DIRETTA TORINO INTER (RISULTATO FINALE 1-0): NERAZZURRI KO!
Torino-Inter termina con il risultato di 1-0 in favore dei granata per effetto della rete siglata da Izzo nel primo tempo. Nel finale l’Inter non riesce ad acciuffare il pareggio. I nerazzurri restano in dieci all’ 86′ per via dell’espulsione rimediata da Politano. Il numero 16 protesta con l’arbitro Maresca dopo un fallo non concesso. Questo scatto d’ira costa il rosso all’ex Sassuolo. Con l’uomo in più il Torino controlla senza rischiare niente.
OCCASIONE PER POLITANO!
Quando siamo all’80’ il risultato di Torino-Inter è sempre di 1-0 in favore dei granata. Il cambio di modulo apportato da Spalletti non ha portato effetti sperati. Certo, l’Inter ha alzato il proprio baricentro ma la difesa del Toro continua a reggere l’urto. L’unica occasione degna di nota arriva al 74′. Politano pensa al gran tiro dalla distanza; la sua conclusione sibila a fil di palo, con Sirigu che probabilmente sarebbe stato battuto dalla traiettoria della sfera. Entriamo nella fase calda del match e ogni errore può essere decisivo per entrambi gli schieramenti.
INIZIA IL SECONDO TEMPO!
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Torino-Inter è sempre di 1-0 in favore dei granata. Decide fino a questo momento il colpo di testa di Izzo arrivati sul finire di primo tempo. Nella ripresa non ci sono cambi da parte dei due allenatori. Il Torino, che ha vuto più volte la chance di raddoppiare, rientra in campo in maniera ordinata e compatta. I ritmi sono bassi e di occasioni, per ora, non se ne vedono. L’Inter spende il suo primo cambio al 54′: fuori Miranda e dentro Nainggolan. Spalletti passa al 4-2-3-1 retrocedento Dalbert e D’Ambrosio in difesa, con De Vrij e Skriniar centrali. Vedremo se questa mossa basterà per acciuffare almeno il pareggio.
GOL DI IZZO!
Il primo tempo di Torino-Inter termina con il risultato di 1-0 in favore dei granata. Al 35′ i padroni di casa passano in vantaggio dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Lukic tocca corto per Ansaldi che mette dentro un traversone perfetto per il colpo di testa di Izzo, che anticipa D’Ambrosio e batte Handanovic con un colpo di testa ben indirizzato. Il portiere nerazzurro avrebbe sicuramente potuto fare qualcosa in più con un posizionamento migliore. In ogni caso il Torino sfiora il raddoppio al 38′ con Rincon: il suo tentativo dal limite viene deviato in corner. L’Inter rischia tantissimo anche al 43′, quando Belotti fa venire i brividi ad Handanovic con una conclusione potente ma non precisa.
EQUILIBRIO IN CAMPO!
Alla mezzora il risultato di Torino-Inter è sempre fermo sullo 0-0. La gara prosegue sui binari dell’equilibrio. Nessuna delle due squadre riesce ad avere la meglio sull’altra. Si lotta a centrocampo ma Belotti da una parte e Icardi dall’altra ricevono ben pochi rifornimenti. Al 18′ D’Ambrosio ci prova dalla distanza ma Siriguo blocca senza problemi. Al 22′ Ansaldi cerca di dare vigore alla manovra del Toro ma il suo tentativo finisce lontano dalla porta difesa da Handanovic.
OCCASIONE PER MARTINEZ!
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Torino-Inter è sempre fermo sullo 0-0. Andiamo a dare uno sguardo alle due formazioni partendo dall’undici granata. Mazzarri si affida al duttile 3-5-2 con Belotti e Zaza coppia offensiva. Identico modulo iniziale anche per Spalletti, che lancia Lautaro Martinez dal 1′ assieme a Icardi. Il primo squillo è proprio di Martinez, dopo appena 4′. L’argentino apre per Dalbert che restituisce subito il pallone al compagno. L’attaccante gira direttamente in porta da buona posizione ma la sfera finisce sui cartelloni pubblicitari.
FORMAZIONI UFFICIALI, SI PARTE!
Siamo arrivati al via di Torino Inter: con la sconfitta di Roma i granata hanno perso la loro imbattibilità esterna – erano l’unica squadra insieme alla Juventus – e il rendimento casalingo è tornato ad essere il migliore, fatto di 4 vittorie e altrettante sconfitte con un solo pareggio, quello contro la Fiorentina di fine ottobre. I granata segnano di fatto lo stesso numero di gol e subiscono esattamente 11 reti in entrambi i contesti, ma lontani dal Grande Torino hanno giocato una partita in più; l’Inter ha pareggiato solo quattro partite ma due di queste a San Siro, dove comunque viaggia a velocità decisamente superiore avendo vinto anche sette volte. In trasferta ci sono comunque 5 affermazioni, ma anche tre sconfitte; la squadra incassa più del doppio dei gol fuori casa (10 contro 4), inoltre dopo la grande striscia di sette vittorie tra fine settembre e inizio novembre non ha più vinto oltre due partite consecutive (cosa successa una sola volta). Ora però rivolgiamo le nostre attenzioni al campo, dove le due squadre sono già pronte a giocare: non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà nella diretta di Torino Inter, ecco allora le formazioni ufficiali e poi si gioca! TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Lukic, Rincon, Ansaldi, Aina; Iago Falque, Belotti. Allenatore: Walter Mazzarri INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah; Vecino, Brozovic; Candreva, Nainggolan, Joao Mario; Icardi. Allenatore: Luciano Spalletti (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Torino Inter è prevista sui canali della televisione satellitare: nello specifico dovrete andare su Sky Sport Serie A (202) oppure Sky Sport 251, dove eventualmente potrete utilizzare il codice 419697 per acquistare il singolo evento. Naturalmente tutti gli abbonati avranno la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
I PRECEDENTI
Ci avviciniamo alla diretta tra Torino e Inter ed è quindi tempo di andare a vedere che cosa ci riserva anche lo storico di questo scontro diretto, alla vigilia della 21^ giornata di Campionato. Come è facile immaginare i dati certo non ci mancano: dal 1929 infatti tra Serie A e coppa italia, le due squadre si sono affrontare direttamente in ben 162 occasioni. Ecco dunque che nel bilancio consideriamo 42 vittorie dei granata e 70 affermazioni dei nerazzurri, con pure 512 pareggi messi a segno entro il triplice fischio finale. Va inoltre aggiunto che risale al turno di andata del campionato di Serie A ancora in corso l’ultimo testa a testa occorso tra Trotino e Inter. In occasione della seconda giornata di andata, la sfida giocata a San Siro si chiude con il pareggio per 2-0: allora andarono in rete Perisic e De Vrij, oltre che Belotti e Meitè. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Torino Inter, ve lo abbiamo già accennato, sarà diretta dall’arbitro Fabio Maresca, che appartiene alla sezione Aia di Napoli. Per l’arbitro campano si tratterà della decima designazione in Serie A nel corso di questa stagione ed al suo fianco per gestire la classica sfida dello stadio Olimpico-Grande Torino ci saranno i due guardalinee Valeriani e Schenone, con Piccinini nei panni del quarto uomo. Alla VAR ci sarà invece il signor Mazzoleni, con al suo fianco l’assistente AVAR Mondin. Nelle partite precedenti dirette da Fabio Maresca in questo campionato possiamo contare un incrocio con il Torino, in occasione della vittoria per 3-0 contro l’Empoli in casa, due invece con l’Inter, entrambi in trasferta con una vittoria a Ferrara e una sconfitta a Bergamo. Lo score in questa stagione dell’arbitro partenopeo in Serie A spicca per molta severità con 53 cartellini gialli, tre espulsioni e l’assegnazione di due calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Torino Inter viene diretta dal signor Fabio Maresca: è il primo posticipo nella ventunesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019, si gioca infatti alle ore 18:00 di domenica 27 gennaio. I nerazzurri si trovano in una situazione piuttosto curiosa: da una parte non possono sostanzialmente ambire allo scudetto avendo 16 punti di ritardo dalla Juventus – dopo aver pareggiato in casa contro il Sassuolo – e anche un margine di 7 punti da recuperare al Napoli, cosa che rende complesso arrivare ad un secondo posto che comunque cambierebbe poco. Dall’altra, tuttavia, il vantaggio sulla prima inseguitrice (il Milan) è di 6 punti e c’è un +7 sula Roma che occupa il quinto posto: certo manca ancora molto per chiudere il campionato, ma in questo momento il rischio principale per la squadra di Luciano Spalletti è quello di non vedere obiettivi concreti e dunque di navigare “a vista”. Occorre comunque vincere per blindare la qualificazione alla prossima Champions League; per farlo bisognerà avere ragione dell’ex Walter Mazzarri, che con i granata sta provando a inserirsi nella lotta all’Europa League ma sabato scorso ha perso la sua imbattibilità esterna, cadendo sul campo della Roma. Una partita questa che nasconde insidie per entrambe le squadre; vediamo allora, aspettando la diretta di Torino Inter, in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO INTER
Nelle probabili formazioni scopriamo che Mazzarri ritrova Izzo, ma perde al tempo stesso Meité: in difesa dunque l’ex Genoa si prende una maglia al fianco di N’Koulou e Djidji a protezione di Sirigu, mentre in mezzo al campo il discorso si complica visto che Baselli e Lukic non sono al top. Il tecnico spera di poter utilizzare il primo come titolare, in alternativa dovrà stringere la posizione di Ansaldi al fianco di Rincon e con De Silvestri spostato a sinistra, ma anche aprire alla titolarità di uno tra Berenguer e Parigini con il rischio di sbilanciare la squadra. A destra giocherà comunque Ola Aina, mentre davanti ha un’occasione Zaza solo con il passaggio al 3-4-3, altrimenti conferma per il tandem Iago Falque-Belotti. Nell’Inter sono tutti a disposizione salvo Keita Baldé: ballottaggio tra l’ex D’Ambrosio e Vrsaljko per la destra, a sinistra confermato Asamoah con De Vrij e Skriniar che giocheranno a protezione di Handanovic al centro della difesa. Testa a testa anche in altre zone del campo: in mediana dove Borja Valero (più di Gagliardini, sul piede di partenza) se la gioca con Vecino per affiancare il playmaker Brozovic, sulla trequarti con Joao Mario che pare essere ancora in leggero vantaggio su Nainggolan, che ha bisogno di ritrovarsi. In appoggio sulle corsie avremo Politano e Perisic; Icardi fungerà come sempre da prima punta.
QUOTE E PRONOSTICO
Nerazzurri favoriti, come si evince dalle quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: in Torino Inter infatti vale 2,10 volte la somma messa sul piatto il segno 2, che identifica il successo esterno, mentre arriviamo ad una quota pari a 3,60 volte la somma giocata per la vittoria dei granata, identificata dal segno 1. L’eventualità del segno X, che come sempre identifica il pareggio, vi permetterebbe di guadagnare una somma pari a 3,60 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.