Nell’attacco delle probabili formazioni di Lazio Juventus, parliamo di Paulo Dybala: la Joya ha nei biancocelesti una delle sue vittime preferite in Serie A, avendole segnato contro ben 10 gol in 10 partite. Due volte quando giocava nel Palermo, poi ben 8 reti nelle otto gare con la Juventus: in quella di andata di questo campionato è rimasto in panchina per tutti i 90 minuti, nelle due gare di Supercoppa ha segnato tre reti (doppietta inutile nell’agosto 2017 e timbro all’esordio in bianconero due anni prima) mentre nella scorsa stagione aveva realizzato il gol decisivo per la vittoria all’Olimpico in campionato. Dybala però sta faticando a trovare la via del gol: in Champions League è stato dominante con 5 gol nel girone, in Serie A è fermo a due gol e non segna dal 3 novembre (contro il Cagliari). Massimiliano Allegri gli ha ritagliato un ruolo nuovo: di fatto la Joya gioca come raccordo tra il centrocampo e l’attacco, come trequartista oppure, come visto contro il Chievo, addirittura centrocampista aggiunto con facoltà di spaziare. Naturalmente la visione della porta non è la stessa, ma con questa posizione Dybala è più efficace nei panni di uomo assist: due nelle ultime due giornate di campionato, quattro in tutto il campionato. Domenica magari tornerà anche il gol… (agg. di Claudio Franceschini)



A CENTROCAMPO

Eccoci all’analisi del centrocampo per le probabili formazioni di Lazio Juventus: Massimiliano Allegri perde ancora Miralem Pjanic che, visti i trascorsi nella Roma, manca quello che sarebbe stato un derby personale. A questo punto, visto che anche Sami Khedira dà forfait, il centrocampo è obbligato a meno di tornare al 4-4-2: Bentancur agirà in cabina di regia con Matuidi che sarà il giocatore di rottura schierato sul centrosinistra. Dall’altra parte del campo vedremo di nuovo all’opera Emre Can: il tedesco è stato uno dei migliori in campo contro il Chievo e ha anche trovato il primo gol con la maglia della Juventus, e domenica sera potrebbe essere impiegato appunto nel ruolo di mezzala. La sensazione però è che Allegri lo voglia utilizzare soprattutto come regista arretrato, dunque alternativo a Pjanic sia pure con caratteristiche diverse; l’ex del Liverpool sa giocare in entrambi i ruoli del centrocampo e dunque al momento è ancora difficile stabilire in che modo l’allenatore dei bianconeri intenderà sistemare la sua linea mediana. Una cosa appare certa, come già detto: dopo il 4-4-2 visto lo scorso lunedì (in emergenza) si tornerà a giocare con il 4-3-3 o una delle sue varianti (per esempio lo schema ad albero di Natale). ma con il centrocampo a tre. (agg. di Claudio Franceschini)



IN DIFESA

E’ inevitabile, parlando delle difese nelle probabili formazioni di Lazio Juventus, concentrare le nostre attenzioni su Francesco Acerbi. Squalificato a seguito dell’espulsione di Napoli, il difensore milanese non potrà giocare questo big match: si interrompe una clamorosa striscia di 127 partite consecutive in Serie A. L’ultima volta in cui non era stato impiegato era addirittura il 4 ottobre 2014: nella trasferta che il Sassuolo aveva affrontato a Empoli Acerbi era infortunato, come la settimana precedente. Da allora ha sempre visto il campo, che fosse con Eusebio Di Francesco, Cristian Bucchi, Beppe Iachini o Simone Inzaghi; non solo, perchè alle cifre di cui abbiamo parlato dobbiamo aggiungere le 22 partite divise tra Coppa Italia ed Europa League, visto che Acerbi le ha giocate tutte. Il totale fa allora 149 partite: un numero impressionante, un record che purtroppo questa squalifica ha spezzato. I tifosi della Lazio non hanno perso tempo: appena dopo l’espulsione rimediata al San Paolo hanno invitato Acerbi in curva Nord per seguire la partita contro la Juventus insieme a loro, che lo hanno ormai adottato come uno degli idoli di questa squadra. Da vedere ora se il difensore raccoglierà l’invito, o se invece sceglierà la tribuna dello stadio Olimpico. (agg. di Claudio Franceschini)



NOTIZIE ALLA VIGILIA

Tra le sfide più attese per la 21^ giornata di Serie A ecco che spicca il match atteso all’Olimpico tra Lazio e Juventus, previsto però solo ogni, domenica 27 gennaio per le ore 20.30 Il match si annuncia intensissimo anche per il valore di protagonisti chiamati in campo e gli appassionati son impazienti di scoprire quali saranno le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Lazio Juventus. Per la 21^ giornata infatti Inzaghi perde due elementi importanti come Acerbi e Marusic, fermati dal giudice sportivo: tanti assenti anche per Allegri, visto che l’infermeria della Continassa non si svuota e anzi si è pure aggiunto Khedira, per un problema al ginocchio e Cancelo. Andiamo quindi a vedere da vicino quali potrebbero essere le scelte degli allenatori per le probabili formazioni di Lazio Juventus, attesa solo domani sera.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la sfida Lazio Juventus sarà visibile in diretta tv in esclusiva sui canali della piattaforma satellitare, per la precisione su Sky Sport Serie A (canale numero 202) e anche sul canale 251; questo significa naturalmente che gli abbonati Sky avranno a disposizione anche la diretta streaming video, tramite il servizio garantito dall’applicazione Sky Go.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO JUVENTUS

LE MOSSE DI INZAGHI

Per le probabili formazioni di Lazio Juventus Inzaghi perde Acerbi, titolare da ben 149 partite di fila: per sostituire il centrale ecco Wallace che quindi completerà reparto a tre posto di fronte a Strakosha assieme a Bastos e Radu. Per la mediana le maglie sono già assegnate: nello schieramento a cinque vedremo al centro Parolo, Lucas Leiva e Milikovic Savic, mentre ai lati, spazio dal primo minuto per Lulic e Patric (visto che Lukaku è volato al Newcastle), benché le soluzioni alternative non manchino. In attacco invece spazio dal primo minuto per Luis Alberto e Immobile, con quest’ultimo in gol poco giorni fa contro il Napoli.

LE SCELTE DI ALLEGRI

Per lo schieramento della Vecchia Signora sarà fissato il solito 4-3-3 e qui Allegridovrà ancora fare a meno di Pjanic, che ha rimediato una forte contusione al polpaccio. Senza l’ex giallorosso ecco che la mediana a tre si comporra con i nomi di Bentancur, Emre Can e Matuidi. Poche le novità nel resto della formazione: in difesa di fronte a Sczcesny vedremo ancora la coppia centrale formata da Bonucci e Chiellini, mentre saranno Alex Sandro e De Sciglio (Cancelo è out per infortunio) ad agire ai lati. Per l’attacco ecco ancora Cristiano Ronaldo, pur dopo il rigore sbagliato al Chievo di pochi giorni fa: a completamento non mancheranno Dybala e Douglas Costa.

IL TABELLINO

LAZIO (3-5-2): 1 Strakosha; 15 Bastos, 13 Wallace, 26 Radu; 19 Lulic, 16 Parolo, 6 Lucas Leiva, 21 Milikovic Savic, 4 Patric; 10 Luis Alberto, 17 Immobile All. Inzaghi.

JUVENTUS (4-3-3): 1 Szczesny; 2 De Sciglio, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 23 Can, 30 Bentancur, 14 Matuidi; 10 Dybala, 7 Ronaldo, 11 Douglas Costa All. Allegri.