DIRETTA VITERBESE REGGINA (RISULTATO FINALE 1-1)

Viterbese Reggina 1-1: il risultato finale del recupero di Serie C sancisce la divisione della posta allo stadio Rocchi. Un risultato che fa certamente più piacere alla Reggina, dal momento che gli ospiti calabresi hanno pareggiato al minuto 81 grazie a Viola il gol segnato da Vandeputte al 33’ minuto di gioco nel corso del primo tempo, che aveva portato per prima in vantaggio la Viterbese. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo che la Reggina aveva conquistato grazie a un tiro di Sandomenico deviato da Forte, una doppia torre di Zibert e Conson porta la palla a Tulissi, il quale stoppa e tenta la girata, ancora una volta respinta da Forte, il quale però nulla può sul tap-in da parte di Viola, ben appostato per colpire e firmare il gol del definitivo 1-1. Nel secondo tempo da segnalare anche la consueta girandola di sostituzioni e l’ammonizione comminata dall’arbitro Cristian Cudini a Damiani della Viterbese, che aveva già visto sanzionato con il cartellino giallo Saraniti nel primo tempo, mentre la Reggina non ha avuto alcun ammonito. Con questo pareggio la Viterbese sale a quota 16 punti in classifica con ancora diverse partite da recuperare, mentre per la Reggina i punti sono adesso 28. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Viterbese Reggina 1-0: il risultato al termine del primo tempo del recupero di Serie C sorride alla squadra laziale, infatti la Viterbese è in vantaggio allo stadio Rocchi sugli ospiti della Reggina grazie al gol segnato da Vandeputte al 33’ minuto di gioco nel corso del primo tempo. Il numero 11 ha finalizzato nel migliore dei modi un contropiede da manuale, nel quale la Reggina si è fatta trovare colpevolmente scoperta sugli sviluppi di un calcio d’angolo a proprio favore: sulla ripartenza della Viterbese solo due giocatori dei calabresi si sono ritrovati ad affrontare cinque laziali, con Saraniti che ha servito Vandeputte, il quale ha trafitto il portiere avversario Confente con un bel tiro in diagonale. Partita sostanzialmente corretta finora, con un solo cartellino giallo estratto dall’arbitro Cudini ai danni di Saraniti della Viterbese, mentre la Reggina ha già dovuto effettuare una sostituzione, con Pogliano che è entrato al posto di Redolfi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA!

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Viterbese Reggina: nei pochi minuti che ci separano all’inizio di questa partita, recupero del girone C di Serie C, diamo uno sguardo ai numeri stagionali delle due formazioni, tenendo naturalmente conto del diverso numero di incontri finora disputato dai laziali e dai calabresi. La Viterbese infatti ha disputato appena dodici partite, con un bilancio di 15 punti frutto di quattro vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte, ma va anche detto che è in netta crescita avendo una striscia di quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque partite disputate, che hanno dato la svolta a una stagione fin lì disastrosa. I gol segnati e anche quelli subiti sono 13, per una differenza reti in perfetto equilibrio. La Reggina risponde con otto vittorie, tre pareggi e sette sconfitte, ma anche i calabresi sono in crescita con cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta negli ultimi sette incontri; i gol all’attivo sono 23 e quelli subiti 21, per una differenza reti pari a +2. Adesso però non è più tempo di statistiche: sta per parlare il campo, perché Viterbese Reggina comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Come sempre le partite di Serie C non sono trasmesse in diretta tv, ma anche per Viterbese Reggina l’appuntamento è con il portale elevensports.it: tutti gli abbonati potranno dunque seguire la partita in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Senza abbonamento, sarà comunque possibile anche acquistare il singolo evento su questo sito.

I BOMBER

Verso la diretta di Viterbese Reggina, possiamo adesso ricordare quali sono stati i migliori marcatori delle due squadre nella prima parte della stagione. Parlando innanzitutto dei padroni di casa della Viterbese, urge ricordare il ridotto numero di partite finora disputato dai laziali, che si ripercuote anche sul numero dei gol segnati: in copertina va Mario Pacilli con quattro gol (più due assist) al proprio attivo, seguito da Alessandro Polidori che invece ha segnato tre gol finora in questo campionato. Per quanto riguarda invece i calabresi, ecco che spicca nettamente fra i bomber della Reggina l’ala sinistra Salvatore Sandomenico, autore di ben sette gol ai quali ha aggiunto anche tre assist. Lo seguono a debita distanza i compagni di squadra Alessio Viola ed Edoardo Tassi, autori di tre gol a testa anche se possiamo assegnare a Viola un simbolico secondo posto grazie a quattro assist che spiccano nel suo personale ruolino di marcia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La partita Viterbese Reggina sarà diretta, come abbiamo già accennato, dall’arbitro Cristian Cudini, che fa parte della sezione Aia di Fermo. Vediamo però adesso quale sarà la composizione completa della terna arbitrale per il recupero di Serie C in programma oggi pomeriggio a Viterbo: al fianco del signor Cudini ci saranno i due guardalinee Nicola Nevio Spiniello della sezione Aia di Avellino e Francesco Valente, che appartiene invece alla sezione arbitrale di Roma 2. Il signor Cudini ha già arbitrato ben dodici partite nel corso di questa stagione, otto delle quali del campionato di Serie C fra tutti i gironi: i numeri statistici su queste otto partite ci dicono che Cristian Cudini ha estratto dal proprio taschino per 30 volte il cartellino giallo, mentre le espulsioni sono state due, equamente divise fra somma di ammonizioni e rosso diretto. Infine, sono stati due anche i calci di rigore assegnati dal fischietto marchigiano, che non vanta precedenti stagionali con Viterbese e Reggina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Viterbese Reggina, diretta dall’arbitro Cristian Cudini della sezione Aia di Fermo, apre per queste due formazioni l’anno 2019 ponendo fine alla pausa invernale con qualche giorno d’anticipo. L’appuntamento con questo recupero del girone C di Serie C sarà alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, mercoledì 16 gennaio, presso lo stadio Enrico Rocchi di Viterbo. Ricordiamo infatti che Viterbese Reggina non si giocò alla terza giornata a causa del caos su forma e composizione dei campionati che coinvolse anche la Viterbese: quando poi i laziali sono tornati a giocare, il loro calendario si è fatto così fitto che una partita in programma a settembre è slittata sino alla metà di gennaio. Infatti uno sguardo alla classifica ci dice che la Viterbese ha disputato appena 12 partite, con un bilancio non eccezionale di 15 punti frutto di quattro vittorie (l’ultima il 30 dicembre contro la Sicula Leonzio), tre pareggi e cinque sconfitte; in questo momento la compagine laziale sarebbe in zona playout, ma va anche detto che con tanti recuperi ancora da affrontare i playoff non sono un’utopia. La Reggina – che aveva chiuso il 2018 con un pareggio contro il Trapani – invece ha raccolto 27 punti, ma ha anche disputato 18 partite: il bilancio è di otto vittorie, tre pareggi e sette sconfitte, i calabresi fanno parte a pieno tutolo di quella zona playoff che la Viterbese vuole provare ad avvicinare.

PROBABILI FORMAZIONI VITERBESE REGGINA

Non è facile parlare di probabili formazioni in vista di Viterbese Reggina. Le due squadre sono ferme da due settimane e mezza, di cui la prima di vacanza e poi una decina di giorni di lavoro nei quali sicuramente è stato fatto un richiamo di preparazione. Ecco dunque che le condizioni atletiche potrebbero avere un peso fondamentale nelle scelte di Stefano Sottili per la Viterbese e Roberto Cavoli per la Reggina, e non è nemmeno garantito che le gerarchie siano le stesse della fine di dicembre. Ulteriore variabile che complica la situazione, è aperto il calciomercato, fattore sicuramente di disturbo per il lavoro degli allenatori. A livello tattico il confronto dovrebbe essere tra il 4-3-2-1 ad albero di Natale dei laziali e il 3-4-3 della Reggina, con il modulo calabrese sulla carta più spregiudicato, ma naturalmente sarà il campo a svelare l’atteggiamento delle due formazioni.

PRONOSTICO E QUOTE

Uno sguardo ai pronostici su Viterbese Reggina ci dice che per questa partita sono favoriti i padroni di casa, ma con differenze non così evidenti fra i tre segni. Infatti secondo l’agenzia di scommesse Snai la quota per il segno 1 è pari a 2,15, mentre si sale a quota 3,05 in caso di pareggio e dunque di segno X. Infine, un successo esterno da parte della Reggina (segno 2) ripagherebbe 3,20 volte la posta in palio chi avrà creduto nelle possibilità dei calabresi.