Pro Piacenza Alessandria è stata ufficialmente rinviata: è intervenuta finalmente la Lega Pro che, con un comunicato ufficiale, ha disposto la sospensione della partita che si sarebbe dovuta giocare per la ventunesima giornata nel girone A di Serie C. Il motivo è chiaro: la Lega ha evitato di scrivere una pagina davvero brutta del nostro calcio, con la società emiliana che, con il calciomercato bloccato e avendo già saltato le ultime tre partite, avrebbe presentato una distinta con appena 12 giocatori e peraltro non facenti parte della loro rosa, visto il rifiuto dei tesserati di scendere in campo a causa delle difficoltà economiche. A questo punto è davvero probabile che per la Pro Piacenza arrivi il quarto ko a tavolino: provvedimento che farebbe automaticamente scattare l’esclusione dal campionato, come successo al Modena nella scorsa stagione. (agg. di Claudio Franceschini)



PRO PIACENZA ALESSANDRIA: LA LEGA INDAGA

La diretta Pro Piacenza Alessandria pare stia davvero per cominciare: sul campo del Garilli è terminato il riscaldamento delle due formazioni ed ci è arrivato l’elenco delle formazioni ufficiali. Eppure non siè davvero sicuri di nulla in questa 21^ giornata di Serie C quando si parla della squadra rossonera. Della lunga crisi della dirigenza Pannella infatti si è davvero detto molto: dai mancati pagamento al saldo in extremis della rata al Piacenza per affittare lo stadio in questa domenica, fino al tesseramento fatto in questo fine settimana di parecchi giovani chiamati apposta da Roma e Salerno, perchè vi siano almeno 11 elementi da mettere in campo contro l’Alessandria. Come si vede nelle formazioni ufficiali, lo schieramento dei rossoneri porta nomi davvero sconosciuti o quasi: sarà tutto da capire cosa questa piccola compagine di giovanissimi oggi riuscirà a fare per davvero. Va inoltre detto che nel frattempo pare che la Lega stia controllando l’effettiva regolarità di questi tesseramenti dell’ultimo minuto. Staremo a vedere. (agg Michela Colombo)



LA SITUAZIONE

Pro Piacenza Alessandria dovrebbe essere una partita diretta dall’arbitro Daniele Perenzoni della sezione Aia di Rovereto, il quale però alle ore 14.30 di oggi pomeriggio si troverà a dover certificare una situazione paradossale. Ricordiamo che il Pro Piacenza è già reduce da tre partite saltate consecutivamente che si sono tradotte in altrettante sconfitte a tavolino per 0-3 con tanto di punti di penalizzazione. Tre però è il numero massimo di partite che una squadra può saltare nel corso di un campionato, dunque oggi il Pro Piacenza è sull’orlo della radiazione dal campionato di Serie C. Per questo motivo la società sta facendo di tutto per evitare questo verdetto: in settimana è già stata un’impresa trovare un campo ma almeno si è riusciti a pagare al Piacenza l’affitto del Garilli e dunque se non altro c’è una sede ufficiale per la sfida contro l’Alessandria, che dal canto suo dovrà semplicemente presentarsi al Garilli e poi capire cosa succederà. Essendo il campo disponibile, ufficialmente la Lega Pro non ha preso provvedimenti e sulla carta si dovrebbe giocare (o se così non fosse toccherebbe all’arbitro sancire la mancata disputa del match): ma con quale formazione?



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Ammesso che si giochi, ricordiamo che Pro Piacenza Alessandria non sarebbe trasmessa in diretta tv, ma l’appuntamento sarebbe con il portale elevensports.it: tutti gli abbonati potranno dunque nel caso seguire la partita in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Senza abbonamento, sarebbe comunque possibile anche acquistare il singolo evento su questo sito.

LA CRISI DEL PRO PIACENZA

Ci chiedevamo in precedenza con quale formazione scenderebbe in campo contro l’Alessandria. In questo caso purtroppo non è una domanda tecnica, legata ad assenze o dubbi dell’allenatore, bensì purtroppo la dura realtà di una squadra che di fatto non esiste più e avrebbe problemi anche solo ad arrivare a 11 giocatori da schierare al momento del fischio d’inizio – o almeno sette, il numero minimo da regolamento per non avere partita persa -, che sarebbero in ogni caso ragazzini delle giovanili (quei pochi che sono rimasti, perché anche qui ormai c’è il vuoto), oppure addirittura ragazzi provenienti da Roma e Salerno tesserati in extremis, appositamente per disputare questa partita, con contratti di “addestramento accademico”, sfuggendo in questo modo alle regole normali dei tesseramenti.

Sinceramente, ci sorge una domanda: che senso ha tutto questo? Posto che una squadra del genere ovviamente non potrebbe fare altro che incassare una pesante sconfitta, si può davvero pensare di disputare così ancora quasi metà campionato? Inoltre prossimamente arriveranno altre penalizzazioni per la fideiussione non presentata in sostituzione di quella Finworld ritenuta non idonea dalla Lega Pro, e naturalmente alla prossima partita che dovesse saltare (sarebbe la quarta) scatterebbe la radiazione. Vedremo dunque se già nelle prossime ore arriveranno novità o se si scenderà comunque in campo per una partita che dal punto strettamente calcistico non avrà comunque alcun valore tecnico.