DIRETTA LUCCHESE ALESSANDRIA (2-2 FINALE): PARI IN EXTREMIS DI PROVENZANO!
Ha acciuffato in pieno recupero un punto d’oro una Lucchese coriacea, che nonostante le difficoltà societarie ha opposto una grande resistenza, riuscendo a rimontare in una situazione difficile nata da un primo tempo chiuso sotto di due gol. Dopo aver accorciato le distanze a inizio ripresa, i toscani hanno avuto la grande chance per il pari al 42′, con un gran destro di Greselin che ha esaltato i riflessi di Cucchietti, col portiere dei piemontesi che sembrava aver letteralmente salvato i tre punti per i suoi. Al 93′ i rossoneri hanno trovato però il guizzo che è valso il pari: assalto all’arma bianca della Lucchese nell’area dei grigi e con un tiro angolatissimo Provenzano pesca il jolly, piazzando la sfera dove Cucchietti stavolta non è riuscito ad arrivare. Si chiude sul 2-2 e con un parapiglia tra le panchine che allunga il recupero oltre i 7′. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta Lucchese Alessandria non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma tutti gli appassionati di calcio abbonati al sito Elevensports.it potranno vedere la diretta streaming video via internet del match collegandosi con la app ufficiale oppure tramite dispositivi mobili, pc o smart tv.
ACCORCIA IUSUFAJ!
Si riapre la partita con la Lucchese che dopo 3′ nella ripresa trova il gol che le permette di accorciare le distanze. E’ il neo entrato Iusufaj, che aveva preso il posto di Sorrentino tra le fila dei rossoneri, ad andare a segno ribadendo in rete dopo un tentativo respinto dalla difesa. Tra i rossoneri sono entrati anche Greselin e Provenzano al posto di Zanini e De Feo e questi cambi sembrano aver rivitalizzato la squadra di Favarin, mentre dopo l’intervallo l’Alessandria aveva messo dentro Sbampato al posto di Panizzi. Per i grigi gli spazi in contropiede comunque si moltiplicano, e al 14′ Bellazzini sfiora la doppietta involandosi verso Falcone, ma sbagliando il pallonetto a tu per tu col portiere avversario. Al 18′ secondo cambio nell’Alessandria, con Badan che prende il posto di Gemignani, che lascia il campo con un gol e un assist: bottino niente male, con i grigi che conducono a metà secondo tempo 1-2 allo stadio Porta Elisa. (agg. di Fabio Belli)
RADDOPPIA BELLAZZINI!
La Lucchese era riuscita a reagire almeno nel gioco al vantaggio dei grigi, ma l’Alessandria nelle sue giocate è apparsa da subito più efficace. Ed al 33′ i piemontesi si sono portati sullo 0-2 allo stadio Porta Elisa, con un’altra grande iniziativa di Gemignani che ha pescato Sartore in ottima posizione per la conclusione. Tiro respinto da Falcone, ma sulla ribattuta irrompe Bellazzini per il raddoppio dei grigi. Falcone deve poi superarsi per evitare il tris dell’Alessandria, opponendosi ad un colpo di testa di De Luca. Vengono segnalati 2′ di recupero ma da parte della Lucchese non arrivano grandi segnali, e l’Alessandria conserva due reti di vantaggio quando le due squadre vanno al riposo alla fine del primo tempo. (agg. di Fabio Belli)
COLPISCE GEMIGNANI!
Dopo 5′ la prima occasione dal gol della partita è per la Lucchese, con un grande intervento del portiere dei grigi, Cucchietti, su una conclusione a girare di Lombardo. L’Alessandria, sorniona, trova lo spunto giusto già al 10′, portandosi in vantaggio. Il gol è di Gemignani, grande iniziativa personale con l’esterno sinistro che si accentra e infila il pallone sotto la traversa. La Lucchese prova a riorganizzarsi ma l’Alessandria sembra molto solida e compatta in campo. Coralli e De Luca sul fronte offensivo sono molto insidiosi nelle ripartenze, i rossoneri padroni di casa riescono a farsi vedere al 21′ dalle parti del portiere avversario con una conclusione acrobatica di De Feo che si spegne sul fondo. A metà primo tempo, l’Alessandria conduce di misura allo stadio Porta Elisa. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per Lucchese Alessandria, partita che si giocherà fra pochi minuti per la ventitreesima giornata di Serie C nel girone A e che andiamo adesso a inquadrare con qualche numero statistico in attesa del via. Tre reti subite nell’ultima gara che interrompono una striscia di buoni risultati, composti da tre pareggi e una vittoria: la Lucchese si dimostra come formazione dalla difesa solida che però, in svariate circostanze, ha peccato di diverse incertezze soprattutto nella seconda fase della gara, dove ha subito la maggior parte delle reti. Tre pareggi, una vittoria e una sconfitta per l’Alessandria che, specialmente in casa, consegue dei risultati negativi e non vince da cinque giornate. In trasferta il risultato positivo è migliore, dato che sono circa 6 i punti totalizzati da questa formazione nelle ultime partite giocate in qualità di ospite. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Lucchese Alessandria!
I TESTA A TESTA
Lucchese Alessandria
è una partita il cui storico è particolarmente ricco; alcune di queste partite sono lontane nel tempo e bisogna tornare anche alla fine degli anni Trenta. A tale proposito, le due squadre si sono affrontate anche in Serie A nella stagione 1936-1937. Doppia vittoria interna per 1-0: quella del Porta Elisa era stata decisa a quattro minuti dal 90’ da un gol segnato da Carlos Gringa, ala sinistra uruguaiana che nei quattro anni precedenti aveva giocato con la maglia della Fiorentina, che lo aveva acquistato dal Penarol dove aveva dominato il campionato (tre titoli in altrettante stagioni). Tornando invece ai giorni nostri, va ricordato che la partita di andata è finita 0-0 che è lo stesso risultato della sfida che si è giocata al Moccagatta la scorsa stagione; l’ultima sul campo della Lucchese è invece il 2-1 interno del novembre 2017, timbrato dai gol di Iacopo Fanucchi e Marco Maini prima della rete della bandiera di Manuel Fischnaller. L’Alessandria non vince al Porta Elisa dall’episodio precedente, datato settembre 2016: era la squadra che avrebbe clamorosamente mancato la promozione scialacquando 9 punti di vantaggio, la sfida era stata risolta da un rigore di Pablo Gonzalez. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Lucchese Alessandria, diretta Nicola Donda, domenica 27 gennaio 2019 alle ore 14.30, sarà una sfida valevole per la ventitreesima giornata del campionato di Serie C nel girone A. Resta complicata la situazione di classifica delle due formazioni, l’Alessandria resta a quota 20 punti, ancora in attesa di scendere in campo dopo la sosta visto il rinvio del big match in casa della Pro Vercelli nel turno infrasettimanale a causa del maltempo. La Lucchese dopo la vittoria contro la Pistoiese in casa è caduta nel match di mercoledì scorso contro la Carrarese, 3-1 per la capolista e rossoneri ancora quintultimi, e soprattutto a rischio di nuove penalizzazioni, oltre agli 8 punti già subiti, per il caos-fidejussioni.
PROBABILI FORMAZIONI LUCCHESE ALESSANDRIA
Le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Porta Elisa di Lucca. Rossoneri toscani in campo con Falcone tra i pali, Lombardo impiegato in posizione di terzino destro e Favale impiegato in posizione di terzino sinistro, mentre Martinelli e Gabbia giocheranno come centrali della difesa. I tre di centrocampo saranno Bernardini, Santovito e Zanini, mentre Provenzano giocherà avanzato come trequartista alle spalle del duo offensivo Sorrentino-Bortolussi. Risponderà l’Alessandria con Prestia, Sbampato e Fissore titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Cucchietti. Sartore coprirà la fascia destra e Agostinone la fascia sinistra, mentre i tre centrali sulla mediana saranno Bellazzini, Checchin e Gazzi. In attacco spazio al tandem Santini-De Luca.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Tatticamente si affronteranno il 4-3-1-2 scelto come modulo di partenza dall’allenatore della Lucchese, Giancarlo Favarin, ed il 3-5-2 disegnato dal mister Gaetano D’Agostino, tecnico dell’Alessandria. Nel match d’andata di questo campionato grigi e toscani hanno pareggiato senza reti allo stadio Moccagatta, mentre la Lucchese ha battuto 2-1 l’Alessandria nell’ultimo match disputato in casa in campionato contro i grigi, il 12 novembre 2017, reti decisive siglate da Fanucchi e Maini.
PRONOSTICO E QUOTE
Lucchese lievemente favorita dalle agenzie di scommesse per la vittoria in casa contro l’Alessandria. Successo interno dei toscani quotato 2.40 da Bet365, mentre Eurobet propone a 3.20 la quota per l’eventuale pareggio e William Hill offre a 2.85 la quota per la vittoria esterna dei grigi. Per Bwin, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 2.15, mentre l’under 2.5 viene quotato 1.65.