Italia Slovacchia Under 21 potrebbe segnare l’esordio in questa nazionale per Sandro Tonali: è lui il volto nuovo nelle probabili formazioni dell’amichevole. Classe 2000, questo centrocampista cresciuto nel Brescia, e protagonista lo scorso anno in Serie B (19 presenze e 2 gol) è già finito nel mirino delle big, con Juventus e Roma che hanno fatto più di un sondaggio per lui; nelle movenze e nel modo di giocare ricorda Andrea Pirlo che proprio a Brescia ha iniziato la sua carriera da regista basso, dunque i paragoni sono inevitabili ma è ancora presto per affibbiare a Tonali etichette che potrebbero frenarlo. Di sicuro la classe c’è, e si è visto anche lo scorso luglio: il centrocampista infatti è stato uno dei titolari fissi nell’Under 19 che ha raggiunto la finale degli Europei, disputando tutte le partite e risultando sempre tra i migliori in campo in una mediana che prevedeva Filippo Melegoni e Davide Frattesi sulle mezzali. Anche con l’Under 21 Tonali lascerà il segno, guadagnandosi minuti importanti? Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)



IL DUO NERAZZURRO

Nelle probabili formazioni di Italia Slovacchia Under 21 abbiamo parlato dei due centrocampisti dell’Atalanta: Matteo Pessina e Luca Valzania sono forse i due calciatori più in forma del momento perchè, impegnati nei turni preliminari di Europa League, giocano da metà luglio e hanno un’ottima condizione. Entrambi hanno fatto ritorno a Bergamo dopo le esperienze in prestito: Pessina, cresciuto nel Monza e passato anche dal Milan, ha disputato una buona stagione con lo Spezia dopo aver incantato anche nel Como (sempre in Serie B) e non a caso è stato lanciato come titolare da Gian Piero Gasperini, aspettando il ritorno di Remo Freuler dalle vacanze post-Mondiale. Valzania invece è un prodotto del settore giovanile del Cesena: all’Atalanta è arrivato tre anni fa, ma è stato girato in prestito ancora in Romagna, poi al Cittadella e infine al Pescara, accumulando 84 presenze in Serie B (6 gol) più una nei playoff. Dunque si tratta di calciatori esperti, che possono sicuramente fare comodo all’Under 21: Gigi Di Biagio dovrà decidere a questo punto se lanciarli dal primo minuto o farli invece entrare dalla panchina nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)



IL BALLOTTAGGIO IN PORTA

Presentando le probabili formazioni di Italia Slovacchia Under 21 dobbiamo parlare del duello che riguarda la porta: è grande sfida tra Emil Audero, portiere della Sampdoria in prestito dalla Juventus, e Lorenzo Montipò che gioca nel Benevento, ma il cui cartellino è di proprietà del Novara. Tutto lascia supporre che il titolare possa essere il primo: Audero ha incantato nella Primavera bianconera, è stato protagonista di un ottimo campionato di Serie B con il Venezia e oggi è il titolare della Sampdoria, una squadra che punta alla qualificazione nelle coppe europee. La carriera di Montipò di fatto deve ancora cominciare: certo ha giocato una stagione da protagonista nel campionato cadetto (con il Novara) e nel 2015-2016 era stato titolare nel Siena in Lega Pro, ma in mezzo ha anche vissuto un’annata in cui, dividendosi tra il Carpi e i piemontesi, ha messo insieme appena 4 partite. Tuttavia, è Gigi Di Biagio che valuta i due portieri in allenamento; al momento Audero ha due partite con l’Under 21 contro le quattro di Audero, ma è stato l’estremo difensore del Benevento a giocare l’ultima (contro la Francia). Staremo a vedere quello che deciderà il Commissario Tecnico della nostra Under 21, di certo entrambi sono ottimi portieri e potrebbero fare strada non solo con gli azzurrini ma, in futuro, anche nella nazionale maggiore. (agg. di Claudio Franceschini)



LE ULTIME NOTIZIE

Italia Slovacchia Under 21 si gioca alle ore 18:30 di giovedì 6 settembre: la nazionale di Gigi Di Biagio affronta la prima di due amichevoli ravvicinate che servono come preparazione ai prossimi Europei Under 21, che si giocheranno nel 2019 e che saranno ospitati dal nostro Paese. Un’occasione utile per tornare a trionfare, ma chiaramente il percorso non va sottovalutato: nessuno regalerà niente, per questo durante la sosta per le nazionali gli azzurrini saranno chiamati a una prestazione convincente contro un avversario che ha qualità e potrebbe metterci in difficoltà. Andiamo allora a vedere in che modo i due Commissari Tecnici potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco della Mol Arena, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Italia Slovacchia Under 21.

PROBABILI FORMAZIONI ITALIA SLOVACCHIA UNDER 21

LE SCELTE DI DI BIAGIO

Gigi Di Biagio vuole costruire un undici di riferimento sul quale poi sperimentare: per questo motivo nel suo 4-3-3 dovremmo vedere tendenzialmente i titolari. In porta Audero è favorito su Montipò, a sinistra dovrebbe esserci Giuseppe Pezzella con Calabria che è ovviamente in vantaggio per agire sull’altra corsia, con Gianluca Mancini che invece guiderà il reparto facendo coppia al centro con Luperto, tornato a Napoli per giocarsi le sue carte. Manuel Locatelli è il regista: a lui dunque sono affidate le chiavi della squadra, sulle mezzali Murgia e Barella sono i giocatori con maggiore esperienza e dunque dovrebbero trovare un posto nel centrocampo dell’Italia Under 21, pur se Pessina e Valzania arrivano a questo doppio appuntamento in particolare forma. Naturalmente l’attacco sarà guidato da Cutrone, già a segno in campionato e in maniera determinante; Parigini prenota un posto sull’esterno, possibile che l’altro sia occupato da Vido che ha avuto un grande impatto sulla Serie B.

I DUBBI DI GUL’A

Il nuovo CT della Slovacchia Under 21 è Adrian Gul’a: la sua formazione dovrebbe rimanere schierata con un tridente offensivo, nel quale Mraz sarà la punta centrale avendo Spalek e Haraslin a supporto. Due di loro li conosciamo perchè sono impegnati in Italia; a centrocampo invece Lesniak dovrebbe occuparsi della cabina di regia, Herc e Urblik giocheranno invece come interni e il loro compito sarà anche quello di aumentare la pericolosità dell’attacco; la difesa è comandata da Vavro che abbiamo visto in campo nel Copenaghen, contro l’Atalanta nel playoff di Europa League. Al suo fianco dovrebbe giocare Hancko; Chvatal e Siplak saranno i laterali bassi che percorreranno tutta la fascia, mentre in porta Rodak dovrebbe vincere il testa a testa con Jakubech.

IL TABELLINO

ITALIA U21 (4-3-3): Audero; Calabria, G. Mancini, Luperto, Giu. Pezzella; Murgia, Locatelli, Barella; Parigini, Cutrone, Vido

Allenatore: Luigi Di Biagio

 

SLOVACCHIA U21 (4-3-3): Rodak; Chvatal, Vavro, Hancko, Siplak; Herc, Lesniak, Urblik; Spalek, Mraz, Haraslin

Allenatore: Adrian Gul’a