DIRETTA VENEZIA PADOVA (2-1)

Diretta Venezia Padova: si chiude con il successo dei lagunari con il risultato di 2-1 la sfida al Penzo per la 21^ giornata del Campionato di Serie B. I padroni di casa, dopo aver subito al 40′ il pareggio firmato da Trevisan per i patavini, sono stati infine graziati dal rigore ottimamente segnato da Di Mariano al quarto minuto di recupero concesso dalla direzione arbitrale prima del triplice fischio finale. Andando con ordine vediamo infatti che subito dopo la ripresa non sono stati pochi i cambi effettuati da entrambi i tecnici: ecco che è proprio il volto nuovo di Mercandella a firmare la prima occasione da gol per il Padova. Il numero 27 però non trova alfine la rete ben ostacolato dalla difesa avversaria: a sbloccare il risultato per i patavini ci pensa quindi Trevisan con un eurogol al 40’ della ripresa. La sfida continua su ritmi serrati ma è alla fine la direzione arbitrale a intervenire: al 48’ di Mariano segna il calcio di rigore della vittoria, prima di ricevere un rosso e venir espulso. Ormai però la partita è chiusa: il Venezia torna a vincere in casa. (agg Michela Colombo)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non è prevista la diretta tv di Venezia Padova: come sappiamo, il campionato di Serie B ad eccezione dell’anticipo è esclusiva della nuova piattaforma DAZN, che dunque trasmetterà anche questa partita in diretta streaming video, attraverso l’utilizzo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone che potrete anche collegare anche al vostro televisore sfruttando il Chromecast. In alternativa potrete sempre installare la vostra applicazione DAZN su una smart tv che abbia una connessione a internet.



INTERVALLO

Diretta Venezia Padova: la prima frazione di gioco al Penzo per il derby veneto si chiude con il vantaggio dei lagunari per 1-0. Il risultato è stato firmato entro i primi cinque minuti dal fischio d’inizio dal bomber dello spogliatoio di Zenga Segre, che sorprendendo la difesa patavina con un potente calcio mancino è riuscito a beffare Minelli. La rete ha ovviamente subito svegliato gli uomini di Bisoli che hanno subito provato a reagire alzando il proprio baricentro. i biancorossi però nononsate il bel gioco fatto vedere nelle retrovie con fatica escono dalla propria metà campo: ne approfittano i lagunari che si dimostrano sempre pericolosi. Non sono infatti poche le occasioni da gol firmate dal Venezia: al 11’ e al 26’ è Garofalo a spaventare la difesa avversaria, ma in entrambe le occasioni Minelli non si fa trovare impreparato e lo stesso numero 26 del Venezia appare impreciso sul finale dell’azione. (agg Michela Colombo)



FORMAZIONI UFFICIALI

Tutto è pronto per il derby veneto tra Venezia e Padova: prima di leggere le formazioni ufficiali di questa sfida di lusso di Serie B, può valere la pena analizzare in breve alcune statistiche delle due squadre. Il Padova è in vantaggio per quanto riguarda le reti realizzate (21-18), ma è sotto in quelle incassate (31-20) rispetto al Venezia. Il Padova prevale inoltre nei tiri totali (222-192), ma è sotto nelle conclusioni in porta (81-78). Il Venezia invece domina altre graduatorie, infatti è avanti nei corner calciati (92-77), nei contrasti portati a termine con successo (245-190) e nei passaggi realizzati (5352-4951). La squadra di casa ha anche ricevuto meno ammonizioni (38-45) ed espulsioni (2-3) rispetto ai cugini che giocheranno in trasferta. Adesso però possiamo finalmente leggere le formazioni ufficiali di Venezia Padova, poi la parola passerà al campo: si gioca! VENEZIA (4-3-3): Vicario; Zampano, Modolo, Domizzi, Garofalo; Coppolaro, Schiavone, Pinato; Segre, Rossi, Di Mariano. A disposizione: Facchin, Bruscagin, Fornasier, Bentivoglio, Suciu, St. Clair, Besea, Geijo, Lombardi, Cernuto, Citro, Vrioni. All. Zenga PADOVA (3-5-2): Minelli: Andelkovic, Cherubin, Trevisan; Morganella, Mazzocco, Calvano, Pulzetti, Cappelletti; Mbakogu, Bonazzoli. A disposizione: Merelli, Favaro, Lollo, Ceccaroni, Longhi, Broh, Zambataro, Marcandella, Belingheri, Capello, Clemenza. All. Bisoli

IL PROTAGONISTA

Fresco ex della diretta di Venezia Padova è certamente Sinisa Andelkovic: vediamo quindi se Pierpaolo Bisoli lo inserirà nell’elenco dei titolari per il suo ritorno al Penzo, dove è stato protagonista fino a pochi giorni fa. Il profilo è di sicuro interesse e veste i colori dei biancoscudati solo dal 9 gennaio scorso: in passato però il difensore sloveno aveva servito le insegne del Venezia, per la precisione dal 2017 ai primi giorni del 2019. Dando un occhio a qualche numero vediamo che coi lagunari Andelokovic ha messo a bilancio ben 44 presenze totali, condite con un solo gol, mentre si registra una sola presenza da titolare con il Padova finora. Di certo il suo presto esordio contro la sua ex squadre è ben atteso e i fan dei patavini sono ansiosi di vedere punti il suo vecchio club sul campo del Penzo. (agg Michela Colombo)

ARBITRA JEAN LUCA SACCHI

Il derby veneto Venezia Padova sarà una partita diretta allo stadio Pier Luigi Penzo dal signor Juan Luca Sacchi, alla settima presenza stagionale nel campionato di Serie B. Per Sacchi, trentaquattrenne arbitro della sezione Aia di Macerata, nei sei precedenti match in stagione ci sono stati 28 cartellini gialli, nessuna espulsione e due calci di rigore assegnati. Dobbiamo invece notare che non c’è nessun incrocio precedente in questo campionato con le due formazioni venete per l’arbitro Sacchi. Comunque, le statistiche dei match precedenti del fischietto maceratese nella Serie B 2018-2019 ci parlano di tre successi delle compagini in trasferta a fronte delle due partite terminate con la vittoria casalinga ed un solo pareggio. Sacchi ha diretto anche una gara di serie A. Infine possiamo osservare che completeranno la quaterna arbitrale per il derby Venezia Padova i due guardalinee Lombardi e Mastrodonato e il quarto uomo Ros. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Venezia Padova, che sarà diretta dal signor Sacchi, rientra nel programma della ventunesima giornata di Serie B 2018-2019 e si gioca alle ore 15:00 di domenica 27 gennaio. Altro derby veneto per i biancoscudati, il secondo consecutivo: settimana scorsa la squadra ripresa in mano da Pierpaolo Bisoli ha dominato il Verona vincendo per 3-0, scacciando in un colpo solo i fantasmi e tornando ad una vittoria che mancava da sei partite, cinque delle quali perse (consecutivamente). La classifica resta brutta e oggi il Padova sarebbe comunque costretto alla retrocessione diretta, ma sono arrivati segnali di risveglio; bisognerà iniziare a dimostrare di poter avere una certa continuità nella corsa alla salvezza, e un buon test potrebbe essere quello contro un Venezia che ha aperto il 2019 con un pareggio a La Spezia, il secondo 1-1 consecutivo ma anche il prolungamento di una serie arrivata a cinque risultati senza successo, e soprattutto sempre con un gol subito. Anche i lagunari dunque devono del tutto ritrovarsi, perchè stanno lentamente perdendo la presa sui playoff e devono guardarsi le spalle; vediamo allora, aspettando la diretta di Venezia Padova, in che modo le due squadre potrebbero essere schierate dai loro allenatori.

PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA PADOVA

Studiamo le probabili formazioni di Venezia Padova: Walter Zenga pensa a Cristiano Lombardi come titolare nel tridente, ma a destra rimane comunque favorito Vrioni con Di Mariano schierato dall’altra parte, nel ruolo di prima punta Citro reclama la maglia che lunedì scorso è andata ad Alessandro Rossi. A centrocampo Segre può prendere il posto di Zennaro, mentre Bentivoglio continuerà a essere il playmaker di riferimento con Suciu che occuperà il versante sul centrodestra; a protezione di Vicario spazio a Modolo e capitan Domizzi, con Bruscagin o Zampano a destra e Garofalo terzino sinistro. Il Padova dovrebbe presentarsi con gli stessi che hanno vinto domenica: una difesa che davanti a Munelli si sistema con Andelkovic (grande ex), Cherubin e Trevisan schierati in linea, mentre Morganella e Longhi avanzeranno il loro raggio d’azione a centrocampo, dove Calvano gioca stretto tra Broh e Pulzetti. Nel reparto avanzato Filippo Bonazzoli farà coppia con Mbakogu: arrivato a Padova da svincolato e fermo da sei mesi, il nigeriano ha immediatamente lasciato il suo segno con la doppietta al Verona.

QUOTE E PRONOSTICO

Per scommettere su Venezia Padova avrete a disposizione anche le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: secondo questo bookmaker la squadra favorita è quella di casa, anche in maniera abbastanza palese visto che la differenza tra il segno 1 per la sua vittoria (2,00) e il segno 2 che identifica il successo esterno (4,05) è piuttosto marcata. Dovrete giocare invece il segno X per il pareggio: se le cose andassero in questo modo, il vostro guadagno con questo bookmaker sarebbe pari a 3,05 volte la cifra messa sul piatto.