DIRETTA ROMA BENEVENTO (RISULTATO FINALE 1-2): CAPITOLINI KO!
Roma-Benevento termina con il risultato di 2-1 in favore dei campani. Succede tutto nella ripresa dopo un primo tempo opaco e davvero avaro di emozioni. Nella ripresa il Benevento sblocca subito il match con il tap-in vincente di Roberto Insigne, lesto al ribattere a rete una corta respinta di Fuzato. La Roma non reagisce, accusa il colpo e subisce la seconda rete al 75′. Questa volta è Bonaiuto che scalda i guantoni del portiere della Roma. Il pallone finisce però sui piedi di Asencio che non si lascia pregare. A questo punto i capitolini hanno una reazione con il giovane Bucri, che raccoglie una corta respinta di Puggioni – bravo su El Shaarawy – e riapre virtualmente il match. Ma solo virtualmente, perché la Roma non riuscirà a centrare il pareggio. Vince meritatamente il Benevento.
DIRETTA ROMA BENEVENTO (1-2): GOL DI ASENCIO E BUCRI!
Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Roma-Benevento è di 2-1 in favore dei campani. Ma andiamo con ordine, perché al 64′ Bonaiuto sfiora il raddoppio con un gran tiro da fuori che termina sul fondo di pochissimo. Al 75′ il Benevento trova la via del raddoppio con Asencio, freddo e pronto nel realizzare a porta vuota dopo una bella parata di Fuzato sullo stesso Bonaiuto. La partita potrebbe sembrare chiusa ma la Roma reagisce e dimezza immediatamente lo svantaggio. L’azione parte da Bucri, che apre sulla sinistra per El Shaarawy. Il Faraone rientra sul piede forte e calcia in porta, trovando la risposta di Puggioni. Il giovane Bucri insacca così a porta sguarnita.
ROMA BENEVENTO, DIRETTA LIVE
GOL DI ROBERTO INSIGNE!
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Roma-Benevento è di 1-0 in favore dei campani per effetto del gol siglato da Roberto Insigne a inizio ripresa. Al 52′ Juan Jesus sbaglia tutto perdendo palla in zona rossa. Il Benevento entra in area di rigore della Roma e ha la possibilità di calciare con Bonaiuto. Fuzato si salva come può ma deve arrendersi sulla ribattuta a colpo sicuro di Roberto Insigne. Il fratello di Lorenzo, l’Insigne del Napoli, si era tra l’altro reso pericoloso poco prima con un destro terminato alto di non molto. In questo secondo tempo la Roma è completamente sparita mentre il Benevento ha alzato il ritmo ed è passato meritatamente in vantaggio.
GIALLOROSSI VICINI AL GOL!
Il primo tempo di Roma-Benevento termina con il risultato di 0-0. Non ci sono reti al Ciro Vigorito tra due squadre che hanno dato vita a un match fin qui noioso e poco divertente. Nel finale di frazione ci sono da segnalare comunque due occasioni, una per parte. Al 36′ Bandinelli verticalizza per Improta, che si presenta a tu per tu con Fuzato e trova il gol. Tutto vano perché l’attaccante del Benvento viene colto in posizione irregolare. Al 38′ serve un’uscita disperata di Gori per anticipare El Shaarawy ben lanciato in porta da un lancio di Pastore. Al 44′, dagli sviluppi di un calcio di punizione, Volta rischia di combinarla grossa deviando un tiro di Pastore ma Gori si salva ritrovandosi il pallone tra le braccia.
OCCASIONE PER LETIZIA!
Al 35′ di gioco il risultato di Roma-Benevento è sempre fermo sullo 0-0. I ritmi si mantengono molto bassi e le emozioni si contano sulle dita di una mano. Il Benevento, che vuole sfruttare questa amichevole per ben figurare, si rende pericoloso in contropiede. All’11’ Coda se ne va in velocità per vie centrali prima di scaricare sulla sinistra per Improta. L’ex Chievo controlla e calcia con il mancino da buona posizione; la sfera termina sul fondo di non molto. Il primo tiro degno di nota della Roma arriva al 17′: Coric calcia da fuori mancando però lo specchio della porta. Al 26′ El Shaarawy carica il destro a giro dal limite ma la sfera si abbassa in ritardo. Poco prima della mezzora c’è da segnalare il primo cambio speso dal Benevento con Del Pinto che prende il posto di Nocerino, uscito per un problema fisico. Al 32′ Benevento vicino al gol con un gran tiro di Letizia parato in corner da Fuzato.
CODA PERICOLOSO!
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Roma-Benevento è sempre fermo sul risultato di 0-0. Prima di raccontare quanto accaduto in campo in questo avvio andiamo a dare un’occhiata alle due formazioni. Diverse assenze per la Roma, e non poteva essere altrimenti vista la pausa per le Nazionali. Di Francesco sceglie un 4-3-3 ricco di ragazzini e seconde linee. In porta c’è Fuzato, quindi D’Orazio e Celar in attacco; tra gli osservati speciali c’è Coric, titolare in mezzo al campo. Fazio fa il regista, El Shaarawy e Pastore sono gli altri big. Per il Benevento 4-3-3 classico che diventa un 4-5-1 in fase di non possesso. Coda, Improta e Ricci sono i tre attaccanti, con Nocerino a dettare i tempi. Pronti, via. I ritmi sono molto bassi. La Roma fatica a trovare il varco giusto e il Benevento si difende con ordine senza troppa fatica. La prima chance è proprio dei campani: Karsdorp commette un errore e Coda prova ad approfittarne. Il tiro dell’attaccante termina però alto sopra la traversa di Fuzato.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Roma Benevento sta per cominciare: se anche non vedremo in campo tanti dei potenziali protagonisti, questa partita amichevole è comunque utile per entrambe le squadre. In più, è un’occasione da sfruttare per tutti quei giocatori che, chiusi dai titolari, hanno la possibilità di mettersi in mostra e guadagnare visibilità agli occhi del proprio allenatore: per esempio nella Roma attenzione ad Ante Coric, il giovane croato che in un centrocampo come quello giallorosso è inevitabilmente sacrificato, ma che ha talento ed esperienza e potrebbe tornare utile a Eusebio Di Francesco. Oppure, ancora, Davide Santon: arrivato alla Roma nell’operazione che ha portato Radja Nainggolan all’Inter, il terzino forse ha disatteso le aspettative che lui stesso aveva creato con una fantastica stagione nerazzurra (lo aveva lanciato, giovanissimo, José Mourinho), ma anche oggi ha sicuramente le armi per far vedere di poter dare minuti e gare di riposo ad Alessandro Florenzi e soprattutto Aleksandar Kolarov. Starà poi a Di Francesco valutare, mentre oggi i giocatori in campo dovranno fare loro e non perdere una buona possibilità; dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà in questa amichevole, Roma Benevento prende il via! ROMA (4-3-3): Fuzato; Karsdorp, Juan Jesus, Marcano, Santon; Coric, Fazio, Pastore; D’Orazio, Celar, El Shaarawy. Allenatore: Eusebio Di Francesco BENEVENTO (4-3-3): Puggioni; Maggio, Volta, Costa, Di Chiara; Bandinelli, Del Pinto, A. Tello; Buonaiuto, M. Coda, F. Ricci. Allenatore: Cristian Bucchi (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non dovrebbe essere a disposizione una diretta tv per Roma Benevento; condizionale d’obbligo perchè Roma Tv, il canale ufficiale dei giallorossi, potrebbe all’ultimo trasmettere la partita. Nel caso, l’appuntamento sarà accessibile ai soli abbonati alla televisione satellitare, visto che l’emittente (canale 213) fa parte del pacchetto Sky; in ogni caso non sarà possibile seguire questa partita in diretta streaming video.
IL RICORDO DELLO SCORSO ANNO
Mentre ci avviciniamo a Roma Benevento, dobbiamo ricordare che anche lo scorso anno la squadra allenata da Eusebio Di Francesco aveva disputato un’amichevole all’inizio di settembre, in concomitanza con gli impegni delle nazionali: allo stadio Olimpico quella volta era arrivata la Chapecoense, squadra rinnovata a dieci mesi dal disastro aereo del novembre 2016, che aveva causato la morte di 71 persone, tra cui 20 della squadra brasiliana che sta andando a giocare la finale della Coppa Sudamericana. La Roma aveva vinto 4-1: rimaneggiata anche allora – ovviamente – aveva comunque segnato con Alessandro Florenzi (rigore), Diego Perotti e Mirko Antonucci, lui pure dal dischetto. Tra le fila dei giallorossi Florenzi era al ritorno dopo la rottura del crociato, mentre Patrik Schick aveva fatto il suo esordio dopo la complicata estate con il passaggio alla Juventus sfumato all’ultimo secondo; per la Chapecoense aveva segnato Alan Ruschel: il difensore è uno dei sei sopravvissuti all’incidente aereo, due settimane più tardi sarebbe tornato a disputare una partita ufficiale pareggiando 0-0 contro il Flamengo, proprio nella Coppa Sudamericana (andata degli ottavi) che la CONMEBOL aveva deciso di assegnare a tavolino alla sua squadra. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ASSENTI
Sono 13 i calciatori che salteranno Roma Benevento da parte dei capitolini; a loro si dovrebbero aggiungere anche Antonio Mirante, Alessandro Florenzi e Diego Perotti ancora infortunati, il numero di cui sopra si riferisce ai convocati dalle rispettive nazionali. Di fatto quella che emerge è una vera e propria formazione: in porta Robin Olsen che giocherà con la Svezia, in difesa la coppia centrale formata da William Bianda (Francia Under 19) e Kostas Manolas (Grecia) con Aleksandar Kolarov (Serbia, di cui è capitano) e Luca Pellegrini che invece sarà impegnato con l’Under 20 di casa nostra. In mediana possiamo schierare Bryan Cristante e Lorenzo Pellegrini, chiamati dall’Italia al pari di Nicolò Zaniolo che a sorpresa è stato convocato da Roberto Mancini, e vivrà dunque una grande esperienza anche se magari non giocherà. Zaniolo ideale “riserva” di Steven Nzonzi (Francia) nella formazione degli assenti, davanti ecco il tridente dei sogni: a destra Cengiz Under (Turchia), a sinistra Justin Kluivert (Olanda), al centro Edin Dzeko (Bosnia). Rimane fuori, e lo mettiamo come alternativa agli attaccanti Patrik Schick che giocherà con la Repubblica Ceca; il primo a rientrare sarà Luca Pellegrini (venerdì), da lunedì 10 a mercoledì 12 seguiranno tutti gli altri. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Roma Benevento si è giocata soltanto due volte in gare ufficiali, e naturalmente i precedenti coincidono con l’unica stagione che i sanniti hanno disputato in Serie A, nello scorso campionato in cui hanno conosciuto una retrocessione già scritta nel girone d’andata. In questo stadio Roma e Benevento hanno giocato la partita di andata: era fine settembre e sulla panchina della neopromossa c’era ancora Marco Baroni. La Roma aveva passeggiato: era finita 4-0 con Edin Dzeko che aveva firmato una doppietta, inframmezzata dalla sfortunata autorete di Fabio Lucioni con cui si era concluso il primo tempo. Nella ripresa era arrivato anche il quarto sigillo, ancora con autogol di Lorenzo Venuti; più entusiasmante la partita dell’Olimpico, che i padroni di casa avevano comunque vinto con goleada ma rischiando qualcosa. Dopo 7 minuti Guilherme aveva portato in vantaggio un Benevento allenato da Roberto De Zerbi; la reazione della Roma era arrivata con Dzeko e la doppietta di Cengiz Under che aveva appena iniziato un periodo straordinario dal punto di vista realizzativo. Enrico Brignola aveva provato a riaprirla, ma nel recupero Grégoire Defrel aveva infilato il gol del definitivo 5-2. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Roma Benevento è un’amichevole che le due società hanno organizzato per giovedì 6 settembre: calcio d’inizio alle ore 18:00, si gioca allo stadio Ciro Vigorito e dunque in casa dei sanniti. Per entrambe le squadre ci sarà la possibilità di testare la condizione durante la sosta per le nazionali; a questo proposito i giallorossi della capitale saranno fortemente rimaneggiati, mentre il Benevento arriva dal turno di riposo nel campionato di Serie B e di conseguenza non gioca da quasi due settimane. Ad ogni modo una buona sgambata per due formazioni che, ciascuna nel proprio campionato di riferimento, sono chiamate a giocare un ruolo da protagoniste nelle posizioni più alte della classifica.
RISULTATI E PRECEDENTI
Per la Roma l’inizio di campionato è stato agrodolce: i giallorossi si sono fermati dopo aver vinto la prima partita (in casa del Torino) manifestando un ritardo di condizione che Eusebio Di Francesco ha comunque evidenziato come normale, soprattutto da parte dei reduci dal Mondiale. Sia come sia, la Roma ha prima pareggiato all’Olimpico contro l’Atalanta (dovendo anche rimontare due gol di svantaggio) e poi è caduta a San Siro contro il Milan, in un big match che potrebbe essere importante per la corsa ai primi quattro posti. Naturalmente niente di grave, anche se i 4 gol subiti dalla squadra sono un campanello d’allarme che non deve essere sottovalutato. Il Benevento è una corazzata per il campionato di Serie B, ma l’inizio della stagione non è stato dei migliori: vero che in Coppa Italia gli stregoni sono già al quarto turno, ma in cadetteria hanno perso due punti al Vigorito facendosi fermare dal Lecce. Un’ora da incubo (0-3), poi tre reti segnate in 18 minuti: tutto il bene e tutto il male della squadra nell’arco di 90 minuti, poi come detto il Benevento ha osservato il turno di riposo.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA BENEVENTO
Con tanti nazionali fuori causa, Di Francesco schiera ovviamente le seconde linee: in porta per esempio ci sarà Fuzato, con una linea difensiva nella quale Ivan Marcano e Fazio saranno i centrali, avendo in Karsdorp e Santon (o Juan Jesus) i due terzini. A centrocampo ecco l’occasione per Ante Coric: il giovane croato giocherà al fianco di De Rossi, sull’altra mezzala dovrebbe invece agire Keres Masangu, o comunque un centrocampista della Primavera (ci sarebbe anche Pezzella). Nel tridente offensivo spazio per El Shaarawy e Pastore che tornerà a giocare come esterno alto; la prima punta potrebbe essere Zan Celar promosso dalla Primavera, anche se non è da escludere un cambio di modulo con difesa a tre. Il Benevento non ha troppi problemi legati ai convocati, anche se qualcuno mancherà: per esempio il portiere Montipò, chiamato dall’Under 21. In porta comunque confermato Puggioni, con Maggio e Di Chiara sugli esterni e la coppia centrale formata da Volta e Costa; a centrocampo potremmo vedere Bandinelli e Del Pinto fare compagnia a uno tra Andrés Tello e Nocerino, tante le soluzioni a disposizioni di Cristian Bucchi che potrebbe promuovere anche Buonaiuto nel tridente, dove l’ex Federico Ricci si gioca una maglia da esterno e la contende a Roberto Insigne e Improta. La prima punta sarà uno tra Massimo Coda e Raul Asencio, che vuole emergere anche in campionato dopo aver fatto bene nell’Avellino.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE