Sportiva Arezzo S.r.L. è stata dichiarata fallita; con tanti punti di penalizzazione i toscani non erano nemmeno sicuri di salvarsi sul campo, e intanto sono stati posti sotto l’esercizio provvisorio gestito dal curatore fallimentare. La salvezza è arrivata con il sedicesimo posto nel girone A, ed è stata fondamentale: infatti, all’inizio del mese di maggio la società è stata acquistata all’asta da un gruppo che fa capo al presidente Giorgio La Cava e che, primo esempio di sempre, ha anche una frangia dei tifosi (Orgoglio Amaranto) all’interno dei quadri dirigenziali. Con il nome di Società Sportiva Arezzo S.r.L. i toscani ripartono e, avendo preservato i titoli sportivi, giocheranno in Serie B; intanto lo fanno in questa amichevole, e dunque mettiamoci comodi e diamo la parola al campo perchè Arezzo Empoli comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Arezzo Empoli non sarà trasmessa in diretta tv – salvo variazioni di palinsesto dell’ultima ora – nè sarà possibile assistere a una diretta streaming video; il consiglio dunque è quello di visitare le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter. Qui troverete informazioni utili sulla sfida dello stadio Città di Arezzo e sullo stato delle due squadre, che si apprestano a scendere in campo.
GLI ASSENTI PER LE NAZIONALI
Come già anticipato, per Arezzo Empoli l’allenatore degli azzurri perde otto giocatori: Aurelio Andreazzoli si trova una rosa accorciata dalle convocazioni delle nazionali, ma è sicuramente motivo di soddisfazione avere così tanti calciatori “internazionali” per una società come l’Empoli. Vediamo nel dettaglio di chi si tratta: sono tutti stranieri innanzitutto, Afriye Acquah è stato chiamato dal Ghana (qualificazioni alla Coppa d’Africa) mentre tutti gli altri faranno il loro esordio nella nuova Nations League. Rade Krunic con la Bosnia, Miha Zajc con la Slovenia, Levan Mchedlidze con la Georgia, Frederic Veseli con l’Albania. Ci sono poi tre calciatori che giocheranno con le selezioni Under 21: soprattutto, l’attaccante Samuel Mraz sarà impegnato contro i pari età dell’Italia di Gigi di Biagio, e dunque sarà uno scontro in qualche modo speciale. Gli altri sono Arnel Jakupovic con l’Austria e Jacob Rasmussen con la Danimarca: tutti loro sono alla ricerca della qualificazione agli Europei che si giocheranno la prossima estate, ma non tutti riusciranno a ottenere il pass. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
I precedenti di Arezzo Empoli sono ben 23: le due squadre si sono trovate soprattutto in Serie C e, essendo entrambe toscane, ovviamente erano praticamente sempre nello stesso girone. L’Arezzo non ha una buona tradizione: ha infatti vinto soltanto cinque volte (compare anche un 4-1 esterno nel 1983) e soprattutto non batte l’Empoli dal settembre 1984, quando in una partita interna di Serie B il gol decisivo fu realizzato da Sandro Tovalieri. Da allora gli azzurri hanno vinto quattro partite, mentre in sei occasioni è uscito un risultato di parità: dominano gli 1-1 che si sono verificati sei volte nella storia, comprese le ultime due partite che queste due squadre hanno giocato contro. Dobbiamo tornare al campionato di Serie B 2004-2005: al Città di Arezzo il gol dei padroni di casa, firmato da Elvis Abbruscato, era stato pareggiato da Luca Saudati mentre al Castellani l’Empoli, che era già capolista del torneo cadetto, era passato in vantaggio con Andrea Coda ma era stato Georgios Kyriazis, nove minuti più tardi, a impattare. Curiosamente, quella partita era stata caratterizzata dalle reti di due difensori centrali. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Arezzo Empoli è in programma alle ore 18:00 di giovedì 6 settembre: presso lo stadio Città di Arezzo queste due squadre affrontano una partita amichevole che rientra nel programma delle sfide organizzate per fare fronte alla sosta dei campionati, causa gli impegni per le nazionali. Sarà un bel test soprattutto per i padroni di casa, che si confrontano con una realtà di Serie A che ha già dimostrato di poter fare molto bene al piano di sopra; Arezzo che giocherà invece in Serie C e ha già iniziato la sua stagione, giocando in Coppa Italia Serie C e venendo eliminato. Il campionato invece deve ancora arrivare, così come la composizione dei calendari; nel frattempo gli amaranto si confrontano in questa amichevole molto interessante.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’Empoli ha esordito con il botto in Serie A: battuto il Cagliari al Castellani, e subito punti utili per la salvezza messi in cascina. Poi la squadra ha rallentato, cadendo sul campo del Genoa e pareggiando senza reti al Bentegodi; in due trasferte comunque è stato raccolto un pareggio, e dunque con 4 punti in tre giornate la squadra di Aurelio Andreazzoli può dire di non avere pagato lo scotto della neopromossa, anche se la strada è molto lunga e bisognerà aspettare per dare giudizi affrettati. L’Arezzo ha ottenuto un doppio 1-1 contro la Lucchese, nel girone a due squadre della Coppa Italia Serie C; purtroppo i gol di Aniello Cutolo (andata) e Lorenzo Tassi (ritorno) non sono bastati, la sfida è andata ai rigori dove il solo Fabio Foglia, su quattro tiratori, è riuscito a segnare. Dunque il primo obiettivo stagionale è fallito, anche se l’Arezzo – una squadra che è fallita lo scorso marzo ma che è potuta ripartire dalla stessa categoria – punta soprattutto a centrare i playoff in campionato così da potersi riprendere quella Serie B che manca ormai da 11 anni e mezzo.
PROBABILI FORMAZIONI AREZZO EMPOLI
Aurelio Andreazzoli deve fare a meno di otto giocatori convocati in nazionale; la sua formazione titolare cambia ma nemmeno di molto, e dunque ipotizzando anche un minimo di turnover possiamo pensare a Provedel (che deve recuperare la condizione) tra i pali, con Di Lorenzo e Pasqual sulle corsie mentre in mezzo potrebbero esserci Marcjanik e Silvestre. A centrocampo Bennacer si dispone in cabina di regia; ai suo lati sono pronti Brighi e Lollo, sulla trequarti Salih Uçan (che può essere provato anche più dietro) a supportare Caputo e La Gumina. L’Arezzo, che non gioca una partita ufficiale dal 12 agosto, sarà schierato con Melgrati in porta, Pinto e Danese davanti a lui e Luciani e Varutti sugli esterni; Tassi come playmaker arretrato, Foglia e Serrotti a fare le mezzali con compiti anche di inserimento a sfruttare il lavoro degli esterni, che potrebbero essere Cutolo e il nordocoreano Choe Song Hyok. Davanti, l’italo-brasiliano Brunori Sandri contende la maglia a Persano.