DIRETTA ROMA TORINO (RISULTATO FINALE 3-2): TRE PUNTI D’ORO PER I GIALLOROSSI
E’ terminata 3-2 la sfida tra Roma e Torino, con i giallorossi che mettono in fila la loro quarta vittoria consecutiva tra campionato e Coppa Italia, ritrovando momentaneamente il quarto posto in classifica in attesa degli impegni esterni di Lazio e Milan. Dopo tanti capovolgimenti di fronte e colpi di scena, la squadra di Di Francesco è riuscita a tenere nel finale, col Toro che incassa la sua prima sconfitta esterna di questo campionato senza riuscire a replicare alla rete di El Shaarawy dopo aver rimontato un doppio svantaggio. Nel finale tanti lanci lunghi ma poca concretezza offensiva per la squadra di Mazzarri, la Roma trova il 4-2 di Kolarov che viene però annullato per posizione di fuorigioco. Si chiude con un successo che vede i giallorossi confermare i segnali di crescita visti già immediatamente dopo Natale, per il Toro un passo indietro in chiave europea. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Roma Torino in diretta tv sarà visibile esclusivamente su Sky, perché la partita delle ore 15.00 del sabato è trasmessa solamente dalla televisione satellitare. L’appuntamento per tutti gli abbonati sarà dunque sui canali Sky Sport Serie A (numero 202) oppure Sky Sport 251, in alternativa ci sarà anche la possibilità della diretta streaming video garantita dal servizio Sky Go.
PARI DI ANSALDI, POI EL SHAARAWY!
Ha trovato il pareggio il Torino nonostante i granata abbiano iniziato la ripresa in doppio svantaggio. Al 22′ è stato Ansaldi a trovare il gol del 2-2, scaricando a rete di potenza da fuori area un pallone allontanato di testa dall’area giallorossa da Manolas. Partita che ha visto accendersi i toni agonistici con le ammonizioni di Kluivert e Cristante tra le fila dei padroni di casa e di De Silvestri tra quelle degli ospiti. Prima del gol era stato ancora Ansaldi a cercare il gol dalla distanza, senza fortuna. Dopo una buona partenza, forse spaventata dal gol di Rincon, la Roma ha perso smalto ma al 28′ è riuscita a riportarsi di nuovo avanti: pallone filtrante di Lorenzo Pellegrini che trova gravemente impreparato De Silvestri, El Shaarawy si inserisce e per lui è un gioco da ragazzi infilare sul primo palo alle spalle di Olsen. (agg. di Fabio Belli)
ACCORCIA RINCON!
10′ nella ripresa e si è riaperta la sfida dell’Olimpico, col Torino che è riuscito ad accorciare le distanze con Rincon. Granata a segno al 6′ con una conclusione da fuori area di grande precisione del venezuelano Rincon, bravo a trovare il tempo giusto per la battuta a rete sulla ribattuta di Fazio su un precedente tiro di Belotti. La Roma continua comunque a giocare ad alti ritmi offensivi, con Dzeko che in apertura di secondo tempo si è vista ribattuta da Sirigu una conclusione ravvicinata. Dopo la rete di Rincon, ancora Roma in avanti con una bella combinazione tra Dzeko, Kluivert e Zaniolo, che non trova però precisione nella battuta a rete. Al 10′ fa il suo ingresso tra i granata Simone Zaza, che prende il posto di Iago Falque. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI IAGO FALQUE
E’ terminata la prima frazione di gioco con la Roma in vantaggio 2-0 sul Torino nel primo anticipo della prima giornata d’andata del campionato di Serie A. Nonostante la tegola del quasi immediato infortunio di Under, sostituito da El Shaarawy, la Roma ha dominato la partita e si è portata in vantaggio con un gesto felino di Zaniolo, autore di uno splendido gol arpionando il pallone da terra e scaricando sotto la traversa. Il raddoppio arriva su rigore, trasformato da Kolarov, dopo un fallo di Sirigu in uscita su El Shaarawy. La Roma ha giocato in attacco anche la parte finale del primo tempo nonostante il doppio vantaggio, un eccesso di generosità che alla fine del recupero poteva costare molto caro ai giallorossi, visto che Belotti ha pescato in contropiede Iago Falque che si è allargato sulla sinistra e ha superato Olsen, col pallone finito però sul palo. (agg. di Fabio Belli)
RADDOPPIA KOLAROV SU RIGORE
A dieci minuti dall’intervallo Roma-Torino vede la squadra allenata da Eusebio Di Francesco in vantaggio per 2-0. Il gol di Zaniolo ha dato entusiasmo e coraggio ai giallorossi che dopo un inizio timido si sono sbloccati e continuano ad attaccare, al 21′ i padroni di casa battono un tiro dalla bandierina con Manolas che ci arriva di testa ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Nonostante un buon approccio al match i granata vanno facilmente in affanno quando gli avversari ripartono palla al piede: al 33′ arriva l’episodio che indirizza ormai il match in maniera abbastanza netta in favore dei giallorossi: passaggio filtrante di Karsdorp per El Shaarawy che prende il tempo a Sirigu, costretto a commettere fallo sull’attaccante. Calcio di rigore che lo specialista Kolarov trasforma con freddezza per il raddoppio giallorosso. (agg. di Fabio Belli)
GIALLOROSSI AVANTI CON ZANIOLO!
Il fischio d’inizio dell’arbitro Piero Giacomelli interrompe una pausa che durava da 20 giorni, per la precisione dallo scorso 30 dicembre, e dà ufficialmente il via al girone di ritorno della Serie A 2018-19: all’Olimpico di Roma il pallone rotola da circa venti minuti, in questo momento il parziale di Roma-Torino è di 1-0. Granata che si rendono subito pericolosi già al 3′ con il colpo di testa di Iago Falque che termina di poco sopra la traversa. Baricentro alto e pressing asfissiante degli uomini di Mazzarri che non concedono un attimo di respiro alla retroguardia di Eusebio Di Francesco, nei primissimi minuti di gioco i giallorossi faticano non poco a uscire dalla loro metà campo. Cengiz Under prova a far salire i suoi ma il turco accusa un problema muscolare alla coscia sinistra in seguito a un tentativo di accelerazione e così al 5′ deve lasciare il posto a El Shaarawy, a sua volta convalescente e non al top della forma. Quella di Under è senz’altro una perdita importante per i giallorossi che non si scoraggiano e cominciano ad avanzare con più convinzione verso l’area di rigore avversaria: al 14′ Dzeko con il tacco innesca Zaniolo che apre per El Shaarawy il quale non riesce però a saltare Nkoulou che gli sradica il pallone dai piedi. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, Fazio la rimette in mezzo per Zaniolo, Sirigu si oppone ma deve arrendersi al tap-in del numero 22 con Ola Aina che dorme da piedi e consente al trequartista classe 1999 di segnare il suo secondo gol nella massima categoria e portare la Roma in vantaggio. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
In vista del fischio d’inizio di Roma Torino, è tempo ora di mettere sotto ai riflettori anche i due allenatori che hanno già scelto le formazioni ufficiali per l’anticipo all’Olimpico che riapre la Serie A, con i nomi a sorpresa di Karsdorp e Parigini, mentre a guidare i due attacchi ci saranno Dzeko e Belotti. Ecco quindi che a fare gli onori di casa oggi sarà Eusebio Di Francesco, allenatore della Roma dal giugno del 2017, ma ben noto agli ambienti giallorossi per via dei suoi trascorsi come team manager e ancora prima come giocatore. Dati alla mano vediamo che l’esperienza di Di Francesco a Trigoria si sta rivelando positiva visto che la media punti in 77 match affrontati è di 1.81. Dall’altra parte del campo vedremo Walter Mazzarri, allenatore del Torino dal gennaio del 2018: il tecnico di San Vincenzo quindi festeggerà oggi l’anno di panchina granata. I suoi numeri registrati finora sono importanti ma certo potrebbero essere migliori: in 40 presenze sulla panca dei club piemontese il tecnico ha fissato a 1.48 la sua media punti. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Roma Torino, poi si gioca! ROMA (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Lorenzo Pellegrini; Under, Zaniolo, Kluivert; Dzeko. Allenatore: Eusebio Di Francesco. TORINO (3-4-3): Sirigu; Djidji, Nkoulou, Lyanco; De Silvestri, Rincon, Ansaldi, Aina; Falque, Belotti, Parigini. Allenatore: Walter Mazzarri. (agg Michela Colombo)
I PRECEDENTI DI ROMA TORINO
Prima di dare la parola al campo per la diretta Roma Torino, vediamo che cosa ci può dire lo storico, di certo molto ricco alla vigilia di questo turno di Serie A. Ecco infatti che numeri alla mano leggiamo ben 168 precedenti intercorsi tra i due club dal 1929 in avanti e tali dati sono stati raccolti tra Campionato di Serie A e Coppa Italia. Il bilancio complessivo quindi ci ricorda di 70 affermazioni da parte della Roma e 52 vittorie del Torino, con anche 46 pareggi per completare il bilancio dello scontro diretto. Va poi ricordato che risale ovviamente al turno di andata del campionato di Serie A ancora in corso l’ultimo testa a testa registrato tra giallorossi e granata. Nella prima giornata in terra piemontese fu la Roma a vincere per 1-0, grazie alla rete di Edin Dzeko che servì ad espugnare l’Olimpico Grande Torino. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
L’anticipo di sabato pomeriggio fra Roma e Torino sarà una partita diretta dall’arbitro Piero Giacomelli, che fa parte della sezione Aia di Trieste. I segnalinee allo stadio Olimpico della capitale saranno Filippo Meli della sezione di Parma e Stefano Del Giovane della sezione di Albano Laziale. Il quarto uomo sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli, i due addetti al Var saranno invece Massimiliano Irrati e l’assistente Avar Giorgio Schenone. Per Giacomelli nove partite dirette in Serie A in questa stagione, con 27 cartellini gialli estratti. Solo uno invece è il cartellino rosso da lui sventolato, mentre i calci di rigore assegnati sono tre. Quanto ai precedenti stagionali per Roma e Torino con il signor Piero Giacomelli, l’arbitro triestino è al debutto stagionale con i granata, mentre con i giallorossi c’è il fresco precedente della vittoria per 3-1 ottenuta dalla Roma il giorno di Santo Stefano contro il Sassuolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Roma Torino, diretta dall’arbitro Giacomelli, sarà una partita di grande fascino e tradizione per aprire la ventesima giornata di Serie A e con essa il girone di ritorno: appuntamento infatti oggi pomeriggio alle ore 15.00 allo stadio Olimpico della capitale per la sfida fra i giallorossi di Eusebio Di Francesco e i granata di Walter Mazzarri, che daranno il via alla seconda metà del campionato dopo la pausa invernale pur spezzata dalla Coppa Italia. Roma Torino però non è solo una partita di grande storia: saranno le esigenze di classifica in primo piano in quello che possiamo definire uno scontro diretto in zona Europa, perché i granata a quota 27 punti sono distanti solamente tre lunghezze dai giallorossi. La Roma però prima della sosta era apparsa in crescita, come confermato anche dal bel successo a Parma, dunque adesso deve proseguire così per rientrare fra le prime quattro. Il Torino invece aveva chiuso il 2018 con un pareggio per 1-1 contro la Lazio all’Olimpico e ora riparte dallo stesso stadio per continuare a inseguire un posto nella prossima Europa League.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA TORINO
Accennando anche alle probabili formazioni di Roma Torino, focus sulla mediana giallorossa che dovrebbe prevedere la coppia formata da Cristante e Lorenzo Pellegrini, considerati anche i problemi fisici di De Rossi e Nzonzi. In difesa rientrato l’allarme per Manolas, che dovrebbe fare regolarmente coppia con Fazio, il rebus è in attacco dove alle spalle di Dzeko dovrebbero agire Under, Zaniolo ed El Shaarawy, ma scalpitano per una maglia da titolare anche Kluivert e Pastore. Walter Mazzarri deve invece pagare un prezzo molto alto alle squalifiche: fuori causa Izzo e Meitè, in difesa Lyanco è favorito su Bremer per affiancare Nkoulou e Djidji davanti a Sirigu, mentre a centrocampo il Torino dovrebbe proporre la coppia titolare formata da Rincon e Lukic. Non dovrebbero invece esserci dubbi in attacco, sulla coppia formata da Belotti e dall’ex Iago Falque.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico su Roma Torino, che secondo le quote dell’agenzia di scommesse Snai vede nettamente favoriti i padroni di casa giallorossi. Il segno 1 per la vittoria della Roma è infatti quotato a 1,63, mentre si sale già a quota 4,00 in caso di pareggio e quindi di segno X. Infine, con una vittoria esterna del Torino ecco che il segno 2 ripagherebbe 5,25 volte la posta in palio chi avrà creduto nelle possibilità dei granata.