DIRETTA PIACENZA GOZZANO (2-1): RETE DECISIVA DI FERRARI

Primo cambio per mister Franzini: fuori Porcari, dentro Nicco in mediana. Evidentemente il centrocampista ex Cremonese aveva finito la benzina. Secondo cambio per mister Antonio Soda: esce Carletti, entra in campo Libertazzi. Al 75esimo il Piacenza trova un penalty. Tiro dagli undici metri concesso per fallo di Emiliano su Corradi. Ammonito Manè per proteste. Glaciale dal dischetto il neo acquisto del Piacenza, Ferrari, che spiazza Casadei e realizza la seconda rete in due partite. Cambio per mister Franzini: Cauz rileva Sestu. Padroni di casa schierati ora con il 5-3-2. Doppio cambio nel Gozzano: fuori Graziano, dentro Rolfini. Out anche Evan’s per far posto a Palazzolo. Gomito alto di Libertazzi su Bertoncini e giallo per il neo entrato attaccante del Gozzano. Cambio nel Piacenza: fuori Ferrari, dentro l’attaccante ex Vigor Carpaneto, Sylla. Vincono gli emiliani.



SEGNA CORRADI MA DI MOLFETTA REALIZZA POCO DOPO UN AUTORETE

Inizia la ripresa: pallone giocato dagli ospiti. Al 48esimo il risultato si sblocca: a passare in vantaggio sono gli emiliani. Ecco la giocata giusta: punizione magistrale con il mancino di Corradi e pallone che si insacca all’angolino. Terza rete in campionato per il centrocampista biancorosso. Ammonito Manè per un fallo sulla trequarti. Al 51esimo il Piacenza va vicino al raddoppio: girata di Corradi da distanza ravvicinata e parata provvidenziale di Casadei. Il Gozzano resta in partita. Corradi stende Messias: giallo per l’autore del vantaggio biancorosso. Primo cambio nel Gozzano: fuori Sampietro, dentro Gemelli. Al 61esimo arriva il pareggio. Messias mette il turbo sulla destra e supera di slancio due avversari, tiro-cross messo nella propria in rete dal difensore biancorosso, Di Molfetta: un autogol che vale l’1-1. Piacenza arrabbiato: Sestu si accentra e prova il destro: Casadei è attento e blocca in tuffo.



FINE PRIMO TEMPO

Franzini schiera il Piacenza con il 4-3-3. In porta Fumagalli, difesa con Di Molfetta, Pergreffi, Bertoncini e Barlocco. A centrocampo troviamo Corradi, Porcari e Della Latta mentre in avanti ecco Sestu, Ferrari e Terrani. Soda replica con il 3-4-1-2. Tra i pali Casadei, in difesa Gigli, Emiliano e Manè. A centrocampo da destra verso sinistra Tumminelli, Sampietro, Graziano ed Evan’s. In attacco troviamo Messias in supporto di Rolando e Carletti. Corner di Sampietro e incornata di Gigli che finisce alta sopra la traversa. Colpo di testa messo fuori da Bertoncini da ottima posizione ma il direttore di gara segnala la posizione di fuorigioco del difensore centrale del Piacenza. Al 21esimo Sestu prova il destro dalla lunga distanza: Casadei blocca a terra senza troppi problemi. Poco dopo è Della Latta a provare la conclusione dalla lunga distanza ma la mira è ancora imprecisa. Ci prova il Gozzano. Messias centra a girare dalla destra per la testa di Graziano che in tuffo non inquadra lo specchio della porta da buona posizione. Ci prova Corradi con il mancino da fuori: conclusione debole bloccata agevolmente da Casadei. Intervallo.



IN CAMPO

Manca sempre meno al fischio d’inizio del match tra Piacenza e Gozzano: vediamo però qualche numero prima di dare la parola al campo. Si annuncia infatti come una partita fondamentale per il Piacenza, che potrebbe prendersi la testa della classifica del girone A: la formazione di casa da una vittoria, seguita da una striscia di tre sconfitte consecutive, e un pareggio nelle ultime cinque giornate di campionato. La formazione biancorossa annovera tra i migliori Romero e Presenti in attacco, che per dieci volte hanno portato la formazione in vantaggio nel primo tempo, con una media di una rete nella prima frazione di gioco e un’altra nella seconda, con nove volte in vantaggio nella ripresa. La formazione ospite ha perso per tre volte e pareggiato altre due nelle ultime cinque di campionato, con pochi tiri nello specchio e qualche ammonizione di troppo, sinonimo di forte nervosismo in campo durante la competizione. Rolando, Palazzolo e Petris potranno essere gli uomini chiave per ottenere almeno un pareggio durante la partita. Diamo ora la parola al campo: si gioca!

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Piacenza Gozzano: come sempre, il campionato di Serie C è esclusiva del portale elevensports.it con l’eccezione di alcuni posticipi designati di turno in turno. Potrete dunque seguire la partita in diretta streaming video usufruendo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone; avrete la possibilità di abbonarvi al servizio, pagando un costo stagionale (abbonamento gratuito per chi lo rinnovasse dallo scorso anno) oppure ogni volta scegliere di acquistare il singolo evento ad un prezzo fisso.

I TESTA A TESTA

Avvicinandoci alla diretta di Piacenza Gozzano, non stupisce osservare che si tratterà appena del secondo confronto in partite ufficiali nel calcio professionistico fra queste due formazioni, dal momento che il Gozzano fa proprio in questa stagione il suo debutto assoluto in Serie C, mentre il Piacenza vanta un passato anche molto più illustre. Per la prima volta si giocherà allo stadio Garilli, l’unico precedente infatti risale al match d’andata disputato in Piemonte il 26 settembre scorso e terminato con un pirotecnico successo esterno per 3-4 del Piacenza. Fu una partita incredibile, nella quale il Gozzano sprecò un vantaggio di tre gol maturato grazie agli acuti di Junior Messias al 25’ minuto e di Mattia Rolando, autore di una doppietta al 29’ e nel recupero del primo tempo. All’intervallo dunque 3-0 Gozzano, ma il secondo tempo raccontò una storia completamente diversa, che portò il Piacenza alla vittoria sopratutto grazie alla clamorosa tripletta di Niccolò Romero, entrato proprio alla ripresa dopo l’intervallo, ma anche al gol segnato da Youssouph Cheikh Sylla. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Piacenza Gozzano, diretta dal signor Ilario Guida, va in scena alle ore 14:30 di mercoledì 23 gennaio: altro turno infrasettimanale nel campionato di Serie C 2018-2019, arrivato alla ventiduesima giornata. Siamo nel girone A, dove la matricola piemontese continua a stupire: grazie al 4-0 roboante ottenuto contro il Cuneo, la neopromossa si è portata all’undicesimo posto in classifica e ha solo un punto da recuperare al Novara per arrivare in zona playoff. Sarebbe chiaramente un sogno per il piccolo Gozzano affrontare gli spareggi per la promozione; il primo punto all’ordine del giorno rimane però quello di provare a prendersi la salvezza in anticipo, e di questo passo (+8 sulla zona playout) ci sono tutti i margini per farlo. La partita di oggi però non sarà affatto semplice: il Piacenza è una delle squadre che corrono per la promozione diretta, nonostante debbano fare i conti con una situazione al momento complicata. Tra dicembre e gennaio i lupi hanno infatti ottenuto un solo punto nelle ultime tre partite, pareggiando a Pontedera domenica scorsa, e dunque stanno perdendo un po’ di contatto dalla Pro Vercelli; resta chiaro che anche andare ai playoff sarebbe positivo, ma per come si era messa mancare il primo posto potrebbe essere un rimpianto. Vediamo dunque in che modo le due squadre potrebbero affrontare la diretta di Piacenza Gozzano, analizzando le probabili formazioni della partita del Garilli.

PROBABILI FORMAZIONI PIACENZA GOZZANO

Pergreffi rientra per Piacenza Gozzano: dunque Arnaldo Franzini ritrova uno dei suoi migliori difensori, che si posiziona al centro della difesa insieme a Jacopo Silva. A destra gioca Marotta, a sinistra Bertoncini e in porta va ovviamente Fumagalli: questa la composizione del reparto arretrato, più avanti invece ci sarà spazio per Nicco e Sestu che agiranno come mezzali dando una grossa mano a Della Latta, che dovrebbe essere il playmaker chiamato a impostare la manovra; nel tridente offensivo Terrani e Di Molfetta possono essere nuovamente gli esterni, può avanzare la sua posizione Sestu mentre Franco Ferrari, a segno domenica, è in ballottaggio con Niccolò Romero per fare la prima punta. Antonio Soda conferma il Gozzano che ha schiantato il Cuneo: Casadei tra i pali, linea difensiva con Francesco Rizzo, Emiliano e Gigli e due esterni di centrocampo come Tumminelli e Evans, che faranno da supporto ideale per la cerniera posta nel settore nevralgico del campo, e formata da Gemelli e Palazzolo. Messias e Rolando sono invece i trequartisti che dovranno accompagnare il lavoro della prima punta: qui, Libertazzi e Carletti sono in competizione per una maglia e ancora una volta sembra che sia il primo ad essere favorito.