DIRETTA PARMA LIVORNO (1-1): TRIPLICE FISCHIO FINALE
Si è appena chiuso con il risultato di 1-1 il match amichevole tra Parma e Livorno. Se nell’intervallo il tabellone del risultato aveva visto i granata in vantaggio con la rete di Murilo, ci ha pensato la direzione arbitrale a offrire ai ducali la giusta chance per pareggiare i conti. Al 15’ del secondo tempo del match ecco infatti lo sfortunato intervento in area di Bruno su Gervinho che ha portato al calcio di rigore: al dischetto per il Parma si presenta Barillà che beffa agilmente il numero 1 dei toscani Zima, appena entrato nel secondo tempo. Il Livorno però non si perde d’animo subito dopo il pari: tante le belle occasioni da gol registrare in entrambe le parti del campo, ma di fatto il risultato finale non si sblocca. li triplice fischio final coglie il match Parma-Livorno sul 11-, in pareggio che pare non scontentare nessuno visto la bella prova messa in campo da entrambe le formazioni, sia pure in amichevole. (agg Michela Colombo)
DIRETTA PARMA LIVORNO (0-1): GOL DI MURILO
Parma Livorno 0-1: il risultato al termine del primo tempo della partita amichevole in corso al Tardini in occasione della sosta dei campionati sorride agli ospiti toscani, infatti abbiamo in vantaggio il Livorno grazie al gol segnato da Murilo al 25’ minuto di gioco sul campo del Parma che non sta facendo per ora valere la differenza di categoria in una sfida fra neo promosse (il Parma in Serie A e il Livorno in Serie B). Raccontiamo allora intanto il momento finora decisivo della partita: azione di Porcino sulla fascia sinistra dell’attacco labronico, traversone in mezzo per il brasiliano e qui Murilo regala spettacolo, perché di tacco ha mandato il pallone in rete, non dando scampo all’estremo difensore della formazione di casa. La partita però è stata piacevole nel suo complesso, con diverse occasioni da entrambe le parti: per ora un bel pomeriggio di calcio al Tardini, anche se sorridono solamente gli ospiti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Stiamo per assistere a Parma Livorno: il 18 maggio 2014 si è giocata l’ultima partita tra le due squadre in questo stadio. Era l’ultima giornata di Serie A: gli amaranto tornavano nel campionato cadetto, i ducali solo un anno dopo avrebbero conosciuto l’ultimo posto, il fallimento e il crollo in Serie D. Una discesa iniziata poche settimane dopo quella serata al Tardini, con la revoca della licenza UEFA (il Parma si era qualificato all’Europa League grazie al sesto posto in campionato): la doppietta di Amauri era dunque risultata inutile ai fini del viaggio nelle coppe. Il Livorno, inutile dirlo, da quel giorno non è più riuscito a tornare in Serie A; adesso ha fatto un passo ulteriore, ma bisognerà aspettare eventualmente un altro anno per vederlo nel massimo campionato e, almeno secondo il pronostico, gli amaranto non iniziano certo il campionato cadetto con i crismi della squadra favorita per la promozione. Adesso è venuto il momento di metterci comodi e far parlare il terreno di gioco del Tardini, perchè finalmente questa bella amichevole sta per cominciare: la palla passa dunque al campo senza ulteriori indugi, Parma Livorno prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto, non sarà possibile assistere a Parma Livorno: non è prevista una diretta tv per questa partita amichevole e nemmeno una diretta streaming video. Consigliamo allora di seguire gli account ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, dove troverete le informazioni utili sulle squadre e su questo appuntamento: in particolare potete visitare le pagine su Twitter, rispettivamente agli indirizzi @1913parmacalcio e @LivornoCalcio.
IL GRANDE EX
Cristiano Lucarelli è tornato in città, ed è il grande ex di Parma Livorno: l’attuale allenatore amaranto ha giocato cinque stagioni con la maglia della città natale e ha segnato un totale di 111 gol in 192 partite, ma tra un’esperienza e l’altra ha vestito il gialloblu del Parma. Rientrato dallo Shakhtar Donetsk a gennaio 2008, Lucarelli è rimasto al Tardini fino a giugno 2009: in un anno e mezzo 16 gol in 45 partite, a certificare come Livorno sia stata l’unica piazza nella quale sia davvero riuscito a esprimersi a grandi livelli nella massima serie, escludendo il Lecce agli inizi della carriera. Alessandro Lucarelli, che di Cristiano è fratello, ha fatto il percorso inverso: dopo aver giocato un solo anno a Livorno (in quel già citato 2004-2005, 29 partite con 4 gol) si è trovato a Parma nel 2008, e ha chiuso dieci splendidi anni con la tripla promozione dalla Serie D alla Serie A. Ovviamente aveva al braccio la fascia di capitano, e al termine del salto nella massima serie aveva collezionato 350 partite, bagnate da 22 gol. L’attaccamento ai ducali è stato talmente forte da aprirgli le porte della società: dallo scorso mese di agosto infatti Alessandro Lucarelli è stato nominato Club Manager del Parma, continuando a far parte di questo club in un altro ruolo. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PRECEDENTE
Il precedente più famoso di Parma Livorno va fatto risalire alla 34esima giornata della Serie A 2004-2005: il primo maggio si verificò un grande evento, ovvero una sfida a suon di gol tra Alberto Gilardino e Cristiano Lucarelli. Gli amaranto erano tranquilli, mentre i ducali dovevano ancora salvarsi e lo avrebbero fatto solo all’ultimo: molto dipese anche dai quattro gol realizzati da Gilardino, che rispose così al poker di Lucarelli. I due erano in lotta per il titolo di capocannoniere: al termine di quella giornata (il Parma vinse 6-4, segnarono anche Andrea Pisanu e Fabio Simplicio) il biellese era in vantaggio per 21 gol a 20 ma fu il livornese a laurearsi re dei bomber, con 24 centri contro i 23 di Gilardino. In generale, va detto che il Livorno ha vinto una sola volta nelle ultime nove uscite: è successo a gennaio 2010 – sempre in Serie A – al Picchi, grazie ai gol di Francesco Tavano e proprio di Lucarelli (per il Parma segnò Cristian Zaccardo), l’ultimo pareggio è un 2-2 dell’aprile 2009 che rappresenta anche l’ultimo incrocio in Serie B. A segno quel giorno Tavano e Tomas Danilevicius per il Livorno, Alessandro Lucarelli e Alberto Paloschi per il Parma. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Parma Livorno si gioca allo stadio Ennio Tardini, con calcio d’inizio alle ore 15:00 di venerdì 7 settembre: avevamo preannunciato il doppio appuntamento per i ducali, che dopo aver battuto per 4-0 il Colorno (che milita in Eccellenza ed è neopromossa) alza decisamente il grado di difficoltà andando a confrontarsi con una società storica e che ha conquistato da poco il ritorno in Serie B. Resta una categoria di differenza rispetto allo scorso anno, ma sia il Parma che il Livorno hanno fatto il salto in avanti e ambiscono ovviamente a salvarsi nel rispettivo torneo; intanto, approfittando della sosta per le nazionali, si affrontano in questa interessante partita.
RISULTATI E PRECEDENTI
Come dicevamo già ieri, il Parma arriva da tre partite in Serie A nelle quali ha raccolto appena un pareggio; avvio deludente per i ducali, che speravano in un esito migliore dopo il triplo salto in avanti che li ha consegnati alla storia del calcio italiano. Un Parma che è riuscito nel miracolo di scalare tre categorie nel minor tempo possibile, e si è ripresentato in Serie A con tante ambizioni; lo dimostra una campagna acquisti importante, tanti calciatori hanno scelto di farsi le ossa in una piazza importante e, come nei casi di Bruno Alves e Gervinho, elementi con un passato in squadre di primo livello hanno scelto Parma per ripartire. Lo stesso discorso lo si potrebbe fare del Livorno, che nella massima serie c’era fino a poco tempo fa: i labronici sono riusciti a fare il passo intermedio riconquistando la B, ovviamente il loro obiettivo realistico è quello di salvarsi senza troppi affanni ma, specie nel campionato cadetto, sanno di poter fare anche qualcosa in più. La loro stagione è iniziata con il turno di riposo; poi gli amaranto hanno perso sul campo del Pescara, e dunque sono ancora fermi al palo nella classifica del torneo avendo però tutto il tempo per recuperare le distanze.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA LIVORNO
Quali saranno le scelte di Roberto D’Aversa rispetto alla partita di ieri? In porta potremmo vedere Baghera, con una difesa composta da Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo e Gobbi e cioè quella titolare, che deve preparare al meglio la trasferta di San Siro contro l’Inter; a centrocampo, in assenza di Leo Stulac, potrebbe giocare Deiola al centro con Luca Rigoni e Barillà a fargli compagnia; nel tridente offensivo invece Inglese potrebbe essere riproposto da prima punta, con Gervinho e Di Gaudio pronti a fare la loro parte. Il Livorno si presenta con un 3-5-2: Gonnelli, Dainelli e Matteo Di Gennaro compongono il pacchetto arretrato davanti a Mazzoni, sulle fasce Fazzi e Albertazzi potrebbero essere titolari con Soumaoro a fare da filtro in mediana insieme ad Alessandro Bruno e Valiani. Nel reparto offensivo invece scaldano i motori Raicevic e Diamanti: potrebbero essere loro a iniziare la partita.