DIRETTA PERUGIA BRESCIA (RISULTATO FINALE 0-2): TORREGROSSA E DONNARUMMA
Inizia la ripresa tra Perugia e Brescia, decide al momento la rete di Torregrossa. Prova la giocata in velocità il Perugia con tocchi di prima intenzione, troppo lungo l’ultimo di Verre per Sadiq. Ad un passo dal pareggio il Perugia, pallone geniale di Valerio Verre per lo scatto in area di rigore di Kingsley che calcia di prima intenzione spedendo di poco alto. Cartellino giallo all’esordio per Daniele Dessena, l’ex centrocampista del Cagliari arriva abbastanza duro su Kingsley. Ci ha provato ancora una volta dalla distanza Valerio Verre, il tentativo dell’ex Pescara termina abbastanza alto rispetto alla porte del Brescia. Donnarumma! Trova il raddoppio la compagine lombarda! Lancio di Torregrossa per lo scatto di Donnarumma che brucia El Yamiq e si presenta tutto solo davanti a Gabriel e non sbaglia. Cinque minuti alla fine, il Brescia controlla il match. Termina il match, decidono Torregrossa e Donnarumma. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA TORREGROSSA!
Inzia il match tra Perugia e Brescia, i padroni di casa vogliono vincere. Alla prima occasione è il Brescia a portarsi in vantaggio. Bisoli penetra in area di rigore e scodella per Dessena che di testa impegna Gabriel. Sulla respinta in mezzo a tre avversari si avventa Ernesto Torregrossa che non sbaglia il tap-in per portare avanti la compagine lombarda. El Yamiq parte palla al piede, arriva sulla metà campo e prova ad innescare in profondità Vido ma il pallone è leggermente lungo e termina direttamente tra le braccia di Andrenacci. Davvero poco incisivo il Perugia fino ad ora in avanti. Lunghissimo possesso palla da parte del Perugia, la squadra di Nesta non trova spazi per colpire con la retroguardia del Brescia. Ci avviamo verso la mezzora di gioco, la compagine lombarda continua a restare avanti. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Perugia Brescia: abbiamo ormai imparato che in questa stagione il campionato di Serie B – ad eccezione degli anticipi del venerdì – è esclusiva della nuova piattaforma DAZN, alla quale dovrete essere abbonati e che vi permetterà di assistere alle sfide del torneo cadetto in diretta streaming video, avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone che potrete anche collegare alla televisione tramite Chromecast. In alternativa sarà possibile installare l’applicazione DAZN su una smart tv con connessione ad internet.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Perugia Brescia comincia: al Curi le due squadre sono pronte a confrontarsi in questa partita di Serie B, e siamo pronti anche noi ma non prima di aver dato una rapida occhiata alle statistiche più importanti messe insieme da queste due formazioni nel campionato cadetto. Il gol segnati dal Brescia sono 35 contro i 25 del Perugia. Le occasioni create sono invece 15 del Perugia e 22 per il Brescia. I tiri totali sono 236 per il Perugia e 256 per il Brescia. La percentuale passaggi risponde invece a 77% per il Perugia e solo 75% per il Brescia. Il Perugia ha ottenuto 7 vittorie 5 pareggi e 6 sconfitte, mentre il Brescia gode di buona forma avendo ottenuto 8 vittorie 8 pareggi e 2 sole sconfitte. Eccoci allora al calcio d’inizio della partita: leggiamo le formazioni ufficiali che si affrontano al Curi e poi mettiamoci comodi ad assistere alla bella e attesa diretta di Perugia Brescia, che finalmente comincia! PERUGIA (4-3-1-2): Gabriel; Mazzocchi, Gyomber, El Yamiq, Ngawa; Bianco, Kingsley, Dragomir; Verre; Vido, Sadiq. Allenatore: Alessandro Nesta. BRESCIA (4-3-1-2): Andrenacci; Sabelli, Cistana, Romagnoli, Mateju; Dessena, Tonali, Bisoli; Spalek; Donnarumma, Torregrossa. Allenatore: Eugenio Corini. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Ci avviciniamo alla diretta tra Perugia e Brescia ed è tempo ora di curiosare pure nello storico che i due club condividono alla vigilia della 20^ giornata di Serie B. I numeri certo non ci mancano visto che sono 38 i testa a testa a cui possiamo fare riferimento oggi: tali dati sono stati raccolti dal 1968 a oggi e tra campionato di Serie B, Coppa Italia e Serie A. Dobbiamo inoltre ricordare che nel bilancio complessivo sono stati 13 i successi del Perugia e 9 le vittorie del Brescia nello scontro diretto: figurano anche 16 pareggi. Fu poi proprio un pareggio l’ultimo risultato recuperato: il testa a testa risale ovviamente al turno di andata del campionato cadetto ancora in corso. Nella prima giornata quindi il risultato al triplice fischio finale fu fissato sull’1-1: a firmarlo furono quindi Bisoli e Vido. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
La gara che vedrà contrapposte Perugia e Brescia sarà diretta dal signor Antonio Giua, arbitro che fa parte della sezione Aia di Olbia. Gli assistenti di linea del signor Giua per l’incontro allo stadio Renato Curi saranno Giuseppe Borzomì della sezione di Torino e Andrea Capone della sezione di Palermo. Il ruolo di quarto uomo sarà infine occupato dal signor Andrea Zingarelli della sezione di Siena. Per il signor Giua prima di oggi contiamo sei apparizioni stagionali in Serie B, più due in Serie A e altrettante in Coppa Italia. L’arbitro sardo nelle partite del campionato cadetto in corso ha utilizzato 27 volte il cartellino giallo e in una circostanza ha dovuto espellere un calciatore. I calci di rigore da lui decretati ammontano a ben quattro. Dobbiamo infine notare che sia per il Perugia sia per il Brescia sarà la prima direzione stagionale di Antonio Giua. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Perugia Brescia, diretta dal signor Antonio Giua, è una di quelle che per sabato 19 gennaio valgono per la ventesima giornata della Serie B 2018-2019: al Renato Curi si gioca alle ore 18:00. Una sfida emozionante e interessante: il Brescia ha giocato un girone di andata da promozione diretta facendo anche più di quanto si potesse immaginare. Nonostante il pareggio di Benevento prima della sosta, le Rondinelle hanno girato la boa di metà stagione con il secondo posto in tasca e inevitabilmente, in questo ritorno che inizia oggi, dovranno provare a confermarsi forti delle quattro vittorie nelle ultime sei partite e di una imbattibilità che dura da fine novembre. Il Perugia continua a essere una squadra incostante: il clamoroso 0-4 di Cremona con cui si è chiuso il 2018 ha rappresentato la sesta sconfitta in campionato, soprattutto è arrivato dopo un brillante 3-0 al Foggia e un periodo nel quale il Grifone aveva raccolto 9 punti in cinque giornate. Con questa discontinuità è chiaro che l’unico obiettivo possibile sia quello di agganciare la zona playoff, ma Alessandro Nesta è convinto che si possa ancora agganciare il treno della promozione diretta; intanto vediamo in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, aspettando la diretta di Perugia Brescia alla quale non manca ormai molto.
PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA BRESCIA
In Perugia Brescia potremmo anche vedere in campo Sadiq Umar, arrivato in prestito dalla Roma ma in realtà reduce dalla breve esperienza nei Glasgow Rangers: Nesta valuta di farlo giocare al fianco di Vido dal primo minuto, ma Melchiorri resta un’opzione assolutamente concreta. A centrocampo come sempre ci sarà Verre come mezzala di inserimento, mentre a dirigere le operazioni dovrebbe tornare titolare Raffaele Bianco; solito ballottaggio Kouan-Michael per l’altra maglia da interno. Dragomir sarà confermato sulla trequarti in appoggio alle due punte; in difesa non dovrebbe cambiare nulla, e dunque davanti al portiere Gabriel avremo la coppia formata da Gyomber e El Yamiq con Mazzocchi e Falasco che agiranno sulle corsie laterali. A Brescia il calciomercato invernale ha portato in dote Dessena: l’esperienza del centrocampista può essere utile da subito, ma scalzare Alessandro Martinelli o Dimitri Bisoli non sarà affatto semplice. Tonali chiaramente rimarrà il playmaker; Simone Romagnoli e Cistana il duo che guiderà la difesa davanti ad Alfonso, a meno che Eugenio Corini non decida di rilanciare il veterano Gastaldello. I due terzini dovrebbero essere Sabelli e Mateju, nel reparto offensivo chiaramente il tecnico è deciso a confermare Spalek a supporto di Alfredo Donnarumma e Torregrossa, che hanno chiuso l’andata con 20 gol complessivi (14 del solo capocannoniere del torneo).
QUOTE E PRONOSTICO
Perugia Brescia è stata quotata anche dall’agenzia di scommesse Snai, secondo la quale il fattore campo è fondamentale: infatti il Grifone è favorito con una quota pari a 2,30 volte la posta messa sul piatto. Vale invece 3,30 volte la puntata il segno 2, che è quello che dovrete giocare per il successo esterno delle Rondinelle; l’eventualità del pareggio, che come sempre è regolato dal segno X, vi permetterebbe invece di guadagnare una cifra corrispondente a 3,10 volte quanto investito con questo bookmaker.