DIRETTA ASCOLI PERUGIA (RISULTATO FINALE 0-3): COLPO ESTERNO PER NESTA
La diretta Ascoli Perugia termina col risultato finale di 0-3 dopo ben 6 minuti di recupero. Alessandro Nesta ottiene sicuramente una vittoria molto importante fuori casa che permette ai suoi di ritirarsi su dopo due sconfitte di fila in cui avevano subito sei gol senza riuscire a farne. Eppure nel primo tempo i bianconeri padroni di casa erano partiti meglio, crollando nella ripresa in quelli che potrebbero essere descritti come cinque minuti di follia. Infatti al minuto 51 Valerio Verre sfrutta un calcio di rigore per sbloccare la partita, concesso per un fallo ingenuo di Laverone. Appena cinque minuti segna il coreano Han Kwang che si sblocca finalmente e riesce a dare probabilmente una svolta alla sua stagione. Nei minuti di recupero poi è bravissimo l’ex Falzerano a segnare un gol con un colpo sotto davvero da grande calciatore. Per l’Ascoli sono tre punti persi perché era assolutamente da sfruttare il fattore campo. Non sono serviti a niente gli ingressi dopo il gol di Han di Rosseti, D’Elia e Ganz. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL DI VERRE SU RIGORE
Pronti via nella ripresa della diretta di Ascoli Perugia il risultato cambia, siamo ora sullo 0-1. Pronti via Laverone commette un grave errore, con una distrazione atterra un attaccante in area di rigore e regala la massima punizione agli ospiti. Oltre il danno anche la beffa perché questo giallo gli costerà caro e lo obbligherà a saltare per squalifica la prossima partita visto che era diffidato. Il Perugia non fallisce dal dischetto con Verre che sblocca la partita. La reazione dell’Ascoli non tarda ad arrivare con Cavion che calcia di potenza da fuori area di rigore, senza trovare lo specchio della porta ma sfiorando di fatto la rete del pareggio. Ora la partita si è accesa e sicuramente vivremo una ripresa piena di emozioni e probabilmente con altri gol. Ricordiamo inoltre che tra i padroni di casa è entrato Han Kwang al posto di Vido mentre dall’altra parte non sono state effettuate ancora delle sostituzioni anche se diversi calciatori sono stati mandati a scaldarsi tra cui Rosseti. (agg. di Matteo Fantozzi)
ALL’INTERVALLO A RETI BIANCHE
Si va all’intervallo e la diretta di Ascoli Perugia ci dice che il risultato è ancora di 0-0. Gyomber ha costretto l’arbitro a tirare fuori il primo cartellino giallo della partita, che gli farà saltare la prossima gara al Renato Curi contro il Palermo visto che era diffidato. Il difensore ex Roma e Catania è sembrato un po’ troppo nervoso nella giornata di oggi, senza riuscire a tenere la calma. Nel finale del primo tempo ha avuto una grande occasione l’Ascoli con Frattesi che si è smarcato bene e ha calciato di prima intenzione, Gabriel è stato bravo però a respingere e a dirgli di no. Sicuramente il pubblico del Del Duca si aspettava un primo tempo con maggiore ritmo e più emozioni. Entrambe le squadre fino a questo momento hanno un po’ deluso le aspettative. La speranza è quella di rifarsi con un secondo tempo che è tutto da seguire e nel quale i due allenatori potrebbero effettuare delle sostituzioni. (agg. di Matteo Fantozzi)
SADIQ CI PROVA MA NON HA FORTUNA
La diretta di Ascoli Perugia ci porta alla metà della prima frazione di gioco quando il risultato è ancora fisso sullo 0-0. È partita sicuramente meglio la squadra di casa che ha costruito molto bene nella prima fase di gioco. Dall’altra parte però gli umbri hanno maggiore qualità e piano piano questo è venuto fuori. Sadiq Umar è stato protagonista delle migliori occasioni del match fino a questo momento con due palle messe dentro dai centrocampisti, in entrambe però è mancato un pizzico di fortuna. Bello spettacolo lo stanno regalando anche le due curve che al momento sono le vere protagoniste. Staremo a vedere chi riuscirà ad avere più voglia e determinazione da qui alla fine della partita. Di sicuro c’è ancora molto tempo per regalare emozioni e speriamo di vedere anche i gol. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Ascoli e Perugia stanno per scendere in campo allo Stadio Cino e Lillo Del Duca nel ventunesimo turno di Serie B. Sono già state annunciate le formazioni ufficiali, ma prima di scoprirle diamo uno sguardo ad alcune statistiche delle due squadre in questo campionato. Gli umbri hanno realizzato più reti (25-20), ma ne hanno anche incassate di più rispetto ai marchigiani (28-22). Pareggio per quanto concerne le conclusioni totali (248-248), mentre il Perugia ha effettuato più tiri in porta (94-80). Il numero dei corner battuti premia l’Ascoli (86-69), ma la squadra in trasferta è in vantaggio nei contrasti vinti (256-255) e nei passaggi completati (6670-5078). I marchigiani si sono finora rivelati più cattivi (48-36 nelle ammonizioni e 4-3 nelle espulsioni). Adesso però possiamo finalmente leggere le formazioni ufficiali di Ascoli Perugia, poi la parola passerà al campo: si gioca! ASCOLI: Bacci; Valentini, Troiano, Casarini, Ninkovic, Cavion, Ciciretti, Beretta, Brosco, Frattesi, Laverone. Allenatore: Vincenzo Vivarini. PERUGIA: Gabriel; El Yamiq, Gyomber, Cremonesi, Felicioli, Bianco, Dragomir, Kingsley, Verre, Sadiq, Vido. Allenatore: Alessandro Nesta.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Ascoli-Perugia non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma tutti gli appassionati di calcio abbonati a DAZN potranno vedere la diretta streaming video via internet del match collegandosi con la app ufficiale oppure tramite dispositivi mobili, pc o smart tv.
TESTA A TESTA
Avviciniamoci alla diretta di Ascoli Perugia facendo un tuffo nella ricca storia di questa partita di Serie B: marchigiani e umbri infatti in passato si sono affrontati già 30 volte in partite ufficiali nel calcio professionistico, con un bilancio abbastanza equilibrato, fatto di undici vittorie per il Perugia, altrettanti pareggi e otto successi per l’Ascoli, che logicamente è in leggero svantaggio anche nel numero delle reti segnate, 28 per i bianconeri a fronte dei 31 gol per il Perugia. Nella partita d’andata di questa stagione, giocata domenica 2 settembre allo stadio Renato Curi, ebbero la meglio i padroni di casa umbri grazie alla doppietta messa a segno da Luca Vido. Infine, può essere interessante fare un bilancio che consideri solo le partite giocate ad Ascoli: qui i marchigiani sono in leggero vantaggio, grazie a cinque vittorie e quattro sconfitti, mentre sono sei i pareggi in casa dei bianconeri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Ascoli Perugia, come abbiamo visto, sarà una partita diretta da Valerio Marini, trentaseienne fischietto della sezione Aia di Roma, che avrà al suo fianco oggi allo stadio Cino e Lillo Del Duca i guardalinee Rossi e Capaldo ed inoltre Rutella come quarto uomo. Marini è tra gli arbitri che hanno avuto più presenze in questa stagione in Serie B con otto precedenti, durante i quali quattro volte l’intera posta è andata alle formazioni di casa, due alle squadre in trasferta ed altrettante volte la gara è terminata in pareggio. Il direttore di gara romano in questa stagione ha già diretto una volta l’Ascoli, impegnato in casa contro il Carpi nella gara vinta per 1-0, partita nella quale si sono registrate ben dieci ammonizioni, mentre Marini è al primo incrocio stagionale con la formazione umbra. Ricordiamo inoltre che Marini ha estratto sinora 41 cartellini gialli nel corso del campionato cadetto 2018-2019, comminato due espulsioni, una delle quali per doppio giallo, ed assegnato quattro calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Ascoli Perugia, diretta dal signor Marini, si gioca sabato 26 gennaio alle ore 15.00, e sarà una sfida valevole per la ventunesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Le due formazioni si affrontano separate da un solo punto in classifica, con il Perugia al decimo posto a quota 26 punti e l’Ascoli subito dopo a 25. Il Perugia però è reduce da due sconfitte a cavallo della sosta invernale: al ko di Cremona ha fatto seguito quello interno maturato contro il Brescia, che ha raffreddato le velleità di primato della formazione umbra. L’Ascoli invece è ripartito, dopo aver chiuso il 2018 con un’emozionante vittoria in extremis contro il Crotone, pareggiando 0-0 in casa del Cosenza in una sfida condizionata da un campo in pessime condizioni; i marchigiani continuano a puntare i playoff e in questo senso hanno bisogno di una vittoria in questo turno casalingo. A chi andrà la posta in palio? Lo scopriremo nella diretta di Ascoli Perugia, intanto possiamo andare a leggere le probabili formazioni della partita al Del Duca.
PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI PERUGIA
Ecco le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Cino e Lillo del Duca per Ascoli Perugia. I marchigiani padroni di casa saranno in campo con Bacci in porta, Laverone impiegato in posizione di terzino destro e Cavion in posizione di terzino sinistro, mentre Brosco e l’argentino Valentini giocheranno come difensori centrali. Sulla mediana spazio a Troiano, Casarini e Frattesi come titolari, mentre il serbo Ninkovic sarà il trequartista di sostegno al belga Ngombo e a Beretta. Risponderà il Perugia con il brasiliano Gabriel alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra rispettivamente con Mazzocchi, lo slovacco Gyomber, il marocchino El Yamiq e il belga Ngawa. Terzetto di centrocampo formato dal romeno Dragomir, da Bianco e dal nigeriano Michael, mentre Verre si muoverà da trequartista alle spalle della coppia offensiva con l’altro nigeriano Sadiq e Vido schierati dal primo minuto.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Moduli tattici speculari per le due formazioni, con l’Ascoli di Vivarini e il Perugia di Nesta che partiranno schierati con il 4-3-1-2. Nel match d’andata di questo campionato il Perugia ha avuto la meglio in casa contro l’Ascoli con il punteggio di 2-0, decisiva una doppietta di Vido. Lo scorso 28 aprile 2-2 nell’ultimo precedente ad Ascoli tra le due formazioni, con doppietta di Cerri per gli umbri e gol di Addae e D’Urso per i bianconeri. Il Perugia non vince ad Ascoli dall0 0-1 del 30 marzo 2014 in Lega Pro.
PRONOSTICO E QUOTE
Ascoli lievemente favorito dalle agenzie di scommesse per la vittoria in casa contro il Perugia. Successo interno degli umbri quotato 2.50 da Bet365, mentre Eurobet propone a 3.05 la quota per l’eventuale pareggio e William Hill offre a 3.00 la quota per la vittoria esterna degli umbri. Per Bwin, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 2.05, mentre l’under 2.5 viene quotato 1.75.