DIRETTA CATANIA-RENDE (RISULTATO FINALE 1-0): TRE PUNTI SOFFERTI PER GLI ETNEI

Vittoria sofferta per il Catania che batte di misura il Rende per 1 a 0 condannandolo alla quarta sconfitta consecutiva (e la panchina di Modesto comincia seriamente a traballare). Gli etnei potevano tranquillamente archiviare la pratica ben prima del novantesimo ma per Curiale non è affatto serata: al 70′ il numero 11 di Sottil grazia letteralmente Pisseri sbagliando un gol che avrebbe segnato anche suo nonno. Gli ospiti restano in vita e all’85’ si rendono pericolosi con Aya che deve compiere un gran salvataggio nell’area piccola per sventare l’uno pari. Nel recupero i rennitani assediano la trequarti del Catania nel disperato tentativo di evitare il KO, ma la stanchezza e la mancanza di lucidità impediscono agli uomini di Modesto di concludere le azioni d’attacco. Al triplice fischio di Annaloro può partire la festa sugli spalti del Massimino. {agg. di Stefano Belli}



LA TRAVERSA DI ZIVKOV FA TREMARE GLI ETNEI

Quando siamo giunti a metà del secondo tempo resiste il vantaggio del Catania sul Rende con la formazione allenata da Andrea Sottil che conduce sempre per 1 a 0. A inizio ripresa la partita si accende improvvisamente: da una parte abbiamo gli etnei a caccia del raddoppio che al 46′ mancano l’appuntamento con il 2-0, Curiale sciupa malamente a pochi passi dalla porta. Dall’altra ci sono i biancorossi che dimostrano di essere pienamente in partita e al 51′ fanno letteralmente tremare la porta di Pisseri con la traversa di Zivkov, i padroni di casa si spaventano e così vengono richiamati in panchina Carriero e Di Piazza che lasciano il posto a Barisic e Bucolo, due forze fresche che possono dare un contributo determinante nella gestione del risultato. {agg. di Stefano Belli}



DI PIAZZA PORTA IN VANTAGGIO GLI ETNEI

Intervallo al Massimino dove si è appena concluso il primo tempo di Catania-Rende: le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione allenata da Andrea Sottil. Che sblocca la contesa al 21′: punizione di Lodi, Savelloni ci mette una pezza ma non può far assolutamente nulla sul tap-in tempestivo e vincente di Di Piazza che segna così il suo primo gol con la maglia rossazzurra. Una volta trovato il vantaggio, i padroni di casa lasciano il pallino del gioco agli ospiti che non riescono però a creare seri grattacapi dalle parti di Pisseri. Anzi, è il Catania in contropiede ad andare vicino al raddoppio con il mancino di Manneh che manca il bersaglio grosso ma tiene comunque sul chi va là la difesa avversaria. {agg. di Stefano Belli}



BIAGIANTI IMPEGNA SAVELLONI

Al Massimino è cominciata la sfida valevole per la 23^ giornata di Serie C girone C tra Catania e Rende, al ventesimo del primo tempo la situazione vede le due squadre sullo 0-0. Etnei subito in avanti con Carriero che al 6′ prova il destro, palla che si spegne di poco a lato. Gli uomini di Sottil prendono decisamente l’iniziativa, i biancorossi di Modesto cercano di interrompere il monologo degli avversari che continuano a spingere e a pressare nella trequarti rennitana, senza comunque finalizzare le azioni d’attacco per un malinteso tra Di Piazza e Biagianti, quest’ultimo al 19′ calcia dal limite impegnando Savelloni che deve rifugiarsi in corner. Nelle fila degli ospiti l’unico ad affacciarsi dalle parti di Pisseri è Vivacqua con un colpo di tacco che termina sul fondo. {agg. di Stefano Belli}

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Come sempre le partite di Serie C non sono trasmesse in diretta tv, ma anche per Catania Rende l’appuntamento è con il portale elevensports.it: tutti gli abbonati potranno dunque seguire la partita in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Senza abbonamento, sarà comunque possibile anche acquistare il singolo evento su questo sito.

IN CAMPO

Tra pochi minuti avrà inizio Catania Rende, partita valida per la ventitreesima giornata di campionato di Serie C girone C, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. Il Catania ha disputato 20 partite, vincendo dodici volte e poi perdendo e pareggiando quattro volte ciascuna. L’attacco è stato in grado di realizzare per adesso 32 goal. La difesa ha invece incassato 14 reti. I punti in classifica sono 40. Il Rende ha giocato ben 21 volte in questo girone, totalizzando 31 punti in classifica. Le vittorie totali sono dieci, i pareggi appena due e le sconfitte nove. La differenza reti quasi si eguaglia per i calabresi: tra le reti fatte e quelle subite c’è solo un punto di differenza a rendere il bilancio positivo. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Catania Rende!

PARLA MODESTO

Per ingannare l’attesa della diretta di Catania Rende, possiamo fare adesso il punto sulla crisi dei calabresi, che stanno vivendo un momento molto difficile. Può dunque essere significativo leggere che cosa ha detto nei giorni scorsi Francesco Modesto, allenatore del Rende che potrebbe cominciare ad essere a rischio: “L’approccio non mi è piaciuto – è stata l’analisi di mister Modesto al termine della partita persa nel turno infrasettimanale -. Il Monopoli, lo sapevo, è una squadra organizzata con elementi di categoria superiore, Sounas su tutti. Può giocarsela fino alla fine. Mi prendo, tutte le responsabilità del caso. Ci siamo fatti trovare impreparati su più spunti loro, ma non credo che sia un problema di gioco. Dobbiamo capire che non siamo al squadra di tre mesi fa. Solo con il lavoro quotidiano possiamo tornare a fare risultato”. La trasferta sul campo del Catania non è di certo in tal senso l’occasione più facile, ma sarebbe bene dare al più presto la svolta a questo momento difficile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA STORIA

Avvicinandoci alla diretta di Catania Rende, possiamo osservare che questa partita del girone C di Serie C vanta appena cinque precedenti ufficiali. I primi due risalgono all’ormai lontana stagione 1979-1980, mentre le altre tre partite sono molto più recenti, essendo le due dello scorso campionato più l’andata del torneo in corso. Il bilancio complessivo è a senso unico, dal momento che contiamo quattro vittorie per il Catania, un pareggio e nessun successo per il Rende, che ha segnato la miseria di due gol mentre ne ha incassati ben dodici. Insomma, il Catania è un vero incubo per il Rende: basti ricordare che nella scorsa stagione i siciliani vinsero per 0-3 in trasferta e per 6-1 in casa. Punteggio meno netto, ma vittoria del Catania anche all’andata di questo campionato: sabato 29 settembre 2018 a Rende i padroni di casa furono sconfitti per 1-2 grazie ai gol di Manneh e Silvestri per il Catania, mentre fin inutile la rete del momentaneo pareggio calabrese firmata da Awua. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Catania Rende, diretta dall’arbitro Riccardo Annaloro, è il posticipo serale della ventitreesima giornata del girone C di Serie C: l’appuntamento con questa partita sarà infatti allo stadio Angelo Massimino di Catania alle ore 20.30 di stasera, domenica 27 gennaio 2019. Il turno infrasettimanale ha dato risposte ben diverse a Catania e Rende: per i siciliani la vittoria a tavolino 3-0 contro il Matera, dunque tre punti in saccoccia senza nemmeno faticare, mentre il Rende ha perso in casa 2-4 al cospetto del Monopoli, certificando uno stato di crisi dovuto alle ultime tre sconfitte consecutive. I calabresi restano comunque in zona playoff con 31 punti ma dovranno ritrovare lo smalto dei primi mesi del campionato se non vorranno scivolare sempre più in basso. Il Catania invece è salito a 40 punti e resta in corsa per il secondo tempo, tenendo anche viva una piccola speranza per il primato nel caso in cui la Juve Stabia dovesse rallentare il proprio ritmo, fin qui eccezionale.

PROBABILI FORMAZIONI CATANIA RENDE

Dando uno sguardo alla probabili formazioni di Catania Rende, ecco che i siciliani potrebbero approfittare della settimana “libera”. Schieriamo dunque i padroni di casa con un 4-3-3 che dovrebbe vedere Pisseri in porta; davanti a lui linea difensiva a quattro con Calapai, Aya, Esposito e Scaglia da destra a sinistra; nel terzetto di centrocampo i papabili per i posti da titolare sono Biagianti, Lodi e Carriero, in fine ecco il tridente che dovrebbe prevedere in campo Manneh, Curiale e Marotta. La replica del Rende dovrebbe concretizzarsi in un 3-4-3 con Savelloni estremo difensore; davanti a lui retroguardia a tre con Germinio, Minelli e Zivkov; a centrocampo invece potremmo avere da destra a sinistra Viteritti, Bonetto, Franco e Blaze; infine il tridente d’attacco, presumibilmente con Borello, Vivacqua e Rossini.

PRONOSTICO E QUOTE

Vediamo infine il pronostico di Catania Rende in base alle quote offerte dall’agenzia di scommesse Eurobet circa l’esito di questo incontro. Nettamente favoriti i padroni di casa siciliani, tanto che il segno 1 è proposto ad appena 1,70 volte la posta in palio. Si sale poi a 3,45 in caso di pareggio, identificato naturalmente dal segno X, infine un colpaccio esterno del Rende varrebbe ben 5,00 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno 2.