DIRETTA EMPOLI UDINESE PRIMAVERA (2-0) AUTOGOL DI KUBALA

Diretta Empoli Udinese primavera: si è chiusa con la bella vittoria della compagine azzurra questo primo anticipo della 16^ giornata del campionato giovanile. I ragazzi di Mister Zauli battono quindi i coetanei friulani con il netto risultato di 2-0. Se già l’intervallo aveva visto i toscani  in vantaggio, a siglare definitivamente la vittoria dei padroni di casa è occorso l’autogol, a firma di Kubala al 60′, che cercando di bloccare l’intervento di Ricci, di fatto ha messo in difficoltà il proprio portiere. Nonostante il successo dei gli azzurri al triplice fischio finale possiamo ben dire che sono stati i bianconeri i più propositivi e attivi quest’oggi: lo stesso Bozhaj nella ripresa ha messo a segno ben tre occasionissime da gol, sfumate solo per sfortuna e il provvido intervenuto di Gasperini. Poche le occasioni invece firmate dall’Empoli si esclude il tentativo potente di Viligardi firmato al 85’ ma prontamente parato dallo stesso Gasperini, oggi autore di un’eccellente prova tra i pali bianconeri. Con questo successo l’Empoli vola a quota 14 punti, mentre è la terza sconfitta di fila per l’Udinese ferma a quota 12 punti. (agg Michela Colombo)



INTERVALLO

Diretta Empoli Udinese primavera: si chiuse con un colpo di scena il primo tempo del match, anticipo della 16^ giornata di campionato. Proprio quando l’arbitro stava per mandare tutti negli spogliatoi è arrivato il guizzo dell’azzurro Matteucci a sbloccare il risultato e a portare i padroni di casa in vantaggio sull’1-0. La rete degli azzurri però non è certo frutto di un caso visto che il club di Mister Zaiuli da tempo era in forte pressing in area friulana. Giusto pochi istanti prima del gol pure Montaperto aveva sfiorato la rete del vantaggio con una punizione insidiosa che ha costretto Gasperini davvero a fare gli straordinari tra i pali. Tornado però ai primi minuti del match vediamo che non è sempre stata l’Empoli la più intraprendente in campo. Anzi al via erano stati i bianconeri i più efficaci in area mostrando intraprendenza e personalità. Sono però bastati pochi errori nell’impostare difesa e l’Empoli, disorganizzata fino agli ultimi minuti, ne ha approfittato ampiamente. Vedremo che cosa succederà nella ripresa. (agg Michela Colombo)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Empoli Udinese Primavera è prevista su Sportitalia, e dunque sarà accessibile a tutti in chiaro: l’appuntamento è sul canale 60 del televisore, mentre gli abbonati a Sky potranno selezionare il canale 225. In ogni caso l’emittente rende possibile seguire questa partita anche in diretta streaming video: bisognerà utilizzare apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per poi visitare senza costi il sito www.sportitalia.com.

SI GIOCA!

Siamo pronti a vivere Empoli Udinese Primavera. Va ricordato che la squadra toscana è una delle neopromosse dal campionato 2: lo scorso anno il sistema della Under 19 è cambiato radicalmente e le squadre con le prime formazioni in Serie B sono state divise in due gironi, e un nuovo sistema di promozioni e retrocessioni. L’Empoli, inserito nel gruppo A, si era classificato al secondo posto alle spalle del Novara: aveva dunque dovuto giocare i playoff per accedere al massimo campionato e, dopo aver eliminato l’Ascoli, aveva perso la finale contro il Cagliari. Tuttavia la promozione è arrivata comunque: il Novara, retrocesso in Serie C con la prima squadra, ha perso il diritto a giocare nel nuovo campionato 1 e questo onore se l’è preso l’Empoli. Adesso però i toscani rischiano seriamente la retrocessione, dunque non possono più permettersi di sbagliare; noi andiamo a vedere quale sarà l’esito di questa delicatissima partita nella quale entrambe le formazioni impegnate sanno che mancare la vittoria potrebbe essere determinante in negativo. Non resta quindi che mettersi comodi e lasciare che a parlare sia il campo, perchè la diretta di Empoli Udinese Primavera comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



LA STORIA

Analizziamo i precedenti di Empoli Udinese, aspettando il calcio d’inizio della partita nel campionato 1: storia non troppo lunga tra queste due squadre, che sono tornate ad affrontarsi nel novembre 2016 dopo un periodo di otto anni e mezzo. Il bilancio complessivo racconta di due vittorie toscane a fronte di due affermazioni dei friulani, con un pareggio: dunque una parità totale nei testa a testa, ma quello che impressiona è il fatto che i gol complessivi in queste sfide siano ben 27. Il record appartiene alla sfida che abbiamo ricordato, quella di poco più di due anni fa: l’Empoli si era imposto per 5-2 con una doppietta di Mattia Giani e i sigilli di Davide Zappella, Carlo Manicone e Paolo Di Leo, con in panchina Alessandro Dal Canto che lo scorso anno ha guidato la Juventus Primavera. L’Udinese è riuscita a espugnare il campo toscan nel novembre 2007, vale a dire la prima volta in cui queste due squadre si sono affrontate: 3-2, curiosamente lo stesso risultato della partita dello scorso settembre. Dodici anni fa invece i gol decisivi li avevano segnati Federico Laurito, Jani Virtanen e Andrea Migliorini; nell’Empoli giocavano Gabriele Angella e Salvatore Caturano, il primo ha avuto una discreta carriera proprio con la maglia dell’Udinese, e quel giorno era anche andato a segno. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Empoli Udinese Primavera verrà diretta dal signor Alessandro Di Graci: si gioca alle ore 14:30 di venerdì 25 gennaio e dunque è la partita con cui si apre il girone di ritorno del campionato Primavera 1 2018-2019. La sedicesima giornata inizia con una sfida delicatissima: le due squadre occupano infatti ultimo e terzultimo posto in classifica, separate da un solo punto e con in mezzo il Milan, che ha lo stesso bilancio dei toscani. Inevitabile dunque che questa sfida sia fondamentale per entrambe, chiamate a vincere per non perdere la presa sulla salvezza e tirarsi fuori dai guai; l’Empoli arriva dalla sconfitta di Bergamo ma in precedenza aveva trovato un’ottima striscia di cinque partite con 9 punti, tra cui anche una clamorosa vittoria sul campo della Roma. L’Udinese ha recentemente vinto in trasferta contro il Milan, ma poi ha perso le ultime due gare ed è tornata in una posizione complicata; potrebbe essere molto importante anche il doppio confronto, dunque bisogna segnalare che la sfida di andata era stata vinta 3-2 dai friulani. Adesso, mentre aspettiamo la diretta di Empoli Udinese, andiamo a vedere in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI UDINESE PRIMAVERA

Per la delicata Empoli Udinese Primavera, Lamberto Zauli perde per squalifica Gianneschi; il terzino sinistro sarebbe probabilmente partito dalla panchina perchè il titolare è Ricchi, con Donati che agirà da terzino destro mentre in mezzo alla difesa saranno Matteucci e Curto a proteggere il portiere Saro. A centrocampo Belardinelli si occuperà della regia con Ricci e Perretta che giocheranno da mezzali, provando ad aumentare la pericolosità offensiva insieme a Montaperto, schierato sulla trequarti in appoggio a Bozhanaj e Cvancara. Nell’Udinese manca Battistella: in mezzo al campo si candida Oviszach che dovrebbe fare la mezzala sul centrodestra al fianco di Gertsos, con Kubala dall’altra parte. Difesa comandata dal portiere Gasparini, con Donadello e Mazzolo che agiscono sulle fasce; al centro dello schieramento vedremo Parpinel e Filipiak, a formare il tridente offensivo ecco invece Bocic e Renzi in accompagnamento al centravanti Lirussi.