DIRETTA PISA PIACENZA (2-2) PARI SPETTACOLARE

Pareggio spettacolare tra Pisa e Piacenza nella gara della 23esima giornata del girone A del campionato di Serie C: finisce 2 a 2 fra nerazzurro e biancorossi, ma a dispetto di una classifica che vede meglio piazzati gli emiliani sono proprio i nerazzurri a nutrire i maggiori rimpianti visto lo svolgimento della gara. Proprio i padroni di casa, infatti, nel giro di pochi minuti si erano portati sul 2 a 0 grazie alla doppietta di Pesenti tra il 18′ e il 35′. Tifoseria toscana che si illude per cinque minuti di avere la partita in pugno fino a quando Terrani al 40′ non accorcia le distanze e riapre il match prima dell’intervallo. Rimonta completata per i piacentini al 60′ da Nicco e risultato che non si schioda dal 2 a 2 fino alla fine. Il Piacenza porta a casa dunque un punto insperato ma manca il sorpasso sulla Pro Vercelli nonostante le due gare in più, il Pisa si conferma ultima squadra all’interno della zona play-off con 32 punti. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA PISA PIACENZA (0-0) IN CAMPO

Tra pochi minuti avrà inizio Pisa Piacenza, partita valida per la ventitreesima giornata di campionato di Serie C girone A, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. Due sconfitte intervallate da tre pareggi: questo è il percorso della formazione di casa, che nelle ultime tre gare domestiche ha ottenuto tre risultati differenti e 4 punti, con gare abbastanza combattute ma spesso caratterizzate dalla mancanza di quell’istinto killer di fronte alla porta avversarie, con molte occasioni completamente sprecate. Il Piacenza ritorna alla vittoria dopo un pareggio e due sconfitte meno recenti che hanno segnato il cammino non propriamente positivo, specialmente quello delle gare in trasferta, dove la formazione si è dimostrata meno incisiva e con un reparto difensivo traballante e poco organizzato. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Pisa Piacenza!



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta Pisa Piacenza non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma tutti gli appassionati di calcio abbonati al sito Elevensports.it potranno vedere la diretta streaming video via internet del match collegandosi con la app ufficiale oppure tramite dispositivi mobili, pc o smart tv.

LA STORIA

I precedenti di Pisa Piacenza affondano la loro storia addirittura negli anni Quaranta: è qui che dobbiamo cominciare la nostra analisi, trovando una vittoria emiliana per 3-0 e un pareggio a reti bianche. Più nulla fino alla fine dei Sessanta, poi un paio di incroci in Serie B e a quel momento il Pisa aveva ottenuto una sola vittoria (esterna) a fronte di due sconfitte e tre pareggi, due dei quali senza gol. Nell’agosto 1985 le due squadre si erano affrontate nel girone eliminatorio di Coppa Italia, e ne era venuto fuori un pirotecnico 4-3 a favore dei nerazzurri: segno per il Pisa Domenico Progna, Michele Armenise, Ciro Muro e Wim Kieft, con il Piacenza che aveva risposto con Giancarlo Sindaro, Angelo Crialesi e Armando Madonna. Negli anni Novanta e nel primo decennio del XXI secolo le due squadre si sono affrontate solo in Serie B: qui il Piacenza ha portato a casa quattro vittorie casalinghe – tre di queste ricche di gol – mentre il Pisa si è imposto due volte all’Arena Garibaldi, ultima delle quali un 3-1 del 2007 grazie a José Castillo (doppietta) e Gabriel Raimondi. Era il Pisa di Giampiero Ventura, neopromosso e che avrebbe sfiorato anche la promozione in Serie A per poi retrocedere l’anno seguente. Per quanto riguarda la sfida di andata, al Garilli i lupi si sono imposti con un 3-0 netto a conferma dell’ottimo inizio di campionato: a segno quel giorno Niccolò Romero, Mattia Corradi e Massimiliano Pesenti che oggi giocherà questa partita con la maglia nerazzurra, essendosi trasferito sul calciomercato invernale. (agg. di Claudio Franceschini)



ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pisa Piacenza, diretta dall’arbitro Simone Sozza, domenica 27 gennaio 2019 alle ore 18.30, sarà la sfida valevole per la ventitreesima giornata del campionato di Serie C nel girone A. Approfittando del pit stop forzato della capolista Pro Vercelli, che ha dovuto rinviare la sfida contro l’Alessandria, il Piacenza si è riappropriato della vetta a braccetto con la Carrarese, battendo 2-1 il Gozzano in casa nel turno infrasettimanale. I biancorossi avevano salutato il 2018 con due sconfitte e sono riusciti a dare una scossa alla ripresa. Sarà importante il test di Pisa contro i toscani che non vincono in campionato da cinque partite consecutive, e che anche nel turno infrasettimanali hanno dovuto compiere un passo indietro perdendo il derby toscano in casa dell’Arezzo, sconfitta di misura che ha fatto scivolare i nerazzurri al settimo posto in classifica.

PROBABILI FORMAZIONI PISA PIACENZA

Le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani di Pisa. Toscani in campo con Gori tra i pali, l’uruguaiano Buschiazzo Morel sulla corsia laterale di destra e Lisi sulla corsia laterale di sinistra, mentre i centrali di difesa saranno Benedetti e De Vitis. A centrocampo al fianco dell’austriaco Gucher si muoveranno Verna e Di Quinzio, mentre Minesso sarà il trequartista alle spalle del tandem offensivo formato da Masucci e da Moscardelli. Risponderà il Piacenza con Fumagalli in porta e una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con Di Molfetta, Pergreffi, Bertoncini e Barlocco. A centrocampo, terzetto titolare composto da Della Latta, Porcari e Corradi, mentre nel tridente offensivo emiliano ci sarà spazio per Sestu, Ferrari e Terrani.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente si affronteranno il 4-3-1-2 scelto come modulo di partenza dall’allenatore del Pisa, Luca D’Angelo, ed il 4-3-3 disegnato dal mister Arnaldo Franzini, tecnico del Piacenza. Nel match d’andata di questo campionato gli emiliani hanno battuto con un rotondo 3-0 i toscani con le reti di Romero su rigore, Corradi e Pesenti, mentre è terminato senza reti l’ultimo precedente disputato a Pisa tra le due compagini, datato 17 marzo 2018.

PRONOSTICO E QUOTE

Piacenza lievemente favorita dalle agenzie di scommesse per la vittoria in trasferta contro il Pisa. Successo interno dei toscani quotato 2.85 da Bet365, mentre Eurobet propone a 3.20 la quota per l’eventuale pareggio e William Hill offre a 2.35 la quota per la vittoria esterna dei biancorossi. Per Bwin, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 2.10, mentre l’under 2.5 viene quotato 1.70.