DIRETTA CHIEVO FIORENTINA (RISULTATO FINALE 3-4): VINCE LA VIOLA, MA CHE SOFFERENZA

La diretta di Chievo Fiorentina termina col risultato finale di 3-4. Abbiamo visto di tutto: tre pali, un rigore parato, un altro segnato, un cartellino rosso e soprattutto sette gol. I clivensi ce l’hanno messa tutta anche se hanno dimostrato troppa fragilità dietro e in mezzo hanno tanto da protestare per un gol annullato a Emanuele Giaccherini e un rigore non assegnato nel primo tempo. Sicuramente Sergio Pellissier è stato il vero condottiero della gara e ha dimostrato di avere voglia e grande determinazione, anche se quel rigore sbagliato sul 3-2 costa a lui una grande delusione tangibile sul volto alla fine della gara. La partita è stata splendida e permette alla squadra viola di puntare ancora una volta alla zona Europa con maggiore convinzione. E’ stata una gara in cui Stefano Pioli ha deciso di far debuttare Hancko titolare, autore di una buona gara. Alla fine le dediche sono ancora tutte per il capitano Davide Astori scomparso quasi un anno fa. (agg. di Matteo Fantozzi)



DOPPIO CHIESA E DJORDJEVIC

Succede di tutto nella diretta di Chievo Fiorentina, il risultato ora è di 3-4. Nonostante l’inferiorità numerica la squadra viola segna il gol del 3-2 grazie a Federico Chiesa che si invola in contropiede e supera Stefano Sorrentino. I clivensi hanno poi una clamorosa occasione per pareggiare, ancora una volta Sergio Pellissier si presenta dal dischetto, ma Lafont è decisivo con una parata nello stesso angolo dove prima era riuscito solo a deviare in porta l’altro rigore sempre del capitano del Chievo. Nell’azione immediatamente successiva ancora Chiesa segna un gol importante e mostra al cielo il numero tredici del capitano Davide Astori deceduto un anno fa. Il Chievo al minuto 88 reagisce e segna con Djordjevic il 3-4 a margine di una partita meravigliosa che prospetta un finale pazzesco tutto da gustare. Vedremo quanti saranno i minuti di recupero e se i clivensi riusciranno a fare quello che sarebbe un miracolo sportivo. (agg. di Matteo Fantozzi)



PARI DI PELLISSIER E VIOLA IN DIECI

Arriviamo all’ora di gioco nella diretta di Chievo Fiorentina e il risultato è di 2-2. Pronti via nella ripresa la viola si presenta con Gerson al posto di Norgaard e due volte si divora il gol che avrebbe chiuso nuovamente la gara. Prima ci prova Federico Chiesa da fuori area senza fortuna, poi Luis Muriel si invola da solo davanti a Stefano Sorrentino e con un colpo sotto di poco sfiora la doppietta. Al minuto 58 arriva però l’episodio che potrebbe cambiare la partita. Leris calcia a botta sicura dopo una mischia in area, Benassi respinge con la mano e lascia i suoi in dieci. Non solo è anche calcio di rigore per la squadra di Domenico Di Carlo. Sergio Pellissier non sbaglia anche se Lafont la devia. Stefano Pioli decide di effettuare subito una sostituzione, in campo entra Dabo e a uscire a Giovanni Simeone. (agg. di Matteo Fantozzi)



LA RIAPRE STEPINSKI PRIMA DELL’INTERVALLO

La diretta di Chievo Fiorentina ci porta all’intervallo quando la gara è sul risultato di 1-2. I clivensi hanno perso Tomovic per infortunio, al suo posto è entrato l’esperto Cesar. La squadra di Domenico Di Carlo ha dimostrato carattere nonostante oggi tutto è stato contro di lei, dal gol annullato a un rigore netto non concesso. Proprio sul finire del primo tempo arriva l’episodio che potrebbe cambiare la partita con la rete di Stepinski che riapre la partita. L’attaccante polacco è piuttosto polemico dopo la rete, rivolgendosi alla telecamera di Dazn sembra proprio dire che è solo il primo di oggi e poi fa il suo solito gesto accentuando ancora di più l’apertura dell’occhio a sottolineare gli errori arbitrali. All’uscita delle squadre dal rettangolo verde di gioco per l’intervallo il pubblico ha fischiato a lungo l’arbitro Gabriele Chiffi. Vedremo se nella ripresa i due allenatori decideranno di effettuare delle sostituzioni. (agg. di Matteo Fantozzi)

SEGNA BENASSI, MA QUANTE POLEMICHE

Arriviamo alla seconda metà del primo tempo nella diretta di Chievo Fiorentina e il risultato è di 2-0 grazie a un gol di Benassi arrivato al settimo gol in stagione. Nonostante il doppio vantaggio dei viola ci sono una valanga di polemiche visto che tra i due gol è successo di tutto. I clivensi avevano pareggiato con Emanuele Giaccherini, un gol che è stato annullato con l’ausilio del var. Lafont si era complicato la vita con il rinvio dal fondo, trovando Vitor Hugo che gliela ripassa e lo mette in difficoltà. Il portiere serve Giaccherini che non sbaglia. Chiffi però col Var annulla perché Pellissier ha colpito la linea al primo tocco di Lafont. Da regolamento è da annullare, ma ci saranno molte polemiche. Poco dopo su una punizione messa dentro dalla trequarti Sergio Pellissier viene travolto, l’arbitro stavolta sorvola e non guarda nemmeno il video per accertarsi dell’eventuale errore. Fatto sta che la viola segna sull’azione dopo con Sorrentino e Pellissier che non smettono di protestare. Si riprende il gioco e Tomovic viene letteralmente fatto fuori da Simeone, costretto ad uscire in barella lascia il campo a Cesar. (agg. di Matteo Fantozzi)

SUBITO IN GOL LUIS MURIEL!

La diretta di Chievo Fiorentina ci parla di un inizio clamoroso col risultato che è già 0-1. Ancora una volta Luis Muriel la mette dentro, dopo una partita e tre minuti la sua avventura viola è già a quota tre reti. L’azione parte con una punizione sulla tre quarti, batti e ribatti fuori dall’area dei clivensi ed è bravissimo Hancko che manda dentro il colombiano per lui impossibile sbagliare davanti a Sorrentino. Domenico Di Carlo invita i suoi a ragionare e a giocare la gara con la testa, anche se è davvero molto difficile farlo partendo praticamente con l’handicap di una rete. In più Di Carlo ha dovuto rinunciare alla sua diga di centrocampo Radovanovic, che si accomoda in panchina e che domani diventerà ufficialmente un calciatore del Genoa. La gara è iniziata regalandoci subito emozioni, ma ci sono ancora ottanta minuti da giocare e può accadere davvero di tutto. (agg. di Matteo Fantozzi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Avvicinandoci al calcio d’inizio di Chievo Fiorentina, ecco alcune statistiche per addentrarci ancor più nella partita: il Chievo ha vinto una sola partita in campionato riuscendo comunque a chiudere il girone di andata con i tre punti, ottenuti contro il Frosinone. In casa il rendimento è leggermente migliore, ma la differenza sta esattamente nel successo del 29 dicembre perchè per il resto c’è lo steso numero di pareggi (4) con 8 gol segnati (contro i 6 esterni) e meno reti subite ma con differenza minima (17 e 21 rispettivamente). Per quanto riguarda la Fiorentina, il rendimento esterno sarebbe da retrocessione: in 10 partite i viola hanno ottenuto appena 9 punti, riuscendo a vincere solo a San Siro. Devastante la differenza nei gol segnati: ne sono arrivati 20 al Franchi e soltanto 8 in trasferta, dove per tre volte la squadra non è riuscita a segnare. Inoltre, l’ultima vittoria in assoluto è datata 22 dicembre. Ora spazio al campo, per vedere come andranno le cose in questa partita: mettiamoci comodi e leggiamo le formazioni ufficiali di Chievo Fiorentina, che prende il via! CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Tomovic, Rossettini, Jaroszynski; Léris, N. Rigoni, P. Hetemaj; Giaccherini; Stepinski, Pellissier. Allenatore: Domenico Di Carlo FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Laurini, Ger. Pezzella, Vitor Hugo, Hancko; Benassi, Norgaard, Veretout; F. Chiesa, G. Simeone, Muriel. Allenatore: Stefano Pioli (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La partita Chievo Fiorentina non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma tutti gli appassionati di calcio abbonati a DAZN potranno vedere la diretta streaming video via internet del match collegandosi con la app ufficiale oppure tramite dispositivi mobili, pc o smart tv.

I TESTA A TESTA

Manca sempre meno al fischio d’inizio per la diretta di Chievo Fiorentina e in attesa di tale momento pare utile ora andare a curiosare pure nello storico che i due club condividono alla vigilia della 21^ giornata di Campionato. Considerati i dati a nostra disposizione infatti va subito detto che il primo testa a testa tra i due club risale solo al 2001 e da allora le due squadre si sono affrontate direttamente in 32 occasioni, tra Coppa Italia e Serie A. Possiamo inoltre aggiungere che il bilancio ci racconta di 23 successi dei viola nello scontro diretto e solo 6 affermazioni dei cliuvensi, con pure 3 pareggi complessivi. Va inoltre aggiunto che risale al turno di andata della stagione in corso di Serie A l’ultimo testa a testa tra Chievo e Fiorentina, oggi in campo. In occasione quindi del secondo turno fu grande successo casalingo della viola con il risultato di 6-1 firmato da Milekovic, Gerson, Benassi, Chiesa e Simeone: solo Tomovic andò in rete per gli ospiti. (agg Michela Colombo)

ARBITRA DANIELE CHIFFI

La diretta del lunch match Chievo Fiorentina sarà una partita diretta dall’arbitro Daniele Chiffi della sezione Aia di Padova, il quale dirigerà la sfida dello stadio Marcantonio Bentegodi di Verona. Per il direttore di gara veneto si tratterà dell’ottava presenza stagionale in Serie A e la affronterà coadiuvato dai signori Preti e Fiore come guardalinee e da Dionisi come quarto uomo. Inoltre alla postazione VAR ci sarà il signor Serra, con l’assistente AVAR De Meo per completare il sestetto arbitrale. Daniele Chiffi è al secondo incrocio stagionale con la squadra toscana dopo il pareggio per 3-3 ottenuto dalla Fiorentina sul campo del Sassuolo, mentre si tratta dell’esordio nel campionato 2018-2019 per quanto riguarda i veneti. Il trentaquattrenne di Padova nelle proprie statistiche stagionali nel massimo campionato ha 37 cartellini gialli e tre cartellini rossi, due dei quali causati da una doppia ammonizione e il restante naturalmente comminato per rosso diretto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA CHIEVO FIORENTINA, INFO E ORARIO

Chievo Fiorentina viene diretta dall’arbitro Daniele Chiffi, e si gioca domenica 27 gennaio alle ore 12.30: sarà il lunch match valevole per la ventunesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019. Nel posticipo di lunedì scorso i veneti sono stati battuti da una Juventus troppo forte nel testacoda del campionato, anche se Stefano Sorrentino si è tolto la soddisfazione di un rigore parato a Cristiano Ronaldo, il primo sbagliato da CR7 nella sua esperienza italiana. La Fiorentina invece è reduce da un rocambolesco 3-3 interno contro la Sampdoria che l’ha mantenuta comunque in zona europea, con i viola che si sono giovati della doppietta di Muriel, col colombiano nuovo acquisto invernale che ha avuto un impatto eccezionale sull’attacco della squadra allenata da Stefano Pioli.

PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO FIORENTINA

Le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Marc’Antonio Bentegodi di Verona. Veneti padroni di casa in campo con Sorrentino in porta, Depaoli terzino destro e Bani  erzino sinistro in una difesa a quattro con Rossettini e il serbo Tomovic al centro della retroguardia. A centrocampo il serbo Radovanovic, il belga Kiyine e il finlandese Hetemaj giocheranno alle spalle di Giaccherini, trequartista alle spalle del duo offensivo composto da Meggiorini e Pellissier. Risponderà la Fiorentina con il francese Lafont tra i pali e una difesa a quattro composta da destra a sinistra dal serbo Milenkovic, dall’argentino Pezzella, dal brasiliano Vitor Hugo e da Biraghi. A centrocampo il brasiliano Gerson affiancherà l’altro francese Veretout il suo connazionale Dabo, nel tridente offensivo viola giocheranno Federico Chiesa, il Cholito Simeone e il colombiano Muriel.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente si affronteranno il 4-3-1-2 scelto come modulo di partenza dall’allenatore del Chievo, Mimmo Di Carlo, ed il 4-3-3 disegnato dal mister Stefano Pioli, tecnico della Fiorentina. Nel match d’andata di questo campionato i viola si sono imposti a valanga con il punteggio di 6-1 grazie alle reti di Milenkovic, Gerson, Benassi (doppietta), Chiesa e Simeone. Il Chievo ha vinto però 2-1 l’ultima sfida interna contro la Fiorentina, doppietta decisiva di Castro dopo l’iniziale vantaggio di Simeone il primo ottobre 2017.

PRONOSTICO E QUOTE

Fiorentina nettamente favorita dalle agenzie di scommesse per la vittoria in trasferta contro il Chievo. Successo interno dei gialloblu quotato 4.20 da Bet365, mentre Eurobet propone a 3.30 la quota per l’eventuale pareggio e William Hill offre a 1.90 la quota per la vittoria esterna dei viola. Per Bwin, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 2.20, mentre l’under 2.5 viene quotato 1.65.