DIRETTA SIENA PRO PATRIA (RISULTATO FINALE 1-0)

Siena Pro Patria 1-0: con una rete arrivata nell’ultimo quarto d’ora la Robur vince in maniera meritata un’importante partita interna nel turno infrasettimanale di Serie C, e resta virtualmente in corsa per la promozione diretta anche se sa che la rincorsa alle prime posizioni sarà davvero complicata per la folta concorrenza esistente nel girone A. Il gol del Siena arriva al 75’ minuto, e lo segna Michele Russo: davvero un segno del destino visto che si tratta dello stesso giocatore che era andato a timbrare il cartellino nella partita di andata. Il difensore ha risolto una mischia sotto porta con un tocco che ha beffato Mangano, fino a quel momento ottimo e decisivo anche nella parata che aveva portato all’angolo del gol, sventando un pallonetto di Cesarini. Segnato il gol, il Siena si abbassato nel tentativo di difenderlo e la Pro Patria, sempre sorniona, ha provato ad approfittarne con Ghioldi – entrato da poco – che però ha sbagliato incredibilmente la mira e la potenza della conclusione. (agg. di Claudio Franceschini)



SIENA PRO PATRIA (0-0): INTERVALLO

Siena Pro Patria 0-0: poche emozioni nel primo tempo della sfida all’Artemio Franchi. Da segnalare due ammoniti, tutti tra le fila della Robur, ma poco altro: il Siena ha fatto meglio e ha avuto più occasioni per segnare, due con Arrigoni e una con Di Livio, ma Mangano è diventato protagonista di questa frazione respingendo due conclusioni. La Pro Patria era stata la prima squadra a farsi vedere con l’iniziativa di Santana che aveva appoggiato per Gazo, ma il tiro da fuori non aveva trovato impreparato un attento Contini. Vedremo allora come andranno le cose nel secondo tempo: per il momento davvero pochi spunti da segnalare, ma è sempre possibile che nei secondi 45 minuti la voglia di vincere possa essere il propulsore per due squadre che fino a questo momento si sono studiate senza alzare eccessivamente il loro ritmo. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Siena Pro Patria: come sempre, il campionato di Serie C è esclusiva del portale elevensports.it con l’eccezione di alcuni posticipi designati di turno in turno. Potrete dunque seguire la partita in diretta streaming video usufruendo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone; avrete la possibilità di abbonarvi al servizio, pagando un costo stagionale (abbonamento gratuito per chi lo rinnovasse dallo scorso anno) oppure ogni volta scegliere di acquistare il singolo evento ad un prezzo fisso.



SIENA PRO PATRIA (0-0): SI GIOCA

In vista di Siena Pro Patria, il cui fischio d’inizio è atteso a minuti, andiamo a scoprire alcune caratteristiche salienti delle due squadre. La Pro Patria è molto veloce nel tentare di concludere la gara nel primo tempo, ponendo rimedio ad eventuali errori nella seconda fase di gioco come si nota dagli ultimi scontri in campionato, con tre vittorie e una sola sconfitta. Tre vittorie, di cui una di misura, una sconfitta e un pareggio invece per una Robur Siena che difficilmente concede spazi agli attaccanti avversari, facendo molto pressing ed evitando zone libere per l’attacco delle formazioni rivali. Un pressing ossessivo e molta precisione nella fase di possesso, con una percentuale minima del 60% a gara, grazie anche a Rossi e Vassallo che controllano la parte arretrata del campo e che offrono l’occasione di ripartenza rapida da parte dei loro compagni di squadra.

TESTA A TESTA

Verso la diretta di Siena Pro Patria, possiamo notare che questo match di Serie C metterà di fronte due formazioni di grande storia, ma che in passato si sono incrociate appena cinque volte in partite ufficiali, con un bilancio di due vittorie per la Pro Patria, altrettanti pareggi e un solo successo per il Siena, che insegue anche nel numero dei gol segnati (10-7 in favore dei lombardi). La differenza si deve sostanzialmente a una pirotecnica vittoria per 2-6 della Pro Patria sul campo del Siena, che risale però al lontanissimo 1941. In effetti, l’unico precedente recente di una partita che è mancata per molti decenni è quello relativo alla partita d’andata di questo campionato. Trattandosi di un recupero di partita in precedenza rinviata, torniamo indietro solo di un paio di mesi a mercoledì 21 novembre 2018, quando allo stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio ci fu un pareggio per 1-1 firmato dai gol di Michele Russo al 40’ per la Robur Siena e di Niccolò Gucci per il pareggio della Pro Patria al 69’ minuto di gioco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Siena Pro Patria sarà diretta allo stadio Artemio Franchi dal signor Fabio Pasciuta; le due squadre si affrontano nel girone A del campionato di Serie C 2018-2019, arrivato alla sua ventiduesima giornata. Un altro turno infrasettimanale e una bella partita tra due squadre che, tenuto conto delle differenze di ambizione, stanno facendo il loro dovere: la Robur, che lo scorso anno ha giocato la finale per la promozione, ha iniziato il campionato in ritardo e con una serie di pareggi, ed è proprio il segno X che ha trovato sabato scorso sul campo del Pisa. Un risultato comunque positivo per una squadra che si trova al sesto posto in classifica ma che, tenuto conto delle partite che deve recuperare, potrebbe agevolmente piazzarsi con Entella e Pro Vercelli a caccia della promozione diretta; la Pro Patria è ottava e ha solo due punti in meno rispetto ai bianconeri, anche se ha giocato due partite in più; i tigrotti hanno approcciato la stagione con la salvezza come obiettivo, poi hanno trovato una buona serie di risultati e adesso sperano di giocare i playoff per la promozione. Che questa squadra abbia carattere è dimostrato dall’ultima vittoria, arrivata in rimonta contro l’Olbia e con un gol nei minuti finali. Attendiamo dunque che si giochi la diretta di Siena Pro Patria, ma intanto possiamo anche iniziare ad analizzare quelle che sono le probabili formazioni della sfida.

PROBABILI FORMAZIONI SIENA PRO PATRIA

Nelle probabili formazioni di Siena Pro Patria troviamo il consueto 4-3-3 di Michele Mignani, che fa giocare la Robur con un tridente offensivo nel quale Gliozzi resta favorito su Cianci per il ruolo di prima punta, mentre Fabbro e Guberti sono i due esterni offensivi. A centrocampo Gerli spera di prendere una maglia da titolare ma dovrebbe strapparla a Cristiani o Vassallo, mentre Arrigoni dovrebbe essere confermato come schermo davanti alla difesa; nel reparto arretrato a protezione di Contini giocheranno come di consueto Dario D’Ambrosio e Marco Rossi al centro, con De Santis e Imperiale che agiranno in qualità di terzini. Ivan Javorcic ritrova Christian Mora, che dunque potrebbe essere il laterale destro di centrocampo con Galli dall’altra parte; in difesa giocheranno Zaro, Battistini e Boffelli a protezione di Tornaghi, poi spazio a Ghioldi come playmaker basso e a Gazo e Bertoni che saranno gli interni nel settore nevralgico del campo. Davanti, ballottaggio difficile tra Mastroanni e Gucci, eroe di domenica: quest’ultimo appare favorito per affiancare Le Noci, essendosi guadagnato il posto.