DIRETTA SALERNITANA LECCE (RISULTATO FINALE 1-2): NON BASTA ANDRE ANDERSON
Resta vivo il sogno Serie A del Lecce, che espugna lo stadio Arechi ottenendo tre punti importantissimi con l’1-2 finale, maturato grazie alle reti di Mancosu e Palombi nel primo tempo. Col talento di proprietà della Lazio, Andre Anderson (già a segno nell’ultima trasferta di Palermo), la Salernitana era riuscita ad accorciare le distanze, con una rete messa a segno al 25′ risolvendo una mischia nell’area salentina. Il Lecce è riuscito a resistere però in maniera efficace agli ultimi assalti della formazione di casa, al 33′ Pettinari si è visto annullato il gol dell’1-3 per fuorigioco, mentre al 37′ è Jallow a non sfruttare una buona occasione per completare la rimonta dei granata. Dopo 5′ di recupero il match si chiude col Lecce che blinda una vittoria fondamentale. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La partita Salernitana Lecce non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma tutti gli appassionati di calcio abbonati a DAZN potranno vedere la diretta streaming video via internet del match collegandosi con la app ufficiale oppure tramite dispositivi mobili, pc o smart tv.
JALLOW VICINO AL GOL
Ripresa che vede il Lecce sempre in controllo sul campo della Salernitana. In vantaggio di due gol i salentini non rinunciano ad attaccare ed hanno immediatamente un’ottima occasione, andando a sfiorare il tris con una conclusione di Scavone, ben imbeccato da Palombi, che sbaglia a tu per tu con il portiere avversario Micai. La Salernitana ha una grande occasione per riaprire la partita al 9′, con Jallow che ruba il tempo al portiere salentino Vigorito, anticipandolo ma concludendo alto d’un soffio. Dopo l’intervallo il Lecce ha inserito La Mantia al posto di Falco, al 13′ la Salernitana ha inserito Di Gennaro in campo al posto di Pucino ed al 16′ tra i salentini Pettinari ha sostituito Palombi. Il Lecce ha lievemente perso smalto con la Salernitana che sta tentando il tutto per tutto e al 19′ Tachtsidis viene ammonito, ma i salentino continuano a condurre 0-2 allo stadio Arechi. (agg. di Fabio Belli)
SALENTINI SUL VELLUTO
Eccellente performance nel primo tempo del Lecce, che dopo le reti di Mancosu e Palombi ha potuto gestire il finale di frazione in scioltezza, con la Salernitana che non è stata in grado di imbastire una reazione convincente. Al 27′ è arrivato il primo cartellino giallo della partita, ai danni del leccese Lucioni per un fallo su Djavan Anderson. Al 34′ gli ospiti sono andati vicini al tris con una conclusione dalla lunga distanza di Scavone, che non ha trovato per poco lo specchio della porta. Primo cambio per i granata al 38′ con Akpa Akpro sostituito da Minala, e al 44′ l’ex Lazio produce l’unico sussulto nel primo tempo dei padroni di casa: bell’inserimento di testa nell’area avversaria e traiettoria lenta ma insidiosa, che finisce di poco sul fondo, col Lecce che mantiene il doppio vantaggio allo stadio Arechi una volta giunti all’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
MANCOSU E PALOMBI, LECCE IN FUGA
Partenza eccezionale del Lecce sul campo della Salernitana. I salentini si sono portati prima in vantaggio con Macosu dopo appena 4′, con un gran tiro di sinistro da oltre venti metri sul quale il portiere di casa Micai non si è potuto opporre. Al 20′ è arrivato il gol del raddoppio della formazione ospite, reste messa a segno da Palombi con perfetto movimento da attaccante consumato, sfruttando un passaggio filtrante di grande precisione del greco Tachtsidis. Il Lecce ha letteralmente dominato la prima metà del primo tempo, andando vicino al gol anche con Mancosu a inizio partita e poi con Falco al 16′, con una grande risposta di Micai che ha evitato alla Salernitana di capitolare di nuovo, prima di subire comunque il raddoppio 4′ dopo: per i granata padroni di casa, sullo 0-2, il match sembra già tutto in salita. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
La sfida tra Salernitana e Lecce sta per cominciare: leggiamo allora le formazioni ufficiali, non prima però di avere dato uno sguardo ai numeri delle due squadre nel campionato di Serie B in corso. I pugliesi hanno un miglior attacco (31-23) e una difesa meno perforabile (24-25) rispetto ai campani. La Salernitana in compenso è avanti nelle conclusioni complessive (221-214), ma è sotto nei tiri in porta (79-87) e nei corner tirati (77-84). Inoltre, la Salernitana prevale nella voce relativa ai contrasti portati a termine (243-196), ma il Lecce si prende la rivincita nei passaggi completati (5987-4816). Infine alcuni numeri disciplinari verso la sfida dello stadio Arechi: i granata hanno ricevuto più ammonizioni (44-41), mentre i giallorossi più espulsioni (2-1). Adesso però possiamo finalmente leggere le formazioni ufficiali di Salernitana Lecce, poi la parola passerà al campo: si gioca! SALERNITANA (3-4-2-1): Micai; Perticone, Gigliotti, Mantovani; Pucino, Castiglia, Akpa Akpro, Vitale; A. Anderson, D. Anderson; Jallow. Allenatore: Angelo Gregucci. LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Fiamozzi, Meccariello, Lucioni, Calderoni; Tachtsidis, Petriccione, Scavone; Mancosu; Palombi, Falco. Allenatore: Fabio Liverani.
TESTA A TESTA
La diretta di Salernitana Lecce ci proporrà una partita di ottima tradizione per chiudere il sabato di Serie B. I precedenti confronti tra i campani e i pugliesi sono infatti ben 31, con un bilancio leggermente favorevole ai salentini in virtù di 13 vittorie per il Lecce e 11 successi invece per la Salernitana, ai quali aggiungere anche sette pareggi. Ecco dunque che il Lecce è in vantaggio anche nel bilancio delle reti segnate, che sono 40 per i pugliesi a fronte delle 35 all’attivo della Salernitana. Equilibrio anche nelle partite giocate in Campania, ma con la Salernitana in questo caso leggermente avanti con sei vittorie, cinque sconfitte e quattro pareggi. Ricordiamo infine che la partita d’andata di questo campionato, giocata allo stadio Via del Mare di Lecce domenica 2 settembre 2018, terminò con un pareggio per 2-2 con le reti di Mancosu e Falco per i padroni di casa ed invece per i campani i gol messi a segno da Bocalon e Castiglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Salernitana Lecce, ve lo abbiamo già accennato, sarà una partita diretta dall’arbitro Lorenzo Maggioni, che fa parte della sezione Aia di Lecco ed oggi allo stadio Arechi di Salerno arriverà all’ottava presenza stagionale, in quello che è il campionato del suo esordio in serie B. Per Maggioni i segnalinee sono Lombardo e Scarpa, mentre il quarto uomo che completerà la quaterna arbitrale di Salernitana Lecce sarà il signor Di Martino. Per l’arbitro lombardo questo sarà il primo incrocio stagionale sia con la Salernitana sia con il Lecce e nelle gare dirette in precedenza si è mostrato arbitro mediamente severo, con 27 cartelli gialli, due espulsioni e quattro calci di rigore assegnati, tre dei quali in una sola partita, proprio quella di esordio tra Pescara e Livorno della seconda giornata. Per Maggioni questi precedenti stagionali in Serie B ci consegnano un bilancio di cinque vittorie interne, un pareggio ed un successo della formazione impegnata in trasferta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Salernitana Lecce, diretta dal signor Maggioni, si gioca sabato 26 gennaio alle ore 18.00 e sarà una sfida valevole per la ventunesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019, secondo turno nel girone di ritorno. I campani hanno ricominciato alla grande la loro stagione dopo la sosta invernale, andando a vincere in casa della capolista Palermo. Un 1-2 in extremis che ha portato i granata in zona play off, nel gruppo tra il settimo e il nono posto a quota 27 punti con Cittadella e Spezia. Il Lecce si è assestato invece al quarto posto dopo il pareggio casalingo contro il Benevento, terzo risultato utile consecutivo per i salentini che vedono il Pescara terzo lontano due punti e il secondo posto occupato dal Brescia distante quattro lunghezze.
PROBABILI FORMAZIONI SALERNITANA LECCE
Le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Arechi di Salerno. Campani in campo con Micai in porta e una difesa a tre formata da Perticone, Migliorini e Gigliotti. A centrocampo spazio a Di Tacchio e all’ivoriano Akpa Akpro per vie centrali, mentre la corsia laterale di destra sarà affidata a Pucino e la corsia laterale di sinistra a Vitale. In attacco, tridente offensivo con l’olandese Djavan Anderson e il brasiliano André Anderson, con il gambiano Jallow punta centrale. Risponderà il Lecce con Vigorito tra i pali alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra rispettivamente con Fiamozzi, Lucioni, Bovo e Calderoni. A centrocampo spazio al greco Tachtsidis affiancato da Schiavone e da Petriccione, mentre Mancosu giocherà come trequartista alle spalle di La Mantia e Falco, in tandem sul fronte offensivo.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Tatticamente si affronteranno il 3-4-3 scelto come modulo di partenza dall’allenatore della Salernitana, Angelo Adamo Gregucci, ed il 4-3-1-2 disegnato dal mister Fabio Liverani, tecnico del Lecce. Nel match d’andata allo stadio Via del Mare le due formazioni hanno pareggiato col punteggio di 2-2, pugliesi in gol con Mancosu e Falco, campani con Bocalon e Castiglia. Nel campionato di Serie C, il 24 ottobre 2014, l’ultimo precedente allo stadio Arechi tra le due formazioni, Lecce vincente 1-3 con i gol di Carrozza, Sacilotto e Doumbia che ribaltarono l’iniziale vantaggio di Calil per i granata.
PRONOSTICO E QUOTE
Salernitana lievemente favorita dalle agenzie di scommesse per la vittoria in casa contro il Lecce. Successo interno dei campani quotato 2.40 da Bet365, mentre Eurobet propone a 3.05 la quota per l’eventuale pareggio e William Hill offre a 3.25 la quota per la vittoria esterna dei salentini. Per Bwin, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 2.05, mentre l’under 2.5 viene quotato 1.75.