Una bella vittoria per Filippo Tortu nei 60 indoor nel meeting di Ancona: il tempo di 6”58 gli vale il nuovo primato personale e il record italiano under 23 sulla distanza. Una bella soddisfazione per il ventenne delle Fiamme Gialle, che al termine della gara ha commentato ai microfoni di Virgilio: «È stata una bella gara, l’obiettivo era migliorarmi e ci sono riuscito. La stagione non poteva iniziare meglio. Era una gara che sentivo molto, la voglio dedicare ad Alessio Giovannini della Fidal, che ci ha lasciato troppo in fretta. Ora andrò a Berlino e cercherò di migliorare ancora. Ci sono grossi nomi e atleti importanti: mi farò valere». Il talento nostrano non si pone limiti e, tra serio e faceto, è pronto per una nuova sfida: «Sono pronto per sfidare Cristiano Ronaldo sui 60 metri…», lui che è grande tifoso della Juventus del fuoriclasse portoghese… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



TORTU VINCE, MA MANCA IL NUOVO RECORD

La finale dei 60 metri nella gara di atletica indoor di Ancona va ovviamente a Filippo Tortu: il velocista delle fiamme gialle ha trovato il traguardo con il tempo di 6”64. Un successo netto per il brianzolo che però manca la chance di migliorarsi ulteriormente dopo quanto già fatto appena poco fa nelle batterie di qualificazione. Dopo il record strappato come miglior velocista nei 60 metri Under 23 e il netto miglioramento sul personale occorso in batteria, anche questa finale di Ancona rimane davvero un risultato importare Filippo Tortu. Dopo una partenza brillante il giovane azzurro ha staccato tutti e ha chiuso una prova davvero consistente anche in vista dei prossimi appuntamenti della stagione come lui stesso ha dichiarato al termine della gara ai microfoni di Sportmediaset. In tale occasione poi Tortu ha deciso di dedicare la vittoria, il record infranto e tutta la giornata di sport alla memoria di Alessio Giovannini, giornalista e addetto stampa Fidsl, scomparso pochi giorni fa. (agg Michela Colombo)



COMINCIA LA FINALISSIMA

Sta per accendersi la tanto attesa finale dei 60 metri al meeting di atletica indoor di Ancona: gli occhi di tutti sono quindi ora su Filippo Tortu, che già ha superato se stesso nelle batterie. La scelta dei termini non è casuale: il velocista brianzolo infatti ha realizzato nelle qualifiche per la finalissima il crono di 6”58, registrando quindi un progresso personale di 4 centesimi di secondo, realizzando nel contempo anche la sesta miglior prestazione nazionale di sempre, ad appena sette centesimi dal primato di Michael Tumi. Non solo, Tortu ha infranto ancora un altro record: nelle batterie è quindi diventato il miglior azzurro under 23 nella distanza di 60 metri, battendo quindi il record di 56”60 appartenuti fino ad ora a Ciccio Scuderi nel 1998. Filippo Tortu quindi non smette di stupire: neppure la falsa partenza al via ha distratto  il finanziere, che quindi ora è pronto a scendere di nuovo in pedana per la Finalissima. Si parte! (agg Michela Colombo)



INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE SEGUIRE L’EVENTO

La gara di Filippo Tortu sarà visibile in diretta tv. Per il primo grande appuntamento dell’anno dell’atletica azzurra, Sportmediaset ha infatti acquisito i diritti in esclusiva della gara, che trasmetterà dalle ore 19:00 circa su Italia 1. Coloro che volessero seguire la gara di Tortu in diretta streaming, potranno farlo attraverso il sito di Sport Mediaset, visionandolo sul proprio personal computer, tablet o eventualmente smartphone. Infine ricordiamo anche la diretta video streaming su atletica.tv dove l’intera giornata odierna verrà trasmessa in chiaro, senza alcun pagamento. Per tutti coloro che volessero fruire dell’evento in altro modo, segnaliamo i social della federazione di atletica, in particolare Facebook e Twitter, per rimanere aggiornati su tutti i risultati e i tempi.

LE PROVE FEMMINILI

Non è però solo Filippo Tortu il protagonista del Meeting di atletica indoor ad Ancona di questo pomeriggio: il programma infatti è ricco e prevede tra poco anche l’inizio delle prove femminili per la stessa distanza dei 60 metri. Le gare delle donne di fatto si intervalleranno con le prove maschile. Da programma ufficiale quindi cominceranno le ragazze e a seguire la prima batteria maschile attesa per le ore 17,45: prova finale e quindi gara decisiva attesa per le ore 19,05 per gli uomini e alle ore 19,258 per le donne. Proprio per la gara femminile della medesima distanza con cui si metterà in gioco tra poche ore Filippo Tortu ecco che dobbiamo tenere occhio Irene Siragusa che vanta un personale di 7,32: dietro di lei ecco anche Meli Moglianio Tartabini come il personale di 7,57, senza dimenticare poi Giovanna De Andreis e Martina Aliventi che registrano un record rispettivamente di 7,66 e 7,67. La prova femminile sarà quindi ugualmente infuocata oggi. (agg Michela Colombo)

TORTU: POSSO CORRERE FORTE

Siamo sempre più vicini alla finale dei 60 metri attesa per la serata di oggi ad Ancona, dove non mancherà Filippo Tortu, l’italiano più veloce della storia. Il velocista brianzolo pare ben pronto ed entusiasta di mettersi un mostra di fronte al pubblico marchigiano per questo primo vero appuntamento in stagione. Ecco quindi che giusto pochi giorni fa lo stesso Tortu ha affermato tramite le colonne della Gazzetta dello sport: “Ho scelto di ripartire da qui perché sto molto bene, la pista è veloce e performante ed è giusto gareggiare. Target cronometrici? Posso correre forte, ma in verità quella di Ancona sarà soltanto una seduta di allenamento, una sorta di collaudo in avvicinamento al meeting di Berlino del 1° febbraio“. Di certo la stagione che si avviando sarà un periodo non troppo ricco di eventi per Tortu, che ha deciso di saltare i prossimi europei di Glasgow: “Il mio fine è la stagione all’aperto che, coi Mondiali a Doha tra settembre e ottobre, sarà ben più lunga del solito. Gareggerò poco? Per me va bene così: poche uscite, ma buone“. (agg Michela Colombo)

PRESENTAZIONE DELLA GARA

La stagione di atletica indoor spara le cartucce pesanti: sulla pista del Palaindoor di Ancona correrà infatti il gioiello Filippo Tortu, l’atleta azzurro più veloce di tutti i tempi. Il 20enne velocista meneghino, che ha fermato per la prima volta il cronometro sotto i dieci secondi (9 e 99 per l’esattezza) sui 100 metri classici, sarà impegnato quest’oggi, domenica 20 gennaio, in due sprint sui 60 metri: una prima batteria, che si terrà questa sera, attorno alle ore 17:45, quindi, la finale dalle ore 19:05. Senza dubbio un appuntamento affascinante, non soltanto per tutti gli amanti di questo sport, visto che Tortu, come ogni giovane campione che si rispetti, ha saputo conquistare il cuore degli italiani anche con la sua simpatia e la sua faccia da bambino, lui che è poco più di un ragazzino. Non sarà semplice per l’azzurro più veloce di tutti i tempi ottenere la medaglia d’oro, visto che fra gli sfidanti ci sarà anche il coetaneo siciliano Nicholas Artuso, anch’egli delle Fiamme Gialle, nonché il corridore sardo Luca Lai dell’Atletica Cento Torri di Pavia, che recentemente ha segnato il tempo di 6.69 proprio ad Ancona.

FILIPPO TORTU FINALE 60 METRI IN DIRETTA TV: ECCO GLI ALTRI APPUNTAMENTI

Vedremo se Filippo Tortu riuscirà a migliorare ulteriormente il proprio record sui 60 metri, pari a 6”62, confermandosi quindi uno dei migliori di sempre in questa categoria. Entra decisamente nel vivo la stagione dell’atletica indoor, con l’appuntamento anconetano iniziato nella giornata di ieri, sabato 19 gennaio, e che si chiuderà appunto con le numerose sfide in programma nelle prossime ore. Da segnalare, ad esempio, un’altra velocista italiana come Irene Siragusa dell’Esercito, che correrà i 60 metri femminili (16:50 e 18:50 l’appuntamento), dopo aver combattuto per i 200 ieri pomeriggio. La giornata di oggi inizierà ufficialmente con i 400 metri femminili alle ore 15:00, con focus su Chiara Bazzoni dell’Esercito, mentre la stessa disciplina maschile si terrà alle 15:45, e i riflettori saranno puntati su un altro talento come Lorenzo Benati dell’Atletica Roma Acquacetosa. Sempre alle 15:00 spazio al salto in alto femminile, mentre alle 15:30 ci sarà il salto triplo rosa. A chiusura dell’evento, i 1.500 metri di donne e uomini a partire dalle 19:30.