DIRETTA JUVENTUS U23 NOVARA (1-1): GOL DI KASTANOS E CACIA

Finisce 1 a 1 tra Juventus under 23 (la squadra B della Vecchia Signora) e Novara nella gara valida per la 23esima giornata del girone A della Serie C. A passare in vantaggio, a due minuti dall’intervallo, erano stati proprio i padroni di casa grazie alla realizzazione del cipriota Grigoris Kastanos. In un derby piemontese molto combattuto e sentito da entrambe le parti, i giovani juventini non sono riusciti però a conservare il vantaggio fino al triplice fischio finale. A scombinare i piani dei bianconeri è stata infatti una vecchia conoscenza dei campionati di A e B, il cosiddetto “bomber di categoria”, quel Daniele Cacia che al 66′ ha trasformato su calcio di rigore aggiornando le sue statistiche e portandosi a quota 10 gol nella classifica marcatori. Con questo pareggio la Juventus under 23 si porta in tredicesima posizione a quota 25 punti, il Novara è invece settimo a 33. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA JUVENTUS U23 NOVARA (0-0): SI COMINCIA!

Aspettando l’ormai imminente fischio d’inizio della partita Juventus U23 Novara del girone A per la ventitreesima giornata, possiamo dare uno sguardo alle statistiche delle due squadre di questo gruppo del campionato di Serie C 2018-2019. Due vittorie e due recenti sconfitte che sembrano aver ridimensionato la formazione della Juventus U23, che sembrava avere un ottimo score alle sue spalle ma che si è dimostrata fragile sotto l’aspetto morale dopo le due recenti sconfitte, con un reparto offensivo presente ma meno incisivo rispetto al passato. Il Novara è invece imbattuto da cinque gare e anche lo score in trasferta, nonché quello casalingo, mostrato l’ottimo stato di forma di una squadra che tenta di portarsi in vantaggio nella prima frazione di gioco per poi amministrare con cura, malgrado qualche distrazione di troppo, il risultato ottenuto durante la ripresa. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Juventus U23 Novara!



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta Juventus U23 Novara non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma tutti gli appassionati di calcio abbonati al sito Elevensports.it potranno vedere la diretta streaming video via internet del match collegandosi con la app ufficiale oppure tramite dispositivi mobili, pc o smart tv.

I TESTA A TESTA

Secondo episodio nella storia di Juventus U23 Novara, che si sono incrociate soltanto nella partita di andata di questo campionato: era il 30 settembre e al Silvio Piola era finita 1-1, con i padroni di casa in vantaggio dopo pochi secondi grazie a Daniele Cacia ma ripresi al 18’ minuto dal rigore di Cristian Bunino. Naturalmente il Novara ha affrontato in più occasioni la prima squadra della Juventus: è successo 28 volte e l’ultimo episodio risale alla stagione 2011-2012, quella del primo scudetto bianconero firmato Antonio Conte. Al Piola, nel finale di campionato, la Juventus aveva passeggiato con un roboante 4-0: a segno Mirko Vucinic, Marco Borriello, Arturo Vidal e ancora Vucinic. La tradizione novarese non è certo fantastica, nel novembre 1952 la Juventus di Gyorgy Sarosi era passata sul suo campo con un clamoroso 6-0 grazie alla tripletta di Pasquale Vivolo, la doppietta di John Hansen e l’autorete di Silvio Feccia. Tuttavia, le vittorie del Novara ci sono: l’ultima è quella dell’aprile 1951, Giovanni Varglien sulla panchina e un 3-1 con Aleksandar Arangelovic, il leggendario Silvio Piola e Bruno Pesaola a ribaltare il gol di Giacomo Mari. Il Novara aveva vinto anche nel marzo 1940: era bastato il gol di Vittorio Barberis, la Juventus era allenata da Umberto Caligaris e in campo c’erano ancora Pietro Rava, Alfredo Foni e un clamoroso tandem offensivo formato da Felice Borel e Guglielmo Gabetto, entrambi in procinto di passare al Torino. (agg. di Claudio Franceschini)



ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Juventus U23 Novara, diretta dall’arbitro Luca Zufferli, domenica 27 gennaio 2019 alle ore 18.30, sarà la sfida valevole per la ventitreesima giornata del campionato di Serie C nel girone A. Dopo la sosta invernale, il cammino in campionato è ripreso con due sconfitte per la Juventus U23, prima sorpresa in casa dalla Carrarese e poi sconfitta 2-1 sul campo del Cuneo nel turno infrasettimanale. Il Novara invece prosegue nella sua rincorsa alle posizioni di vertice dopo aver ricominciato la stagione con una vittoria sul campo dell’Albissola, con la vetta ancora lontana ma buone prospettive per insediarsi stabilmente in zona play off, mentre la Juventus U23 vanta comunque ancora 6 lunghezze di vantaggio rispetto alla zona play out.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS U23 NOVARA

Le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Moccagatta di Alessandria. Juventus U23 in campo con Del Favero in porta e una difesa a tre con lo svedese Andersson, Del Prete e Coccolo titolari. Di Pardo sarà l’esterno laterale di destra e Beruatto l’esterno laterale di sinistra, mentre il tedesco Idrissa Touré, il cipriota Kastanos ed Emmanuello saranno i centrali sulla mediana. In attacco l’inglese Mavdidi farà coppia con Bunino. Risponderà il Novara con Di Gregorio schierato a difesa della porta alle spalle di una linea difensiva a quattro con Cinaglia, Tartaglia, Bove e Visconti schierati da destra a sinistra. A centrocampo spazio a Sciaudone, Buzzegoli e Nardi, mentre Eusepi e Schiavi giocheranno come trequartisti alle spalle dell’unica punta di ruolo, Cacia.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente si affronteranno il 3-5-2 scelto come modulo di partenza dall’allenatore della Juventus U23, Mauro Zironelli, ed il 5-3-2 disegnato dal mister William Viali, tecnico del Novara. Nel match d’andata di questo campionato, unico precedente ufficiali tra le due formazioni, pareggio 1-1 allo stadio Silvio Piola di Novara, coi padroni di casa subito in vantaggio con un gol di Cacia, ma poi raggiunti dai giovani bianconeri con un calcio di rigore trasformato da Bunino.

PRONOSTICO E QUOTE

Juventus U23 lievemente favorita dalle agenzie di scommesse per la vittoria in casa contro il Novara. Successo interno dei bianconeri quotato 2.40 da Bet365, mentre Eurobet propone a 3.20 la quota per l’eventuale pareggio e William Hill offre a 2.85 la quota per la vittoria esterna degli azzurri. Per Bwin, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 2.10, mentre l’under 2.5 viene quotato 1.70.