Va all’inarrestabile Mikaela Shiffrin la vittoria del super-g di Cortina: la star americana trova quindi la sua vittoria numero 54 in Coppa del mondo avendo dominato in maniera impeccabile la difficile neve dell’Olimpia delle Tofane. Secondo gradino del podio oggi per Tina Weirather, distante appena 16 centesimi dalla stessa sciatrice a stelle e strisce: al terzo posto troviamo poi l’ottima Tamara Tipller, una delle protagoniste della gara di oggi e autrice di una prestazione davvero importante. Chiudono la top ten del super-g di Cortina Grenier, Flury, Holdener, Lie, Mowinckel, Venier e Rebensuburg. Ben lontane oggi le azzurre: la migliore rimane Federica Brignone con l’undicesimo posto e il crono di 1,23,33 dalla stessa Shffrin, mentre Curtoni e Marsaglia hanno recuperato rispettivamente la quattordicesima e diciassettesima posizione. Capitolo a parte per la Regina dell’olimpia delle Tofane Lindsey Vonn: l’americana, qui vincitrice in 12 occasioni ha salutato la neve di Cortina con out. Fatale l’errore registrato al Pale du Rumerlo (dove pure Nicole Delago si è ingannata): per la Vonn un saluto amaro quindi alla neve che tanta gloria le ha date. (agg Michela Colombo)



SHIFFRIN IN TESTA

Già la prima ventina di sciatrici si sono presentate al cancelletto di Cortina per disputare il super-g sulla neve italica: la pista e la tracciatura non si sono rivelate per ora facili, ma hanno dato alle big della specialità una grande opportunità di splendere di fronte a un pubblico calorosissimo. Ecco che, avendo sfruttato anche qualche giorno di riposo, la star assoluta della pista delle Olimpia delle Tofane è stata Mikaela Shiffrin, in testa quindi in questo Super-G di Cortina: la star statunitense è stata autrice di una prestazione impeccabile, perfetta in ogni movimento. Il cronometro del traguardo ha quindi segnato per la Shiffrin il tempo di 1.22,48: secondo posto per Tina Weirather, che però ha registrato un ritardo di 16 centesimi dall’americana. Terzo gradino del podio provvisorio poi per l’austriaca Tamara Tippler, che ha realizzato una prova davvero sorprendente, chiudendo solo a due centesimi dalla stessa Weirather: a chiudere la top five al momento vediamo poi Jasmine Fleury e Wendy Holdener. Prestazione sono in parte brillante per le azzurre: la migliore rimane Federica Brignone con il nono posto a +0.85 di ritardo dalla stessa Shiffrin, mentre Elena Curtoni ha terminato dodicesima. (agg Michela Colombo)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL SUPER-G DI CORTINA

La diretta del super-G di Cortina avrà inizio alle ore 11.15, quando prenderà il via la prima atleta sulla Olimpia delle Tofane. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Cortina d’Ampezzo (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY



SI PARTE!

Mancano pochi minuti ormai alla partenza del super-G di Cortina, prima di vedere le protagoniste in azione sulla celebre pista Olimpia delle Tofane possiamo dare uno sguardo alla classifica della Coppa di super-G, ferma alle tre gare disputate tutte prima di Natale. Al comando abbiamo Mikaela Shiffrin, che sta tentando di allargare il proprio dominio anche al super-G con 200 punti, frutto di due vittorie in altrettante gare finora disputate dall’americana. Seconda è la norvegese Ragnhild Mowinckel a quota 175, poi ecco in terza posizione Tina Weirather con 156 punti, seguita al quarto posto da Ilka Stuhec con 144 punti. Doveroso citare anche Nicole Schmidhofer che ha 133 punti, Viktoria Rebensburg a quota 128 e Lara Gut, settima con 118 punti, perché tute loro potrebbero essere teoriche leader della classifica dopo la gara di oggi, tanto è corta la classifica di specialità. La migliore italiana è invece Francesca Marsaglia, tredicesima con 59 punti: speriamo di invertire la tendenza in una specialità che ci ha dato grandi gioie anche in anni recenti. Adesso però basta numeri e supposizioni, la parola deve passare alla pista e al cronometro perché il super-G di Cortina d’Ampezzo sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA STORIA

Si avvicina la diretta del super-G di Cortina per la Coppa del mondo femminile, andiamo allora adesso a ricordare l’albo d’oro di questa gara di sci sulla storica pista Olimpia delle Tofane. In super-G si gareggia in Coppa a Cortina d’Ampezzo a partire dal 1993, quando vinse la sfortunata Ulrike Maier, che sarebbe morta per un incidente in gara a Garmisch l’anno successivo. In chiave italiana bisogna ammettere che il super-G ci ha dato meno soddisfazioni della discesa, con una sola vittoria di Isolde Kostner nel 1997, mentre in copertina abbiamo Renate Goetschl e Lindsey Vonn, le altre due regine di Cortina. L’austriaca in super-G ha vinto su questa pista ben cinque volte nel 1999, 2003, 2004 e facendo doppietta nel 2005 quando si disputarono due super-G, ma l’americana ha fatto ancora meglio centrando ben sei successi nel 2010, 2011 (due volte), 2012, 2015 e 2016. Questo naturalmente significa che negli ultimi anni è stato praticamente un monologo della statunitense, pur con alcune significative eccezioni: nel 2013 vinse la tedesca Viktoria Rebensburg, nel 2014 ci furono due super-G che furono vinti uno a testa dall’austriaca Elisabeth Goergl e dalla svizzera Lara Gut, poi abbiamo i risultati delle ultime due stagioni con la vittoria della slovena Ilka Stuhec nel 2017 e il bis di Lara Gut nella scorsa stagione, quando ci fu anche il bellissimo secondo posto di Johanna Schnarf. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA GARA

La Coppa del Mondo di sci 2018-2019 oggi è di nuovo in diretta con il super-G di Cortina, che completerà il sempre meraviglioso weekend sulla mitica pista Olimpia delle Tofane. Il super-G di oggi pone fine all’attesa lunga addirittura un mese, perché prima di Cortina l’ultimo super-G è stato quello disputato prima di Natale in Val Gardena, in una stagione decisamente tormentata per le velociste, che hanno subito numerose cancellazioni e rinvii delle loro gare finora. Di conseguenza questa sarà appena la quarta gara della stagione nella specialità che coniuga la grande velocità alle doti tecniche e che non prevede prove sul tracciato, rendendo magari ancora più impegnativa la gara odierna. A Cortina bisogna essere campionesse per trionfare, l’albo d’oro lo dimostra in modo chiaro e lo spettacolo certamente non mancherà. Di conseguenza l’attesa resta altissima: andiamo allora a leggere tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta del super-G di Cortina.

DIRETTA SUPER-G CORTINA: FAVORITE E AZZURRE

Il super-G di Cortina sarà come detto il quarto della stagione. In copertina Mikaela Shiffrin, che non ha disputato le due discese dei giorni scorsi ma oggi sarà regolarmente al via in super-G, specialità che in questa stagione le ha già regalato due vittorie, prima a Lake Louise e poi a St. Moritz: considerato che Shiffrin non ha preso parte alla gara in Val Gardena, ecco un clamoroso 100% di gare vinte per l’americana in super-G, dove fino alla scorsa stagione non aveva ancora mai vinto. Pur con una gara di pausa, Shiffrin guida la classifica della Coppa di specialità di super-G, un nuovo obiettivo alla portata della cannibale dello sci femminile. Tra le inseguitrici citazione d’obbligo per la slovena Ilka Stuhec, che ha vinto sulla Saslong, e per numerose atlete certamente in grado di salire sul podio: da Lara Gut a Tina Weirather, da Nicole Schmidhofer a Ragnhild Mowinckel fino a Viktoria Rebensburg, sono in tante a voler contrastare il dominio di Mikaela Shiffrin almeno nella velocità. In ottica azzurra spendiamo i nomi di Federica Brignone, che in super-G ha sicuramente ambizioni maggiori rispetto a quelle in discesa, Nadia Fanchini e Nicol Delago, anche se le assenze inevitabilmente pesano. Sofia Goggia in primis naturalmente, ma spendiamo una citazione anche per Johanna Schnarf, che l’anno scorso ci aveva regalato un bellissimo secondo posto nel super-G di Cortina.