DIRETTA TRAPANI VIBONESE (RISULTATO FINALE 2-1): TOSCANO COMPLETA LA RIMONTA!
Trapani-Vibonese termina con il risultato di 2-1 in favore dei padroni di casa. Nel finale il Trapani completa la rimonta all’82’. La difesa della Vibonese allontana male una minaccia, la sfera arriva sui piedi di Toscano che carica una sassata al volo capace di battere Mengoni. Gli uomini di Italiano, a questo punto, si chiudono in trincea fino al triplice fischio dell’arbitro.
GOL DI NZOLA E BUBAS!
Quando siamo al 65′ di gioco il risultato di Trapani-Vibonese è di 1-1. Nella ripresa Vibonese pericolosa con Melillo, che manda sul fondo un bel suggerimento di Finizio. Al 58′ gli ospiti passano in vantaggio con Bubas: Aloi commette un errore da matita blu, quindi ne approfitta Scaccabarozzi che apparecchia un assist da spingere in rete al ben piazzato Bubas. Al 65′ l’arbitro D’Ascanio assegna un calcio di rigore al Trapani per un fallo di Obodo su Nzola. Dagli undici metri va lo stesso Nzola che pareggia i conti.
FINE PRIMO TEMPO!
Il primo tempo di Trapani-Vibonese termina con il risultato di 0-0. Ritmi ancora bassi e reti inviolate allo stadio provinciale di Trapani. Le due squadre faticano a costruire azioni degne di nota e, per il momento, c’è un sostanziale equilibrio in campo. Al 31′ Taurino, il più reattivo della Vibonese, chiama Dini al secondo intervento di giornata con una conclusione alzata in corner dal portiere dei locali. Al 32′, dopo gli sviluppi di un corner, Finizio prova a impensierire Dini con un tentativo che si spegne docile tra le braccia del numero uno del Trapani.
TAURINO E FEDATO PERICOLOSI!
Quando siamo al 22′ di gioco il risultato di Trapani-Vibonese è sempre fermo sullo 0-0. Prima di raccontare il match andiamo a dare uno sguardo ai due schieramenti. Il Trapani si affida a un classico 4-3-3 con Ferretti, Evacuo e Fedato a completare il trio offensivo. Dall’altra parte la Vibonese risponde con il 4-3-2-1, dove Bubas è l’unica punta supportata da Taurino e Melillo. Pronti, via. I ritmi sono bassi e in campo regna l’equilibrio. Poche le chance, sia da una parte che dall’altra. Gli unici sussulti, fin qui, sono due fiammate isolate. Al 13′ Dini respinge in corner un tiro di Taurino. Al 22′ risponde il Trapani con un tentativo di Fedato a tu per tu con Mengoni, con quest’ultimo che reisce a opporsi all’attaccante avversario.
SI COMINCIA!
E’ tutto pronto per Trapani Vibonese: prima del calcio d’inizio possiamo ancora leggere qualche numero che le due squadre sono riuscite a raccogliere nel corso delle giornate di Serie C che hanno disputato fino a questo momento. La formazione siciliana del Trapani, che sta facendo molto bene ripetendo di fatto la passata stagione, ha all’attivo nove vittorie e una sconfitte in dieci partite disputate davanti al proprio pubblico, il rendimento migliore per punti in casa dell’intero girone C. Nessuna squadra ha vinto così tante partite (9) e conseguito il numero così tanti punti (27 sui 30 disponibili). La Vibonese in trasferta non sembra essere in grado di opporre resistenza, alla luce dei numeri non proprio esaltanti conseguiti ad oggi: una vittoria, tre pareggi e cinque sconfitte, con soli 4 gol fatti (terzo peggior attacco) e 12 subiti. Finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: dobbiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il terreno di gioco di Erice, perchè finalmente è giunto il momento della diretta di Trapani Vibonese, arriva il calcio d’inizio! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non ci sarà diretta tv per quanto riguarda il match Trapani Vibonese sui canali free o pay del satellite o del digitale terrestre. Gli appassionati di calcio abbonati al portale ElevenSports avranno la possibilità di seguire comunque la diretta streaming video via internet della partita collegandosi tramite pc, smartphone, tablet o smart tv.
I BOMBER
Nell’analizzare Trapani Vibonese dobbiamo anche parlare dei bomber attesi in campo, ovviamente prendendo spunto dalle cifre stagionali messe fino a questo momento. Caso curioso in casa Trapani, dove un bomber definito non c’è: quattro giocatori hanno segnato 4 gol e si tratta di Felice Evacuo (un veterano che può ancora essere determinante), Giacomo Tulli e poi due centrocampisti come Francesco Corapi e Anthony Taugourdeau, quest’ultimo squalificato e dunque non utilizzabile oggi da Vincenzo Italiano. A quota 3 troviamo Francesco Golfo, che si è fermato dopo aver iniziato alla grande la stagione; in casa Vibonese invece la coppia offensiva ha realizzato 10 gol complessivi. Il principale realizzatore è Leonardo Taurino, trequartista arrivato in prestito dalla Ternana e autore di 6 reti; ne ha dunque messe 4 Nicolas Bubas, centravanti italo-argentino cui spesso viene preferito Edgar Cani, veterano che ha anche esperienze in Serie B. L’ex Pisa però ha segnato appena 2 gol nel suo campionato, gli stessi del centrocampista centrale Mario Prezioso; di certo la Vibonese fatica ad andare a segno in termini generali, vedremo come si comporterà oggi a Erice. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
In attesa della diretta di Trapani Vibonese, bisogna onestamente sottolineare che la storia di questo confronto è davvero brevissima. Infatti i siciliani e i calabresi si sono affrontati solamente nella partita d’andata di questo campionato di Serie C 2018-2019 nel girone C, un precedente che non farà molto testo a livello statistico ma naturalmente è molto indicativo perché si sono affrontate sostanzialmente le stesse squadre che rivedremo in campo anche oggi. Torniamo allora volentieri a quel sabato 22 settembre 2018, quando il fattore campo allo stadio Luigi Razza di Vibo Valentia non servì a molto ai padroni di casa della Vibonese, che furono sconfitti per 0-2 dal Trapani a causa dei gol segnati da Felice Evacuo al 57’ minuto e da Luca Pagliarulo al 59’, dunque due gol in pochissimi minuti che diedero la svolta a quella partita. La Vibonese questa volta saprà fare meglio, pur dovendo giocare in casa del Trapani? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Trapani Vibonese, diretta dall’arbitro Marco D’Ascanio, domenica 20 gennaio 2019 alle ore 14.30, sarà uno dei match in programma nella seconda giornata di ritorno del girone C nel campionato di Serie C. I siciliani hanno chiuso il loro 2018 con un pareggio a Reggio Calabria che ha rappresentato il loro quinto risultato utile consecutivo. Granata secondi in classifica a braccetto con il Catania, a nove punti di distanza dalla Juve Stabia capolista nel girone C, a parità di partite giocate (ma con un match in più alle spalle rispetto agli etnei). L’impegno contro la Vibonese è comunque decisamente da prendere con le molle visto il rendimento brillante dei calabresi, che hanno chiuso l’anno con due vittorie consecutive in casa contro Potenza e Bisceglie. Risultati che hanno fatto balzare i rossoblu al settimo posto in classifica, in piena zona play off, completando un cammino importante nella prima metà della stagione, col club neopromosso che vanta già quattordici punti di distanza dalla zona retrocessione, con la salvezza che resta l’obiettivo primario.
PROBABILI FORMAZIONI TRAPANI VIBONESE
Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Provinciale di Erice per la diretta Trapani Vibonese. I padroni di casa siciliani scenderanno in campo con Dini in porta, Garufo schierato in posizione di terzino destro e il portoghese Pedro Ferreira schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Pagliarulo e Mulé formeranno la coppia di difensori centrali. Aloi, Corapi e il francese Taugourdeau saranno i titolari a centrocampo, mentre nel tridente offensivo granata partiranno dal primo minuto Evacuo, l’altro francese Nzola e Tulli. Risponderà la Vibonese con Mengoni tra i pali alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata rispettivamente dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con Finizio, Silvestri, Altobello e Tito. I tre di centrocampo saranno il nigeriano Obodo, Scaccabarozzi e Prezioso, mentre Collodel e Taurino saranno schierati avanzati come trequartisti alle spalle dell’unica punta di ruolo della formazione calabrese, l’albanese Cani.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Le due formazioni si affronteranno tatticamente col 4-3-3 schierato dall’allenatore del Trapani, Vincenzo Italiano, e il 4-3-2-1 ad ‘albero di Natale’ scelto come modulo di partenza dal mister della Vibonese, Nevio Orlandi. Granata vincenti in trasferta nel match d’andata a Vibo Valentia, conclusosi col punteggio di 0-2 per il Trapani con i gol firmati da Evacuo e Pagliarulo. Il Trapani non affronta la Vibonese in casa in campionato dal 30 gennaio 2011, i siciliani si imposero nell’occasione di misura con il punteggio di 1-0.
PRONOSTICO E QUOTE
Le principali agenzie di scommesse vedono il Trapani favorito per la conquista dei tre punti contro la Vibonese. Vittoria in casa proposta a una quota di 1.70 da William Hill, mentre Bet365 fissa a 3.30 la quota relativa all’eventuale pareggio e la quota della vittoria in trasferta viene offerta a 5.00 da Eurobet. Per chi scommetterà sul numero di gol realizzati nel corso della partita, Sisal Matchpoint propone le quote per over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 2.10 e 1.65.