DIRETTA PRO PATRIA-OLBIA (RISULTATO FINALE 3-2): GUCCI REGALA I TRE PUNTI AI TIGROTTI!
Epilogo incredibile allo Speroni di Busto Arsizio dove la Pro Patria batte in rimonta l’Olbia per 3 a 2 e regala i tre punti ai suoi tifosi che a poco più di venti minuti dal novantesimo, con i galluresi che avevano più volte sfiorato il terzo gol, erano ormai rassegnati alla resa. Invece Javorcic, che ha avuto il merito di crederci sempre anche quando tutto sembrava irrimediabilmente compromesso, gioca il suo asso nella manica: il numero 9 Gucci che al primo pallone toccato lo trasforma in oro firmando la rete del pari. Basta e avanza per un voto alto in pagella ma l’attaccante classe 1990 nato in provincia di Firenze vuole diventare l’eroe della domenica e ci riesce quando all’89’ batte nuovamente Crosta e firma il controsorpasso. Che beffa per gli uomini di Filippi che sul 2 a 1 avevano graziato più volte gli avversari e dopo il triplice fischio si ritrovano a doversi leccare le ferite a recriminare per aver sciupato l’occasione di allontanarsi dalla zona play-out. {agg. di Stefano Belli}
RAGATZU E CETER A UN PASSO DAL TRIS
Al ventesimo del secondo tempo il punteggio di Pro Patria-Olbia vede la formazione di Michele Filippi sempre in vantaggio per 2 a 1. A inizio ripresa i galluresi vanno a un passo dal tris con lo scatenato Ragatzu che semina il panico nella trequarti avversaria e manca l’appuntamento con il gol per un’inezia. Dall’altra parte la reazione dei tigrotti si materializza al 53′ con Le Noci che cerca il bersaglio grosso direttamente da calcio d’inizio, se il pallone fosse entrato probabilmente sarebbe venuto giù lo Speroni ma Crosta in mezzo ai pali fa buona guardia e sventa la minaccia salvando momentaneamente il risultato. Nel frattempo Ragatzu continua a dispensare giocate d’alta scuola e al 58′ manda in porta Ceter che però sbaglia clamorosamente tutto solo davanti a Tornaghi. {agg. di Stefano Belli}
OGUNSEYE LA RIBALTA IN 9 MINUTI!
Diretta Pro Patria-Olbia 1-2: squadre al riposo e che tra un quarto d’ora torneranno in campo per l’inizio del secondo tempo. È durato poco meno di un quarto d’ora il vantaggio dei tigrotti che al 26′ vengono raggiunti dai galluresi: Ragatzu prende palla e dà il via all’azione servendo Ceter che davanti a Tornaghi, invece di farsi ingolosire e optare per la soluzione personale, sceglie saggiamente di confezionare l’assist per Ogunseye che può così segnare a porta vuota con il portiere avversario ormai fuori causa. Tutto da rifare, quindi, per gli uomini di Javorcic che accusano il colpo e al 34′ capitolano di nuovo: è ancora Ogunseye a buttarla dentro, doppietta per l’attaccante di origini nigeriane ma nato e cresciuto a Mantova, anche in questo caso c’è lo zampino dell’onnipresente Ragatzu, autentico valore aggiunto per gli smeraldini che in nove minuti hanno letteralmente ribaltato la situazione. {agg. di Stefano Belli}
INCERTEZZA DI CROSTA, LE NOCI NON PERDONA!
Allo Speroni di Busto Arsizio l’arbitro Moriconi ha dato il via alle ostilità tra Pro Patria e Olbia che si affrontano nella 21^ giornata del girone A di Serie C 2018-19: quando siamo giunti a metà del primo tempo il parziale vede la formazione di Javorcic avanti 1-0. Buon inizio da parte degli smeraldini che vanno subito ad aggredire la metà campo avversaria con i tigrotti che curano bene la fase difensiva aspettando il momento giusto per ripartire in contropiede e lasciare il segno. Quel momento arriva all’11’ quando Galli con un tiro al volo scalda i guantoni di Crosta che respinge ma non trattiene, sul pallone vagante arriva Le Noci che ribadisce in rete e fa gioire le poche centinaia di tifosi presenti sugli spalti che hanno sfidato il freddo per sostenere la loro squadra del cuore che ora conduce le danze in campo. {agg. di Stefano Belli}
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Come sempre le partite di Serie C non sono trasmesse in diretta tv, ma anche per Pro Patria Olbia l’appuntamento è con il portale elevensports.it: tutti gli abbonati potranno dunque seguire la partita in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Senza abbonamento, sarà comunque possibile anche acquistare il singolo evento su questo sito.
SI COMINCIA!
Aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio della partita Pro Patria Olbia del girone A per la ventunesima giornata, possiamo dare uno sguardo alle statistiche delle due squadre di questo gruppo del campionato di Serie C 2018-2019. La squadra di Busto Arsizio in casa ha vinto quattro volte. Ai successi si sommano anche altrettanti pareggi e due sconfitte, per un rendimento non sempre ottimale. Le reti fatte sono undici e quelle subite dieci. L’Olbia in trasferta non vince da circa due mesi: lo score esterno è di due successi, tre pareggi e cinque sconfitte. I sardi hanno la seconda peggior difesa in trasferta con 19 reti subite, mentre hanno messo a segno tredici gol. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Pro Patria Olbia!
I TESTA A TESTA
Ci avviciniamo alla diretta di Pro Patria Olbia: prima però di dare la parola al campo per questo match di Serie C vediamo che cosa ci riporta lo storico alla vigilia della 21^ giornata. Dati alla mano però ci accorgiamo subito che questo incontro risulta praticamente inedito se si esclude il turno di andata del campionato di Serie C ancora in corso: il risultato di oggi risulta quindi davvero atteso. Volendo comunque osservare da vicino quanto era successo a fine settembre per il turno di andata del girone A, vediamo che nel match organizzato in terra sarda fu l’Olbia ad avere la meglio. I padroni di casa del Nespoli infatti vinsero con il risultato di 2-1, firmato da Ceter e Ragatzu: solo Battistini trovò la via del gol in favore dei tigrotti biancoblu. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pro Patria Olbia, diretta dall’arbitro Davide Moriconi della sezione Aia di Roma 2, sarà una partita valida per la ventunesima giornata del girone A di Serie C, che riparte dopo le tre settimane di pausa invernale. L’appuntamento sarà alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, domenica 20 gennaio 2019, presso lo stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio, casa della Pro Patria che oggi ospiterà l’Olbia in una partita tra due formazioni con differenti ambizioni di classifica ma posta in palio comunque importante. Pro Patria Olbia infatti vedrà da una parte i lombardi di Ivan Javorcic che dopo un ottimo mese di dicembre, pur terminato con la sconfitta contro la Pistoiese nella prima giornata di ritorno, sono in zona playoff con 27 punti. L’Olbia invece sta vivendo un campionato ben più complicato, come dimostra anche il fatto che l’allenatore Michele Filippi sia stato prima esonerato e poi richiamato: i sardi prima della sosta avevano pareggiato in casa contro l’Albissola e in classifica hanno appena 16 punti, il che significa zona playout e il rischio di dover soffrire fino al termine della stagione per salvarsi.
PROBABILI FORMAZIONI PRO PATRIA OLBIA
Proviamo adesso ad analizzare le probabili formazioni per Pro Patria Olbia, pur tenendo presente che dopo tre settimane di sosta i due allenatori potrebbero adottare qualche cambiamento, in base anche alle condizioni di forma dei loro giocatori oltre che dei movimenti di mercato. Squalificato l’esterno destro Mora, Ivan Javorcic non dovrebbe comunque modificare il 3-5-2 come modulo di gioco per la sua Pro Patria che a dicembre ha fatto faville, salvo l’inciampo finale a Pistoia: punti di riferimento in attacco Gucci e capitan Santana, che dovrebbero formare la coppia offensiva titolare. L’Olbia deve fare invece i conti con l’infortunio del centrocampista Caligara e più in generale ha meno certezze, anche per il doppio cambio di allenatore: il modulo dei sardi dovrebbe comunque essere il 4-3-1-2, con Ragatzu trequartista in appoggio alla coppia d’attaccanti titolari formata da Ogunseye e Ceter.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo ai pronostici su Pro Patria Olbia, basandoci sulle quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai sulla partita di Busto Arsizio. Favoriti in modo netto i padroni di casa, il segno 1 infatti è quotato a 1,80 volte la posta in palio. Si sale poi a quota 3,15 in caso di pareggio e dunque di segno X, infine una vittoria esterna da parte dell’Olbia (segno 2) ripagherebbe gli scommettitori ben 4,50 volte la posta in palio.