DIRETTA MONZA BRESCIA (1-2): PALESI ACCORCIA MA NON BASTA
Triplice fischio sulla gara amichevole tra Monza Brescia, coi padroni di casa che escono sconfitti per due reti a uno. La truppa di David Suazo ha mostrato tutta la sua superiorità in questa sfida del Brianteo, vincendo col minimo sforzo. Incontro caratterizzato da ritmi piuttosto bassi, con due lampi di Dall’Oglio e Tremolada nel primo tempo. Nella ripresa il Brescia ha cambiato molto in termini di uomini, mantenendo però il 4-3-1-2 iniziale. Il Monza ha cercato con tutte le proprie forze il gol della bandiera e lo ha trovato sugli sviluppi di un corner con Palesi. Termina così al Brianteo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
DENTRO TORREGROSSA
Siamo nel secondo tempo di Monza Brescia, col risultato fermo sul due a zero in favore della formazione biancoblu. Durante l’intervallo Suazo ha effettuato diversi cambi, schierando tra gli altri Andreoli e Torregrossa. Al cinquantaquattresimo le rondinelle si propongono sul fronte offensivo con un’incursione pericolosa di Sabeli che si accentra e va al tiro scheggiando il legno. Il Monza al sessantesimo risponde con una conclusione dalla lunga distanza di Tentardini: Andrenacci respinge. Al settantaquattresimo il Brescia ci prova con Torregrossa dal limite, il suo tentativo di mancino viene deviato in corner. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
TREMOLADA FIRMA IL RADDOPPIO
Siamo alla fine del primo tempo di Monza Brescia, con gli uomini di David Suazo avanti due a zero. Dopo il gol in avvio firmato da Dall’Oglio, la compagine biancoblu ha trovato il raddoppio con Tremolada al diciannovesimo. Dopo una chance interessante per il Monza, infatti, il Brescia ha risposto con un mancino terrificante del suo centrocampista, pescando l’incrocio dei pali. Al ventisettesimo il Brescia insiste con Morosini, il cui cross trova il colpo di testa di Lucca che finisce alto. Poi gestione tranquilla da parte delle rondinelle, si procede dunque verso l’intervallo con ritmi non particolarmente alti. Vedremo se nella ripresa il Monza riuscirà quantomeno ad accorciare le distanze. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GOL DI DALL’OGLIO
E’ cominciata da poco più di quindici minuti l’incontro amichevole tra Monza Brescia e il risultato è fermo sullo zero a uno per le rondinelle. Ottimo avvio da parte degli undici di David Suazo, che passano in vantaggio al primo minuto con Dall’Oglio che recupera palla da fuori area e con una grande esecuzione insacca alle spalle di Liverani. Queste a tal proposito le due formazioni ufficiali: MONZA (4-4-2) Liverani; Adorni, Caverzasi, Riva, Origlio; Giudici, Giorno, Guidetti, D’Errico; Ceccarelli, Cori. All. Zaffaroni. BRESCIA (4-3-1-2) Alfonso; Sabelli, Cistana. Gastaldello, Curcio; Bisoli, Dall’Oglio, Martinelli; Tremolada; Morosini, Lucca. All. Suazo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Siamo pronti a vivere Monza Brescia: prima di dare la parola al campo, dobbiamo ricordare che Giovanni Stroppa è uno dei tanti doppi ex della sfida. L’attuale allenatore del Crotone ha infatti giocato con entrambe le maglie, segnando come abbiamo visto per entrambe le squadre nelle sfide dirette: a Monza è stato nel biennio 1987-1989, un periodo nel quale era ancora molto giovane e il Milan lo aveva girato in prestito perchè maturasse esperienza. Cosa avvenuta, visto che nei due anni successivi il centrocampista offensivo ha trovato spazio in rossonero; nel Brescia invece Stroppa è arrivato nella seconda parte del 1999-2000, scaricato dal Piacenza e capace di conquistare la promozione in Serie A. Un altro giocatore a segno con le due maglie, e lui pure già nominato in precedenza, è Francesco Zanoncelli: anche lui cresciuto nel vivaio del Milan, anche lui a Monza da giovane (aveva 21 anni nel 1988-1989), poi a Brescia nella stessa stagione in cui Stroppa militava tra le Rondinelle. Oggi è in Australia: dopo aver allenato i giovani per l’AC Milan Soccer School Academy è diventato allenatore del South West Queensland Thunder. Di quel Monza faceva parte anche Maurizio Ganz, poi a Brescia nel biennio 1990-1992. Adesso la parola passa al campo, perchè finalmente Monza Brescia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non dovrebbe essere possibile assistere all’amichevole Monza Brescia, che salvo variazioni di palinsesto non godrà di una diretta tv e non sarà trasmessa nemmeno in diretta streaming video; per tutte le informazioni utili su queste due squadre consigliamo di visitare gli account ufficiali che sono messi a disposizione dalle due società, in particolare su Twitter. Nello specifico dovrete andare agli indirizzi @SSMonza1912 e @BresciaOfficial.
L’ULTIMO ARRIVATO
Come abbiamo anticipato, Monza Brescia potrebbe rappresentare l’esordio per l’ultimo arrivato in casa brianzola: stiamo parlando di Jefferson Andrade Siqueira, trentenne attaccante brasiliano che gioca in Italia da ormai un decennio. Prelevato dalla Fiorentina, Jefferson in viola non ha mai giocato; le sue prime esperienze lo hanno visto arrivare al Frosinone e poi al Cassino, mentre nel 2011 – dopo essere stato in Belgio con l’Eupen – è stato acquistato dal Latina. Dove finalmente ha trovato continuità: in tre stagioni e mezza con i pontini (in mezzo anche un passaggio poco fortunato a Livorno), il brasiliano ha segnato 26 gol in 99 partite, poi è tornato in Lega Pro per giocare con Casertana, Teramo e Viterbese. Gli ultimi due anni in gialloblu sono stati quelli del salto di qualità: qui Jefferson ha contribuito a due qualificazioni ai playoff con 11 reti, aggiungendone due nella post season e due anche in Coppa Italia Serie C, dove ha raggiunto la finale persa contro l’Alessandria. Ora il verdeoro è pronto a una nuova sfida: trascinare il Monza alla promozione in Serie B, i tifosi già sognano la coppia d’attacco tutta brasiliana con Reginaldo. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Sorprendentemente, Monza Brescia è una partita che si è giocata per ben 56 volte nella storia: gli incroci riguardano soltanto il campionato di Serie B, di cui le due squadre sono state protagoniste praticamente in tutti i decenni a partire dalla stagione 1951-1952 – doppia vittoria delle Rondinelle. Eppure questa partita non si verifica dal marzo 2000, in un campionato che vide il Brescia salire in Serie A con il terzo posto: Giovanni Stroppa decise la sfida del Rigamonti, mentre all’andata il Brianteo era stato testimone di un 1-1 firmato Alessandro Ambrosi e Francesco Zanoncelli. Per trovare l’ultima vittoria del Monza dobbiamo tornare alla stagione 1988-1989: doppio successo brianzolo a dire il vero, in casa i biancorossi avevano fatto fruttare le reti di Maurizio Ganz e del già citato Stroppa, che giocava con l’altra maglia. Quel Monza si classificò quindicesimo, curiosamente con gli stessi punti del Brescia, nonostante potesse disporre di un reparto offensivo che anche all’epoca era di tutto rispetto pur se ancora molto giovane: ai già citati Ganz (aveva 20 anni) e Stroppa (idem come sopra) era affiancato il diciannovenne Pierluigi Casiraghi, che in coppia con il futuro attaccante di Inter e Milan realizzò 18 reti (9 a testa) e l’anno seguente il secondo fece il grande salto, andando a vestire la maglia della Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Monza Brescia si gioca sabato 8 settembre alle ore 17:00, presso lo stadio Brianteo: si tratta di un’amichevole che le due squadre giocano approfittando della sosta per le nazionali. Meglio: in questo contesto scende in campo il Brescia, che ancora una volta gioca in Serie B; il Monza invece ha disputato fino a quesot momento soltanto due partite di Coppa Italia, perchè il campionato di Serie C non è ancora cominciato e, anzi, non sono stati nemmeno resi noti i calendari della competizione, che scatterà alla metà del mese di settembre. Un’occasione dunque per rimanere allenati e concentrati sui 90 minuti, in attesa che arrivino anche gli impegni ufficiali.
RISULTATI E PRECEDENTI
Per il nuovo Brescia di David Suazo l’avvio di campionato non è stato dei migliori: le Rondinelle hanno aperto con un pareggio interno contro il Perugia (tanta sfortuna per un gol subito su rigore in pieno recupero) e poi hanno perso a La Spezia. L’obiettivo della società è quello di tornare in Serie A, ma negli ultimi anni il Brescia è stato coinvolto soprattutto nella lotta per non retrocedere, e anzi in una stagione era anche sceso in Serie C sul campo (per poi essere ripescato); dunque piedi per terra e tanto lavoro, soprattutto da parte di un allenatore giovane e che deve maturare esperienza. Il Monza non gioca una partita ufficiale da 34 giorni: cosa che naturalmente si farà sentire nelle gambe dei giocatori, ma Marco Zaffaroni vuole tenere alta la concentrazione perchè in campionato il traguardo dovrà essere quello dei playoff, raggiunti lo scorso anno con un ottimo quarto posto ma abbandonati troppo in fretta, a causa di una sconfitta casalinga contro il Piacenza. La squadra si è rinnovata e appare più competitiva rispetto al 2017-2018; naturalmente dovrà essere il campo a parlare, come al solito, ma quanto si è visto anche in Coppa Italia è di buon auspicio.
PROBABILI FORMAZIONI MONZA BRESCIA
Il Monza scende in campo con il 3-4-3: potrebbe essere il momento del nuovo acquisto Jefferson, che può agire anche come esterno a sinistra lasciando Reginaldo da prima punta, con D’Errico confermato esterno destro. In mediana ci sono Gianluca Barba e capitan Guidetti; Giudici sarà uno dei due esterni mentre Tentardini alzerà la sua posizione sulla corsia mancina, in difesa sono pronti Riva, Caverzasi e Negro davanti al portiere Liverani. Il Brescia prepara la partita contro il Pescara e potrebbe operare un po’ di turnover: in porta comunque Alfonso, Rondanini e Curcio i due terzini mentre in mezzo potrebbe giocare Carillo, al posto di uno tra Simone Romagnoli e Lancini. Mediana a tre comandata da Dimitri Bisoli; assente Tonali chiamato in nazionale, ecco allora Mattia Viviani prenderne il posto con Ndoj o Dall’Oglio dall’altra parte. Tremolada accompagnerà l’azione dei due attaccanti: possibile riposo iniziale per Alfredo Donnarumma, e allora potrebbe avere spazio Torregrossa in coppia con Leonardo Morosini.