Eccoci all’analisi dell’attacco per quanto riguarda le probabili formazioni di Torino Inter. Per Andrea Belotti questa partita sarà l’ultima in granata? Le voci su una sua partenza si sono fatte insistenti, sulle sue tracce ci sarebbe la Roma che avrebbe messo sul piatto anche il cartellino di Diego Perotti. Più probabile che l’addio arrivi a giugno, ma in ogni caso il Gallo ha bisogno di ritrovarsi: solo due stagioni fa il Torino lo valutava 100 milioni di euro e aveva resistito agli assalti del Milan, purtroppo l’anno scorso sono arrivati i problemi fisici e i gol in campionato sono stati appena 10. La valutazione del cartellino è scesa, Belotti ha anche perso la Nazionale e domenica entrerà nella partita contro l’Inter avendo comunque un buon bottino realizzativo, ovvero 7 gol nelle 20 partite giocate. La rete su azione gli manca dal 22 dicembre, mentre in casa il numero 9 granata non segna dal 2 dello stesso mese, 2-1 al Genoa; ora contro una big come quella nerazzurra Belotti spera di riprendere la marcia, cercando di non prestare attenzione alle indiscrezioni di calciomercato e volendo invece, da buon capitano, trascinare il suo Torino verso la qualificazione in Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)



A CENTROCAMPO

Andiamo a vedere quale possa essere la composizione del centrocampo nelle probabili formazioni di Torino Inter. Walter Mazzarri deve fare i conti con le indisponibilità, come abbiamo già detto: è squalificato Soualiho Meité, il franco-ivoriano arrivato dal Bordeaux (via Monaco) e che ha stupito subito gli addetti ai lavori per la capacità di adattarsi al nostro calcio, segnando anche due gol in campionato e rappresentando un punto fermo nella mediana granata. Il problema per il tecnico del Torino è che Daniele Baselli e Sasa Lukic non sono al top della condizione, anzi di fatto sono indisponibili con una minima possibilità di sedere in panchina: questo significa che l’ex nerazzurro deve reinventarsi un centrocampo nel quale Tomas Rincon rimane sostanzialmente l’unico titolare sul quale si possa contare. Eventualmente, bisognerà fare di necessità virtù; ovvero, aggiungere un attaccante come Zaza e giocare con Cristian Ansaldi (altro ex della partita) da interno, ma viste le caratteristiche del calciatore è più probabile che Mazzarri punti sul 3-5-2, di modo che lo stesso Ansaldi sia una mezzala e non un frangiflutti di una linea a due. Staremo a vedere, tecnicamente anche Alex Berenguer o Vittorio Parigini possono adattarsi in quella zona del campo. (agg. di Claudio Franceschini)



IN DIFESA

Eccoci all’analisi delle difese per quanto riguarda le probabili formazioni di Torino Inter: ci sono due grandi ex tra le fila nerazzurre ma nessuno dei due potrebbe essere in campo. Sicuramente non ci sarà Daniele Padelli, che è il portiere che fa da riserva al titolarissimo Samir Handanovic; Danilo D’Ambrosio deve invece vincere il solito ballottaggio con Sime Vrsaljko per la corsia destra, potendo eventualmente essere impiegato sull’altra corsia. Il trentenne di Napoli era arrivato al Torino nel 2010, dopo le giovanili con Salernitana e Fiorentina e qualche esperienza in Serie C con Potenza e, soprattutto, Juve Stabia. Ha indossato la maglia granata per quattro anni complessivi: due stagioni e mezza le ha disputate in Serie B e poi, dopo la promozione, è stato in A per un anno e mezzo sotto la guida di Giampiero Ventura, che lo ha fatto maturare rendendolo un pilastro in un 3-5-2 nel quale partiva da esterno di centrocampo. A Torino D’Ambrosio ha giocato 122 partite con 10 gol; una rete in più nelle 158 partite con l’Inter, che nel gennaio 2014 lo ha pagato quasi due milioni di euro più la comproprietà (che all’epoca esisteva ancora) di Marco Benassi e Colombi. (agg. di Claudio Franceschini)



LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Una delle sfide più attese per la 21^ giornata di Serie A è senza dubbio quella tra Torino e Inter, prevista solo domani all’Olimpico, con fischio d’inizio programmato alle ore 18.00. La partita si annuncia ben calda specie per i granata, visto che Mazzarri potrebbe aver qualche difficoltà a stilare le probabili formazioni di Torino Inter, visto che gli assenti nello spogliatoio non sono pochi. Minor problemi per Spalletti, che pure deve porre rimedio al pareggio ottenuto con il Sassuolo pochi giorni fa: i nerazzurri hanno bisogno di una scossa e il tecnico ex giallorosso di certo avrà preso le sue contromisure alla vigilia del match. Andiamo quindi a vedere quali saranno le scelte dei due allenatori per le probabili formazioni di Torino Inter.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la sfida Torino Inter sarà visibile in diretta tv in esclusiva sui canali della piattaforma satellitare, per la precisione su Sky Sport Serie A (canale numero 202) e anche sul canale 251; questo significa naturalmente che gli abbonati Sky avranno a disposizione anche la diretta streaming video, tramite il servizio garantito dall’applicazione Sky Go.

PROBABILI FORMAZIONI TORINO INTER

LE MOSSE DI MAZZARRI

Come detto prima Mazzarri potrebbe avere qualche problema nello stilare le probabili formazioni di Torino Inter, ma per fortuna per la 21^ giornata di Serie A dovrebbero fare ritorno nomi come quelli di Izzo e Moretti. Ecco quindi che nel 3-5-2 del club piemontese dovremmo veder di fronte al solito Sirigu, un terzetto titolare composto da Izzo, N’Koulou e Djidji. Per la mediana cinque ecco che Aina e De Silvestri paiono confermati sull’esterno, mentre al centro i candidati alla maglia da titolare saranno Baselli, Rincon ed Ansaldi (grande ex del match tra l’altro), anche perchè non vi sono molte alternative dalla panchina. Maglie confermate in attacco, con Iago Falque in coppia con Belotti, in gol appena due turni fa contro la Lazio.

LE SCELTE DI SPALLETTI

Per la probabile formazione nerazzurra via libera al solito 4-2-3-1 dove rimane da capire farà il suo ritorno dal primo minuto Radja Nianggolan. Per il momento l’ipotesi più accreditata vede il belga in panchina e  Joao Mario posto all spalle di Icardi prima punta, mentre toccherà a Politano e Perisic agire ai lati, senza sorprese. Pochi inoltre i dubbi nel reparto arretrato della formazione milanese con Brozovic in coppia con Vecino di fronte alla difesa. Qua nello schieramento a 4 dovrebbero essere in campo dal primo minuto D’Ambrosio, Skriniar, De Vrij e Asamoah, mentre tra i pali non mancherà il solito Handanovic.

IL TABELLINO

TORINO  (3-5-2): 39 Sirigu; 5 Izzo, 33 N’Koulou, 30 Djidji: 34 Aina, 8 Baselli, 88 Rincon, 15 Ansaldi, 29 De Silvestri; 14 Iago Falque, 9Belotti. All. Mazzarri

INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 6 De Vrij, 37 Skriniar, 18 Asamoah; 77 Brozovic, 8 Vecino; 44 Perisic, 15 Joao Mario, 16 Politano, 9 Icardi All. Spalletti