E’ stata ufficialmente interrotta la gara della discesa libera di Garmisch, valida per la Coppa del mondo di sci femminile: la decisione è stata presa solo poco fa dalla direzioni di gara dopo che anche la sciatrice con il pettorale numero 42 Federica Sosio è caduta. Al momento, mancando la diretta tv della prova non conosciamo le condizioni dell’azzurra e sui canali ufficiali ancora non abbiamo indicazioni su che cosa è successo sulla neve tedesca. Si sa però che la caduta dell’italiana non è stata certo la prima sulla pista di Garmisch anzi sono state ben 7 l’atlete finite out e per fortuna quasi tutte senza registrare gravi problemi. Intanto ricordiamo che sulla carta la vittoria andrebbe l’austriaca Stephanie Venier con il tempo di 1,237,46. Dietro di lei suo podio la nostra Sofia Goggia con un ritardo di 25 centesimi mentre il terzo piazzamento è delle tedesca Kira Weilde. (agg Michela Colombo)
VENIER AL COMANDO
Procede con grande difficoltà la gara della discesa di Garmisch: la prova tedesca della Coppa del mondo di sci infatti continua a mietere vittime e a registrare interruzioni. La prima a cadere nuovamente è stata l’austriaca Carolina Huetter che è pure andata a sbattere con grande violenza contro ben tre serie di protezioni: la velocista però si è alzata sulle proprie gambe e da prima impressione pare stare bene. Più dolorante invece Federica Brignone che scesa con il pettorale numero 20 è pure caduta: l’azzurra pareva provare dolore alla mano ma se non altro si è alzata sulle sue gambe. Oltre agli incidenti però la pista di Garmisch Partenkirchen continua ad entusiasmare: ecco infatti che poco dopo la Goggia è si è mostrata al cancelletto Stephanie Venier. L’austriaca ha messo a segno una prova eccezionale e ha meritatamente trovato il primo tempo con il crono di 1,37,46. Dietro l’austriaca rimane salda Sofia Goggia, ma l’azzurra deve fare attenzione alle atlete che stanno scendendo come pure lo dovrà fare la padrona di casa Weilde, terza. Chiudono la top five provvisoria Corinne Suter e Ilka Stuhec, mentre Nadia Fanchini è scivolata al sesto piazzamento. (agg Michela Colombo)
GOGGIA IN TESTA
Sono partite dal cancelletto solo le prime dieci atlete ma questa discesa di Garmisch ci sta regalando già intense emozioni: va però subito detto che i forti ritardi registrati sono dovuti a operazioni di sistemazione della pista tedesca. La neve germanica infatti ben lucida sta traendo in inganno le atlete non facilitate poi dal fatto che la pista, almeno fino a pochi metri dal traguardo è completamente in ombra. Difficoltà a parete le gara è diventata subito infuocata: in vetta alla classifica troviamo poi una straordinaria Sofia Goggia: l’azzurra di ritorno dall’infortunio ha trovato il primo tempo fermando il cronometro sul 1,370,71, ottenuto con una prestazione non priva di rischi ma molto adrenalinica. Secondo gradino del podio provvisorio per la tedesca Kire Weilde che ha fatto esultare il popolo di casa con il tempo di 1,38,00 ad appena 20 centesimi dalla stessa bergamasca. Terzo piazzamento per Corinne Suter con un gap di 56 centesimi dalla finanziera. La graduatoria per il momento si completa poi con Ilka Stuhec, Nadia Fanchini, Ragnhild Mowinckel, Romane Mirandoli, Joana Haelen e la ceca Ester Ledecka. Out invece la nostra azzurra Nicol Delago, la prima a presentarsi al cancelletto. La giovane sciatrice purtroppo ingannata da un insidia della pista ha commesso un errore e lo scarpone si è staccato dallo sci, facendole battere il volto a terra: solo un grande spavento per lei e purtroppo un gara persa ma nulla di più. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA DISCESA DI GARMISCH
La diretta della discesa di Garmisch avrà inizio alle ore 11,30, quando prenderà il via la prima atleta sulla pista Kandahar. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Garmisch Partenkirchen (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY
SI PARTE
Sta per accedersi la discesa di Garmisch Partenkirchen e già la prima sciatrice si sta affacciando al cancelletto della pista tedesca: prima quindi di dare la parola alla neve per la prova di Coppa del mondo di sci femminile, vediamo che sta succedendo nella classifica generale della specialità. Come detto prima, finora nella disciplina si è notato un certo ricambio di nomi sul podio ma a oggi la prima classificata per la coppetta di cristallo rimane l’austriaca Nicole Schimdhofer con ben 328 punti a bilancio: subito dietro però notiamo la connazionale Ramona Siebenhofer distante appena otto lunghezze dalla sciatrice di Friesach. Terzo gradino del podio per la slovena Ilka Stuhec che registra 298 punti, mentre la top five al momento è chiusa dalla svizzera Michelle Gisin e dalla tedesca Kira Weidle, che hanno registrato finora rispettivamente 207 e 198 punti. La migliore azzurra rimane Nicol Delago con la ottava piazza a quota 161 punti. Ma è tempo ora di dare la parola alla neve: si parte!
IN PISTA ANCHE LA GOGGIA
Come detto prima, la grande notizia alla viglia del via della discesa di Garmisch per la Coppa del mondo di sci è il grande ritorno alle gare di Sofia Goggia. La finanziera di bergamo infatti si era dovuta fermare a fine ottobre, poco prima dell’avvio della stagione della Coppa, per un problema al malleolo. Un infortunio grave e che forse la fermata un po’ più a lungo del previsto ma che ora pare completamente risolto e messo alle spalle, visto pure l’ottimo secondo gradino del podio messo a tabella ieri in occasione del Super g di Garmisch. Sofia Goggia quindi ha fatto il suo grande ritorno nella Coppa del mondo con la prova tedesca: il suo obiettivo dichiarato ovviamente non sarà più la coppetta di cristallo (sono troppi i punti persi fino ad oggi), ma i Mondiali di Are. Ecco quindi che la gara di oggi fornirà alla nostra azzurra le prime vere sensazioni post infortunio nella disciplina che tanto ama: staremo a veder che cosa Sofia Goggia sarà in grado di fare oggi a Garmisch, ma di certo, dopo quanto visto all’esordio non possiamo che attenderci il meglio.
LA GARA DI OGGI
Oggi domenica 27 gennaio 2019 la Coppa del mondo di sci femminile torna protagonista con la tanto attesa discesa di Garmisch Partenkirchen: la prova è certamente una delle più entusiasmanti di questo calendario anche perché finalmente ieri ha fatto il suo atteso esordio nel circo bianco la nostra Sofia Goggia. La sciatrice bergamasca, fermata ancor prima del via della stagione per un infortunio alla caviglia, torna quindi protagonista nella disciplina poi che le ha regalato l’oro olimpico al Pyeongchang. Ovviamente i riflettori saranno puntati sulla finanziera ma non solo: il ventaglio delle attese protagoniste alla discesa di Garmisch sono moltissime anche perché anche negli appuntamenti precedenti non sono state poche le sorprese sul podio. Infortuni e assenze eccellenti infatti hanno di fatto ampliato la lotta per la coppetta di specialità e anche nell’ultima prova di Cortina la vittoria di Ramona Siebenhofer di certo non era così scontata.
DISCESA GARMISCH: LE PROTAGONISTE PIU’ ATTESE
Come annunciato prima per la discesa di Garmisch gli occhi di tutti saranno puntati su Sofia Goggia: ovviamente tornando dall’infortunio non ci attendiamo grandi cose dalla atleta azzurra, il cui obbiettivo minimo sarà quello di ritrovare confidenza con la neve dopo il lungo stop. La finanziera però non sarà l’unica protagonista: ecco infatti che speriamo di vedere oggi al cancelletto anche la vincitrice in carica Lindsey Vonn: la statunitense ha messo in dubbio la sua presenza per qualche acciacco fisico, ma il ricordo della doppia vittoria qui sulla Kandahar l’anno scorso potrebbe darle il giusto slancio. Considerando invece i risultati ottenuti nella disciplina nella prima parte della stagione ecco che gli occhi sono puntati su Ramona Siebenhofer che punta a riconfermarsi dopo la prova di Cortina: con l’austriaca occhi puntati sulla connazionale Nicole Schimdhofer e Ilka Stuhec, senza dimenticare pure le azzurre dove spiccano i nomi di Nicol Delago (seconda in Val Gardena) e Federica Brignone, come pure Nadia Fanchini e Francesca Marsaglia.