Edin Dzeko finisce sotto i riflettori nelle probabili formazioni di Atalanta Roma: stagione complicata quella che l’attaccante bosniaco sta vivendo con la Roma. Se in Champions League il numero 9 ha dato il suo ampio contributo nel superare il girone, segnando 5 gol nelle quattro partite disputate, in Serie A il marchio di Dzeko manca: tornato titolare appena prima della sosta invernale, dopo aver saltato tre gare per infortunio muscolare e aver vissuto due spezzoni per 23 minuti totali contro Juventus e Sassuolo, Dzeko non segna nel nostro campionato addirittura dal 6 ottobre: aveva infatti sigillato la vittoria di Empoli, ripetendosi dopo aver castigato il Torino all’esordio. A secco dunque da 111 giorni, e ancora senza gol all’Olimpico almeno in questo torneo, Dzeko ha bisogno di ritrovarsi: la Roma conta sui suoi gol per vincere a Bergamo e riprendere la corsa verso la qualificazione alla prossima Champions League, anche perchè il suo sostituto naturale – cioè Patrik Schick – per il momento ha il suo stesso numero di reti pur avendo vissuto un’ottima serata in Coppa Italia, realizzando una doppietta contro la Virtus Entella. (agg. di Claudio Franceschini)



A CENTROCAMPO

Avvicinandosi la partita, uno sguardo alla composizione del centrocampo nelle probabili formazioni di Atalanta Roma: il nome che spicca è naturalmente quello di Bryan Cristante. La Dea lo ha acquistato nel gennaio 2017 dal Benfica, dopo che il giocatore era stato in prestito a Palermo e Pescara; riscattato a giugno, con Gian Piero Gasperini ha trovato la sua giusta dimensione come mezzala offensiva, spesso schierato addirittura sulla trequarti come supporto ad Alejandro Gomez o anche da trequartista unico a seconda del modulo. Nella Primavera del Milan giocava come playmaker arretrato, nell’Atalanta Cristante ha saputo reinventarsi: per lui parlano i 12 gol in 47 partite della scorsa stagione, quando è stato fattore determinante anche in Europa League. La Roma ha vinto la corsa di calciomercato per accaparrarselo, e dunque oggi il centrocampista gioca la partita dell’ex; con la maglia giallorossa Cristante ha reimparato a giostrare da mediano, soprattutto nella cerniera a due (con Steven Nzonzi o Lorenzo Pellegrini) nel 4-2-3-1 di Eusebio Di Francesco, oppure come mezzala nel 4-3-3. In 18 partite di campionato ha segnato 4 gol, riuscendo ad avere impatto anche in una realtà più blasonata e una piazza maggiormente “impegnativa”. (agg. di Claudio Franceschini)



IN DIFESA

Stiamo presentando le probabili formazioni di Atalanta Roma, e dobbiamo necessariamente fare un focus su uno degli elementi più sorprendenti di questa stagione orobica: parliamo naturalmente di Gianluca Mancini, ventiduenne toscano cresciuto nella Fiorentina e passato dal Perugia per due stagioni in Serie B. I dati sono pazzeschi: Mancini ha segnato 5 gol nelle 15 partite che ha giocato in questo torneo di Serie A. La sua parabola è un po’ come quella di Mattia Caldara, di cui ha preso il posto nella difesa della Dea: partito tecnicamente da riserva, è stato poi inserito come titolare fisso e ha iniziato a segnare con regolarità, dimostrandosi una devastante arma tattica sui calci da fermo. Caldara nel 2016-2017 aveva segnato 7 gol: Mancini punta a superare questo numero, intanto in questo campionato ha già segnato più gol di grandi bomber. Solo per rimanere all’avversaria di oggi, la Roma, Edin Dzeko ne ha messi a segno 2 come Paulo Dybala nella Juventus, Giovanni Simeone ha realizzato 4 gol mentre il suo compagno di squadra Alejandro Gomez ha le sue stesse reti. Uno spauracchio in più per la Roma: Mancini saprà essere decisivo anche domenica? (agg. di Claudio Franceschini)



LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Si accenderà solo domani, domenica 27 gennaio alle ore 15.00 presso lo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo l’attesa partita di Serie A tra Atalanta e Roma e gli appassionati sono ovviamente impazienti di conoscer quali saranno le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni. La sfida è di primissimo livello e sia Gasperini che Di Francesco chiaramente metteranno nella lista dei titolari delle probabili formazioni di Atalanta Roma solo gli uomini più in forma. Ecco quindi che se la Dea ha l’infermeria praticamente vuota, qualche problema in più potrebbe arrivare per il tecnico di Trigoria che pure nei giorni scorsi ha perso anche Cengiz Under, per lesione al retto femorale. Ma andiamo a vedere ora quali porsero essere le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Atlanta Roma, match atteso solo domani.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la sfida Atalanta Roma sarà visibile in diretta tv in esclusiva sui canali della piattaforma satellitare, per la precisione su Sky Sport Serie A (canale numero 202) e anche sul canale 251; questo significa naturalmente che gli abbonati Sky avranno a disposizione anche la diretta streaming video, tramite il servizio garantito dall’applicazione Sky Go.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA ROMA

LE MOSSE DI GASPERINI

In vista della 21^ giornata di Serie A Gasperini, per le probabili formazioni di Atalanta Roma di certo non farà a meno del solito 3-4-2-1 dove ovviamente non mancheranno Zapata e Mancini protagonisti assoluti del match conto il Frosinone di pochi giorni fa. Ecco quindi che il difensore sarà in campo dal primo minuto assieme a Toloi e Palomino, di fronte ovviamente a Berisha. Zapata invece sarà prima punta in attacco, e sfrutterà il supporto sull’esterno di Ilicic e del Papu Gomez. Poche le novità anche nella mediana a 4 confermata: qui saranno in campo dal primo minuto Hateboer, Pasailic, De Roon e Castagne: qui però dovremo fare attenzione a Gosens e Pessina, che cercano spazio dalla panchina.

LE SCELTE DI DI FRANCESCO

Sarà invece il solito 4-2-3-1 il modulo di partenza della Roma di Di Francesco, che in difesa avrebbe recuperare l’influenzato Florenzi. Di fronte a Olsen poi il reparto difensivo dovrebbe venir completato da Fazio e Manolas al centro, mentre sulla sinistra non mancherà il solito Kolarov, ormai punto fermo del reparto come dello spogliatoio. Per la mediana spazio a Cristane e al rientrante Nzonzi, benché quest’ultimo potrebbe subire la concorrenza di Pellegrini, sempre pronto dalla panchina. Punto fermo sulla trequarti è il solito Zaniolo, che al suo fianco dovrebbe ritrovare dal primo minuto Kluivert e El Shaarawy: toccherà a Dzeko fare da prima punta, pur con Schick in panchina.

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1):

1 Berisha; 2 Toloi, 6 Palomino, 23 Mancini; 33 Hateboer, 88 Pasalic, 15 De Roon, 21 Castagne; 72 Ilicic, 10 Gomez; 91 Zapata All. Gasperini

ROMA (4-2-3-1): 1 Olsen; 24 Florenzi, 20 Fazio, 44 Manoals; 11 Kolarov; 42 Nzonzi, 4 Cristante; 34 Kluivert, 22 Zaniolo, 92 El Shaarawy; 9 Dzeko All. Di Francesco.